1. Nosy Be

di , il 15/1/2012 20:13

Ciao a tutti, sono in cerca di notizie su Nosy Be (Madagascar). Abitiamo in Repubblica Dominicana, io e mio marto e siamo Italiani, abbiamo deciso di lasciare l'Italia per vivere più tranquillamente e senza l'assillo del "dover apparire", però la situazione qua sta peggiorando e non si vive poi cosi tranquillamente, e per noi è il momento di cambiare. Ci è stato detto che il Madagascar e Nosy Be sono più tranquille... le rapine e la violenza sono molto minori e che il popolo Malgascio è più amichevole e disposto verso "noi europei". Il nostro intento è di abitare in un luogo tranquillo e di poter avere rapporti sereni e normali con gli abitanti (cosa che qui purtroppo non si può fare). Quindi mandiamo UN S.O.S... :-) ))))) Se qualcuno di voi ci può dare indicazioni, sono tutte accettate, e ne approfitto per fare delle domande:

Si trova una casa piccola con 150/200 euro? Vi siete trovati bene con i malgasci? I costi della luce e dell'aqcua? Il costo di una moto o scooter?

Insomma le cose principali da dover sapere per un trasferimento. Ringrazio tutti in anticipo ;-)

2. meriss
    , 26/7/2012 22:31
    Ciao, Nosy Be non la conosco, so che è abbastanza turistica e con abbastanza italiani, con un mare molto ma molto bello perchè è nella parte dell'oceano protetta e poi non ci sono le maree che più a sud, nel canale di Mozambico invece trovi. Io ho vissuto 7 mesi in Madagascar fra il 2008 ed il 2009. Il primo mese ho girato da sola da Tana a Tulear, viaggiando con i taxi-brousse, molto interessante, ma scomodo e pericoloso perchè queste macchine sono sgarupate che più di così non si può. La seconda volta ci sono stata 3 mesi.Un po' a Sainte Marie e poi a Sud-est a Fort Dauphin. In quel periodo c'è stato il colpo di stato, ma i turisti non hanno avuto problemi. La terza volta altri tre mesi a Fort Dauphin. Comunque sempre da sola.

Che dire? Il Madagascar è molto bello, ma proprio tanto. Ia maggior parte dei malgasci sono molto poveri e come in tutti i paesi molto poveri, quando arrivano i turisti... Se non stai più che attenta, ti portano via tutto, ma con molta calma, un pezzo per volta che non te ne accorgi nemmeno, se non alla fine. Io quando me ne sono accorta che mi rubavano i soldi in albergo dalla valigia chiusa a chiave col lucchetto, erano arrivati a rubarmi 200 euro, 2 o 3 euro al giorno. Io la valigia la trovavo sempre chiusa col lucchetto. Ma è gente che veramente non ha niente, vivono in condizioni pessime. E' un popolo si amichevole, ma noi per loro saremo sempre "vazaha" cioè stranieri. Prima di essere europei, italiani, americani o giapponesi. Se ci andrete la parola vazaha la sentirete spesso. E' un popolo buono, ma episodi di violenza ne ho sentiti, anche se ne sento di più qui in Italia.Dal punto di vista antropologico li ho trovati molto interessanti, per le loro usanze e credenze. (ma io non sono un'antropologa.) Per i prezzi delle case, come in tutti i posti più ci stai e meno paghi e poi dipende anche dal tipo di casa, potete spendere sia 150 che 400 euro, ma quella da 400 euro sarà bella e sarà o di un francese o di un italiano. So che Nosy Be è più cara del resto del paese. Ma è un caro molto relativo. Io in certi alberghi molto graziosi pagavo dai 12 ai 18 euro. Comunque sia il Madagascar è senz'altro un paese da visitare... tenendo gli occhi bene aperti, come dappertutto del resto.

Buon viaggio!
  3. PAT POT
    , 23/7/2012 01:48
    ciao,
    sono stata a Nosy be per 15 giorni. La ho girata in largo e lungo....e' bellissima.....i malgasci sono socievoli e disponibili.....ma abitarci.....come mai pensate proprio a Nosy be? Di cosa vivreste ? DI PESCA .....PERCHE' NON PENSATE A CAPOVERDE? CIAO pATRIZIA
  4. geffer
    , 16/3/2012 17:54
    Ciao, io sono stata a Nosy Be come turista, mi sono trovata molto bene con le persone del luogo, però non ti so dare altre informazioni. L'isola è molto povera, c'è solo una strada asfaltata su tutta l'isola. So che c'è una signora italiana che vive là da anni ed ha creato molte scuole, si chiama Manina, penso che ci sia il suo sito prova a cercarlo, magari ti può dare altre info.

Un saluto
  5. awas
    , 15/1/2012 20:13
    Ciao a tutti...............
    Sono in cerca di notizie su Nosy Be (Madagascar).
    Abitiamo in Repubblica Dominicana,io e mio marto e siamo Italiani,abbiamo deciso di lasciare l'Italia per vivere più tranquillamente e senza l'assillo del "dover apparire",però la situazione quà sta peggiorando e non si vive poi cosi tranquillamente, e per noi è il momento di cambiare.
    Ci è stato detto che il Madagascar e Nosy Be sono più tranquille....le rapine e la violenza sono molto minori e che il popolo Malgascio è più amichevole e disposto verso "noi europei".Il nostro intento è di abitare in un luogo tranquillo e di poter avere rapporti sereni e normali con gli abitanti(cosa che qui pultroppo non si può fare).
    Quindi MANDIAMO UN S.O.S.................... :-) )))))
    Se qualcuno di voi ci può dare indicazioni,sono tutte accettate,e ne approfitto per fare delle domande:

Si trova una casa piccola con 150/200 euro?
    Vi siete trovati bene con i Malgasci?
    I costi della luce e dell'aqcua?
    Il costo di una moto o scooter?

Insomma le cose principali da dover sapere per un trasferimento.......
    RINGRAZIO TUTTI in anticipo..................;-)