1. Viaggio in Rajastan e altre città del Nord: suggerimenti?

di , il 12/5/2012 11:38

Mio marito ed io stiamo programmando un viaggio in India verso la fine di Maggio 2012 per 2 settimane. Il nostro piano sarebbe di passare ovviamente da New Delhi, per poi visitare Jaipur, Jodhpur, Udaipur, Jaisalmer e Bikaner in Rajastan, ed anche Agra e Varanasi in Uttar Pradesh. Siamo alla ricerca di consigli e suggerimenti per queste distinazioni, e magari qualche posto da raccomandare. Anche se stiamo già parlando con alcune agenzie direttamente in India, che ho scovato attraverso internet. Voli già prenotati! Sarà un buon periodo per viaggiare in India??

Vero

2. simoevero
    , 19/7/2012 10:23
    Ciao a tutti amici!

Praticamente sono tornata da più di un mese, e solo in questi ho tovato del tempo per scrivere un po'... Quanto vorrei non essere tornata: il viaggio è stata un'esperienza bellissima, incredibile! Il caldo mi ha dato noia, ma alla fine sono riuscita a sopportare (con qualche suggerimento), e poi i posti che ho visitato e l'atmosfera mi hanno fatto sopportare meglio anche i disagi... sono tornata ancora più innamorata del paese, e in effetti stiamo già pensando di progettare per il prossimo anno un viaggio dedicato solo al Nord, per approfondire e rivedere alcune delle città più belle! Anche perché (come molti di voi mi avevano detto) il tour è stato un po' tutto di corsa, nel senso che ci spostavamo continuamente, ma è stato comunque bello poter "assaggiare" tanti luoghi diversi, anche se in maniera veloce. E devo dire che anche con l’organizzazione sono stata molto fortunata: con questa India’s Invitation mi sono trovata davvero bene! Gentili, non troppo rigidi, e le strutture che ci hanno proposto per dormire erano tutte buone!! Peccato solo di aver dovuto aspettare fino ad ora per poter visitare l'India ... avrei dovuto farlo prima! Spero di recuperare il tempo perso in futuro :-)

Grazie x tutti i vostri consigli e suggerimenti!!

V
  3. simoevero
    , 23/5/2012 01:11
    Silvia, Massi, grazie mille per tutto quanto!

Caspita, oltre un mese, quello si che sarebbe un viaggio intenso! Va beh, posterò i miei commenti su viaggio, hotels, agenzie quando saremo di ritorno, perche ora finalmente partiamooo!!!
    I consigli che mi avete dato sono sicura che mi saranno molto utili (e in parte lo sono già stati) davvero grazie grazie, poi vi racconto tutto! :-)
    A presto!!!!

Vero
  4. silvia.B
    , 21/5/2012 15:01
    Ciao vero,
    Mi ricordo solo l'hotel a Delhi, anche perchè è stato il primo ed era l' hotel shangri.là.
    Ci siamo spostati molto quindi i nomi di tutti non li ricordo.
    Noi ci siamo trovati bene anche in hotel, ovviamente ci vuole un pò di adattamento, però tutto sommato ok.
    L'unico inconveniente per noi è stato il cibo. I primi giorni ci pareva tutto buono (anche se molto piccante)...poi con il passare del tempo, anche solo l'odore ci faceva venire la nausea, ma ce la siamo cavata!!..riso, riso e riso e il naan che è il loro pane ed è molto buono ;-) (lo consiglio!!!!)

Io purtroppo a Varanasi non sono stata, penso che sia una bella esperienza. Non ci rientravamo con i tempi e quindi abbiamo pensato di rimandare ad un'altra volta.
    In 2 settimane abbiamo fatto: Delhi, agra, fatephur sikri, jaipur, pushkar, udaipur, ranakpur, jodhpur, jaisalmer, bikaner, mandawa.

Avendo a disposizione un pulman con l'autista e non dovendosi preoccupare di altri spostamenti, etc.. ce la dovresti fare bene. Almeno per noi è stata così! E' vero che gli spostamenti sono lunghi, soprattutto per la condizione delle stade e per gli animali che ci trovi in mezzo, inoltre quello che c'è da vedere è tanto, soprattutto se vuoi stare a contatto con la gente. Ma noi siamo riusciti a fare tutto!.

Prima di partire mi preoccupavo di tutte le ore che avrei dovuto passare in strada, ma vedere la realtà che ti circonda è stata una bella esperienza. (cosa che in aereo o in treno non riesci a goderti).

La città di Bikaner in realtà non mi ha colpito tanto! ci siamo fermati anche perchè tra jaisalmer e mandawa c'era troppa stada da fare.

Mi sento di consigliarti alcuni posti che non puoi perdere:

Mi ha affascinato tantissimo Jaipur per il caos, e poi meravigliosa è stata l'escursione al forte di Amber. C'è una vista incredibile. Se non l'hai aggiunta al programma, cerca di inserirla, ne vale la pena. Oltre al magnifico panorama, c'è una parte dove vi sono pareti tutte decorate di madreperla e specchi. Una cosa incredibile alla vista.

Jodhpur, la città blu. Ti perdi tra i vicoli di queste case colorate e ti ritrovi a contatto con la gente, circondato dai bambini..le scimmie...fantastico!!!

E ovviamente il taj mahal. (solo per quello varrebbe il viaggio in india) Non ci sono parole per descriverlo...vedrete che non deluderà le vostre aspettative!.

Quando partite di preciso?

Se poi vuoi sapere qualche cosa degli altri posti che ho visitato io sono a disposizione

silvia
  5. massifish
    , 20/5/2012 18:12
    Ciao!
    Sono appena rientrato dall'India dopo 4 mesi di viaggio, uno di questi trascorso interamente nel Rajasthan.
    Il Rajasthan é uno degli Stati indiani più popolari tra i turisti stranieri, é una regione senza ombra di dubbio ricca di fascino e di storia. Io sono arrivato a Delhi il gennaio scorso (2012), di li' mi sono spostato ad Agra e da Agra ho fatto ingresso nel Rajasthan con la città di Jaipur. A seguire sono stato a Pushkar, Bundi ed Udaipur. Di tutte queste città Bundi é seza ombra di dubbio la più affascinante, perché meno battuta dal turismo e perché regala dei panorami meravigliosi, grazie al suo antico palazzo e grazie ai sorrisi della gente, tra i più genuini ed onesti di quelli incrociati in Rajasthan. Buttate un'occhiate su questo blog e ve ne farete un'idea :

None

Due settimane mi sembrano molto poche per visitare tutti i posti che avete menzionato. Io in 33 giorni sono stato solo in 4 città del Rajasthan. E' vero che sono lentissimo nei miei spostamenti, lo riconosco, ma vi consiglio di concentrarvi su solo alcune delle città che avete intenzione di visitare, anziché disperdere le vostre energie girando questo Stato in lungo e in largo. Questa d'altronde non é certo la stagione migliore per visitare quelle zone. Le temperature sono altissime, siamo già intorno ai 40 gradi, almeno da quello che mi dicono i miei amici indiani che vivono in quelle zone. Jaisalmer é praticamente impraticabile, causa caldo. Poi tutto dipende da voi e dal vostro grado di sopportazione. Un mio amico é stato a Jaisalmer proprio ad Agosto, un caldo infernale e un monsone che tardava ad arrivare, ma é stato bene, anzi benissimo.

Jaipur é bella, incasinata e strombettante, ma bella. Pushkar é molto graziosa, un piccolo villaggio affascinante, ma estremamente turistico e solo luogo di business e affari, anche per quello che riguarda il suo lato religioso e spirituale. Udaipur é elegante e rasserenante. Bundi é una ciligiegina sulla torta!

Mi sembra complicato in due settimane passare dal Rajasthan all'Uttar Pradesh fino a Varanasi, a meno che non adoriate i lunghi e continui viaggi in treno.

Non so che altro tipo d'informazione abbiate bisogno, ma io sono a vostra disposizione, sarà mio piacere aiutarvi.

Saluti!
    Massi
  6. simoevero
    , 19/5/2012 12:02
    Speriamo che essendo tra maggio e
    giugno il caldo sia un po' più clemente!! Anch'io ho letto questo discorso
    dell'abbigliamento, infatti la cosa mi preoccupava un po' (per il fatto che
    coincide con il caldo) perciò ti ringrazio per questa dritta!! In effetti visto
    che (LUI!) vuole visitare più posti possibile, abbiamo deciso di affidarci ad un'agenzia di viaggio (anche per ridurre perdite di tempo e contrattempi, come dicevi tu). In internet siamo entrati in contatto con un po’ di agenzie
    e alla fine abbiamo concluso con “India’s Invitation”. In effetti ce n’erano
    altre che ci sembravamo buone, per ò questi ci hanno risposto prima, e sembra
    anche un po’ più economica rispetto a un paio d’altre…speriamo! In effetti visto che saremo
    già a Jaisalmer, ci siamo informati per la visita al deserto di cui ci parlavi
    tu: dev’essere una cosa super-affascinante, quindi l’abbiamo messo nel programma
    del tour, e ci porteranno nel deserto a bordo dei cammelli. Sento che questo
    viaggio sarà un esperienza forte e bellissima :-)
    Anche se in realtà abbiamo già
    praticamente concluso l’accordo con l’agenzia, fammi sapere (se ti ricordi) il
    nome di qualche hotel in cui avete soggiornato, magari sono le stesse
    strutture, oppure c’è qualche consiglio/sconsiglio che mi puoi dare!!!

Grazie ancora per l’aiuto!!

Vero
  7. silvia.B
    , 17/5/2012 12:23
    la temperatura era veramente torrida. Ho fatto altri viaggi ma il caldo che ho sentito in india...non lo dimentico..cmq è stata anche colpa mia perchè leggendo sulle guide, internet etc.. ribadivano sempre di usare pantaloni lunghi, (lo ribadivano anche in modo eccessivo), e così ho fatto. In realtà a parte i luoghi sacri dove lì è necessario il pantalone lungo, per le strade è possibile utilizzare anche pantaloni un pò più corti,ovviamente senza esagerare!!!.(portando sempre rispetto alla loro cultura).
    Noi avevamo prenotato il tutto dall'italia, anche gli alberhi. Lì in India i contrattempi sono frequenti e avendo solo 2 settimane e tanti kilometri da fare, non volevamo perdere molto tempo. Fate bene a prenotare il tutto prima.
    Per l'escursione al deserto, è durata mezza giornata. Nel primo pomeriggio, dall'albergo ci siamo fatti mandare una jeep e dopo qualche ora di strada, siamo arrivati. Volevamo vedere il tramonto, ma in serata si è riannuvolato e purtroppo non siamo riusciti a vederlo. Vabbè la prossima volta.
  8. simoevero
    , 17/5/2012 00:47
    Ciao Silvia!!

Grazie 1000 per la risposta, non sei la prima che mi dice che anche ad agosto ha trovato bel tempo (soprattutto al nord)... ma la temperatura com'era? :-\

Per l'autista sicuramente, è uno dei motivi (oltre agli alberghi) per cui sto sentendo alcune agenzie locali attraverso internet. Per l'escursione a Jaisalmer che ci suggerivi, quanto è durata? Anche voi avevate un contatto con un'agenzia locale? Hai dei suggerimenti? Non so se qui si possono scrivere i nomi, io x il momento ne ho sentite un paio che mi sembrano interessanti, una è India's Invitation e l'altra è Popular India... ma la prima mi sembra più economica! Poi vedremo quello che decidiamo di fare anche con Simo....

Grazie per ora! :-)
  9. silvia.B
    , 15/5/2012 14:45
    Ciao, siamo stati in india ad agosto 2011 e abbiamo fatto piò o meno le città che vorreste fare voi. Nonostante siamo andati in periodo di monsoni, abbiamo trovato soltanto un giorno di pioggia.
    Quello che vi consiglio è di prendere un autista che vi porti in giro per tutti i luoghi che volete visitare, perchè guidare in india da soli è pazzesco!.
    Inoltre a jaisalmer vi consiglio di fare l'escursione nel deserto. noi siamo andati con le jeep nel deserto del thar a 50 km dal pakistan ed è un posto meraviglioso. Ne vale davvero la pena.
    se avete delle domande più approfondite da farmi, non dovete esitare, sarei felice di aiutarvi!.
    Buon viaggio
    Silvia
  10. simoevero
    , 12/5/2012 11:38
    Mio marito ed io stiamo programmando un viaggio in India
    verso la fine di Maggio 2012 per 2
    settimane. Il nostro piano sarebbe di passare ovviamente da New Delhi, per poi visitare
    Jaipur, Jodhpur, Udaipur, Jaisalmer e Bikaner in Rajastan, ed anche Agra e Varanasi
    in Uttar Pradesh. Siamo alla ricerca di consigli e suggerimenti per queste
    distinazioni, e magari qualche posto da raccomandare. Anche se stiamo già
    parlando con alcune agenzie direttamente in India, che ho scovato attraverso
    internet. Voli già prenotati! Sarà un buon periodo per viaggiare in India??

Vero