1. Madrid

    di , il 14/3/2012 15:47

    La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

  2. Maurizia Bisoni
    , 10/1/2016 16:01
    ciao


    siamo appena tornati da Madrid la città non delude, vale veramente la pena di vistarla,e sotto il periodo natalizio, è magnifica.
  3. ekala
    , 8/1/2016 17:12
    Ciao!

    sto cercando di organizzare un viaggio itinerante della Spagna da metà settembre e tra le varie tappe pensavo di fermarmi 3 notti a Madrid

    Viaggio in due in macchina con cane al seguito, una Labrador!

    Ci sono difficoltà a Madrid per un viaggio con cane al seguito?
    Quest'anno siamo stati a Barcellona 5 giorni e nn abbiamo avuto grosse difficoltà, se non per il fatto che non la acevano entrare nella maggiorparte dei ristoranti, ma nei dehors mai avuto problemi!

    Consigli su cosa visitare, posti da non perdere ... ?

    Grazie
    Ciao

    Erika
  4. Maurizia Bisoni
    , 30/12/2015 18:00
    grazie ...di tutto
  5. chiqui
    , 30/12/2015 11:42
    Ciao Maurizia, arrivi a Madrid
    nel momento dei festeggiamenti Natalizi , cosí potrai vederti il tradizionale
    mercatino di pesepi della Plaza Mayor oltre che le luminarie Natalizie.Inoltre
    il giorno 5 Gennaio verso le 5 del pomeriggio, nel Paseo della Castellana ( da
    Plaza Colon al Retiro) ci sará la tradizionale sfilata di carri dei Re Magi: ti
    assicuro che merita , anche se sará ben affollata. Appena arrivati vi consiglio
    di chiedere indicazioni nell’ufficio di turismo della Plaza Mayor.Da non perderé
    assolutamente la visita del centro storico e le due principali piazze ( Plaza
    mayor e Puerta del Sol, e passeggiare verso Plaza San Miguel per proseguiré fino
    al Palazzo reale.. continuando via la Plaza Oriente e Teatro reale calle
    Arenal, che ti riporterá a Sol , il centro di Madrid. Se ai tuoi figli piace di
    piú l’arte moderna il Reina Sofia é il puú indicato, ma non so se dopo il Prado
    riuscirai a fargli vedere un’altro Museo. Passeggiate molto, andate al Rastro,
    la domenica e festivi ( ovvero anche il 6 Gennaio), oltre al centro di Madrid
    anche le zone di Santa Ana, dove ci sono bei posti per tapear e se volete il
    Villa Rosa per veder anche Flamenco, la zona di chueca ( calle Fuencarral e
    personalmente a me piace molto anche la zona che va da metro Tribunal-calel
    Barcelo, Mejia Lequerica fino a Plaza de las Salesas e tornare fino al metro di
    Chueca), il Parco del Retiro. P.S. per i tuoi figli L’Hard Rock café é in Plaza
    Colon … evisto che siete lí dietro la
    biblioteca Nazionale c`´e anche il museo archeologico Nazionale, dove la Dama
    di Elche é il pezzo piú famoso, ma anche
    le sezioni egizie , greche e Paleolitiche sono interessanti .Buon Viaggio.
    Chiqui
  6. Maurizia Bisoni
    , 28/12/2015 13:52
    Ciao,


    siamo una famiglia composta da 2 adulti e 2 ragazzi di 13 anni, partiamo il 2 gennaio e torniamo il 7 gennaio 2016 per Madrid.


    Puoi darci qualche dritta su cosa visitare a Madrid, senza perdersi, di guide ne abbiamo trovate tante ma ognuno dà importanza ad un monumento, museo piuttosot che un latro.


    Sicuramente nelle nostre idee di visita rientra il Palazzo Reale i due stadi ( i figli sono calciatori), il musoe del Padro, la stazione di Atocha.


    Grazie per le informazioni
  7. chiqui
    , 17/11/2015 11:18
    Ciao Francesca, ottima scelta il capodanno a Madrid, e moltissimi eventi in tutte le piazze, mercatini di natale, scherzi di carnevale gastronimici e artigianato nelle principali piazze del centro, e anziché cenone al ristorante ti consiglio di tapear, ovvero andare di tapa in tapa nei numerosi bar del centro cittá, per poi scendere in Puerta del Sol a vedere le famose 12 scampanate e mangiare 12 chicchi d'uva per esprimere i tuoi migliori desideri per l'anno nuovo. Cosí fanno gli spagnoli , e per ben due volte giacché il giorno 30 ci sono le prove generali in puerta del Sol, e i Madrileni ne approfittano per festeggiare in anticipo. Buone feste!
  8. franci88
    , 9/9/2015 10:46
    Ciao Francesca!
    mi piacerebbe andare a Madrid per qualche giorno a Capodanno. Credi sia una buona scelta?
    Hai qualche locale carino, magari non troppo costoso da consigliarmi?
    Ci sono manifestazioni organizzate in quel periodo?
    Grazie mille! =)
    a presto,


    Francesca
  9. chiqui
    , 13/12/2014 21:28
    Eccomi qui. Bravo Bomberico, bell'articolo, in 6 giorni di viaggio non ti sei perso quasi nulla. E concordo su tutti i tuoi commenti, anche sulla Plaza San Miguel, che mi ha fatto sorridere : in effetti non troverai nessun spagnolo a fare la spesa li, é un luogo molto "folklorico" ovvero turistico, ma comunque molto bello. E per dare qualche consiglio al nostro giovane Davide, che ha tanta voglia di mordersi la capitale spagnola: Anche a gennaio Madrid ti piacerá un sacco, per la sua vivacitá , cosmopolicitá e vita sociale , sia di giorno che di notte. In Calle Arenal , in pieno centro il Joy Eslava é uno dei club piú in voga , e il barrio di chueca risulta molto vivace la notte e da visitare...la zona di Santa Ana ha pure dei locali per piú giovani e un'altra discoteca Famosa si trova in fondo a calle Atocha( discoteca Kapital). Se vuoi dormire comunque qualche ora ti consiglio anch'io l'Hostal Madrid in calle Esparteros 6 ( http://www.hostal-madrid.info ), che seppure sia in pieno centro é in una strada tranquilla .P.S. spero che tutti e due siate a quel tempo maggiorenni, altrimenti gli hotel non ti danno il permesso per alloggiarti . Inutile che ti parli del Hard Rock cafe, lo stadio Bernabeu o il Caderon... mete del turismo giovanile. E poi troverai un sacco di locali x tutto il centro... solo girovagando... Vai al Rastro la domenica.... se dopo la vita notturna riesci ad essere li x le dieci di mattina...sennó sará per la tua prossima vacanza.Credo che in quelle date ci sia la fiera del turismo a Madrid, e quindi non sarete per nulla soli in cittá; meglio se prenoti presto l'hotel o i prezzi degli hotel andranno alle stelle.E Feliz Cumpleaños!
  10. Bomberico
    , 10/12/2014 19:45
    http://youtu.be/ZiZC7wpLQso


    appena stato, visitato tutto il centro...6 giorni sono molti. è squadrata Madrid leggi il diario sintetico. http://turistipercaso.it/madrid/72731/madrid-fuori-stagione.html
  11. Davide Martelli
    , 10/12/2014 16:39
    Ciao a tutti !Avrei bisogno di qualche consiglio su Madrid. Per festeggiare il nostro diciottesimo compleanno un mio amico ed io abbiamo deciso di regalarci sei giorni nella capitale spagnola. Il periodo è un po' sfortunato, dal 24 al 29 Gennaio, ma ho letto che le temperature sono abbastanza sopportabili. Qualche consiglio su cosa visitare? Qualche locale o discoteca per 5 giorni di nightlife indimenticabile? Se mi poteste dare qualche dritta anche sui quartieri frequentati dai più giovani ve ne sarei grato. Grazie mille
  12. chiqui
    , 24/11/2014 08:10
    Ciao Enrico9, ben tornato. Spero che Madrid ti sia piaciuta. Certamente! ogni suggerimento é benvenuto!Ragazzi, entriamo nel periodo Natalizio....Famoso a Madrid per il mercatino di Natale, le sue luminarie, la sfilata dei carri dei Re Magi, e il Mitico capodanno! buon viaggio a tutti quelli che hanno scelto questa meta per le vacanze di fine anno. Chiqui
  13. Enrico 9
    , 23/11/2014 14:38
    Già tornati, tutto ok....ciao


    Potrò dire la mia negli interventi?


    Buona permanenza e saluti al Museo del Jamon........





    Henry
  14. ancelina
    , 3/11/2014 20:18
    grazie, grazie.

    mi metto subito all'opera x organizzarmi con i mezzi.

    buona serata a te e a tutti!!!
  15. regi
    , 3/11/2014 14:33
    spero hai passato bene il ponte.





    In realtà per una vista dall'alto mi accontento non chiedo la tour eiffel, suggerisci tu qualcosa, ho visto in internet iol circulo de la cultura (mi sembra9 non lontano da cibeles...oppure qualcosa di simile...insomma una terrazza, perchè mi piace fare una ripresa video dall'alto. Dal palazzo imperiale c'è una terrazza?
  16. chiqui
    , 3/11/2014 11:54
    Ciao a tutti...di ritorno dal ponte di Ognisanti :-) scusate l'assenza. Grazie Regi per l'appoggio.
    Buon consiglio ma effettivamente é il centro storico. Rispondo prima ad Enrico: ha due zone panoramiche...o tre : bello vedere dalla zona dellas Vistillas, o Palazzo reale, o Templo di debod la parte bassa di Madrid, ma forse tu cerchi qualcosa di piú alto ( tipo torre Eiffel a Parigi) quindi consiglio o il Mirador de Madrid, zona Moncloa, oppure il teleferico che ti porta dal Parque de Oeste ( Paseo Pintor Rosales) fino ai giardini della Casa de campo .Ritorniamo con Ancelina: normalmente Segovia e Toledo si fanno in una giornata partendo da Madrid : con treno o Bus .( arrivano in centro).
    Io ho fatto con Bus entrambi, e ti assicuro che una giornata é piú che sufficente: sono belle ma piccoline, e la sera si spopolano . Chiaramente ero in centro storico a Madrid perché la periferia proprio non vale la pena. Quindi ti consiglio due opzioni : o prenoti in centro a Madrid e vai coi mezzi a Toledo e Segovia ( cosí alla sera ti fai una doccia ed esci a cenare in pieno centro di Madrid) , oppure non vai assolutamente a Madrid e ti fermi a dormire in qualche posto o a Toledo o a Segovia , se proprio non ti va di rivedere Madrid. Non conosco Hotel in queste due cittadine, ma qualcosa si trova. Andare in Bus é conveniente anche come prezzi per Toledo é questa http://www.alsa.es/en/
    e per Segovia http://www.lasepulvedana.es/index.asp?lang=en ..Poi decidi tu .. e se proprio ti ostini a noleggiare un auto www.pepecar.com affittano a prezzi bassi ( una stazione é in Plaza España e l'altra ad Atocha) ..in qualsiasi caso ti conviene affittare per un giorno e lasciarla la sera... e poi riaffittare il giorno successivo ...ti eviti di pagare il parking