Registrati | Login
  1. Safari con mio figlio

di , il 26/1/2012 14:35

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ed ho letto quà e là interessanti recensioni sui vostri viaggi.

Sono Fabrizio, 45 anni, un papà separato con il suo bimbo Nikolas di 9 anni, il quale vorrebbe tanto andare a vedere gli animali in Africa e gli ho promesso che quest'anno andremo.

Il periodo possibile è subito dopo finita la scuola, quindi da metà giugno e tutto luglio.

Mi potreste dare un'indicazione sulla possibilità di andare un "pochino" all'avventura senza rischiare troppo (in tutti i sensi!!!) e dove il mio piccolo si possa veramente divertire. Pensavo una decina di giorni. Inoltre se qualcuno stava pensando al mio stesso viaggio, si faccia pure avanti, è bello condividere le emozioni.

Un grande saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.

2. Africapersempre
    , 30/1/2012 09:25
    ciao Fabrizio e complimenti per la scelta! Un safari sarà sicuramente una bellissima esperienza per entrambi.

A Giugno/Luglio (tra gli altri) potrebbero andare bene Tanzania e Sudafrica.

I principali e più conosciuti parchi della Tanzazina (Serengeti, Ngorongoro, Lago Manyara, Tarangire) si visitano accompagnati da guide, non si possono visitare da soli in libertà. Si può anche delegare tutta l'organizzazione a tour operator locali magari con personale parlante italiano. E' un paese bellissimo con tanto da offrire ma i prezzi sono normalmente piuttosto alti anche per il fatto che probabilmente il tuo bambino pagherà come un adulto ( a parte il volo). Ci sono anche safari in tenda ma non so se sei abituato a campeggiare o se comunque lo vuoi fare.

Altro paese che ti suggerivo è il Sudafrica, semplicissimo da organizzare sia prenotando da soli guest house fuori dai parchi che bungalow all'interno dei parchi (vedi il sito ufficiale www.sanparks.org), o le riserve private che però purtroppo sono spesso moooolto care!

Giugno è un ottimo mese per il bellissimo Kruger e zone limitrofe . . . in 10 gg potreste soggiornare per 4 notti in guest house fuori dal parco (vedi ad esempio al Kaia Tani che è di proprietà di un italiano, offrono anche safari nel Kruger, crociera sul fiume Olifants, visita a centri accoglienza animali ecc. e possono essere un buon punto d'appoggio) in modo da capire come e dove riuscire a vedere gli animali, poi potreste dormire all'interno del parco altre 3 notti e visitarlo in completa libertà quindi finire il vostro soggiorno con il Blyde River Canyon che offre begli scorci e piacevoli passeggiate, si può pernottare nelle vicinanze o visitarlo rientrando verso Johannesburg. Ci sono anche altri parchi più piccoli nelle vicinanze, tutti visitabili liberamente.

In queso modo avreste un po' d'avventura ma tutto in sicurezza . . .

Il volo lo puoi prenotare sia attraverso siti come Expedia che direttamente con le compagnie aeree oppure in agenzia. Vedi anche per i documente necessari al tuo bambino.

Puoi prenotare l'auto in aeroporto a Johannesburg (4/6 ore dal Kruger) o prendere un volo interno per avvicinarsi al parco e qui prenotare l'auto, oppure lasciare fare alla tua guest house o ad un operatore locale.

Altra possibilità è aggregarsi ad un tour precostituito, però si perde un po' in fascino e libertà . . .

Se hai pensato ad un safari conoscerai sicuramente il problema Malaria, rischio molto basso in Sudafrica nei mesi da te scelti, ricorda anche che ci sono zone/parchi malaria free.

Buona preparazione

Cristina
  3. murena59
    , 26/1/2012 14:35
    Buon giorno a tutti,sono nuovo del forum ed ho letto quà e là interessanti recensioni sui vostri viaggi.
    Sono Fabrizio, 45 anni,un papà separato con il suo bimbo Nikolas di 9 anni, il quale vorrebbe tanto andare a vedere gli animali in Africa e gli ho promesso che quest'anno andremo.
    Il periodo possibile è subito dopo finita la scuola, quindi da metà giugno e tutto luglio.
    Mi potreste dare un'indicazione sulla possibilità di andare un "pochino" all'avventura senza rischiare troppo (in tutti i sensi!!!) e dove il mio piccolo si possa veramente divertire. Pensavo una decina di giorni......... Inoltre se qualcuno stava pensando al mio stesso viaggio,... si faccia pure avanti.....è bello condividere le emozioni.............. un grande saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.