1. Madrid

di , il 14/3/2012 15:47

La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

2. debs75
    , 23/5/2013 14:20
    Chiqui sei mitica!!! Grazie mille!

Deborah
  3. chiqui
    , 23/5/2013 09:40
    Carissima Deborah, ti indico gli orari di entrata gratuita: Prado da Lunedí a sabato dalle 18 alle 20 e dom 17-19
    Reina Sofia Lu-mer-gio-sab dalle 19 alle 21 e dom dalle 15 alle 19
    Thyssen il lunedí dalle 12 alle 16.
    Da non perdere é la visita della cittá storica ( Palazzo, plaza Mayor, mercado San miguel, Puerta del Sol, Plaza Santa Ana, Plaza de la villa....) almeno da fuori , del parco del Retiro, il Prado, il Reina Sofia e la vita di sera nel centro ( Santa Ana e dintorni é il mio preferito). Se non prevedi di andare a Siviglia uno spettacolo di Flamenco non me lo perderei, peró in un tablao, non in un teatro
    buona vacanza. Chiqui..
  4. debs75
    , 21/5/2013 15:02
    Ciao Chiqui, grazie mille per le dritte!! Sicuramente ci divertiremo. Ti chiedo se puoi cortesemente indicarmi i giorni di entrata gratuita nei diversi musei o altre attrazioni. Tu cosa ci consigli di non perdere?

Grazie ancora, ciao, Deborah
  5. chiqui
    , 6/5/2013 11:13
    carissima Debora,io sono convinta che a 40 anni una donna si "Mangia il mondo", e anche a 50 ...qualcuna a 60 ... e mia madre con 70 :-)) .Quindi vi divertirete un sacco a Madrid, giá che non avete piú la timidezza delle trentenni. In Calle Arenal siete estattamente di fronte alla discoteca Joy , che peró non vi consiglio xche' é x teenager.tenendo conto di questo vi consiglio di prevedere di restare fuori fino a tardi il venerdí e sabato notte ( comunque ci sarebbe un rumore fino a notte fonda) che peraltro vedo é giá nei vostri programmi. Cosa ne dite di fare tipo un "tapas tour" e finire la festa con uno spettacolo di flamenco al villa rosa? ecco cosa vi propongo ( sono tutti posti vicini uno all'altro e al villa rosa) cominciamo col Malaspina ( calle cadiz 9) e li vi fate una cagna ( birrino) con un pincio di tortilla o la tapa Malaspina ( una porzione di tortilla , che si comparte) poi dovete sapere che a madrid con una caña quasi dovunque ti danno una aperitivo . si prosegue alla taberna Pompeyana in calle Alvarez Gato, e li vi consiglio la empanada o la parrillada di verdure. finendo nella taberna Fragua del vulcano con las Ganbas o Langostinos a la plancha ( gamberi e gamberoni alla piastra). La Fragua é in calle alvarez gato angolo nuñez de arce , giusto all'angolo del tablao Villa Rosa, cosí se hai prenotato lo spettacolo delle 23.00 siete pronte x entrare a vederlo.Tutti i posti che ti ho consigliato sono economici e di eccellente qualitá. Per il pranzo ti consiglio la taberna Descubierta, in calle Barcellona, anche se il week end non da menu i piatti sono molto buoni e non cari.Buon divertimento. PS personalmente non consiglio le Madrid card per cosí pochi giorni, giá che non potete fare tutto quello che includono. se andate in metro comprate un biglietto da 10 corse che vi potete scambiare e costa meno.Ciao Chiqui
  6. debs75
    , 3/5/2013 12:35
    Ciao Chiqui, saremo a Madrid per festeggiare i 40 anni di una mia amica.. Non lasciarti condizionare dall'eta perché siamo 5 giovanissime e vitali (non osare contraddirmi!! :felix: ).

Allora ti dico i tempi del viaggio: arriviamo in areoporto sabato 1/6 alle 12.05 e ripartiamo lunedì 3/6 alle 9.55 - Sistemazione: Appartamenti Arenals in c/Arenal, 10 (vicino Porta del Sol mi pare di aver capito).

Per spostarci cosa ci consigli? Ci sono delle card particolari sia per i mezzi sia per le entrate nei vari musei? A proposito di musei dove indirizzeresti 5 ragazze, magari con poca storia dell'arte alle spalle ma comunque con tanta curiosità e voglia di vedere cose belle? Che altro secondo te è indispensabile visitare/fare anche se si sta pochissimo?

Ovviamente visto che sono solo due giorni deve esserci il tempo necessario per il divertimento, lo shopping e il buon cibo.. e magari senza spendere cifre esorbitanti. Che per caso sto chiedendo troppo?? :*)

Infine, ma non meno importante, ti chiedo se hai qualche idea per festeggiare il compleanno, ci piarebbe farle una sorpresa magari.. .. non so...

Grazie mille per la disponibilità e i preziosi consigli! Ciao, Deborah
  7. chiqui
    , 23/4/2013 10:09
    Ciao Memetta, ho tardato un pochino a risponderti xché ho dovuto indagare un pó.Effettivamente il cochinillo asado io l'ho mangiato a Chinchon nel ristorante " las cuevas del vino" che é SPETTACOLARE ( ti lascio il link http://www.cuevasdelvino.com/CuevasVino2.html ) e a Segovia. E' in queste due cittá dove é piú tipico , e se hai occasione per affittare un'auto e andare a Chinchon ti assicuro che ne vale la pena. Non é molto caro e il Pueblo e il ristorante sono super Tipici, ti sembrerá di fare un salto nel tempo ed immergerti in un film del Far west ( soprattutto la piazza é molto bella).Se non hai questa opportunitá ti consiglio L'Asador Real in Calle Escalinata: la relazione qualitá/prezzo é decisamente buona . Qui vanno i Madrileni. Il Botin é famoso per essere il ristorate piú antico d'europa, e si paga per la fama che ha, mentre la qualitá non é sempre all'altezza .Con questo non voglio dire che non possa essere accettabile, e conosco gente di Madrid che ha mangiato li. Ma la maggior parte della clientela é straniera.Baci . Chiqui.
  8. memetta
    , 22/4/2013 13:32
    Ciao chiqui!

posso chiederti dove mi consiglieresti di andare a mangiare il cochinillo asado? oltre al ristorante botin, di cui tra l'altro, ho letto opinioni contrastanti su internet.
  9. chiqui
    , 11/4/2013 13:44
    Ciao Simo61. Innanzi tutto di do gli orari di entrata gratuita dei musei: Prado: da lunedí a sabato dalle 18 alle 20, domenica dalle 17 alle 19. Reina Sofia Lun-ven 19-21, sabato dalle 14.30 alle 21 , dom 10-19 ( martedí chiuso). Non tutti sanno che anche il Thyssen ora é gratuito il lunedí dalle 12 alle 16.Io dedicherei la domenica al Reina Sofia, quando uscite potete vedere la stazione di Atocha o recarvi al retiro per una passeggiata ( sono vicini). Il lunedí potresti andare al Thyssen e piú tardi al Prado ( sono vicinissimi) dopo aver " mollato i ragazzi al tour del Bernabeu . In questo modo approfitti dell'entrata gratuita di tutti i musei. Il 1º maggio come tu sai é tutto chiuso ma nei giorni festivi c'é il Rastro ( siete un pó fuori zona , dovrete andare in metro ( La latina). In qualsiasi caso x esserne certi vi consiglio, quando andate a vedere la plaza Mayor (Puerta del Sol e Plaza Mayor sono il centro storico e dovete andarci) entrate nell'ufficio di turismo e chiedete. Dal momento che il palazzo reale il 1º maggio é chiuso dubito che facciano il cambio della guardia . Comunque la Plaza di Oriente davanti al palazzo merita una visita.Se siete in Gran Via chiedete una stanza interna ( la Gran Via é la strada centrale a 6 corsie e di notte passano pompieri e ambulanze a sirene spiegate oltre al normale traffico cittadino , che a Madrid soprattutto il week end dura fino a notte fonda...peraltro é uno degli inconvenienti della Movida Madrilena che ci piace tanto). Tapas: la zona dove siete non é tipica x uscire x gli spagnoli : i giovanissimi vanno verso Chueca ( calle Fuencarral) dove il week end non si riesce nenche a camminare e la fest é praticamente continua tutta la notte. Per gli over 20 consiglierei Santa Ana ( che mi piace tanto) e dintorni ( Villa Rosa x Flamenco nella stessa piazza , meglio prenotare ) La Fragua del vulcano x tapas e gamberoni alla griglia, La Pompeiana ( una laterale del Villa Rosa, (se i ragazzi hanno la nostalgia della Pizza e voi volete piatti spagnoli). Ottimo x tapas é il Malaspina in calle Cadiz ( metro Sol e poi segui x calle Carretas). Se la sera vuoi un ristorante piú tradizionale forse potresti andare in una arroceria , potresti chiedere alla recepcion dell'hotel x essere vicino e non fare tanta strada ( dopo tanto camminare sarete stanchi). In alternativa una strada famosa x ristoranti e bar moderni ( ti avverto é piú cara di Santa Ana) é la cava Baja , ma é in pieno centro, dalla parte opposta rispetto al vostro hotel.Buona vacanza. Chiqui
  10. simo61
    , 10/4/2013 21:56
    Ciao, con marito, figlia e amico (16 e 18 anni) saremo a Madri per la prima volta dal 27/04, arrivo alle 20 circa, al 2/05 con partenza 14,30 circa. Vorrei chiedere delle dritte su come organizzare la visita sapendo che:(dormiremo intorno alla Gran Via) vorremmo visitare il palazzo reale, il Prado e il Reina Sofia tutti, il Thyssen solo i genitori mentre i ragazzi vogliono fare il tour del Bernabeu, usufruendo almeno per gli ultimi 2 musei dell'entrata gratuita. Fare un pò di compere e scoprire la città camminando molto, con un pò di movida serale. So che il 1° di maggio musei e palazzo reale sono chiusi, cosa potremmo fare? Il cambio della guardia ci sarà ugualmente essendo di mercoledì? Vorremmo mangiare il giorno tapas o baccadillos e la sera concederci qualcosa di tipico spagnolo più rilassante, quali posti consigli?

grazie
  11. claudio999
    , 10/4/2013 11:04
    5 giorni sono tanti x Madrid io ci sono stato a Capodanno. Ti consiglio Toledo che merita
  12. chiqui
    , 10/4/2013 10:47
    Ciao Memetta, 5 giorni sono sufficienti per vedere Madrid e anche una gita all'Escorial. Inoltre vai in un periodo in cui il clima é molto buono ( se fosse inverno farebbe freddino giá che l'Escorial é a nord, e ad una certa altitudine). A me l'Escorial e´piaciuto, alla fine impiegherai buona parte della la giornata tra il viaggio e, la visita al castello e un giretto per il paese che é peraltro carino. Se andate all'Escorial eviterei di visitare L'interno del palazzo reale di Madrid , (anche x non ripetervi nelle visite ai vari palazzi) e vederlo solo da fuori incluso il cambio della guardia davanti all'entrata il mercoledí alle 11 di mattina. Buona vacanza.
  13. memetta
    , 9/4/2013 11:45
    Ciao Ciqui!

ho in programma per il 25 aprile un piccolo viaggio a Madrid,starò via 5 giorni.. ho seguito i consigli che hai dato agli altri turisti per caso.. volevo chiederti invece cosa ne pensi del monastero dell'Escorial.. merita una visita di un pomeriggio-una giornata o dici che sia meglio focalizzarsi su Madrid?
  14. chiqui
    , 6/2/2013 10:30
    Ciao Letisutpc,
    che bello sentire che i mei consigli sono stati utili.La veritá che io considero L'Hostal Madrid come un gioiellino nascosto , confrontato con gli Hotel e Hostales che puoi beccare fidandoti solo di quello che vedi su intenet. Le brutte sorprese non piacciono a nessuno!In realtá il tema del cambio di lenzuola io non lo vedo diverso in un hotel 4 stelle : sono stata in diversi hotel a Milano , Roma , Verona , Bologna e in giro per la Spagna, e le lenzuola non le cambiano tutti i giorni (io a casa mia non le cambio tutti i giorni), e gli asciugamani te li cambiano se li butti nella vasca o sul lavandino ( cosí si vede che li vuoi cambiare) altrimenti non li cambiano xché pensano che non lo gradisci ( x risparmiare acqua ecc). in quanto alla sicurezza della cittá sono daccordissimo con te , é bellissimo girare in tutta sicurezza PER IL CENTRO anche in piena notte. Peraltro non si é mai da soli giá che in Puerta del Sol a volte c'è piú gente alle 3 di notte che alle 3 del pomeriggio.I posti dove sei andata a mangiare vanno benissimo x non perdere tanto tempo nel pranzo, e godersi la cittá . Spero che ritornerai presto a colmare le lacune di cui dici. Alla prossima!
  15. letisutpc
    , 5/2/2013 18:07
    Ciao Chiqui,

con un po’ di ritardo ti aggiorno sul mio viaggio di compleanno a Madrid. Tutto è andato bene, tempo splendido (per il mese di gennaio!), trasporti eccellenti (RENFE+ metro super efficienti già alle 6 di mattina), l’hostal Madrid veramente carino e centralissimo, oltre che economico. Contraddicendo il commento di qualche tpc posso dire che a noi hanno rifatto il letto e cambiato gli asciugamani del bagno ogni giorno, quindi il giudizio su questo hostal è più che positivo.

Per le nostre colazioni abbiamo scelto sempre “La Mallorquina”, una garanzia, mentre a pranzo siamo stati spesso da Fresco ed anche al Museo del Jamon (comodissimo, dietro all’hostal).

Abbiamo visitato il Reina Sofia e poi il Palazzo Reale nell’orario in cui l’entrata è gratis per i cittadini Ue (mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18).

Abbiamo girato come matti (nel centro è veramente tutto vicino), prendendo l’autobus solo per l’andata/ritorno dal Santiago Bernabeu e torri Kia, per il resto sempre a piedi, di giorno e di notte in una città sicurissima e presidiata dalle forze dell’ordine a qualsiasi ora.

Abbiamo visto quasi tutti i barrios tipici, Chueca, las Letras, Las Austrias, abbiamo preso il sole al Buen Retiro ed io mi sono goduta uno per uno i 5 piani del mitico store Desigual.

Ovviamente i 3 giorni di permanenza ci hanno impedito di vedere il Prado ed il Thyssen, Malasana e Lavapies nonché di spingerci fino a Toledo, ma ci piace pensare che torneremo presto a colmare queste lacune. Letizia e Francesco
  16. chiqui
    , 21/1/2013 12:56
    Carissimo turistapercaso,
    io credo che in 4 giorni non riuscirai fare molto di piú che le visite OBBLIGATORIE di Madrid: Il Palazzo Reale e i suoi giardini, il museo del Prado, il museo Thyssen ( dal 21 gennaio, tutti i lunedí dalle 12 alle 16 l'entrata alla collezione permanente é gratuita, inoltre troverai ora un'esposizione temporale dell'arte di Cartier, che sicuramente piacerá alla tua fidanzata), e la domenica dalle 10 alle 2 il mercatino delle Pulci " Rastro" é immenso e ci devi andare.
    Per mangiare credo che la tua fidanzata si fará volentieri scorpacciate di Tortilla , che trovi un po d'ovunque ma per me la piú buona é alla Taberna Malaspina in calle Cadiz e alla Descubierta in calle Barcellona. Altre cose tipiche vegetariane sono los uevos estrellados ( uova e patate fritte con un tocco di peperoncino dolce) sempre nel Malaspina, la parrillada di verduras ( verdure miste grigliate) nella Taberna Pompeyana in calle alvarez Gato, i calsos nel ristorantino Can Punyetes ( calle señores de luzon 5; sono una specie di porro fatto alla griglia e servito con una salsa con aglio) a Can Punyetes é buona anche la parrigliada di verdure e la tostada di pimientos y atun ( ma ha il tonno e non so se i vegetariani lo mangiano) In quest'ultimo ristorante quello che mi piace di piú sono i dolci fatti in casa: tarta di cioccolato, tarta di castagnas e la crema catalana...uno meglio dell'altro.
    In tutti i posti che ti ho consigliato fanno ovviamente anche molti piatti non vegetariani. Se vuoi un pranzo vegetariano al salto trovi il Maoz il calle Mayor entrando a Puerta del Sol, che é solo vegetariano ma é una specie di take away ( ha qualche sgabello x sedersi e consumare il pasto dentro).
    Buona vacanza