1. Madrid

    di , il 14/3/2012 15:47

    La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

  2. chiqui
    , 22/4/2014 17:13
    Carissimi Graziella e Luigi, scusate x non aver risposto a tempo ma sappiate che comunque ho letto il messaggio, e non ero molto preoccupata x voi. Anche se non siete andati all'Hostal Madrid in calle Esparteros 6 ( che x me é di gran lunga il migliore x qualitá e prezzo) sarebbe stato sicuramente tutto pìeno ( non sono riuscita a prenotare neppure io) e quindi qualsiasi alternativa relativamente vicina al centro andava bene. Spero non abbiate sofferto molto i rumori notturni dei locali della strada, visto che il vostro Hostal era in quella é la zona. Effettivamente non mi ha preoccupato neppure il vostro problema di dove andaré a cenare . perché eravate ben posizionati : La taberna Fatigas del querer é proprio in calle La cruz, basta seguire dove va la fila di spagnoli e non si sbaglia. La fragua del vulcano, la Taberna Alhambra, la taberna Malaspina, la Descubierta, erano tutti in zona.Un consiglio che do a tutti é, se potete ándate in periodi diversi dalle festivitá, altrimenti tutto é piú complicato : Madrid si riempie di gente e i migliori Hotel e locali sono i primi a non avere posto x nessuno.Spero che Madrid sia piaciuta! come avete capito anch'io ero lí, ormai é la mia seconda casa !! A me piace andare in Agosto ad es: per Madrid non é alta stagione e tutto é a buon prezzo e con meno gente e code nei musei. Evitare di uscire dalle 14 alle 20 , ma poi ci si gode la vita notturna. Imparate a fare la siesta e coraggio!!
  3. Cariasa17
    , 14/4/2014 16:03
    Aiutoooo! Nessuno gentilmente mi risponde? Grazie
  4. Cariasa17
    , 13/4/2014 15:56
    Buon pomeriggio preziosa guida! Siamo una coppia di mezza età, saremo a Madrid martedì 15 aprile alle 19.25 con il volo da Alghero....Ryanair, come raggiungiamo con i mezzi il nostro hotel? Questo si chiama JC Rooms Santa Ana , De La Cruz, 8. Secondo il suo parere è un' hotel valido? che consiglio ci dai per la cena nei dintorni da non spendere tanto? Adiosu dai sardi Graziella e luigi e infinite grazie
  5. naty85
    , 1/4/2014 09:19
    Ciao Marek!


    Grazie mille delle dritte!! Proprio in questi giorni sto definendo l'itinerario, quindi continuerò a scrivervi per saperne di più!!!





    Ola!!
  6. marek
    , 1/4/2014 08:17
    Ciao ragazze, eccomi tornata Madrid. A me è piaciuta per la sua pulizia, per i suoi tanti stili diversi (vedi Gran Via), per i suoi musei così interessanti e importanti, perché tutto sommato il centro storico è piccolo e lo si vede tranquillamente camminando. Mi sono trovata bene all'hostal Zamora, era silenzioso, cosa non facile a Madrid, i proprietari davvero affabili e anche la zona offriva tanto. Inoltre era a pochi passi da Puerta del Sol e praticamente a un minuto dalla Gran Via.

    Per NATI, il museo del Prado è aperto dalle 18 alle 20, ogni pomeriggio, io non ho trovato fila ne al Prado ne al Reina Sofia, ma ti consiglio di andare qualche minuto dopo le 18, oppure nel caso del Reina Sofia dopo le 19, quel poco di fila sarà già smaltita.

    Inoltre non è una città cara, ciò che si nota con molto piacere è la polizia che circola in modo incessante per la città.

    Ciao a tutte e buon viaggio

    Marek
  7. naty85
    , 25/3/2014 11:02
    Ti ringrazio moltissimo delle info. E magari ti disturbo più avanti quando avrò definito l'itinerario!





    Ciao!!
  8. chiqui
    , 25/3/2014 10:25
    Ciao Nati , ti mando i link:

    https://www.museodelprado.es/it/visita-il-museo/ per vedere gli orari del Prado
    http://www.museoreinasofia.es/visita/horarios-tarifas
    http://www.museothyssen.org/en/thyssen/informacion_venta_de_entradas
    https://www.patrimonionacional.es/Home/Palacios-Reales/Palacio-Real-de-Madrid/Tarifas.aspx
    http://www.patrimonionacional.es/Home/Palacios-Reales/Real-Sitio-de-San-Lorenzo-del-Escorial/Tarifas.aspx
    Il Museo Prado mi sembra di vedere che non é piú gratuito, ma ha entrata ridotta . Reina Sofia generale sono gratuito verso sera, un paio d'ore prima della chiusura,
    Il Thyssen é gratuito il lunedí dalle 12 alle 16, Il monastero dell'Escorial il mercoledí e giovedí dalle 17 alle 20 e cosí anche ilñ palazzo reale ( da Aprile a settembre). devi andare alla fine delle pagine che ti hodato per vedere le entrate gratuite.
    Per quanto riguarda il ristorante , un bel ristorante , con Pianobar é "la Capilla" , in calle la bolsa. A mio giudizio é Caro. Una alternativa sarebbe cenare in un tablao Flamenco , ti costa circa 65 Euro a testa, ma almeno vedi uno spettacolo. oppure vai a cenare in un posto tipico tipico , la fragua del vulcano , o la parrilla del Vulcano ( in calle Alvarez Gato.uno é bar di tapas e l'altro Parrilla con specialitá carne alla brace e verdure alla parrilla) con il vantaggio che sei di fronte al tablao, e ti vai a vedere alle 10.30 il Flamenco nel bellissimo tablao Villa Rosa ( ti costa 30 Euro circa solo lo spettacolo). Altro locale vicino al tablao ( non cosí tanto peró) é Las Fatigas del Querer, in calle la cruz. Molto bello e tipico, e i tavoli sono piú comodi x cenare. Decisamente piú economico della capilla.Buona vacanza e buon aniversario!
  9. naty85
    , 24/3/2014 13:09
    Ciao Chiqui,


    a giugno io e mio marito visiteremo Madrid per 4 gg, dal giovedì alla domenica. Vorrei sfruttare le entrate gratis ai musei, ma sul web ho trovato informazioni discordanti sugli orari e i giorni gratis. Mi puoi aiutare?


    Inoltre dato che il giorno d'arrivo il 19 giugno è in nostro anniversario mi consiglieresti un localino tipico romantico ma contemporaneamente non troppo esoso? (noi alloggeremo nei pressi di puerta del sol)


    Grazie mille


    Naty
  10. chiqui
    , 24/3/2014 09:54
    Ciao Barbara, per arrivare a Plaza santa Ana devi scendere alla fermata del metro Sol, e poi devi camminare circa 1 km a piedi . L'alternativa del taxi ti costa 30 Euro fissi . Per andare a mangiare nella zona dove sei tu non hai problemi giá che sei in piena area di bar e ristoranti. ti consiglio peró di non mangiare nella piazza perché il rapporto qualitá prezzo é inferiore. La Fragua del vulcano si trova all'angolo di Santa Ana e vicino al tablao Villa Rosa ( bellissimo tablao che vedrai nella stessa piazza, con piastrelle decorate sulla facciata). Vicino alla Fragua c`´e una parrilla dove fanno carne alla brace ( in calle Alvarez Gato) si chiama la Brasa del vulcano. Per mangiare a mezzogiorno consiglio vivamente la taberna Alhambra e la parrilla Alhambra : la prima da menu´a 12 Euro e la seconda un mezzo menú " abbondante" a 8 Euro. La qualitá é ottima e non c'é paragone con altri locali, e chiaramente se vai presot in questi posti ( alle 13.30 e alle 20.30 la sera) li vedrai quasi vuoiti ma poi ti accorgia che all'improvviso é tutto pieno e con fila di gente che aspetta x mangiare. Anche la taberna Malaspina é uno dei bar di tapas che preferisco . In calle Cadiz. E attenta a non infilarti x errore in un bar vicino : ho visto che cercano di copiarlo e ce né´uno con gli stessi colori, ma si nota la differenza di qualitá, anche nella decorazione.Mi sono dilungata un pó ma almeno spero di averti dato buone indicazioni. Baci e buona vacanza. chiqui
  11. barbara59
    , 18/3/2014 12:59
    salve, avrei bisogno di qualche dritta anche io. Andrò a Madrid martedi 25 marzo con mio marito, volo Ryanair, e alloggerò all'Hostal Alexis, che ho letto essere vicino a Plaza Santa Ana. Come ci arrivo?


    Qualche consiglio su dove mangiare ?Grazie mille, Barbara
  12. chiqui
    , 10/3/2014 09:57
    Ciao Ghetti, in generale hai ragione, gli hostal sono spartani, maquello che vi ho suggerito questo non ha nulla da invidiare agli hotel di 3 stelle e a molti di 4 ( non lo dico solo io ma anche la guada di Lonely Planet). Chiaro che non da colazione, ma io personalmente preferisco sempre essere libera negli orari, tanto piú che in centro in qualsiasi angolo trovi una caffetteria molto buona . Purtroppo nei miei diversi viaggi sono stata ingannata piú volte e anche certe colazioni di hotel che ricordo mi danno il voltastomaco. Quindi non rischio piú e scelgo all'arrivo . Peraltro un hotel ti fa pagare minimo 10 Euro per la colazione e fuori spendi 3, massimo 5 ( ne vale la pena?).Comunque c'é posto per tutti a Madrid e per tutti i gusti, non pretendo che tutti abbiano i miei gusti. Se hai voglia di trattarti bene vedi L'hotel NH di plaza santa Ana o l'Hotel Intur Palacio San Martin ( decisamente piú modesto). Ho dato un'occhiata in internet e vi assicuro che la menzogna dilaga ( hotel che si mettono valutazioni da capogiro, hostales che si fanno passare per hotel chiamandosi coi nomi piú strani ecc.) quindi attenta a dove prenoti..... E se qualcuno va a Granada fatemi sapere, anche li conosco un piccolo hotel che supera gli altri di gran lunga e con prezzi stracciatissimi . Baci Chiqui
  13. ghetti
    , 7/3/2014 19:34
    ciao chiqui,

    innanzitutto ti ringrazio per la puntuale e precisa risposta. Seguiremo sicuramente il tuo consiglio e faremo Segovia e Avila nella stessa giornata aggiungendo anche Pedraza che ho visto essere molto carina, ed il giorno dopo partiremo per Toledo in modo da lasciare un giorno in più alla capitale.

    A proposito di capitale ti chiamo di nuovo in .....gioco. Noi vorremmo alloggiare anziché in un hostal (che so essere più economici, ma forse un po più spartani) in un hotel in centro, in modo da poter visitare la città il più possibile a piedi (ho letto in qualche tua risposta che le cose principali e più importanti si possono vedere così e poi a noi non fa paura camminare, anzi).

    Hai qualche suggerimento? Ho fatto una ricerca con booking selezionando hotel in centro, ma ovviamente non conoscendo la città non riesco a capire esattamente dove sono ubicati perché anche se classificati come centrali magari sei cmq costretto a prendere il metrò.

    Ti ringrazio molto.

    buona serata.

    ghetti
  14. chiqui
    , 5/3/2014 16:36
    Ti confermo deb75 fai bene a chiedermelo, ci sono altri che usano il suo nome e poi ti trovi che hai prenotato in un posto all'altro lato di Madrid. Avrai visto dalle foto che é tutta un'altra cosa. Buona vacanza, se hai bisogno di altro ...sempre disponibile...hasta pronto ( a presto!). Chiqui
  15. debs75
    , 5/3/2014 14:03
    Grazie Chiqui! Il sito per l'hostal che suggerivi è questo http://www.hostal-madrid.info/it/? Ora provo a vedere, grazie ancora
  16. chiqui
    , 5/3/2014 12:31
    Carissima debs75, sono felice di essere stata utile nella tua precedente visita a Madrid, e spero di esserlo di nuovo. alternativa al taxi, che ti costa 30 Euro ( tariffa fissa da e per l'aereoporto, prima di salire chiedi cosí non ti danno sorprese ) , a quell'ora di notte hai solo il bus che parte ogni 40 minuti da Plaza Cibelñes ( costa 5 euro a persona). Da Sol tardi 10 minuti a piedi.
    L'Hostal Ivor é in centro, peró puoi vedere anche tu dalle foto che "eccezionale" non é. E' un Hostal, nel terzo o quarto piano di un edificio . Non ha recepcion al piano terra . La strada é rumorosa perché ci sono Bar nei dintorni. Se vuoi guarda le condizioni di cancellazione, forse faresti a tempo giá che se non é una prenotazione in offerta speciale not-refundable non ti addebitano nulla se cancelli prima delle 72 ore.
    C'é un supplemento per l'aereoporto che si puó acquistare nelle macchine all'entrata ma anche alla fine corsa . Se vai alla T1 ( con Ryanair) puoi prendere metro fino a Nuevos ministerios e treno fino a Sol. Le due stazioni di metro e treno sono attaccate, sotterranee, devi uscire dalla metro ( non all'esterno) seguendo le indicazioni di Cercanias (Renfe) indicato con un cerchio rosso. Devi comprare un ticket diverso che ti costa circa 1.5 Euro ,tarda 3 minuti fino a Sol ( Linea 8 direzione Atocha) ti eviti un cambio. Buon viaggio Chiqui