1. La Carnia in Friuli Venezia Giulia

di , il 23/11/2006 21:22

Avete mai avuto occasione di andare in Carnia, nel Friuli Venezia Giulia. Io ho trovato questa località realmete bellissima, in pochi km. Si passa da una zona collinare fino ad arrivare a maestose vette con tanto di modedrnissimi impianti sciistici. La natura è incontaminata e si possono ammirare scenari unici (senza andare all'estero)!. Infine la gastronomia, qui ho potuto assagiare dei piatti tipici della zona veramente squisiti, per non parlare poi del prosciutto di San Daniele e Sauris, dei vini dei Colli orientali. Insomma da visitare assolutamente! NESSUNO DI VUOI C'E' MAI STATO?

2. Tamara
    , 27/11/2006 16:57
    ..e i cjarsons con le prugne???:) Fabio..ortografia perfetta..per essere un giuliano!:))))
  3. Fabio Glorioso
    , 27/11/2006 16:38
    mandi.....e che dire degli gnocchi con le scuete? (i friulani mi perdonino l'ortografia...sono "giuliano")
  4. Holderlin
    , 27/11/2006 12:16
    Sono stato in Carnia per dieci anni di seguito, da ragazzo, sempre in estate (rappresenta l'unica eccezione per me, che amo la montagna solo d'inverno), a Forni di Sopra: ricordo con nostalgia, oltre ai primi turbamenti sentimentali, le meravigliose passeggiate verso i vari rifugi e le malghe, il magnifico formaggio appena fatto, persino la carica di un gregge di pecore, dal versante in alto di una sella, per venirci a strappare di mano i panini con il prosciutto ben noto! Unico neo (vantaggio come terapia antianoressizzante!) la cucina: in un mese ingrassavo mediamente di 6 chili...
  5. Tamara
    , 27/11/2006 11:15
    Ciao Roberto!!Finalmente qualcuno che si è accorto delle bellezze friulane:)))
    Credo che troverai poche persone che l'hanno visitata...Dove sei stato di preciso...??E spero che (a proposito di arte culinaria) tu abbia assaggiato il meraviglioso frico:)))
    Mandi mandi
  6. robertosolopert
    , 23/11/2006 21:22
    Avete mai avuto occasione di andare in Carnia, nel Friuli Venezia Giulia. Io ho trovato questa località realmete bellissima, in pochi km. Si passa da una zona collinare fino ad arrivare a maestose vette con tanto di modedrnissimi impianti sciistici. La natura è incontaminata e si possono ammirare scenari unici (senza andare all'estero)!. Infine la gastronomia, qui ho potuto assagiare dei piatti tipici della zona veramente squisiti, per non parlare poi del prosciutto di San Daniele e Sauris, dei vini dei Colli orientali. Insomma da visitare assolutamente! NESSUNO DI VUOI C'E' MAI STATO?