1. Madrid

    di , il 14/3/2012 15:47

    La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

  2. Enrico 9
    , 21/10/2014 14:32
    Quindi, visto che l'hostal madrid è buono (controllo la via per non sbagliare) come lo raggiungo dall'aeroporto? in metro? o bus? Vedo anche che il prezzo nel loro sito è inferiore a booking e danno possibilità di cancellare. Grazie
  3. Enrico 9
    , 21/10/2014 08:58
    grazie mille, se risolvo un paio di problemi familiari , parto...altrimenti tengo tutte le considerazioni per la primavera. ancora grazie mille (se parto ti chiederò un locale tipico con tapas in zona centro o se già lo conosci scrivi che annoto tutto....)ciaoooooooo, buona permanenza...E.
  4. chiqui
    , 21/10/2014 08:47
    Ciao Enrico, L'Hostal Madrid ha recepcion 24 ore( come ti dicevo é decisamente meglio di un tipico Hostal) e guarda nella loro pagina, mi sembra che abbiano piú flessibilitá x la prenotazione ( se non sono date speciali o arrivi dopo le 20:00 hai la cancellazione gratuita fino a 72 ore prima , la pagina é www.hostal-madrid.info , attensione agli imitatori, non capisco xché alcuni hostal usino lo stesso nome x farsi passare x loro) . P.S. questo Hostal l'ho visto raccomandato sulla Lonely Planet . Tra gli altri due Hotel che mi segnali Il Cason del Tomes é vecchiotto e sulla Gran via , rumorosa e brutta zona in quell'angolo, soprattutto di notte. Il cortezo, é meglio, ma considera che ti viene a costare il doppio. é piú centrale , ma purtroppo ha l'entrata in una calle abbastanza sporca e non con bella gente ( davanti cé´alla mattina una fila di accattoni che aspetta la colazione di un vicino convento. Non sono razzista, é alcuni fanno davvero pena, ma altri hanno l'aria di essere dei fannulloni , e che non hanno mai visto una doccia in vita ! scusate lo sfogo). Lo sterling anche ha i suoi anni e sei un po´scomodo a tutto ( devi usare la metro o taxi x forza x i musei e le visite varie). Il bus é un autobus giallo ( non ti puoi sbagliare ) e puoi scendere a Cibeles . Se hai bagaglio a Mano fino a puerta del Sol puoi in seguito : andare a piedi ( 10 minuti) metro , o anche il taxi che in 4 minuti é li e non ti puó costare piu´di 5 Euro.
    Il vantaggio di Madrid é che ci sono taxi ovunque per cui paghi solo la corsa da dove lo prendi.
    Il clima é buono a Novembre ( se non piove no fa molto freddo) Se il pile é grosso ok , il problema é l'escursione termica : alla mattina puó fare 8 gradi e la sera 15. Non portare giacconi da alta montagna o neve, quello no.Nei locali fa caldo .Per cui a cipolla.. Buon divertimento (Chiqui)
  5. Enrico 9
    , 20/10/2014 10:59
    Grazie, tieni presenti che restiamo solo 3 notti...comunque Intur Palacio è un pò caro, mentra hostal Madrid mi sembra buono peccato che su booking non dia possibilità di cancellazione (che vorrei per cause che qui non sto a specificare), ma lo tengo in considerazione (ma essendo hostal ci si puo arrivare ad ogni ora ? Arrivo credo intorno alle 19-Ryanair).


    Cosa pensi dell'hotel cortezo che dà la cancellazione (200 euro 3 notti)? Cason del Tormes (prezzo come hostal madrid)? e Sterling?


    Quindi dall'aeroporto col bus così vedo un pò la città (sai il numero?) dal T1 si và a cibeles? e poi a piedi o altro bus?


    Capito e vista la linea blù n 10


    ah, clima intorno al 20 novembre? Giacca tipo pile basta? (poi vedremo il tempo su internet)


    scusa le domande, quello che puoi rispondere sarà sempre utile. Enrico
  6. chiqui
    , 20/10/2014 10:06
    Ciao Enrico.....NOooo il Rex no ( e neppure l'altro) Scusa ma hai beccato uno degli hotel Obsoleti di Madrid! credo che non lo rinnovino dal 1970 ! pensavo lo avessero giá chiuso...ma vedo che vendono ancora qualcosa...sicuramente il prezzo sará invitante ma comunque caro per quello che ottieni...e non guardare tanto le stelle, che a volte non valgono proprio nulla. Io ti propongo due alternative a seconda delle tue esigenze : Hostal Madrid ( www.hostal-madrid.info ) in calle Esparteros , un Hostal 3 stelle che non ha niente a che vedere con i tipici hostal ( B&B, in Italia) : é un piccolo Hotel in pieno centro storico , di recente ristrutturazione, servizi basici ma ottimi ( non da colazione, camere con bagno pulite e personale estremamente cordiale ) questo ti garantisce di non perdere tempo nei viaggi. Altrimenti vai al Intur palacio San Martin, in Plaza de las Descalzas , un 4 stelle buono e in pieno centro . personalmentem penso non valga la pena pagare la differenza x avere la colazione ( x ,molto che mangi con 5 Euro la fai ovunque a Madrid). Ora vedi tu ... I due Hotel menzionati sono in Puerta del Sol ( Metro Vodafone Sol) La linea blu di cui parlano nella web é la linea 10...ti passo il link della rete di Metro cosí ti orienti www.metromadrid.es .
    Da vedere Puerta del Sol, Plaza Mayor, Plaza San Miguel , Palazzo reale e giardini del Palazzo e Sabatini, Museo del Prado , Museo Reina Sofia, Museo Tyssen, Parco del retiro ,Stazione di Atocha Plaza santa Ana e barrio de las letras ( di sera) , Il rastro ( la domenica - mercato delle pulci) , calle Preciados e Gran via ( x lo shopping) il barrio di chueca ( x le compere ) .
    Metro o Bus ? sicuramente il metro x la velocitá , chiaramente il bus é piú carino xché vedi fuori, ma arriva solo ad Atocha e Cibeles, x cui poi devi camminare un pó fino all'Hotel .
  7. Enrico 9
    , 19/10/2014 14:45
    ...per completare: nel sito hotel REX scrivono di prendere la 8 rosa dall'europorto sino al N.Ministerios, poi la 10 per plaza de espana, ma nella mappa che ho della metro non vedo la 10 e quindi neppure che colore ha....


    Se conosci un 3 stelle migiore in centro accetto consigli....


    Da vedere a parte il palazza, la cattedral, la piazza major, Cibeles.......i giardini del Retiro...cosa consigli? La sera, un paio d'ore meglio puerta del sol o plaza major? per ora ciao
  8. Enrico 9
    , 19/10/2014 13:58
    sto' programmando un fine settimana per Madrid con Ryanair. ho visto 2 hotel: Cason del Tormes (del Rio 7) e REx (Gran via 43). Arrivo al terminal 1-Ho letto che con la metro devo cambiare 3 volte...a me basta arrivare a 1km(oppure aplaza major o puerta del sol....) poi posso andare a piedi sino all'hotel se serve ad evitare uno stop.... come mi consigli di arrivare considerando metro o bus?


    Ciao grazie
  9. chiqui
    , 14/10/2014 11:12
    ciao ragazze, confermo: Puerta del Sol e Plaza Mayor ( soprettutto il fine settimana) poi Santa Ana e dintorni.e comunque tutta la zona centro che include queste 3 piazze. Xché gli spagnoli sono famosi x uscire , e il loro centro storico e tipico é preprio quello . Normalmente il loro punto di ritrovo é il KM0 in Puerta del Sol, e da li si muovono da un locale all'altro x tutta la notte. Mi spiace ma non sono esperta di salsa. E confermo il Villa Rosa come miglior tablao e anche x qualitá prezzo. Se non ti va di spendere e se sei fortunata a volte il venerdí verso sera si vede qualche gruppetto improvvisando un tablao in Puerta del Sol o Plaza Mayor, e ultimamente si vedono gruppi di ballerini di HipHop il sabato pomeriggio in Plaza Jacinto Benavente (una piazzetta tra Sol, Santa Ana e Plaza Mayor).Baci Chiqui
  10. cecialtair
    , 10/9/2014 18:37
    Non puoi perderti le serate alla Puerta del Sol, grande piazza dove ogni sera ci sono artisti di strada e tanta gente che ho voglia di divertirsi. C'è anche tanto movimento a Plaza Maior, ma veramente c'è l'imbarazzo della scelta un po' ovunque.

    Io sono stata allo spettacolo di flamenco al Tablao Villa Rosa: BELLISSIMO!!!!! il costo è di 32 euro a persona ( spettacolo + una bibita) , ma ne vale la pena!

    spero di esserti stata d'aiuto!

    buon divertimento

    :felix:
  11. Giulia Capaldi
    , 9/9/2014 11:33
    Ciao!! Mi chiamo Giulia e sarò a Madrid con il mio compagno dal 19 al 26 ottobre.. volevo chiedervi un consiglio... oltre ai luoghi famosi e turistici per eccellenza,mi potreste indicare delle zone un pò più frequentate da veri e propri spagnoli e che a voi sono piaciute? (strade, piazze, quartieri, bar di tapas, etc...). Inoltre già che ci sono vi chiedo se mi potete indicare un buon spettacolo di flamenco da andare a vedere senza spendere un capitale e se lo sapete un club dove si balli salsa cubana... ok ho finito! :) grazie mille!! buona giornata a tutti!!!
  12. cecialtair
    , 28/8/2014 23:08
    Confermo: sono appena rientrata da Madrid e al Palazzo reale si entra gratis il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00-

    Per il resto: MADRID E' SPLENDIDA!!!! Inoltre ci si muove perfettamente sia a piedi ( per chi non soffre il caldo ) che con la metro efficientissima!!!!

    Rientro oggi a malincuore: mi ero affezionata a questa bellissima città.

    grazie inoltre per il suggerimento dello spettacolo di flamenco che ho letto nel forum: Tablao Villa Rosa a piazza sant'Anna. BELLISSIMO!!!!

    ANCORA GRAZIE!
  13. chiqui
    , 26/8/2014 15:23
    Grazie Naty, mi é sfuggito, deve essere una cosa recente. Io a suo tempo non ho avuto questa fortuna. Baci a tutti, Chiqui
  14. naty85
    , 25/8/2014 09:05
    Ciao Chiqui,

    mi permetto di intervenire perchè a giugno avevo trovato sul sito ufficiale del Palazzo Reale queste info:






    Palazzo
    reale

    De lunes a jueves en el Palacio
    Real de Madrid de 16 a 18 h. (octubre a marzo) y de 18 a 20 h. (abril a
    septiembre), entrada gratuita para ciudadanos de la Unión Europea


    Purtroppo io anche essendo arrivata di giovedì ho beccato l'incoronazione quindi non ho potuto sfruttare l'entrata gratuita perchè era chiuso.

    Ciao a tutti ;-)
  15. chiqui
    , 19/8/2014 18:29
    innanzitutto un saluto a Nati85, felice di essere stata di aiuto.Per rispondere a cecialtair:
    Palazzo Reale- che io sappia non é mai gratuito


    Museo del Prado: da lunedi a sabato dalle 18 alle 20 e domenica e festivi dalle 17 alle 19


    Museo Reina Sofia:Lunedi 19:00 - 21:00 ,Mercoledi-sábato 19:00-21:00,Domenica 13:30 - 19:00 il Petit Palace Cliper é sulla Gran via, quindi a meno che non scegli di andare con il taxi ( 30 Euro) l'unica alternativa é il metro ( linea 8 dall'aereoporto fino a Nuevos Ministerios,poi linea 10 fino a Alonso Martinez e poi prendi la linea 1 fino a Gran via. Non molto semplice, anche perché non sempre c'e´` ascensore o scala mobile in queste fermate. Ciao e buon viaggio
  16. cecialtair
    , 13/8/2014 12:45
    Ciao Chiqui,

    già che ci sei potresti indicarmi come fare per arrivare dall'aeroporto all'Hotel Petit Palace Cliper?

    Grazie Ciao