1. Libri sui viaggi

di , il 24/5/2012 17:56

Ciao a tutti! Avete libri da consigliarmi su viaggi? Non guide o testi-documentari, ma libri che descrivano in modo narrativo un Paese, una regione, una popolazione, una cultura.... Ora sto leggendo "Buonanotte, signor Lenin" di Terzani: una piacevole e istruttiva narrazione sulla vecchia Urss e i paesi nati dalla sua disgregazione... da leggere!

Grazie!

2. mapko64
    , 30/5/2016 17:10
    Ciao a tutti!

Dopo tanti racconti di viaggio pubblicati su TpC, alcuni anche pubblicati in home page,
    i miei due viaggi in Iran sono diventati un libro edito da Goware.
    Se sieti interessati a conoscere meglio questo meraviglioso paese, erede dell'antica Persia, vi consiglio "Oltre il velo dell'Iran" in vendita anche su Amazon in formato cartaceo ed ebook:

https://www.amazon.it/dellIran-Cronache-viaggio-nellantica-Persia/dp/8867975390/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464363471&sr=8-1&keywords=crisafulli+marco
  3. freewilly
    , 9/1/2016 19:22
    Terzani e Kapuscinski, due giornalisti, due viaggiatori, diversi ma per me entrambi emozionanti.

Li consiglio tutti, tutti, tutti... dovessi scegliere uno del secondo penso a Ebano

...forse anche La citta' della gioia di Lapierre e Case Amori Universi di Fosco Maraini......

...piu' romanzato Shantaram di Gregory Roberts
  4. mapko64
    , 6/11/2015 15:48
    Ciao,

segnalo a tutti coloro che sono interessati alla letteratura di viaggio io miei libri al link

http://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/69125/mapko64/

Marco
  5. davovad
    , 11/7/2015 17:02
    Visto che è lungo 200 pagine, potrebbe essere considerato un libro.

Si sviluppa in 8 capitoli geografici: il primo è questo

http://turistipercaso.it/peru/56895/da-lima-a-iguazu-e-ritorno-1.html
  6. Gianbattista Gualeni
    , 11/7/2015 12:20
    Ciao!

Ho appena finito di scrivere un libro in cui racconto le mie disavventure viaggiando per lavoro. Si intitola €uroplani.

Magari potrebbe interessarti. Prova a visitare la pagina www.facebook.com/europlani

Il libro al momento è disponibile come prenotazione su kickstarter (https://goo.gl/D7ObZg)

Spero ti piaccia l'idea.

Gianbattista Gualeni
  7. Zoretti
    , 24/5/2014 10:48
    Ciao,
    colgo l'occasione. nel caso possa interessarvi, per segnalare il mio libro, "La Fortuna viene a chi sorride", un romanzo ispirato da mie esperienze di vita e viaggi nel mondo: None , con info, commenti, interviste.

Saluti
  8. va88
    , 31/1/2014 14:29
    Ciao, io ti consiglio "La Cina in vespa" di Giorgio Bettinelli
  9. Anna larger
    , 16/6/2013 21:12
    ..dipende il viaggio che una persona vuole intraprendere ,per esempio io non parto mai senza conoscere la storia del paese o del luogo dove devo andare; se il viaggio è in Sud America consiglierei le vene Aperte dell" America Latina di Eduardo Galeano ; secondo mè la bibbia in quanto a conoscenza del continente.
  10. tuktuk
    , 29/4/2013 21:59
    Questi sono libri che leggo io personalmente e che scrivo recensione su questo sito senza scopo di lucro.
    Questi libri sono racconti di viaggio di scrittori a volte un po' datati ma che hanno un modo di scrivere che a volte incantano. A fianco poi ci sono pagine sempre None in questo sito che raccolgono autori e letteratura di viaggio con links guidati a informazioni concrete. Grazie se diai la tua opinione.
  11. Girasole_81
    , 7/1/2013 20:08
    Ciao!Ti consiglio un libro di viaggio davvero "sui generis": si chiama "TuttItalia Trekking", autore Benedetto Scarpellino, lo trovi in vendita anche su internet, sia cartaceo che come e-book.
    Il cuore del libro è il diario-racconto di viaggio di un trekking di 20 giorni in 20 regioni italiane, esperienza vissuta dall'autore nell'estate 2011. Oltre al racconto, ci sono indicazioni-dritte-consigli per organizzare un viaggio simile.
    In aggiunta a questo diario di viaggio, ci sono un sacco di approfondimenti: capitoli su alimentazione, sport all'aria aperta, spunti di trekking urbano... il tutto corredato da bellissime foto a colori.
    Te lo consiglio! ;)
  12. Matusca
    , 3/1/2013 11:27
    A chi interessa l'America Latina consiglio "Amor America. Viaggio sentimentale in America Latina" della giornalista de "El País" Maruja Torres. E' un viaggio dalla Patagonia al Rio Bravo. Edizioni Feltrinelli Traveller, dove, credo, gli amanti di questo genere letterario potranno trovare libri interessanti. A proposito ho visto che c'è "Orme" ("Una donna e 4 cammelli nel deserto australiano") di Robyn Davidson.
  13. marghe.zuzu
    , 1/10/2012 09:58
    Io ti consiglio "Praga magica" di Ripellino
  14. Mariano Uberti
    , 26/9/2012 17:23
    ciao Nury,

se pensi di andare in Australia il libro giusto con cui cominciare è proprio quello di Bryson ;)

Se ti serviranno indicazioni o consigli per organizzare il viaggio chiedi pure, come ti dicevo conosco molto bene l'Australia e l'ho girata tutta.

P.S. a Roma esiste una fantastica libreria specializzata in viaggi:
    Libreria del viaggiatore, emporio di idee avventurose
    via del Pellegrino 78
    è un ottimo posto dove ricevere consigli esperti su libri di viaggio
    ed anche in molte altre città italiane esistono librerie simili
  15. Graziad
    , 26/9/2012 12:19
    I libri di Terzani sono fantastici, sono tutti interessantissimi, come, del resto, era (e per me è) interessante la sua persona.
    Vi chiedo se potete consigliarmi qualche libro ambientato in Marocco: sia di viaggi che anche di narrativa. Vi sarei davvero grata. Nell'agosto passato ci sono stata e mi è rimasto nel cuore"! Leggere è come prolungare quell'esperienza.
    Grazie
  16. Nury
    , 25/9/2012 14:23
    Ancora grazie a tutti per i suggerimenti!
    Ma il prossimo mi sa che sarà quello consigliato da Mariano: il mio sogno è proprio l'Australia e spero di realizzarlo a breve! :-)