1. Salento

di , il 21/2/2012 17:22

La Guida per Caso del Salento è MaxCalabrese

2. MAXCALABRESE
    , 31/3/2014 17:52
    Ciao Letizia,
    Io non consiglio mai il Coast-to-Coast nel Salento, soprattutto quando a disposizione c'è una sola settimana, rischi di non goderti nè la costa adriatica nè quella Jonica, soprattutto se consideri che i collegamenti interni nel Salento non sono tra i più scorrevoli, spesso si passa da paesino a paesino perdendo molto tempo. Ad esempio a volte per fare 50km ci vuole più di 1 ora.
    Non esiste una location "a metà strada" che ti consenta di goderti il posto per poi fare le puntate nelle rispettive coste... o sono troppo distanti o troppo "povere"... ci sarebbe Maglie (decisamente più vicina ad Otranto che a Gallipoli) carina ma non da trascorrerci una settimana, Corigliano d'Otranto sicuramente più bella ma troppo piccola... poi altri piccoli paesini carini ma non molto importanti...
    Io fossi in voi sceglierei e mi concentrerei su una tappa tra Otranto e Gallipoli (magari nelle vicinanze entroterra x stare più tranquilli e per risparmiare) mi goderei una costa e farei "qualche" puntata nella costa opposta senza troppo stress...
    Scegli piuttosto in base ad una preferenza: preferisci le spiagge sabbiose o una costa anche scogliosa (con calette) e con paesaggi mozzafiato ?
    In base a questo ti consiglio io le tappe da non perdere ! ;-)
    Un abbraccio.
    Max
  3. letisutpc
    , 31/3/2014 13:10
    Ciao Max,
    io e il mio compagno saremmo interessati a passare 1 settimana di vacanza in Salento, approssimativamente dalla seconda metà di luglio. Probabilmente arriveremo in auto (anche se io preferirei in aereo dato che i lunghi viaggi non fanno per me...) e vorremmo affittare un appartamento in località possibilmente equidistante sia dalla costa jonica che da quella adriatica, visto che abbiamo solo una settimana di tempo ci piacerebbe riuscire a vedere il più possibile, visto che come turisti siamo instancabili.... Il Salento mi sembra un ottimo compromesso fra me che amo il mare e il mio compagno che preferisce la visita a città! Non siamo eccessivamente interessati alla movida (veniamo dalla Romagna, regno della movida, quindi cerchiamo soprattutto relax, bel mare e bei borghi da visitare!) Leggendo i tuoi consigli e gli utilissimi diari di viaggio degli altri tpc un'idea ce la siamo già fatta, però vorremmo lo stesso da te qualche consiglio.
    Letizia e Francesco
  4. MAXCALABRESE
    , 27/1/2014 16:58
    Ciao Desdemona,
    ti consiglio ho girato i numeri di alcune Agenzie Immobiliari in una località balneare, la tua richiesta è molto particolare, penso che solo un'Agenzia può aiutarti...
    Alla prossima...
  5. desdemona
    , 20/1/2014 13:50
    ciao Max

siamo un gruppo di amici, 12 adulti con 5 bambini piccoli e stavao cercando una casa in affitto nel salento per il prossimo agosto. Indicativamente le ns vacanze saranno dal 9 al 23 e ci piacerebbe una casa grande che ci ospiti tutti insieme oppure al massimo 2 insieme. hai qualcosa da suggerirci? grazie per ora
  6. MAXCALABRESE
    , 29/8/2013 09:51
    Il Porto di Otranto è molto importante quindi non escludo che si possa fare anche da là... magari quando andrai per visitare la città puoi informarti... Ma il problema principale è che le grotte più belle da visitare si trovano molto più a Sud quindi ben raggiungibili da Santa Maria di Leuca il mio timore è che da Otranto la gita potrebbe essere troppo lunga (e quindi costosa) oppure che non possa arrivare alle grotte più a Sud... facendoti perdere le più belle !
    Io partirei da Santa maria di Leuca x il versante Adriatico (non jonico).

Un abbraccio.

Max
  7. giovicri
    , 27/8/2013 15:39
    Grazie dell'informazione,

per quanto riguarda i noleggi barche mi puoi aiutare?

Posso farlo da Otranto o me lo scosigli?

Grazie ancora... Cristian.
  8. MAXCALABRESE
    , 26/8/2013 15:23
    Ciao,

effettivamente ho trovato altre possibilità per partire con le gite in Barca una e questa:
    http://www.salentogiteinbarca.it/

l'altra è http://salentoinbarca.it/ però almeno della prima i prezzi delle gite mi sembrano molto costosi, forse anche perchè prevedono tante altre tappe.
    Capisco che la strada per Santa Maria di Leuca è tanta ma io fossi in te andrei là anche perchè potresti fare un Tour delle Grotte davvero molto bello ad un prezzo molto modico e potresti anche approfittare per fare un bel giro a tappe della costa Sud davvero molto bella...
    Un abbraccio.

Max
  9. giovicri
    , 25/8/2013 18:06
    Ciao Max,
    mi chiamo Cristian e con mia moglie e nostro figlio di 16 mesi, saremo nel Salento
    precisamente a Torre dell'Orso la prima di settembre.
    Per quanto riguarda dove andare ho abbastanza le idee chiare, anche grazie le tue
    informazioni che ho letto.
    Volevo chiederti per il giro in barca, si parte solo da Santa Maria di Leuca o altro e se
    è possibile noleggiare una barca e fare un giro più tranquillo, cosa mi consigli?
    Grazie.
  10. MAXCALABRESE
    , 15/8/2013 22:42
    Da non perdere:
    - Lecce
    - Otranto
    - Gallipoli

meritano una tappa:
    - Corigliano D'Otranto
    - Nardò
    - Copertino
    - Specchia
    - Castro e la grotta Zinzulusa

se decidi di andare anche leggermente verso Nord da non perdere ci sarebbero:
    - Ostuni
    - Polignano a Mare

potrei aver dimenticato qualcosa...
  11. Mantra70
    , 15/8/2013 19:41
    Ti ringrazio per le informazioni. In realtà non pensano di fare mare ma di visitare la Puglia.

Se hai suggerimenti su località da visitare nel Salento li accettiamo volentieri.

Giancarlo
  12. MAXCALABRESE
    , 15/8/2013 09:18
    Ciao Giancarlo,

L'idea di pernottare a Lecce non è malvagia visto che il 14 ottobre Lecce garantisce sicuramente più vita, strutture e gente rispetto a Otranto e Gallipoli.
    La distanza che intercorre tra Lecce e Otranto e Gallipoli sono 45 e 40 km rispettivamente quindi fattibilissime in giornata... la cosa si complica un pò se poi volete arrivare fino a Leuca... anche perchè le strade a scorrimento veloce finiscono e la viabilità è un pò più complessa... ma senza traffico in quelle date...
    Per il mare ad Ottobre la vedo dura... ma io sono riuscito a fare il bagno anche il 1° di novembre in Puglia quindi non disperate.
    Lecce merita poi un paio di gg di visita e la tappa x dormire... Otranto e Gallipoli sono bellissime...
    Buona Puglia e se hai altro da chiedere non esitare a scrivermi...

Max
  13. Mantra70
    , 12/8/2013 15:27
    Ciao,
    io e mia moglie stiamo pianificando un viaggio ad Ottobre nel Salento. Premesso come partiremo da novara verso il 14 di ottobre e che vorremmo fermarci a Matera per un paio di giorni, ci stiamo chiedendo se ci convenga perrnottare a Lecce e da li muoverci nel Salento. La nostra idea è visitare il più possibile la zona e sicuramente oltre che dedicare il giusto tempo a Lecce vorremmo visitare Gallipoli e Otranto.

Grazie anticipate
    Giancarlo
  14. MAXCALABRESE
    , 4/8/2013 20:26
    Ciao Pamela,
    allora Castro (la città alta) ha un centro storico molto carino e certamente potrai cominciare da là... ma resta un piccolo centro balneare.
    La grotta di Zinzulusa merita una visitina.
    Da non perdere la tappa mattutina a Santa Cesarea Terme e il bagno nelle piscine termali di acqua marina sulfurea... un vero toccasana per la pelle... (però occhio ai vestiti dopo... puzzeranno un pò) poi dalle stesse piscine puoi arrivare a nuoto alle grotte sulfuree, davvero uno spettacolo da non perdere. La sera Santa Cesarea non offre molto.
    La zona da voi scelta è soprattutto scogliosa e la spiaggia più vicina resta l'insenatura di Porto Badisco solo che ad agosto è molto frequentata pertanto ti consiglio di andarci presto di mattina. Porto Badisco si trova subito dopo Santa Cesarea Terme verso nord.
    Poi verso sud potrai trovare sempre qualche caletta... ma di spiagge ampie ne trovi solo a nord di Otranto (Alimini)
    La tappa di vita serale resta Otranto ma è effettivamente un pò lontanuccia da voi... ma se non x tutte le sere merita assolutamente di essere visitata... vale il viaggio.
    Gli altri paesini più o meno nelle vicinanze (ma non troppo) belli da visitare sono Specchia, Corigliano d'Otranto... oppure andare più a sud verso Tricase.
    Ti consiglio inoltre almeno una volta di arrivare a Santa Maria di Leuca per il giro in barca delle grotte versante adriatico... davvero da non perdere.
    Se hai altro chiedi pure. Buone vacanze e buona Puglia
    Max
  15. Pam.90
    , 2/8/2013 22:46
    Ciao Max, fra qualche settimana io e il mio ragazzo andremo in vacanza in Puglia e non vediamo l'ora! Ho trovato un b&b a Castro e vorrei sapere cosa possiamo visitare a Castro e quali sono i paesini vicini più belli da vedere, quali sono le spiagge più belle e cosa fare la sera.

Grazie mille in anticipo,

Pamela
  16. MAXCALABRESE
    , 4/7/2013 11:53
    Ciao Mirko,
    ho cercato un pò ovunque ma della Masseria Sarmenta non ho trovato informazioni... sicuramente si tratta di una nuova struttura poichè non ha neanche recensioni su Tripadvisor sito del quale mi servo spesso per fare le mie valutazioni sul caso...
    Purtroppo non conosco altre strutture in zona e nel Forum non è purtroppo possibile fare pubblicità...
    Se però hai trovato un buon prezzo e la Masseria non è lontana dal mare (non andare oltre i 10km) allora provaci... alla fine ci dovrai solo dormire e fare colazione... ;-)
    Fammi sapere comunque