ciao e per prima cosa auguri ! ! ! aprile è un mese un po' di passaggio nel senso che la zona di Città del Capo andrebbe meglio fino a marzo e nel Kruger da maggio ma ogni anno è chiaramente molto diverso.
Probabilmente troverete il Kruger molto verde quindi con paesaggi bellissimi ma qualche difficoltà in più per avvistare gli animali, se siete al vostro primo safari meglio fare qualche uscita coi rangers per capire come comportarsi. Le temperature la sera+notte+primo mattino saranno fresche +/- intorno ai 12 gradi mentre di giorno si alzeranno e potrete stare tranquillamente in maniche corte.
Per il mare è molto bella la zona di St. Lucia ma penso che l'acqua sia piuttosto fredda, per il vicino Mozambico forse è un po' presto, potreste pensare alle Seychelles sfruttando le guest house e spendendo quindi "il giusto".
Amo la completa libertà quindi preferisco auto a noleggio abbinata magari a qualche uscita guidata perchè c'è sempre qualcosa da imparare su animali e piante. Per le sistemazioni ce ne sono per tutti i gusti e le tasche, dai campi statali con bungalow/tende ecc. spartani ed economici (vedi il sito ufficiale
www.sanparks.org) da prenotare con largo anticipo, alle spesso più confortevoli guest house alcune delle quali offrono anche safari ed escursioni varie, poi ci sono le lussuose riserve private con servizi tutto incluso , a mio parere vanno bene per qualche notte ma poi meglio la libertà !
Profilassi, meglio sicuramente rivolgersi ad un medico specializzato . . . io anche quest'anno visiterò Namibia+parte del Sudafrica (Kgalagadi) a maggio e semplicemente in caso di necessità applicherò Autan o simili ma maggio "dovrebbe" essere un periodo più secco, considera che il Sudafrica è vastissimo e ci sono zone malaria free. Molto comodo ed economico da acquistare in loco è il malaria test che si utilizza in caso di puntura, chiedi al tuo medico.
Puoi anche inserire un post nella sezione "Guide per Caso".
Cristina