1. Madrid

    di , il 14/3/2012 15:47

    La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

  2. Enrico 9
    , 24/10/2014 09:22
    Ho provato a scrivere dal sito all'hostal madrid ma non ha risposto, forse un disguido, volevo sapere se arrivando la sera (21), ryanair c'erano peroblemi per il chech in, ed un consiglio su come arrivare vdall'aeroporto (sò come arrivare a plaza d'espana, ma l'hostal è spostato. Tu sai qualcosa circa queste 2 perplessità? Ciao e grazie ancora
  3. Enrico 9
    , 21/10/2014 14:32
    Quindi, visto che l'hostal madrid è buono (controllo la via per non sbagliare) come lo raggiungo dall'aeroporto? in metro? o bus? Vedo anche che il prezzo nel loro sito è inferiore a booking e danno possibilità di cancellare. Grazie
  4. Enrico 9
    , 21/10/2014 08:58
    grazie mille, se risolvo un paio di problemi familiari , parto...altrimenti tengo tutte le considerazioni per la primavera. ancora grazie mille (se parto ti chiederò un locale tipico con tapas in zona centro o se già lo conosci scrivi che annoto tutto....)ciaoooooooo, buona permanenza...E.
  5. chiqui
    , 21/10/2014 08:47
    Ciao Enrico, L'Hostal Madrid ha recepcion 24 ore( come ti dicevo é decisamente meglio di un tipico Hostal) e guarda nella loro pagina, mi sembra che abbiano piú flessibilitá x la prenotazione ( se non sono date speciali o arrivi dopo le 20:00 hai la cancellazione gratuita fino a 72 ore prima , la pagina é www.hostal-madrid.info , attensione agli imitatori, non capisco xché alcuni hostal usino lo stesso nome x farsi passare x loro) . P.S. questo Hostal l'ho visto raccomandato sulla Lonely Planet . Tra gli altri due Hotel che mi segnali Il Cason del Tomes é vecchiotto e sulla Gran via , rumorosa e brutta zona in quell'angolo, soprattutto di notte. Il cortezo, é meglio, ma considera che ti viene a costare il doppio. é piú centrale , ma purtroppo ha l'entrata in una calle abbastanza sporca e non con bella gente ( davanti cé´alla mattina una fila di accattoni che aspetta la colazione di un vicino convento. Non sono razzista, é alcuni fanno davvero pena, ma altri hanno l'aria di essere dei fannulloni , e che non hanno mai visto una doccia in vita ! scusate lo sfogo). Lo sterling anche ha i suoi anni e sei un po´scomodo a tutto ( devi usare la metro o taxi x forza x i musei e le visite varie). Il bus é un autobus giallo ( non ti puoi sbagliare ) e puoi scendere a Cibeles . Se hai bagaglio a Mano fino a puerta del Sol puoi in seguito : andare a piedi ( 10 minuti) metro , o anche il taxi che in 4 minuti é li e non ti puó costare piu´di 5 Euro.
    Il vantaggio di Madrid é che ci sono taxi ovunque per cui paghi solo la corsa da dove lo prendi.
    Il clima é buono a Novembre ( se non piove no fa molto freddo) Se il pile é grosso ok , il problema é l'escursione termica : alla mattina puó fare 8 gradi e la sera 15. Non portare giacconi da alta montagna o neve, quello no.Nei locali fa caldo .Per cui a cipolla.. Buon divertimento (Chiqui)
  6. Enrico 9
    , 20/10/2014 10:59
    Grazie, tieni presenti che restiamo solo 3 notti...comunque Intur Palacio è un pò caro, mentra hostal Madrid mi sembra buono peccato che su booking non dia possibilità di cancellazione (che vorrei per cause che qui non sto a specificare), ma lo tengo in considerazione (ma essendo hostal ci si puo arrivare ad ogni ora ? Arrivo credo intorno alle 19-Ryanair).


    Cosa pensi dell'hotel cortezo che dà la cancellazione (200 euro 3 notti)? Cason del Tormes (prezzo come hostal madrid)? e Sterling?


    Quindi dall'aeroporto col bus così vedo un pò la città (sai il numero?) dal T1 si và a cibeles? e poi a piedi o altro bus?


    Capito e vista la linea blù n 10


    ah, clima intorno al 20 novembre? Giacca tipo pile basta? (poi vedremo il tempo su internet)


    scusa le domande, quello che puoi rispondere sarà sempre utile. Enrico
  7. chiqui
    , 20/10/2014 10:06
    Ciao Enrico.....NOooo il Rex no ( e neppure l'altro) Scusa ma hai beccato uno degli hotel Obsoleti di Madrid! credo che non lo rinnovino dal 1970 ! pensavo lo avessero giá chiuso...ma vedo che vendono ancora qualcosa...sicuramente il prezzo sará invitante ma comunque caro per quello che ottieni...e non guardare tanto le stelle, che a volte non valgono proprio nulla. Io ti propongo due alternative a seconda delle tue esigenze : Hostal Madrid ( www.hostal-madrid.info ) in calle Esparteros , un Hostal 3 stelle che non ha niente a che vedere con i tipici hostal ( B&B, in Italia) : é un piccolo Hotel in pieno centro storico , di recente ristrutturazione, servizi basici ma ottimi ( non da colazione, camere con bagno pulite e personale estremamente cordiale ) questo ti garantisce di non perdere tempo nei viaggi. Altrimenti vai al Intur palacio San Martin, in Plaza de las Descalzas , un 4 stelle buono e in pieno centro . personalmentem penso non valga la pena pagare la differenza x avere la colazione ( x ,molto che mangi con 5 Euro la fai ovunque a Madrid). Ora vedi tu ... I due Hotel menzionati sono in Puerta del Sol ( Metro Vodafone Sol) La linea blu di cui parlano nella web é la linea 10...ti passo il link della rete di Metro cosí ti orienti www.metromadrid.es .
    Da vedere Puerta del Sol, Plaza Mayor, Plaza San Miguel , Palazzo reale e giardini del Palazzo e Sabatini, Museo del Prado , Museo Reina Sofia, Museo Tyssen, Parco del retiro ,Stazione di Atocha Plaza santa Ana e barrio de las letras ( di sera) , Il rastro ( la domenica - mercato delle pulci) , calle Preciados e Gran via ( x lo shopping) il barrio di chueca ( x le compere ) .
    Metro o Bus ? sicuramente il metro x la velocitá , chiaramente il bus é piú carino xché vedi fuori, ma arriva solo ad Atocha e Cibeles, x cui poi devi camminare un pó fino all'Hotel .
  8. Enrico 9
    , 19/10/2014 14:45
    ...per completare: nel sito hotel REX scrivono di prendere la 8 rosa dall'europorto sino al N.Ministerios, poi la 10 per plaza de espana, ma nella mappa che ho della metro non vedo la 10 e quindi neppure che colore ha....


    Se conosci un 3 stelle migiore in centro accetto consigli....


    Da vedere a parte il palazza, la cattedral, la piazza major, Cibeles.......i giardini del Retiro...cosa consigli? La sera, un paio d'ore meglio puerta del sol o plaza major? per ora ciao
  9. Enrico 9
    , 19/10/2014 13:58
    sto' programmando un fine settimana per Madrid con Ryanair. ho visto 2 hotel: Cason del Tormes (del Rio 7) e REx (Gran via 43). Arrivo al terminal 1-Ho letto che con la metro devo cambiare 3 volte...a me basta arrivare a 1km(oppure aplaza major o puerta del sol....) poi posso andare a piedi sino all'hotel se serve ad evitare uno stop.... come mi consigli di arrivare considerando metro o bus?


    Ciao grazie
  10. chiqui
    , 14/10/2014 11:12
    ciao ragazze, confermo: Puerta del Sol e Plaza Mayor ( soprettutto il fine settimana) poi Santa Ana e dintorni.e comunque tutta la zona centro che include queste 3 piazze. Xché gli spagnoli sono famosi x uscire , e il loro centro storico e tipico é preprio quello . Normalmente il loro punto di ritrovo é il KM0 in Puerta del Sol, e da li si muovono da un locale all'altro x tutta la notte. Mi spiace ma non sono esperta di salsa. E confermo il Villa Rosa come miglior tablao e anche x qualitá prezzo. Se non ti va di spendere e se sei fortunata a volte il venerdí verso sera si vede qualche gruppetto improvvisando un tablao in Puerta del Sol o Plaza Mayor, e ultimamente si vedono gruppi di ballerini di HipHop il sabato pomeriggio in Plaza Jacinto Benavente (una piazzetta tra Sol, Santa Ana e Plaza Mayor).Baci Chiqui
  11. cecialtair
    , 10/9/2014 18:37
    Non puoi perderti le serate alla Puerta del Sol, grande piazza dove ogni sera ci sono artisti di strada e tanta gente che ho voglia di divertirsi. C'è anche tanto movimento a Plaza Maior, ma veramente c'è l'imbarazzo della scelta un po' ovunque.

    Io sono stata allo spettacolo di flamenco al Tablao Villa Rosa: BELLISSIMO!!!!! il costo è di 32 euro a persona ( spettacolo + una bibita) , ma ne vale la pena!

    spero di esserti stata d'aiuto!

    buon divertimento

    :felix:
  12. Giulia Capaldi
    , 9/9/2014 11:33
    Ciao!! Mi chiamo Giulia e sarò a Madrid con il mio compagno dal 19 al 26 ottobre.. volevo chiedervi un consiglio... oltre ai luoghi famosi e turistici per eccellenza,mi potreste indicare delle zone un pò più frequentate da veri e propri spagnoli e che a voi sono piaciute? (strade, piazze, quartieri, bar di tapas, etc...). Inoltre già che ci sono vi chiedo se mi potete indicare un buon spettacolo di flamenco da andare a vedere senza spendere un capitale e se lo sapete un club dove si balli salsa cubana... ok ho finito! :) grazie mille!! buona giornata a tutti!!!
  13. cecialtair
    , 28/8/2014 23:08
    Confermo: sono appena rientrata da Madrid e al Palazzo reale si entra gratis il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00-

    Per il resto: MADRID E' SPLENDIDA!!!! Inoltre ci si muove perfettamente sia a piedi ( per chi non soffre il caldo ) che con la metro efficientissima!!!!

    Rientro oggi a malincuore: mi ero affezionata a questa bellissima città.

    grazie inoltre per il suggerimento dello spettacolo di flamenco che ho letto nel forum: Tablao Villa Rosa a piazza sant'Anna. BELLISSIMO!!!!

    ANCORA GRAZIE!
  14. chiqui
    , 26/8/2014 15:23
    Grazie Naty, mi é sfuggito, deve essere una cosa recente. Io a suo tempo non ho avuto questa fortuna. Baci a tutti, Chiqui
  15. naty85
    , 25/8/2014 09:05
    Ciao Chiqui,

    mi permetto di intervenire perchè a giugno avevo trovato sul sito ufficiale del Palazzo Reale queste info:






    Palazzo
    reale

    De lunes a jueves en el Palacio
    Real de Madrid de 16 a 18 h. (octubre a marzo) y de 18 a 20 h. (abril a
    septiembre), entrada gratuita para ciudadanos de la Unión Europea


    Purtroppo io anche essendo arrivata di giovedì ho beccato l'incoronazione quindi non ho potuto sfruttare l'entrata gratuita perchè era chiuso.

    Ciao a tutti ;-)
  16. chiqui
    , 19/8/2014 18:29
    innanzitutto un saluto a Nati85, felice di essere stata di aiuto.Per rispondere a cecialtair:
    Palazzo Reale- che io sappia non é mai gratuito


    Museo del Prado: da lunedi a sabato dalle 18 alle 20 e domenica e festivi dalle 17 alle 19


    Museo Reina Sofia:Lunedi 19:00 - 21:00 ,Mercoledi-sábato 19:00-21:00,Domenica 13:30 - 19:00 il Petit Palace Cliper é sulla Gran via, quindi a meno che non scegli di andare con il taxi ( 30 Euro) l'unica alternativa é il metro ( linea 8 dall'aereoporto fino a Nuevos Ministerios,poi linea 10 fino a Alonso Martinez e poi prendi la linea 1 fino a Gran via. Non molto semplice, anche perché non sempre c'e´` ascensore o scala mobile in queste fermate. Ciao e buon viaggio