1. Cuba con un bimbo di tre anni

di , il 15/12/2011 18:16

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

A febbraio vorremmo andare a Cuba con il nostro bambino di 3 anni e la nostra idea è quella d fare un giro non troppo stressante con la macchina a noleggio facendo albergo a L'Avana, Cayo Largo e Varadero e casa particular il resto. L'itinerario a cui avevo pensato è questo:

2 notti Havana, 4 notti Cayo Largo, 1 notte Cienfuegos, 3 notti Trinidad, 1 notte s.ta Clara, 3 Varadero, 1 Havana.

Le tratte in macchina non devono essere troppo lunghe altrimenti mio figlio sbotta :-)

Esperti a me!

Grazie

2. crava
    , 29/12/2011 19:57
    Ciao,
    io sono stato a Cuba a fine Gennaio di quest'anno, il consiglio piu' grosso che posso darti e' di andare al mare nella costa sud, perche' che che ne dicano nella costa nord la possibilita' di prendere brutto tempo o freddo e' ben piu' concreta di quello si puo' pensare. Trinidad e' meravigliosa, ha varie soluzioni di mare, sia in spiagge attrezzate che in spiagge piu' isolate. Spostamenti in macchina non ne farei molti, non e' terribile guidare a Cuba ma non e' neanche il massimo. Mi permetto di darti anche la mia opinione su Santa Clara: tolto il monumento e il museo di Che Guevara non c'e' davvero altro da vedere. Per le case particular, chiedete sempre di poter vedere la camere, saranno tutti ben contenti di farvela vedere, e mai particolarmente insistenti se decidete di non fermarvi...pero' e' importante perche' si passa da case particular molto approssimative a case particular davvero belle. Ultima mia opinione...vinales 1000 volte piu' di Varadero. E' un paesino che e' nato per far rilassare il turista, e se si vuole andare al mare c'e' cayo Levisa che e' davvero bello per passare una giornata in spiaggia.
    Buona organizzazione...e buon anno!
  3. klara
    , 28/12/2011 23:41
    volo air france prenotato dal 21 feb. al 5 marzo. Il programma è di fare le prime 2 notti all'avana, 1 notte cienfuegos, 3 notti trinidad, 5 notti a cayo guillermo (passando per sancti spititus), 1 notte a santa clara, ultima notte all'avana. Pensavamo di prenotare la macchina a noleggio, le prime notti all'avana (in hotel) e cayo guillermo da qui ed il resto (cienfuegos, trinidad, santa clara) dormire in case particular regolandoci a seconda della reazione di mio figlio. Le tratte in macchina dovrebbero aggirarsi sempre sulle 3/4 ore. In questo modo riusciamo ad assaporarci un po' di cuba dando sicurezza al piccolo.

Come vi sembra l'itinerario? io vorrei vedere anche vinales, ma mi ci vorrebbe un gg in più all'avana :-)

Ora ho bisogno di consigli ed indirizzi utili sulle case particular.
  4. ciocioccio
    , 28/12/2011 12:41
    ciao io sono una cittadina italiana che vive a cuba(avana),a febbraio fu la mia prima volta a cuba e devo dire che durante il giorno fa caldo ma la notte un po' freddino quindi ti consiglio di portarti delle felpe, cosa che io non feci...per quanto riguarda cayo largo te sai che per arrivarci devi prendere l'aerei di linea interni?e ti assicuro non sono molto sicuri,io ti consiglio cayococo che e' un isola attaccata alla terra ferma da una strada lunga un ora ma e' bellissima. visita matanzas,santa clara al mausoleo del cheguevara o se ti vuoi spostare dalla parte ovest, le isole della gioventu' e tanti altri posti .il problema e' che se prendi un auto a noleggio le ore comunque di auto che devi affrontare sono lunghe, pensa che per arrivare dal'avana a varadero che sulla mappa sembra vicina ci sono 2 ore e calcola che dall' avana a santiago de cuba ci vogliono 18 ore se vai abbastanza rapida e ti fermi poco.io ti consiglio di rimanere all'avana con un bambino piccolo e ' bellissima prendi un carro cubano e con 10 pesos a persona ti porta alla spiagga di santa maria un mare da sogno...se proprio vuoi uscire dal'avana recati a pinar del rio mare da favola, e con 2 ore, ci sono dei camion che con pochi cuc ti ci portano.comunque se hai bisogno di aiuto se cerchi un auto, una casa particolar dei sigari a buon prezzo o qualunque altra cosa contattami il mio numero e':+5352365613.ciao e buon divertimento!!!!
  5. Matusca
    , 17/12/2011 08:34
    Non freddo, ma freschino, nel senso che la temperatura del mare non è propriamente gradevole. In quanto a Varadero la spiaggia è molto bella ma vi sono spiagge altrettanto belle e meno turistiche. Comunque le spiagge a sud non sono male, al contrario, a cominciare dalla stessa Playa Girón fino ad arrivare all'estrema zona orientale. Intorno a Trinidad oltre a Playa Ancòn ve nr sono altre.
    L'idea di Cayo Guillermo è ottima anche per la possibilità di visitare la barriera corallina (credo che sia la seconda nel mondo) e di andare in varie spiagge ancora vergini come Playa Pilar. Inoltre siamo già un po' a sud e tra i cayos la temperatura dell'acqua è più alta che in spiagge su mare aperto.
    Suerte
  6. klara
    , 16/12/2011 23:48
    e se facessimo:

2 notti Havana, 1 notte Cienfuegos (se siamo stretti coi tempi), 3/4 notti Trinidad, 5 notti cayo guillermo (passando per Sancti Spiritus), 1 notte s.ta Clara, 2 Varadero, 1 Havana.

Anche se su Varadero ho qualche dubbio...

che dite?
  7. klara
    , 16/12/2011 23:07
    ciao Fabio, bella questa idea di cayo coco ecc...e potrebbe essere una soluzione. Ho pensato a cayo largo perchè mi hanno detto che il mare è una tavola mentre a varedero è più mosso ed è davvero un paradiso.

gli orari del volo havana cayo largo non li ho ancora visti ed in effetti non avevo pensato a questa coincidenza.

ma varadero vale la pena farla? freddo? oddio a questo proprio non avevo pensato. Ma a sud ho letto che la costa non è il massimo...
  8. Matusca
    , 16/12/2011 19:11
    Le tappe che hai scelto ti permettono di non fare tragitti lunghi.
    Un consiglio: non so se valga la pena fermarsi a Varadero, in febbraio la costa nord è piuttosto freschina e non sempre si può godere adeguatamente del mare e della spiaggia. Molto meglio la costa sud: intorno a Trinidad ci sono più spiagge e potete godere meglio il mare. Non so se Santa Clara vale la pena starci tanto tempo.
  9. fabioax
    , 16/12/2011 19:07
    Ciao Klara, immagino che la macchina la prendi in affitto al ritorno da cayo largo, giusto? Quindi dovrai far coincidere l'orario d'arrivo a La havana da Cayo Largo con il tempo a disposizione per arrivare a Cienfuegos, che da La Havana ci si impiegano 3 ore circa ,se vai direttamente senza passare per Playa Giron nella peninsula de zapata ( baia dei porci), sono 174 km di autopista (esci dall'autopista ad Aguada de pasajeros) e 68 di strada statale. Da Cienfuegos a Trinidad sono 78 km e ci impieghi 1h. Da Trinidad a Santa Clara sono circa 2h,30 e puoi scegliere se passare per Sancti Spiritus facendo una strada più lunga, ma molto facile,confortevole e tranquilla, oppure passare per Topes de collante (località turistica di montagna, dove si possono visitare piantagioni di caffè e una cascata), ma la strada è disagevole,piena di curve e in molti punti sterrata, però in compenso è molto bella e panoramica. Da Santa Clara a Varadero sono circa 2h,30 e circa 200/230 km e puoi scegliere se fare tutta una strada statale (leggermente più corta, ma più lenta) oppure riprendere autopista per La Havana fino a Jaguey grande dove devi girare a destra per Varadero (io preferisco questa).

Scusa la domanda, ma se avete deciso di affittare la macchina e fare un giro per l'isola, perchè invece di andare a cayo largo con l'aereo non andate a cayo santa maria/cayo coco/cayo guillermo che ci arrivate in macchina e sono belli ugualmente?

Da Santa Clara a Cayo Santa Maria sono circa 1h,30 e gli ultimi 50 km sono su una bellissima strada in mezzo al mare ( teraplen).

ciao e buon viaggio
  10. klara
    , 15/12/2011 18:16
    Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. A febbraio vorremmo andare a Cuba con il nostro bambino di 3 anni e la nostra idea è quella d fare un giro non troppo stressante con la macchina a noleggio facendo albergo a l'avana, cayo largo e varadero e casa particular il resto. l'itinerario a cui avevo pensato è questo:

2 notti Havana
    4 notti Cayo Largo
    1 notte Cienfuegos
    3 notti Trinidad
    1 notte s.ta Clara
    3 Varadero
    1 Havana

Le tratte in macchina non devono essere troppo lunghe altrimenti mio figlio sbotta :-)
    Esperti a me!

Grazie