1. Info per vacanze in Croazia

di , il 12/4/2012 10:46

Questa estate in agosto (10 - 20) vorremmo andare in Croazia. Arrivo a Spalato e risalire in macchina fino a Pula. Che itinerario ci consigliate, facendo soltanto tre o quattro tappe altrimenti diventa una vacanza troppo stressante? Noi vorremmo goderci il mare spostandosi nei posti più belli e nelle isole. Conviene prenotare prima o pensate che potremmo trovare nel posto appartamenti per tre giorni per volta? Quali consigli per la macchina? I parcheggi sono a pagamento?

Grazie per chi mi vorrà rispondere

Stefy

2. gennaro32
    , 17/11/2016 10:20
    ciao stefy, si possono trovare bellissimi appartamenti in questa pagina

++++++
    Link rimosso dalla redazione
    ++++++

:cool:
  3. Sollleone
    , 7/7/2016 14:46
    Tra pochi giorni partiro´ per la Croazia, Isola di Pag. Com´e´ la strada costiera da Rijeka fino a Przna? Intendevo se e´ bassa e facilmente percorribile oppure alta e ci sono strapiombi? E quali spiagge poco frequentate ci consigliate? Siamo coppia 40enne senza bimbi. Grazie
  4. for78
    , 11/7/2014 11:39
    Ciao, a mio avviso tra le isole più belle non sono da escludere Rab e Pag. La prima è molto tranquilla e rilassante da vedere assolutamente la penisola Lopar, l'unico posto in Croazia dove trovare spiagge di sabbia in abbondanza :-) . Da Rab partono molti tour giornalieri per visitare le vicine isole Cres, Lussino e Pag. Pag, più "selvaggia", colpisce indubbiamente per i paesaggi e le spiagge da raggiungere col gommone (ve lo affittano anche se siete senza patentino! ;) ).

Se vuoi qui trovi qualche link interessante http://croatia.altervista.org/isole/isola-di-rab
  5. saruccia-87
    , 10/7/2012 19:52
    C'è lo spazio apposito della Croazia, sui cui possono leggere tutti le info. Posta li la tua domanda.
  6. Sollleone
    , 10/7/2012 19:14
    Saruccia mi puoi dare le info sulle spiagge? Grazie
  7. saruccia-87
    , 10/7/2012 17:34
    Ahahahahahaha, grande Chiara!!!!
  8. Kia81
    , 10/7/2012 15:57
    FRENKi1: NON DIRE BUGIE!!!! A Brac le spiagge sono di ghiaia e ciottolini...il mare è stupendo, ma la sabbia dorata non c'è...
  9. Sollleone
    , 9/7/2012 13:37
    Buongiorno a tutti. Dal 16 al 29 luglio sarò a Hvar in appartamento. Poichè sarò in auto mi sapreste consigliare le migliori spiagge dell'isola? Preferibilmente quelle meno affollate. Altre informazioni saranno molto gradite. Grazie
  10. stepel
    , 16/5/2012 12:13
    grazie per le risposte

un altra domanda.

da spalato come ci arriviamo a korkula, quanto costa il traghetto con la macchina imbarcata?

pensi che troveremo appartamenti quando sbarchiamo sul posto, l'11 agosto,? Su internet non mi fido tanto e poi costano di più e non sai che ti ammollano....

CIAO STEFY
  11. stepel
    , 2/5/2012 13:43
    sarebbe fantastico, ma chi se lo può permettere?

avrai visto tutte le isole e le calette più belle!!! beate te
  12. mariachiara85
    , 20/4/2012 17:14
    Noi qualche anno fa siamo arrivati in auto fino a Pola, poi abbiamo lasciato la nostra Fiat Panda lì e noleggiato una barca a vela per due settimana. È stata una delle vacanze più belle della mia vita!!! Consiglio assolutamente le Isole Incoronate. Un posto davvero magico!!!!
  13. saruccia-87
    , 20/4/2012 13:42
    Arrivando a Zara io ti consiglio di andare verso sud...in Dalmazia ci sono molte isole, tutte con un bellissimo mare!
    Tra tutte, quella che io preferisco è Korcula....il paese è davvero bello e ha tante calette di ciottoli facilmente raggiungibili e non troppo affollate! Da qui puoi fare l'escursione in barca al parco nazionale dell'isola di Mljet, con il lago e il monastero al suo interno.
    Oppure la gita all'isoletta di Proizd che ha 4 calette di sassolini bianchi bianchi e l'acqua trasparentissima!

Altrimenti anche Hvar è bella....però il capoluogo è abbastanza affollato, ci sono molti locali per giovani! Il paese però è molto carino da visitare. Potresti pensare di alloggiare a Stari Grad, mooolto più tranquillo di Hvar città da cui dista circa 15 km.
    Da quest'isola puoi fare la gita allo Zlatni Rat sull'isola di Brac oppure all'isola di Vis, con la grotta verde e la grotta azzurra (consigliatissima)!!

Se invece decidi di andare verso Nord, lascia perdere l'Istria....cioè si ha dei paesini molto carini, ma il mare rispetto al resto della Croazia fa proprio pena (tranne qualche caletta a Premantura). Quindi punta sulle isole del Quarnaro, io direi assolutamente Cres o Lussino...sono collegate da un ponticello, quindi alloggiando in una riesci a visitare anche l'altra! Da Lussino poi c'è la gita ai tre isolotti Susak, Ilovik e Unje.

Ah, per le gite non ci sono aliscafi....nel centro dei paesi ci sono tante barche per le escursioni organizzate su cui ti danno anche il pranzo!!
  14. stepel
    , 20/4/2012 10:37
    GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA.

Abbiamo prenotato il traghetto per il 10 agosto per zadar.

siamo un po' indecisi se andare verso le isole del sud o verso il nord.

ultimo consiglio, secondo te il mare è più bello nelle isole dell' istria o nelle isole di fronte a split?

ci piacerebbe passare una settimana in qualche isola tranquilla con tante calette, ma che ci dia la possibilità anche con gli aliscafi di vederci quelle intorno.

grazie per i tuoi consigli

stefy
  15. angela29
    , 13/4/2012 09:11
    Ciao,

a quanto già consigliato e poichè ti fermi a Pula (da visitare) ci aggiungerei il Parco Nazionale di Brioni (Brijuni) ex residenza del Maresciallo Tito, interessante dal punto di vista culturale e naturalistico.

Vi si può accedere con le escursioni che partono dal porto di Fasana, a pochi km da Pula.

Angela
  16. saruccia-87
    , 12/4/2012 22:32
    Ciao Stefy,
    un itinerario potrebbe essere:
    - visita a Spalato (in particolare al Palazzo di Diocleziano).
    - una/due notti a Sibenik o Primosten per visitare il parco nazionale della Krka http://www.npkrka.hr/#/pocetna/?lang=eng&p=
    - una settimana per vedere le isole di Cres e Lussino, collegate tra di loro da un ponte. Qui per la vita da mare c'è l'imbarazzo della scelta.
    - due giorni in Istria, con alloggio a Rovigno che è la cittadina più bella e caratteristica. Per il mare invece la zona migliore è la penisola di Premantura, sotto Pula.

Diciamo che in agosto l'ideale sarebbe prenotare l'alloggio da casa, però alcuni privati affittano soltanto da sabato a sabato. Per le isole potreste già guardare qualche appartamento.
    Per i giorni restanti comunque potete chiedere, al massimo cercando delle camere è un pò più facile trovare anche per pochi giorni.

Per la macchina, niente di particolare...ricordati la carta verde!!
    I parcheggi principali nelle città sono a pagamento. Ma allontanandosi un pò dal centro si trovano anche posti gratuiti.

Sul forum delle guide per caso, io e chiara rispondiamo a tutte le domande http://turistipercaso.it/forum/t/91373/croazia.html