1. Salento

di , il 21/2/2012 17:22

La Guida per Caso del Salento è MaxCalabrese

2. MAXCALABRESE
    , 7/6/2013 07:50
    Ciao Alberto, Ciao Alessandria

La tranquillità nel Salento dipende anche dal periodo in cui scegliete le vostre ferie.
    Dovete sapere che il Salento si divide fondamentalmente in 2 tipologie di scenario... la parte Jonica ricchissima di spiagge di tutti i tipi... ma spesso trasformate in lidi caotici e frequentati, e la parte Adriatica con meno spiagge ma assolutamente più selvaggia e paesaggistica.
    Per rispondere al vostro problema vi dico: Fino al 15 Luglio non dovrete avere problemi anche nella costa Jonica, tra i lidi c'è sicuramente qualche spiaggia libera non "assaltata" e un posto vale l'altro... Mi sentirei di consigliarvi però la zona di Porto Selvaggio, che è un parco naturale immenso senza lidi con calette e roccie dove non avreste difficoltà a starvene tranquilli.
    Qui ci sono info e anche un video:

http://www.apuliatv.it/it/3/Porto_Selvaggio_-_Parco_Naturale_Regionale/77/

Invece la parte Adriatica, se vi accontentate della roccia, è il "paradiso" della vacanza selvaggia... Dopo Otranto andando verso SUD l'unica caletta che trovare è quella di Porto Badisco (sempre parecchio affollata, ma i costoni laterali vi consentono tranquillità... poi tutta roccia bellissima con acqua spettacolare... tra tutti i posti CASTRO MARINA è il posto che penso sia più adatto a voi (tutta roccia). Anche Santa Cesarea Terme che in più offre il beneficio Termale del centro che potrebbe esservi utile. In questi posti MOVIDA pari a ZERO !

Scendendo ancora sempre posti molto selvaggi e qualche caletta qua e là.

Se decidete per qualche tappa e volete approfondire non esitate a scrivermi.

Un abbraccio.

Max
  3. canuri
    , 6/6/2013 17:18
    Buonasera.

Volevo avere un consiglio: siamo una coppia che predilige le spiagge libere, con poca gente intorno, con sabbia ma va benissimo pure la roccia.

Non ci piace la movida, ma solo un bel mare e tranquillita'.

Che paese mi consiglia del Salento ?

Un saluto.

Alberto e Alessandra
  4. MAXCALABRESE
    , 5/6/2013 16:09
    Ciao Monia,
    Io penso che le zanzare in estate ci siano ovunque... certo nelle zone paludose forse un tantino di più... ma non mi sento di dirti che in altri luoghi sarai esente dal problema...
    Il mare a Marina di Pescoluse e Torre Vado è bellissimo ugualmente... io sceglierei questa tappa piuttosto della Marina di Ugento (Torre San Giovanni) che oltre ad essere comunque una zona umida (anche là c'è un parco naturale con un tantino di palude) in più resta forse la più ventosa... anche se il vento nel Salento un tantino te lo prendi comunque...
    Però Punta Prosciutto è oggettivamente più bella.
    Scegli in virtù della possibilità di alloggiare vicino al mare.

Un abbraccio.

Max
  5. moniaae
    , 5/6/2013 10:52
    perdonate l'insistenza ma ho un grosso dubbio... ero decisa per la zona punta prosciutto torre lapillo... poi però un amico(originario del salento) mi ha detto che sì ci sono spiagge bellissime però in quanto pianura e palude ci sono zanzare.. e poichè fiutano a distanza sia me che la bimba non mi pare proprio il caso!la zona di marina di salve(pescoluse, torre vado...) può essere migliore?torre san giovanni?ho guardato qualche soluzione ma alloggiare vicino al mare sembra un miraggio...e per come siamo noi(lucertole che l'anno passato a Creta con l'hotel a 50 mt dal mare a pranzo ci asciugavamo al sole, andavamo a mangiarealla locanda in spiaggia e tornavamo difilato sulla sabbia)... e il mare è bello lo stesso?
  6. moniaae
    , 23/5/2013 18:14
    perfetto, allora farò così...

per le curve ti dico solo che mi sorbisco 60 km ogni giorno in una strada (con valico sui 1000 mtlm) che sabato e domenica si riempie di motociclisti che vengono a divertirsi sui tornanti.....

X(
  7. MAXCALABRESE
    , 22/5/2013 17:45
    Monia,
    allora magari fai San Giovanni Rotondo e ti fermi a Mattinata che non è affatto male... Le 2 tappe sono molto vicine... sempre se hai tempo altrimenti fai solo San Giovanni Rotondo... e cmq per arrivarci 4/5 tornanti... ti toccano... ma se sei abituata non preoccuparti ! :-)
  8. moniaae
    , 22/5/2013 16:50
    grazie max per la risposta tempestiva! la tappa nel gargano al ritorno era per vederlo a grandi linee e spezzare il viaggio, non certo per vederlo in maniera approfondita!però se mi dici così vedrei di passare almeno a san giovanni rotondo e basta....per le curve in montagna ti direi che da me sono pane quotidiamo ma hai ragione: quando uno è in vacanza non si può stressare!
  9. MAXCALABRESE
    , 22/5/2013 16:02
    Ciao Monia,
    La tappa di Caserta in andata vi condiziona parecchio poichè poi da Caserta per arrivare agevolmente in Puglia secondo me ti conviene fare la Napoli-Canosa e poi magari da Bari prendere per Taranto per arrivare alle tue mete, oppure fare tutta l'adriatica fino a Lecce e poi di là arrivare alle mete....
    Diciamo che senza tappa Caserta ti avrei consigliato tutta l'Adriatica, ma Caserta ti condiziona.
    Ma strada migliore la lascio decidere a voi. Punta Prosciutto e Torre Lapillo sono 2 tappe meravigliose del Salento... alcuni e tra questi (io compreso)... giudicano addirittura Punta Prosciutto forse la spiaggia più bella in assoluto... quindi la vostra scelta ha la mia "benedizione" !
    La cittadina più vicina è Porto Cesareo...molto carina ma non ti aspettare una metropoli o un centro storico da visitare e scoprire... è un paesino di pescatori però molto frequentato in estate. Discreto passeggio, negozietti ma nulla di più...
    La tappa garganica del ritorno invece è un tantino "azzardata" e ti spiego perchè... Il motivo principale è che il Gargano va goduto e vissuto e non può essere fatto in una sola tappa, sarebbe davvero molto stressante ! Le mete più belle del Gargano (Mattinata, Vieste e Peschici) non sono facilmente raggiungibili, il Gargano è un promontorio montagnoso e per arrivare ad esempio a Vieste vi tocca fare almeno 15/20 km di tornanti e curve... Mattinata è la più agevole da raggiungere ma forse quella con il mare ed i paesaggi meno belli... In compenso la strada offre scenari fantastici ;-)
    Riflettete molto su quest'ultima tappa anche perchè sarete stanchi...

Guardati questi video su Torre Lapillo:

http://www.apuliatv.it/it/video/149/La_spiaggia_di_Torre_Lapillo_(loc._Porto_Cesareo)/

Punta Prosciutto:
    http://www.apuliatv.it/it/video/152/La_spiaggia_di_Punta_Prosciutto_(LE)_e_Torre_Colimena_(TA)/

Rimarrai stupita :-)

Se hai altro chiedi.

Max
  10. moniaae
    , 22/5/2013 11:28
    salve Max dopo lunghe discussioni col marito quest'anno visiteremo il salento: è la mia prima volta al sud(in assoluto, mio marito invece ha fatto il CAR a Taranto) per cui con una bimba avevo pensato di prendere un alloggio a Punta prosciutto o a Torre lapillo(c'è molta differenza? noi cerchiamo mare bello ma possibilmente anche una passeggiatina serale prima che la bimba di quasi 6 anni si scarichi le pile), partire un giorno prima(dalla prov di Arezzo) e fare tappa alla reggia di caserta, pernottando lì e ripartendo il giorno dopo.. eventualmente fermarsi sul gargano un giorno al ritorno, per un totale di max 9 giorni.. tra agosto e settembre (tipo 30-31 agosto ritorno 7-8 settembre) è che più mi informo e più cose vorrei vedere.. sicuramente nell'80 % del tempo staremo al mare però vorrei vedere anche qualcosa nei dintorni...senza stressarsi troppo! hai qualche consiglio? mi puoi fare una piccola classifica dei posti più belli?la strada "interna(da caserta)" è molto più ostica del tratto prevalentemente autostradale dell'adriatico?
  11. MAXCALABRESE
    , 18/5/2013 21:27
    Ciao Agnese,

La decisione di dividere la vacanza in 2 tappe è eccellente... ma farlo ad Agosto è da "coraggiosi" !
    Il Salento ad Agosto è davvero molto affollato quindi il consiglio che ti do è quello di trovare subito un B&B nei dintorni di Gallipoli e Marina di Ugento, non vorrei che poi facessi fatica a trovare posti liberi.
    Il Coast-to-Coast del Salento in Agosto è assolutamente sconsigliabile... google ti ha dato 1 ora ma io dico anche di più... le strade del Salento solo interne, piccole e non molto larghe... poi passi da paese in paese... se poi trafficate... addio... con il caldo che fa non è piacevole stare 1 ora e mezza in auto... Stai ad Otranto e goditi Otranto che è stupenda e poi vai a Gallipoli e gira la zona godendoti Gallipoli che è altrettanto bella oppure spostati più a sud tra Ugento e Salve.
    Ci sono solo 2 Parchi Naturali nella zona Jonica che è quella poi più ricca di spiagge, uno è Porto Selvaggio, davvero incantevole, natura incontaminata... e l'altro si trova nei pressi della Marina di Ugento di nuova istituzione ma soprattutto zona umida.
    A Porto selvaggio si cammina però molto a piedi... ma ne vale davvero la pena
    Guarda questo video:
    http://www.apuliatv.it/it/video/147/Porto_Selvaggio_e_la_Palude_del_Capitano/

Se hai altre domande chiedi pure.

Max
  12. AnitaV
    , 17/5/2013 18:23
    Ciao prova a consultare questo sito: http://www.italiavirtualtour.it/turismo/?id_area=121 ci sono foto del SAlento a 360° così puoi scegliere i luoghi che ti interessano e poi visitarli direttamente, ci trovi anche tutte le info e a questa pagina anche gli eventi: http://blog.italiavirtualtour.it/
    Fammi sapere se ti è stato utile, l'ho trovato anch'io cercando di organizzare le vacanze in puglia per il prossimo mese di giugno...
  13. Agnese Z.
    , 17/5/2013 16:09
    Gentile Max,

leggendo i tuoi consigli forse ho sbagliato qualcosa...sto organizzando le vacanze estive della mia famiglia! Destinazione Salento WOW! Dal 10 al 24 agosto!!! Ho prenotato una masseria nei dintorni di otranto dal 10 al 17 per poi spostarci nella senconda settimana a nostra disposizone nei dintorni di gallipoli in un B&B (ancora da definire).Mi sarebbe piaciuto alternare mare a visita città a visite naturalistiche parchi etc.Pensi sia poprio impensabile organizzare una vacanza itinerante in queste 2 settimane. Purtroppo Non posso ne anticpare ne posticipare il viaggio! Viaggio con mio marito e mia figlia di tre anni e mezzo.

Non amo alloggiare in villaggi. mi piacerebbe visitare alcune spiagge che spero siano attrezzate...ma per trovare posto secondo te a che ora dovrei arrivare in spiaggia? Percorrere 20 Km lungo costa ionica o adratica quanto potrei impiegarci con il traffico di quelle settimane? e per il coast to coast su google mi da un'ora abbondante, a che ora è preferibile partire?

Cosa potrei far fare alla mia bambina extra spiaggia? Visita a parchi?

Ti ringrazio per quanto mi potrai suggerire.
  14. MAXCALABRESE
    , 10/5/2013 15:55
    Ciao Grinch,

se vuoi qualcosa di tranquillo la zona della Marina di Ugento è senza dubbio ideale per le vostre esigenze. La Marina di Ugento che ormai è anche un Parco naturale è divisa in 3 splendide Località Balneari: 1) Lido Marini 2) Torre San Giovanni 3) Torre Mozza... tutte e 3 bellissime, con mare stupendo e spiagge altrettanto belle... ideali per i bambini. Se a qualcuno di voi pisce fare snorkeling consiglio Torre San Giovanni, mentre la mia preferita tra le 3 e sicuramente Lido Marini. Non posso dirti dove poter trovare qualche villetta poichè non amo fare pubblicità sul Forum... ma di soluzione ce ne sono davvero tante:

Se ti va puoi dare un'occhiata a questi video per avere un'idea sui posti:

http://www.apuliatv.it/it/video/146/Le_marine_di_Ugento_-_Lido_Marini_e_Torre_S._Giovanni/

In bocca al lupo e non esitate a contattarmi per altre esigenze !

Max
  15. GRINCH12
    , 9/5/2013 23:25
    Ciao,

dimenticato: noi cerchiamo una villetta, in che zona ci consigli di cercare per avere almeno una spiaggia comoda (anche se pensiamo di vederne altre).

Non vogliamo stare a Gallipoli perché preferiamo qualcosa di tranquillo.

grazie
  16. GRINCH12
    , 9/5/2013 23:01
    Ciao,

desideravo avere informazioni riguardo la zona di Torre San Giovanni e le sue spiaggie (preferibilmente di sabbia).

Siamo due famiglie: 4 adulti + 1 bambina di 9 anni + 1 bambino di 1 anno.

Grazie

Keti