1. Madrid

di , il 14/3/2012 15:47

La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

2. Enrico 9
    , 16/6/2016 10:03
    mi associo alla parte finale (anche sopra) Madrid estremament accogliente, molto di più di barcellona ....la gente è diversa, più amichevole, non separatista. Prezzi migliori.
  3. Enrico 9
    , 16/6/2016 09:53
    scusa Chiqui, solo una cosa...poi mi faccio da parte.
    Io contattai direttamente l'hostal Madrid (un anno fà mi sembra) e prenotammo via mail dopo aver chiesto il prezzo. Nella gestione a volte c'è anche una signora di Vicenza che ovviamente parla perfettamente italiano, almeno c'era, e c'era per un paio d'ore alla reception anche al nostro arrivo.
  4. chiqui
    , 16/6/2016 09:48
    Ciao Franco, quello che succede a te sta succedendo anche a me. I luoghi piú economici ti fanno pagare subito una parte . Una volta che hai il volo comprato comunque sei spacciato, quindi 100 Euro piú o meno...bisogna essere ottimisti...Comunque prova a contatarli e spiegargli ...parlano e/o capiscono l'italiano. Non vorrei che avessi una delusione, e grazie a Enrico: gli hostales sono strutture con servizi essenziali : al massimo danno : camera, bagno privato con asciugacapelli, tv , wifi, ...ovvero il giusto necessario per dormire. Io cerco proprio quello : che mi garantisca di essere un luogo pulito e di dormire bene . In questo caso sei in pieno centro storico : cosa e che prezzi troveresti in piazza Navona a Roma o in Piazza Duomo a Milano? Quindi le soluzioni che da Madrid mi sembrano ottime. se poi vuoi farti coccolare un pó di piú , hai una certa etá e una certa disponibilitá ti consiglio di passare a vedere un Hotel 4 stelle direttamente , cosí hai la garanzia di un certo servizio ( reception e salone con colazione a buffet ecc) . Personalmente preferisco spendere per la parte gastronomica dei miei viaggi, e coccolarmi in questo modo, ma ripeto, dipende da cosa tu vuoi e puoi spendere. Comunque vedrai che Madrid é davvero bella e accogliente anche in pieno agosto.
  5. franro
    , 16/6/2016 01:19
    innanzi tutto grazie sia a te chiqui che ad enrico per avermi risposto cosi celermente,
    probabilmente non mi sono spiegato bene io e me ne dispiaccio, ma , in buona sostanza, vedendo che questo post su madrid è iniziato nel 2012 volevo solo sapere se anche dopo 4 anni la struttura offriva ancora il migliore rapporto qualità prezzo.
    dico di piu' e poi scatta la domanda..ho fatto un preventivo sul sito del hostal, c'è disponibiltà per le date richieste, ma per le prenotazioni oltre la 5 notti vogliono il pagamento anticipato e SENZA possibilità di rimborso di metà dell'importo...mi sembra francamente troppo visto che siamo a 2 mesi dalla partenza e puo' succedere sempre un imprevisto può sempre accadere..
    risulta anche a voi??
    potete fare anche voi una simulazione di prenotazione e vedere con i vs occhi....
    grazie per la notizia sul taxi..starò attento....
    francesco
  6. Enrico 9
    , 15/6/2016 23:03
    per chi non ha grosse pretese hostal Madrid è ok. Niente colazaione, ma appena usciti ad un angolo c'è una ghrande e bellissima caffetteria con tanta scelta ed ottimo caffè a prezzi ottimi. Posizione eccezzionale. Ripeto, camere spartana da 2 stelle ma pulite ...visto il prezzo da scegliere. Noi ci siamo stati bene 3 notti,. Stanza interna nessun rumore pur essendo in centrissimo. Anche per mangiare tutto facile dal museo del prosciutto ai wok. Da lì poi si gira a piedi tutto il centro di madrid nelle 4 direzioni
  7. chiqui
    , 15/6/2016 21:03
    Carissimo Franro, sono contenta che tu abbia scelto Agosto per andare a visitare Madrid. Chiaramente fará caldo....ma dove non lo fa? in piú il vantaggio di Madrid é che é un caldo asciutto, non umido, quindi la sensazione termica é inferiore. chiaramente nelle ore centrali del giorno se esci stai all'ombra. E meglio dedicale a un riposino oppure a visitare musei e shopping center, che hanno l'aria condizionata. Il vantaggio é che ti costa tutto praticamente la metá e c´é meno folla dovunque. Ultimamente la Spagna in generale é di moda e nelle mie ultime scappate a Madrid ho avuto problemi dovuti al sovraffollamento.

In tali occasioni ho dovuto provare altri alloggi, anche per colpa del mio ritardo nel prenotare. E purtroppo l'esperienza non é stata all'altezza del piccolo Hotel che sempre consiglio. Parlo di rapporto qualitá/prezzo.Non ho chiaramente provato tutti gli hostales e hotel di Madrid, ma cerco sempre di stare in centro. Sappi comunque che gli Hotel in Spagna hanno una qualitá molto alta rispetto a quelli delle cittá Italiane ( salvo forse qualche eccezione) Non conosco l'Hostal Central Palace , pero vedo che é un Hostal con 1 stella con pretese e prezzi di hotel 4 stelle. Per le date dove in cui tu ti alloggi costa circa 200 Euro in piú dell'altro . E se vail sul sito dell'Hostal Madrid

www.hostal-madrid.info sicuro che il prezzo é ancora piú basso. Se guardi poi le classifiche dei vari siti ti raccomando di fare attenzione su una cosa: il commento piú vecchio del Central Palace risale al 2014 , data in cui hanno probabilmente ristrutturato , quelle dell'Hostal Madrid al 2012 , per lo stesso discorso . non ti sembra strano che a paritá di numero di camere il central Palace abbia molte piú recensioni dell'altro? tutti i clienti del primo sono scrittori? é chiaro che il central Palace si sta "creando una reputazione" ... dato che in soli due anni ha giá collezionato 3 pessime e 6 scarse mentre il Madrid 1 pessima e 7 scarse in 4 anni. Quindi togli almeno 100 commenti che si é fatto il proprietario ( che chiaramente sono gli ottimi) e avrai una valutarione piú reale. Ti spiego poi la differenza tra un Hostal di una stella e uno di 3 : l'hostal di 1 stella non ha nemmeno una hall per i clienti , quindi, visto che danno la colazione ( il Madrid quella no) che consiste in un succo un croissant e un caffé ( nei bar la paghi 2,50-3,00 Euro), significa che te la danno in camera . Il Madrid é uno dei pochissimi che ha la reception al piano terra , l'altro mi sembra di capire che hanno serie difficoltá nel trovarlo perché si trova su di un piano di un edificio , cosa abbastanza comune negli Hostales . Se desideri provare chiedi espressamente una camera con vista sul palazzo Reale, altrimenti credo proprio che non valga la pena di pagare 200 Euro in piú. P.S. la zona del Palazzo reale é molto bella ma non ha locali per uscire ( taverne caffetterie ecc) ci sono terrazze e caffetterie nella piazza ma piuttosto care ( come quelle di piazza San Marco a Venezia).Per quanto riguarda il taxi hai la piacevole sorpresa di avere tariffa Fissa di 30 Euro, mi raccomando , dall'aereoporto i tassisti fanno i furbi . Chiedi il tiket e deve indicare lo stesso che stai pagando
  8. franro
    , 15/6/2016 18:12
    ciao chiquisarò a madrid con mia moglie dal 4 al 10 agosto; ho letto tutta le 17 pagine della tua guida e preso appunti..ora studierò attentamente.prometto fin da ora di disturbarti nuovamente :) ..nel frattempo ho 2 domande da farti:
    sin dalla prima pagina ho visto la sistemazione che consigli ma da allora a oggi è sempre la migliore o la concorrenza si è agguerrita?....
    ho la lonely planet qua davanti e oltre la tua ne segnalano altre...faccio un esempio a caso..hostal central palace madrid...volevo insomma sapere se nel tempo la tua sistemazione suggerita è sempre la migliore...
    la seconda domanda riguarda l'arrivo in areoporto
    purtroppo il volo da milano atterra alle 23.45, salvo ritardi, ed ovviamente a quell'ora prenderemo un taxi...indicativamente la tariffa notturna quanto è
    grazie francesco
  9. chiqui
    , 19/5/2016 10:18
    Ultimi consigli:Paella: ristorante tipico...solo paella e in centro : la Baracca, in calle Reina . Preparate il portafogli perché la paella fatta bene é laboriosa ( devi fare il brodo di carne o pesce, cucinare gli ingredienti , usare solo zafferano ecc)
    Se volete mangiare una buona paella a prezzo contenuto, ma comunque fatta bene ( con brodo buono e fatta al momento) andate alla taberna Descubierta in calle Barcelona.
    Il migliore e piú bel tablao di Flamenco senza dubbio il Villa Rosa , antico tablao frequentato da Hemingway, e personaggi famosi. Amato da Almodovar che lo ha utilizzato per girare i suoi film.
    Non mi preoccuperei molto di comprare biglietti in anticipo salvo per un venerdi o Sabato
  10. Rachisky
    , 16/4/2016 00:51
    Ciao Chiqui! Grazie mille per la risposta ed i suggerimenti.
    Ho un altro paio di domande :)
    1) per cenare nei posti che mi consigli a Madrid è bene che prenoti in anticipo?
    2) ho in programma di andare a Segovia ed Avila col treno: pensi sia necessario comprare prima i biglietti online o che tu sappia non ci sono problemi di posti? I viaggi dovrebbero avvenire in giorni lavorativi e non nel fine settimana.

Grazie ancora!
    Saluti,
    Rachisky
  11. Gratianus
    , 3/4/2016 18:44
    Hola Chiqui!
    Mi sai suggerire qualche locale dove assistere al flamenco (possibilmente non turistici) e dove si mangia la miglior paella?
    Graziee!
  12. chiqui
    , 27/2/2016 13:42
    Ciao Rachisky,
    A Segovia il piatto típico é cocinillo ( maialino al forno) e cordero( agnello al forno) e i ristoranti famosi per questo sono Casa Candido http://www.mesondecandido.es/
    e Josemaria http://www.restaurantejosemaria.com/ Non credere che per essere famosi siano piú cari di altri, e non so cosa si dica nelle varie pagine di punteggi e commenti , ma un consiglio generale
    é di non fidarti troppo di quelle pagine . In molti casi é una truffa a scapito dei luoghi veramente buoni e seri (casualmente gli hotel e ristoranti con i punteggi piú alti sono lontanissimi dal centro …in molti casi ci sono vere agenzie che mettono commenti buoni e migliorano la reputazione di chi fa fática ad attrarre clienti) .
    E ora Madrid: Malasagna non é la mia zona preferita , anche se il week end si popola comunque, ma varie strade della zona sono poco raccomandabili. Mi informo e ti diró presto su locali
    , non mi sento di consigliare senza avere un minimo di certezza. Se hai voglia di fare due passi il ristorante messicano di calle Fuencarral “ las Mañanitas” é un buon messicano, sempre se ti piace la cucina di quel paese. . E`in calle Fuencarral 82. Se vuoi consigli per tapas in
    zona Sol e Santa Ana a Madrid i mei preferiti sono : taberna Malaspina ( calle cadiz 9) taberna Descubierta ( calle Barcelona 12) taberna Las Fatigas del querer ( calle de la cruz 17), taberna Alhambra ( calle Victoria 9). A presto … e ciao Enrico, felice di essere stata di aiuto.
    Chiqui
  13. Enrico 9
    , 24/2/2016 12:02
    stato a Madrid e con consigli tutto ok...grazie
  14. Rachisky
    , 24/2/2016 09:41
    Scusa, mi ero scordata di precisare che a Madrid pernotteremo nel quartiere Malasaña, all'Ibis. Quindi anche consigli specifici su quella zona sono i benvenuti!
    Tra l'altro non pensiamo di fare colazione in albergo: immagino ci sia qualche bar/panificio nelle vicinanze, o almeno spero!
    Grazie di nuovo!
    Rachisky
  15. Rachisky
    , 23/2/2016 23:52
    Ciao chiqui!
    Sto organizzando un viaggio a Madrid-Segovia-Avila.
    Ho la guida verde del Touring che mi dà ottime indicazioni su cosa vedere ma oltre a quello avrei bisogno di qualche consiglio pratico soprattutto sull'argomento cibo :)
    So che sei la guida di Madrid ma per caso hai qualche buon suggerimento su Segovia? Staremo là due notti e mi farebbe piacere trovare un buon posto dove cenare.
    Idem per Madrid: vorrei soprattutto sapere se hai dritte su dove andare a mangiare tapas. In Andalusia siano praticamente vissuti a tapas mangiando benissimo e spendendo poco! Il Mercado San Miguel è una trappola per turisti o vale la pena? Leggendo le recensioni su Tripadvisor vedo opinioni molto contrastanti.
    Grazie in anticipo!
    Rachisky
  16. chiqui
    , 17/2/2016 10:20
    Innanzi tutto scusate l’assenza, ma visto che la risposta a
    Ekala non aveva urgenza ho tardato un pochino.Il cane, se é di
    taglia piccola , forse non é un problema , ma informati prima perché non tutti
    gli hotel lo accettano e comunque devono essere avvisati.Chiaramente musei e altri luoghi non lo lasciano pasarse.
    Una cosa positiva é che da poco hanno autorizzato a far salire i cani nella
    metro. Non nelle ore di punta e sempre nell’ultimo vagone. Ti lascio un Link: http://www.viajarconperros.es/web/general/madrid/ Da vedere le due principali piazze ( Puerta del Sol e Plaza
    Mayor) Plaza San Miguel, Il parco del Retiro e i Musei del Prado e Reina Sofia,
    il Palazzo reale e la piazza D’Oriente . Queste visite sono obbligatorie.Se sei lí una domenica devi andaré al mercatino delle Pulci
    del Rastro.E ora passiamo a Gratianus: Saró monótona ma il
    miglior rapporto qualitá prezzo, soprattutto se vuoi restare in centro ( cosa
    che consiglio vivamente) é all’Hostal Madrid www.hostal-madrid.info. Ufficialmente un Hostal é una categoría inferiore agli
    Hotel, ma in questo caso l’unica differenza é che non danno colazione, ma il
    centro é pieno di caffetterie . E l’alloggio non potrebbe essere piú in centro
    ( é a 20 metri da Puerta del Sol). Ai piani superiori hanno anche degli appartamenti che affittano per brevi periodi e hanno il
    vantaggio di avere frigorífero e cucina , cosí potete mettere in frigorífero qualche
    succo e affettati e se non volete uscire, la sera dopo le visite, avete l’opzione
    di non farlo. www.apartamentosmayorcentro.com . Come consigli per le visite valgono quelli
    per Ekala. Poi se siete amanti del calcio chiaramente i due stadi ( Bernabeu e
    Calderon). A fine Aprile la temperatura sará eccezionale.Di nuovo buone vacanze a tutti. Chiqui