1. Consigli per viaggio a dicembre...

di , il 10/6/2012 18:36

Ciao a tutti, mi presento sono Silvia e vi scrivo da Rimini, mi sono appena iscritta al forum e ho subito bisogno dei vostri consigli :-)

Vi spiego la situazione: io e il mio ragazzo vorremmo organizzare un viaggio di 2-3 settimane tra dicembre e gennaio in un posto che combini qualche giorno di mare in pieno relax ma anche "escursioni" e visite varie.

Non ci piace l'idea dei villaggi turistici, preferiremmo un viaggio un pò più "on the road" ma sappiamo che non è fattibile ovunque.

Due anni fa siamo andati in Sudafrica, un viaggio fly and drive a dir poco spettacolare!

Aspetto quanti più consigli possibili... intanto grazie :-)

2. Giovanna C.
    , 12/6/2012 18:17
    Pericoloso il Messico? Ma no assolutamente! Noi abbiamo fatto quattro diverse vacanza in quattro diverse zone, abbiamo sempre girato da soli e in tutti i casi abbiamo noleggiato un'auto e non abbiamo mai avuto nessun problema! Ovviamente bisogna avere la solita prudenza che si avrebbe in tutti i posti (Italia compresa) e non guidare di notte perchè le strade sono a volte poco illuminate e può capitare di trovarsi davanti qualche animale. Meglio poi non guidare nella capitale perchè il traffico è davvero delirante. Ma per il resto potete andare tranquilli! Se non vi fidate di guidare, come ti ho scritto ci sono moltissimi bus di linea anche per le lunghe percorrenze che sono molto economici e puntuali, quindi potete anche optare per questa soluzione.

Noi siamo sempre stati in Messico a cavallo tra dicembre e gennaio, il clima è ideale nelle zone di mare caldo di giorno e più fresco la sera (ma basta una camicia a maniche lunghe o una felpina), l'umidità è bassa e il mare è molto caldo e invoglia ai bagni.... Se andate nelle zone di montagna (tipo Chiapas) ovviamente essendo a quote elevate (sui 2000 metri) fa più fresco, ma comunque il clima è primaverile quindi si sta benissimo. Quindi te lo consiglio sicuramente! Se decidete per il Messico, puoi rivolgerti a Patrizia la guida per caso nel forum dedicato al Messico, lei è molto competente e potrà aiutarti a decidere un itinerario. Magari prima leggiti i messaggi già presenti sul forum, puoi trovare interessanti informazioni.

Insomma come avrai capito io sono un pò innamorata del Messico, è un paese dalle mille facce e qualsiasi zona scegliate troverete interessanti località da visitare! Per una prima volta nel paese potreste fare un itinerario che parta da Città del Messico, poi spostarsi a Puebla e Oaxaca (con visita al sito di Monte Alban), poi in Chiapas ed infine raggiungere la zona costiera dello Yucatan per visitare Tulum e Chichen Itzà e infine rilassarvi al mare. Un itinerario classico che in 3 settimane si può fare bene!

Baci Giovanna
  3. Silvia_Bicio
    , 12/6/2012 15:45
    Ciao Giovanna, innanzitutto grazie per la risposta!
    Infatti avevamo pensato anche al messico ma sento opinioni diverse sul clima: qualcuno dice che in quel periodo ancora è freschino tipo sui 18-20° e altri che di giorno è molto caldo sempre sui 30°..tu ci sei stata? cosa mi sai dire? inoltre mi hanno detto che è scosigliato girare in auto da soli perchè considerato un paese un pò pericoloso.
    A presto!
  4. Giovanna C.
    , 12/6/2012 08:19
    Ciao Silvia, anche io e il mio compagno scegliamo sempre il periodo a cavallo tra dicembre e gennaio per le nostre vacanze. E anche noi siamo stati in Sudafrica qualche anno fa.... come dici tu una vacanza bellissima!

Se vi piace la vacanza on the road, meravigliosa è la Nuova Zelanda, purtroppo si tratta di una meta piuttosto cara, non tanto per i costi di alloggio e pasti, quando per i voli aerei che costano davvero parecchio.... Però in 3 settimane potreste già fare un bellissimo itinerario su entrambe le isole, noleggiando una macchina e girando in autonomia.

Se non l'avete ancora visitata, allora vi consiglio anche la Thailandia, molto più economica come voli. Noi abbiamo fatto un viaggio itinerante, atterrando a Bangkok e muovendoci con treni e bus verso nord fino a Chang Mai, poi abbiamo volato a sud su Phuket con un volo interno e abbiamo affittato una macchina per girare in autonomia le zona di Ao Nang e le altre isole più a sud. E' un paese davvero bellissimo, che unisce interessanti cose da vedere ad un mare davvero indimenticabile! Il periodo è ideale!

Infine sempre per questo periodo posso consigliarti anche il Messico, altro paese che vale davvero la pena visitare. Ovviamente trattandosi di un paese molto grande, dovete decidere una zona da visitare. In Messico potete muovervi agevolmente con una auto a noleggio, non ci sono problemi, oppure con i bus che sono davvero economici e raggiungono tutte le località.

Se decidete per una di queste mete, date un occhiata ai vari racconti sul sito e fatevi un'idea di cosa vi piacerebbe visitare. Troverete anche qualche mio racconto se ti interessa avere indicazioni su località, alloggi e via dicendo.

Ciao e buona caccia! Giovanna
  5. Silvia_Bicio
    , 10/6/2012 18:36
    Ciao a tutti, mi presento sono Silvia e vi scrivo da Rimini, mi sono appena iscritta al forum e ho subito bisogno dei vostri consigli :-)
    Vi spiego la situazione: io e il mio ragazzo vorremmo organizzare un viaggio di 2-3 settimane tra dicembre e gennaio in un posto che combini qualche giorno di mare in pieno relax ma anche "escursioni" e visite varie.
    Non ci piace l'idea dei villaggi turistici, preferiremmo un viaggio un pò più "on the road" ma sappiamo che non è fattibile ovunque.
    Due anni fa siamo andati in sudafrica, un viaggio fly and drive a dir poco spettacolare!!!
    Aspetto quanti più consigli possibili..intanto grazie :-)