1. Madrid

    di , il 14/3/2012 15:47

    La Guida per Caso di Madrid è Francesca (Chiqui)

  2. Enrico 9
    , 29/10/2014 18:12
    sai se c'è un luogo da dove si vede Madrid dall'alto ? una torre un campanile....grazie
  3. Enrico 9
    , 28/10/2014 13:50
    Grazie


    L'importante che il cibo sia fresco e non carissimo, per il resto ci accontentiamo.





    Forse avrò qualche altra curiosità


    per ora grazie
  4. chiqui
    , 28/10/2014 13:22
    Muy bien Enrico, lo de tu español y lo del tapeo! il malaspina é un tipico bar di tapeo per i madrileni. Ottima scelta. la Taberna Alhambra é un'altro molto conosciuto e ottimo . Mi sembra che entrambi siano anche consigliati sulla Lonely Planet, quindi non meravigliarti se non sono tutti Madrileni ma c'é anche qualche turista. Siamo in centro a Madrid, e turisti come noi ci sono per forza!!Se ti piace il Baccalá La Revuelta , in plaza puerta cerrada ( si mangia praticamente in piedi, e non schifarti se ci sono carte per terra, é una vecchia usanza che i madrileni stanno cercando di togliersi, ma qualcuno resiste, soprattutto dai 50 in su)
  5. chiqui
    , 28/10/2014 13:00
    ciao Enrico, ci metterai circa 40 minuti...non so se cé un ufficio, ma i madrileni sono gentili, chiunque tu veda con l'aria di essere un lavoratore dell'aereoporto ti aiuterá. Buona vacanza. Chiqui
  6. Enrico 9
    , 27/10/2014 17:21
    a proposito, questo percorso con la metro quanto tempo impiega? così avviso l'hostal sull'arrivo come mi hanno chiesto


    Penso comunque in aeroporto ci sarà anche un ufficio (alle 20?) con le info....
  7. Enrico 9
    , 27/10/2014 17:18
    Leggo la tua risposta circa un locale di nome Malaspina cosa significa il tipico Tapeo spagnolo? Noi facciamo snack e mai gran pranzi o cene quando viaggiamo, quindi con una o 2 tapas ceniamo (ricordo Siviglia tapas con pesce o petto di pollo era un piatto quasi normale) ...hai qualche consiglio?


    un altro ristorante di tapas? sempre discreto e con buoni prezzi.





    Metro, se metto vodafone sol non mi dà nulla (infatti nella lista non c'è),ma non è lo stesso se metto "puerta del sol" monumento historico? mi sembra mi dia le stesse linee che hai scritto tu. Quindi alla fine scendo a Vodafone Sol, giusto? La metro penso funzioni fino a tarda sera.


    Per il ritorno all'aeroporto consigli l'inverso?


    Lo spagnolo no escribo bien pero lo hablo bastante....me gusta mucho. Sai lo parlavo imparandolo con miosuocero di lingua madre spagnola e di recente in centro america con parenti che andiamo a trovare, è unalingua che mi piace molto.





    Ho prenotato via mail 148 euro 3 notti. Per ora grazie.





    ps ho notato che Ryanair non concede il chech in on line fino a 7 giorni prima se si prenota un posto gratuito a loro discrezione....ti risulta?
  8. chiqui
    , 27/10/2014 16:54
    Ciao Enrico, io di solito faccio Aereoporto-Nuevos Ministerios e poi la Blu (10) fino a Tribunal , quindi la azzurra (1) fino a Sol, ora si chiama Vodafone Sol ...nella pagina che ti ho dato devi mettere destino Vodafone Sol . A vodafone Sol arrivi a 100 metri dall'Hostal Madrid , devi uscire verso Calle Mayor e li vedi unMcDonald che fa angolo nella via dove trovi l'Hostal. E' facilissimo, e li sei in pieno centro.Poi li qualcuni parla un pó di Italiano e altri lo capiscono quindi ti aiutano x muoverti in cittá. Buona vacanza. Chiqui
  9. Enrico 9
    , 27/10/2014 15:18
    già prenotato.


    METRO: io ho un prospetto con la metro e vedo una linea rosa che parte da Barjas (n 8) la zona di arrivo (Hostal) rimane tra plaza mayor r Sol (se vedo bene la mappa)


    Dal link io posso solo mettere location partenza aeropuerto Barajas e arrivo ho messo puerta del sol (monumento) è giusto? così mi dà Barajas linea rosa 8-- Nuevos ministerios linea blu--Plaza d'Espana Gialla, 2 cambi, è la migliore? A me basterebbe arrivare a 500-600 metri e poi camminare un pò.





    Non capisco invece il treno, se meglio o peggio .
  10. chiqui
    , 27/10/2014 12:17
    Ciao Enrico, immagino che si abbiano avuto un disguido, prova a reinviarglielo o guardare nei tuoi spam. E immagino non ci siano problemi per il check in giá che hanno recepcion 24 ore. dall'aereoporto é facilissimo. Puoi prendere la metro o il treno e poi cambiare a Metro . Stazione Sol ti passo il lonk della rete metro ( buonissima a Madrid)
    http://www.metromadrid.es/en/index.html . Buona vacanza.Chiqui
  11. Enrico 9
    , 24/10/2014 09:22
    Ho provato a scrivere dal sito all'hostal madrid ma non ha risposto, forse un disguido, volevo sapere se arrivando la sera (21), ryanair c'erano peroblemi per il chech in, ed un consiglio su come arrivare vdall'aeroporto (sò come arrivare a plaza d'espana, ma l'hostal è spostato. Tu sai qualcosa circa queste 2 perplessità? Ciao e grazie ancora
  12. Enrico 9
    , 21/10/2014 14:32
    Quindi, visto che l'hostal madrid è buono (controllo la via per non sbagliare) come lo raggiungo dall'aeroporto? in metro? o bus? Vedo anche che il prezzo nel loro sito è inferiore a booking e danno possibilità di cancellare. Grazie
  13. Enrico 9
    , 21/10/2014 08:58
    grazie mille, se risolvo un paio di problemi familiari , parto...altrimenti tengo tutte le considerazioni per la primavera. ancora grazie mille (se parto ti chiederò un locale tipico con tapas in zona centro o se già lo conosci scrivi che annoto tutto....)ciaoooooooo, buona permanenza...E.
  14. chiqui
    , 21/10/2014 08:47
    Ciao Enrico, L'Hostal Madrid ha recepcion 24 ore( come ti dicevo é decisamente meglio di un tipico Hostal) e guarda nella loro pagina, mi sembra che abbiano piú flessibilitá x la prenotazione ( se non sono date speciali o arrivi dopo le 20:00 hai la cancellazione gratuita fino a 72 ore prima , la pagina é www.hostal-madrid.info , attensione agli imitatori, non capisco xché alcuni hostal usino lo stesso nome x farsi passare x loro) . P.S. questo Hostal l'ho visto raccomandato sulla Lonely Planet . Tra gli altri due Hotel che mi segnali Il Cason del Tomes é vecchiotto e sulla Gran via , rumorosa e brutta zona in quell'angolo, soprattutto di notte. Il cortezo, é meglio, ma considera che ti viene a costare il doppio. é piú centrale , ma purtroppo ha l'entrata in una calle abbastanza sporca e non con bella gente ( davanti cé´alla mattina una fila di accattoni che aspetta la colazione di un vicino convento. Non sono razzista, é alcuni fanno davvero pena, ma altri hanno l'aria di essere dei fannulloni , e che non hanno mai visto una doccia in vita ! scusate lo sfogo). Lo sterling anche ha i suoi anni e sei un po´scomodo a tutto ( devi usare la metro o taxi x forza x i musei e le visite varie). Il bus é un autobus giallo ( non ti puoi sbagliare ) e puoi scendere a Cibeles . Se hai bagaglio a Mano fino a puerta del Sol puoi in seguito : andare a piedi ( 10 minuti) metro , o anche il taxi che in 4 minuti é li e non ti puó costare piu´di 5 Euro.
    Il vantaggio di Madrid é che ci sono taxi ovunque per cui paghi solo la corsa da dove lo prendi.
    Il clima é buono a Novembre ( se non piove no fa molto freddo) Se il pile é grosso ok , il problema é l'escursione termica : alla mattina puó fare 8 gradi e la sera 15. Non portare giacconi da alta montagna o neve, quello no.Nei locali fa caldo .Per cui a cipolla.. Buon divertimento (Chiqui)
  15. Enrico 9
    , 20/10/2014 10:59
    Grazie, tieni presenti che restiamo solo 3 notti...comunque Intur Palacio è un pò caro, mentra hostal Madrid mi sembra buono peccato che su booking non dia possibilità di cancellazione (che vorrei per cause che qui non sto a specificare), ma lo tengo in considerazione (ma essendo hostal ci si puo arrivare ad ogni ora ? Arrivo credo intorno alle 19-Ryanair).


    Cosa pensi dell'hotel cortezo che dà la cancellazione (200 euro 3 notti)? Cason del Tormes (prezzo come hostal madrid)? e Sterling?


    Quindi dall'aeroporto col bus così vedo un pò la città (sai il numero?) dal T1 si và a cibeles? e poi a piedi o altro bus?


    Capito e vista la linea blù n 10


    ah, clima intorno al 20 novembre? Giacca tipo pile basta? (poi vedremo il tempo su internet)


    scusa le domande, quello che puoi rispondere sarà sempre utile. Enrico
  16. chiqui
    , 20/10/2014 10:06
    Ciao Enrico.....NOooo il Rex no ( e neppure l'altro) Scusa ma hai beccato uno degli hotel Obsoleti di Madrid! credo che non lo rinnovino dal 1970 ! pensavo lo avessero giá chiuso...ma vedo che vendono ancora qualcosa...sicuramente il prezzo sará invitante ma comunque caro per quello che ottieni...e non guardare tanto le stelle, che a volte non valgono proprio nulla. Io ti propongo due alternative a seconda delle tue esigenze : Hostal Madrid ( www.hostal-madrid.info ) in calle Esparteros , un Hostal 3 stelle che non ha niente a che vedere con i tipici hostal ( B&B, in Italia) : é un piccolo Hotel in pieno centro storico , di recente ristrutturazione, servizi basici ma ottimi ( non da colazione, camere con bagno pulite e personale estremamente cordiale ) questo ti garantisce di non perdere tempo nei viaggi. Altrimenti vai al Intur palacio San Martin, in Plaza de las Descalzas , un 4 stelle buono e in pieno centro . personalmentem penso non valga la pena pagare la differenza x avere la colazione ( x ,molto che mangi con 5 Euro la fai ovunque a Madrid). Ora vedi tu ... I due Hotel menzionati sono in Puerta del Sol ( Metro Vodafone Sol) La linea blu di cui parlano nella web é la linea 10...ti passo il link della rete di Metro cosí ti orienti www.metromadrid.es .
    Da vedere Puerta del Sol, Plaza Mayor, Plaza San Miguel , Palazzo reale e giardini del Palazzo e Sabatini, Museo del Prado , Museo Reina Sofia, Museo Tyssen, Parco del retiro ,Stazione di Atocha Plaza santa Ana e barrio de las letras ( di sera) , Il rastro ( la domenica - mercato delle pulci) , calle Preciados e Gran via ( x lo shopping) il barrio di chueca ( x le compere ) .
    Metro o Bus ? sicuramente il metro x la velocitá , chiaramente il bus é piú carino xché vedi fuori, ma arriva solo ad Atocha e Cibeles, x cui poi devi camminare un pó fino all'Hotel .