1. Viaggio in Botswana/Namibia estate 2012

di , il 5/12/2011 13:08

Ciao a tutti, la prossima estate vorrei fare un viaggio in Botswana/Namibia con la formula del fai da te. Tre settimane con noleggio di 4x4 full camping. Ho esperienza del Nordafrica (auto e moto), ma l’Africa Australe mi è sconosciuta. Ciononostante, vorrei evitare il viaggio organizzato o con guida e, quindi, se qualcuno è interessato a formare un piccolo gruppo, parliamone. Sono anche disponibile ad aggregarmi ad un gruppo già formato o in via di formazione.

Gianfranco

2. scai
    , 22/3/2012 16:08
    Ciao sono Scai,

noi partiamo il 19 agosto per Maun e se ti interessa cerchiamo compagnia per fare un giro e per me dopo averci lavorato torno per la quarta volta a Maun, con giro a Kasane per chi cuole fareun giro alle vic falls, noi invece per pescare. Se non ai indirizzi giusti per Maun scrivimi che ti do gli indirizzi, ai già prenotato le macchine per il self drive perchè a Maun penso sia già tardi e ho provato a prenotare a Kasane ma mi rispondono full, aspetto notizie da un amico che mi cerca una camera.

Il mio indirizzo è u.scaramuzzi@gmail.com.

noi siamo in tre oltre a mia moglie Nini c'è Alessia mia nipote di 10anni che torna per la seconda volta

Saluti Scai
  3. Gian_Fra
    , 21/3/2012 15:54
    Ciao a tutti
    il gruppo che si è formato ha deciso per un "tutto Botswana" con
    estensione alle Cascate Vittoria. Si parte il 18 luglio e si rientra l'8
    agosto, con volo da Milano e arrivo a Johannesburg, via Istambul.
    Siamo in 7 (una coppia e 5 single) ed abbiamo la possibilità di
    aggiungere una persona se qualcuno/a è interessato. Naturalmente, si può
    raggiungere Istambul da diverse città italiane e tutti insieme prendere
    il volo per Johannesburg.
    Gianfranco
  4. elesauro
    , 15/2/2012 23:47
    mi sono allontanata per un pò...come va l'organizzazione per la namibia?Scusa non ho visto la tua mail
  5. Gian_Fra
    , 12/2/2012 19:09
    @elesauro
    niente è deciso ma il mese dovrebbe essere agosto perchè è l'unico mese disponibile per alcune delle persone interessate.
    Se vuoi avere un po di informazioni sul viaggio, puoi scrivermi alla mail che leggi in qualche messaggio precedente.
    A presto
    Gianfranco
  6. elesauro
    , 7/2/2012 12:33
    ho letto ora tutta la discussione sul viaggio in namibia ecc. Vorrei sapere se hai deciso più o meno il periodo (agosto?) e soprattutto quali potrebbero essere i costi (unico mio limite!). Ho 39 anni e sono di roma, sarebbe la mia prima esperienza da sola con un gruppo ma sono fiduciosa!
  7. laura.z
    , 1/2/2012 13:38
    va bene, ti ho mandato un messaggio con l'indirizzo. ciao
  8. Gian_Fra
    , 30/1/2012 23:21
    Ciao Laura

Se vuoi posso inviarti qualche dettaglio in più sul tipo di
    viaggio, sulle ipotesi di itinerario e sui costi, così ti fai un’idea più precisa.

A presto

Gianfranco
  9. Gian_Fra
    , 30/1/2012 22:02
  10. laura.z
    , 30/1/2012 15:35
    Ciao a tutti, mi piacerebbe molto fare un viaggio di questo tipo, magari includendo qualche notte in lodge, come suggeriva la coppia di Milano (se non sbaglio).

Tra Botswana e Namibia, mi sentirei di visitare la Namibia, al momento comunque mi è difficile dire con esattezza quando potrei partire, probabilmente dall'ultima settimana di luglio in poi.
    Teniamoci in contatto!

Laura
  11. brunella76
    , 28/1/2012 22:23
    Ciao Gianfranco,
    anche io sarei interessata . Scrivo da Milano e son single.

Mi lasceresti il tuo idirizzo email?

Grazie

Brunella
  12. Gian_Fra
    , 17/1/2012 22:32
    ciao
    @nefertari
    nessun problema se sei da sola.
    @elenanavone
    In effetti è il secondo tentativo che faccio, ma l’anno scorso
    sono “partito” troppo tardi ed i gruppi “fai da te” erano già chiusi oppure con
    formule che non rispondevano ai miei desideri di viaggio.
    Sul periodo, personalmente non credo di avere problemi, quindi
    posso adeguarmi alle necessità degli altri compagni di viaggio. Credo che
    agosto possa mettere d’accordo tutti, ma bisogna considerare che le date dei voli possono costituire un vincolo non superabile.

Per quanto riguarda la meta (Botswana o Namibia), l’idea è
    quella di un viaggio nella natura selvaggia e incontaminata, senza tralasciare
    la conoscenza delle popolazioni Himba in Namibia o Boscimani in Botswana . Ed è
    inseguendo questo pensiero che ho letto guide specializzate e anche molti
    racconti di viaggiatori “fai da te”; da entrambe le fonti ho
    compreso che ambedue i Paesi sono tra i più belli e ricchi di fauna di tutta
    l’Africa.

La Namibia ha probabilmente una diversità di ambienti naturali che il
    Botswana non ha, però è relativamente più turistica, mentre in Botswana
    ci diversi parchi più ricchi di fauna rispetto a quelli della Namibia (a parte
    l’Etosha NP) e meno frequentati dal turismo. Inoltre, credo che l'area del Delta dell'Okawango sia unica al mondo.

Per queste ragioni, la mia personale preferenza è orientata
    maggiormente verso il Botswana, ma non escludo la Namibia se il gruppo che si
    sta formando è maggiormente orientato in tale direzione.

ciao

Gianfranco
  13. nefertari_
    , 12/1/2012 22:45
    Ciao Gianfranco, mi interesserebbe far parte del viaggio che proponi, io viaggio da sola, se per te non e' un problema accettare i single. Abito vicino Milano, se ti fa piacere mi puoi contattare alla email ines.gelmetti@tiscali.it.Ciao
  14. nefertari_
    , 12/1/2012 22:44
    Ciao Gianfranco, mi interesserebbe far parte del viaggio che proponi, io viaggio da sola, se per te non e' un problema accettare i single. Abito vicino Milano, se ti fa piacere mi puoi contattare alla email ines.gelmetti@tiscali.it.Ciao
  15. elenavone
    , 12/1/2012 17:24
    Gianfranco ciao,

sono Elena, ho visto che tu gia' l'anno scorso come me hai cercato di andare in Namibia (vedi tour di gruppo di 7 persone in pulmino guidato da un'altra Elena con guida locale di nome Pierre).

Anche quest’anno io e mio marito ci riproviamo.

Innanzitutto il periodo per noi potrebbe essere solo agosto e tre settimane, giorno piu’ giorno meno, sarebbero l’ideale. Anche noi vorremmo fare un fai da te con 4x4 attrezzata ma non con tutte le notti in campeggio. Ci sono dei luoghi che meritano anche la sosta in lodge, Per cui saremmo propensi a dei pernottamenti mix. Sono gia’ passati 10 anni da quando la Namibia e’ diventata la piu’ ambita delle nostre mete, e non siamo mai riusciti ad effettuare il viaggio perche’ , volendo fare la Namibia in modo completo ( dal fish river alle epupa falls) ha sempre avuto dei costi per noi proibitivi. Certo che in 4 si abbasserebbero notevolemente, A noi pero’ non interessa il Botswana o meglio, preferiamo dedicare il tempo a nostra disposizione per vedere tutto cio’ che e’ possibile di un solo paese.

Se si riuscisse a combinare sarebbe una gran bella cosa.

Le difficolta’ sono sicuramente date ( oltre al contenimento dei costi) dalla prenotazione dei campeggi e di eventuali lodge poiche’ il periodo e’ quello piu’ battuto. Io ho gia dato un occhio ai voli e il migliore come rapporto qualita’ prezzo e’ quello della Qatar Milano Johannesbourg passando da Doha piu’ air namibia su Windhoek costo complessivo. Ti mando uno schema comparativo che mi sono fatta l’altro giorno.

Come primo contatto credo possa bastare.

Noi siamo marito e moglie, Elena e Stefano di 45 e 47 anni, abitiamo vicino a Milano e abbiamo diverse esperienze di viaggi fai da te, non in Africa ma credo in paesi piu’ difficili della Namibia come Laos, Cambogia, Cina, Honduras, Panama.

Ciao

COMPAGNIA

ANDATA

ARRIVO

RITORNO

ARRIVO

SCALI

COSTO

BRITISH

VE 10-8

12,35

SA 11-8

14.00

SA 01-09

14,55

DO 02-09

2

1394,66

20 GG DI TOUR

SWISS

VE 10-8

20,45

SA 11-8

14,20

DO 02-09

16,10

LU 03-09

2

1183,23

21 GG DI TOUR

LUFTHANSA

SA 11-8

19,25

DO 12-8

14,20

SA 01-09

15,10

DO 02-09

2

1373,05

19 GG DI TOUR

SOUTH AFRICAN

SA 11-8

18,15

DO 12-8

14,20

SA 01-09

15,10

DO 02-09

2

1351,55

19 GG DI TOUR

ETHIOPIAN +AIR NAMIBIA

SA 11-8

23,00

DO 12-8

18,45

DO 02-09

8,10

LU 03-09

2

1125,47

19 GG DI TOUR

QATAR+AIR NAMIBIA

DO 12-8

22,50

LU 13-08

18,45

DO 02-09

8,10

LU 03-09

2

998,25

19 GG DI TOUR

NAMIBIA DALLA PRIMA DOM DI APRILE ALLA PRIMA DOM DI SETTEMBRE -1 ORA RISP ITALIA
  16. red57
    , 29/12/2011 13:25
    ciao Gian_Fra noi stiamo organizzando per fine settembre 2012 un viaggio "botswana/zimbawe/namibia" organizzato con guida italiana, stiamo cercando compagni di viaggio, le sistemazioni sono in campi tendati (lodge). Per adesso siamo due coppie, il gruppo puo essere composto al massimo da 12 pesone. perchè non ci fai un pensierino??