1. Isola di Tilos

di , il 10/10/2011 13:32

La Guida per Caso dell'isola di Tilos è Emiliano

2. suz
    , 14/3/2013 11:35
    il nostro fantastico michele sta già pubblicando su MALDIGRECIA il nostro mitico raduno !!
  3. emiliano78
    , 14/3/2013 10:46
    Non so ancora mi ridanno il Tablet tra due settimane e moltro probabilmente sara' riformattato.....per cui addio foto.
  4. suz
    , 14/3/2013 09:26
    @emiliano

grazie delle info :) dai, questo venerdì non sarebbe fattibile, ma la prox volta che vieni a bs faccelo sapere, magari un piatto a pranzo insieme riusciamo ...

com'è andata con le foto del raduno? riesci a recuperarle...nel caso fammi sapere che te ne posso mandare qlcuna

buona giornata
  5. emiliano78
    , 13/3/2013 21:56
    Ciao Susanna tutto bene grazie anche se sono un po preso con il lavoro(fortunatamente) e voi come state?Sai che sono a Brescia venerdi mattina?

Guarda Tilos ha tantissime spiaggie ed incredibilmente una diversa dall'altra,di attrezzate c'e solo quella della baia di Livadia che e' il paese principale dove c'e' il porto di arrivo.

E' una spiaggia lunga e stretta in ciotoli bianchi con l'acqua a specchio dove i lettini e gli ombrelloni dei vari studios sul mare sono a disposizione gratuitamente.

L'altra piu grande e' quella in sabbia di Eristos dove e' tutta libera con qualche ombrellone e lettini scacci del residence ma che puoi usare a pagamento 8€,qui c'e' un bar ambulante ed un market con taverna spettacolare sotto una vite gigante,qui ci sono i campeggiatori liberi perche la spiaggia e' contornata dall'ombra dei tamerici.

Poi c'e' Plaka in sabbia ci si arriva in scooter ed e' selvaggia con un piccolo campeggio deserto,mentre lethra,red beach,tolos,stavros agios sergios sono selvaggie e ci si arriva con delle camminate stupefacenti piu o meno difficoltose o semplici.

Altre come ad esempio Limenari ci si arriva solo tramite le escursioni.

Tutte le spiaggie sono veramente selvaggie ad in pieno agosto sono sempre quasi deserte,infatti io mi chiedevo tutte le persone che alla sera riempivano(per modo di dire)la piazzetta dove erano durante il giorno.

Tilos la raggiungi con voli su Kos o Rodi poi traghetto cmq e' pmolto meglio volare a Rodi perche i traghetti sono piu numerosi.

Di noleggi ce ne sono solo due e di auto in tutto ce ne saranno 4 o 5,io consiglio vivamente lo scooter perche e' piu comodo e vai ovunque,tieni conto che anche i residenti non usano le auto ma l'autobus o gli scooter,e' un'isola tranquillissima sembra proprio di essere nel film Mediterraneo.

Cmq e' comodissimo ed economicissimo anche l'utilizzo dell'autobus,il biglietto costa max 1,5€ e lo paghi a fine corsa in base a dove scendi.

Io ti consiglio di soggiornare a Livadia poi da li giri l'isola di giorno,mentre di sera c'e' la piazzetta con le taverne e la piazzetta ad anfiteatro con bar e negozietti.

Io ti avverto.....se ci stai 15giorni poi ti viene voglia di comprere casa li e non vuoi piu tornare anche perche sarai accolta e trattata come una figlia,poi volendo puoi anche attaccarci 4-5 giorni a Nysiros.

Questo sito e' molto utile anche per vedere gli orari dei traghetti poi io tutti i giorno passo un po di tempo in webcam per sentirmi là...dici che non sono normale???

http://www.tilos-travel.com/index.php
  6. emiliano78
    , 13/3/2013 21:25
    @eliguer secondo me 10 gg possono andare bene anche perche poi dovrai valutare le coincidenze con il traghetto che parte da Rodi,il primo anno avevo fatto 6gg a Tilos e quattro a Rodi,mentre il secondo ano avevo fatto tutti e 15 i giorni a Tilos,anche perche nonostante sia una isola piccola ha tantissime spiaggie,escursioni e cose da vedere.

I traghetti per Tilos sono la BluStar che e' quello lento e ci mette 2 ore,poi ci sono i due catamarani veloci della Dodekanisos ed il SeaStar

Guarda il mio diario di viaggio sul Blog Malati di Grecia si chiama Ritorno a Tilos.
  7. suz
    , 12/3/2013 22:00
    @emiliano
    Ciao tutto bene?
    Mi dai un po di info su Tilos: spiaggie, attrezzate? Come raggiungerla, dove consigli soggiornare? Noleggio auto? Sono troppe due settimane tutte a tilos?
    Un bacio a cinzia
    Grazie
    Ciaociao
  8. eliguer
    , 12/3/2013 20:47
    Ciao! Ti avevo già chiesto aiuto sull'altro gruppo di isole per la grecia ... ho letto un po' di racconti e volevo sentire il tuo parere ...

ad agosto io e io mio moroso vorremmo fare una decina di giorni al mare ... che dici di Tilos? Sono troppi 10 giorni? Vorremmo un isola ancora autentica e non caotica ... ma dove si arriva col volo?

grazie
  9. emiliano78
    , 28/2/2013 18:41
    Non c'è problema puoi anche chiedere direttamente su Isole della Grecia.

Guarda io il primo anno avevo fatto 4 giorni a Rodi e 6 a Tilos e sono voluto ritornare perche mi sono innamorato della gente,dell'atmosfera,dell'isola stessa ed anche perche non ero riuscito a girare tutte le spiaggie e le tantissime cose da vedere.

Il secondo anno ho fatto addirittura due settimane comprese i due di viaggio,per cui secondo me sono perfette,visto che a differenza di molte isole dove le spiaggie fatta una fatte tutte qui ogni spiaggia è diversa dall'altra compresa la Red Beach.

Su Tilos il tempo sembra si sia fermato davvero,prezzi compresi tieni conto che fa 300 abitanti(sono piu le caprette che gli abitanti)e le spiaggie sono molto selvaggie a parte quella di Livadia che e' attrezzata con ombrelloni e sdrai con materasso GRATUITI con dietro i vari studios con tanto di Bar,ed Eristos(la foto sul diario e' sbagliata) che e' tutta in sabbia contornata dall'ombra dei tamerici e dove c'e' un residence un market,un bar ambulante ed una tavernetta stupenda(En Plo)do ve si mangia da dio,tanto e con 22€ in due.

Gli studios che ho fatto sono il Sea wiev e il Seva's,sono vicini l'uno all'altro,il primo e' stupendo e costa un po di piu se vuoi ti mando un paio di foto cmq su booking lo trovi.Seva's e' molto bello ed hai la colazione direttamente portata in camera e costa un po meno.

Gli altri studios sono tutti belli visti da fuori,ma perlando poi con le persone che ho conosciuto tutti si sono trovati da dio.

Quelli proprio in riva al mare costano un po di piu cmq sempre attorno a 45-55/60€ a coppia ma sei a 4 mt. dal mare.(in qualche foto del diario si vede)

Ce ne sono molti che hanno solo il numero di tel senza sito o mail ed e' un peccato,pero se parli in inglese qualche numero studios spettacolare lungo mare l'ho tenuto.

Vai su booking o altri siti di ricerca,poi ti consiglio di conttattare direttamente gli studios per mail cosi magari ti scontano qualcosa.Ad esempio seva's era messo a 50 a notte in doppia,mentre a me ha fatto 35 colazione in camera inclusa.(in AGOSTO)

ti consiglio cmq di guardare come sede a LIVADIA che e' il porto ed il paese "maggiore" dell'isola,poi in scooter o in autobus ti sposti ovunque....molte spiaggie si fanno via mare o a piedi con dei panorami stupendi.

MAGARI CI TROVIAMO LA!!!!!CI VORREMMO TORNARE ANCHE QUESTANNO ATTACCANDOCI NYSIROS O SYMI

Che bello mi stanno ritornando in mente tutte le sensazioni e le emozioni passate...TI RINGRAZIO IO PER QUESTO.

Chiedi pure....poi ho un sacco di link e foto
  10. silviaLi
    , 28/2/2013 17:57
    ops, grazie ancora
  11. silviaLi
    , 28/2/2013 17:56
    ciao emiliano, ti seguo anche su questo forum. grazie per la dritta, i seva's studio sembrano carini.ne hai altri da suggerire? altra cosa: quanti gg consigli di stare a tilos? saranno troppo due settimane?
  12. emiliano78
    , 4/7/2012 10:25
    Ciao,hai provato a fare la ricerca sui siti che ti ho scritto precedentemente?gurda tra i piu economici e poi leggi le recensioni di chi ci e' gia stato....per vedere se vi puo interessare.....prova anche con il CARINA Hotel io vado li una notte quest'anno,mentre ti sconsiglio il VENUS dove sono stato lo scorso anno.

Secondo me l'Hotel Galaxia fa per voi,e' a Rodi ma fuori dalla movida dove cmq puoi arrivare a piedi cosi come nella citta vecchia,poi e' comoda per raggiungere molte spiaggie stupende piu a sud e sei vicinissima a Kalithea.IL prezzo e' ottimo 6notti 216€ in due persone con colazione e 208 senza colazione.

oppura cerca anche nei paesi di Kolimbia (o paesi vicini ) molto tranquillo ma dove trovi tavernette tipiche ,bar,negozi eccc...e sei vicino alle varie spiaggie poi con la macchina puoi girare tutta l'isola facilmente.es. Pension ZOI 240€ monolocale con angolo cottura.

Prima di prenotare tramite un sito confronta la stessa struttura con altri siti e poi manda una mail privata alla struttura per vedere se ti fanno spendere meno

Nei paesi piu giu evita perche anche se belli sei lontana e vanno bene solo se ci vai in giornata in spiaggia.

Fammi sapere

ciao
  13. Lallapalla
    , 4/7/2012 08:23
    Ciao Emiliano. Ti volevo chiedere se mi davi una dritta sullo studios, o albergo da prenotare a Rodi, o come hai consigliato tu in periferia. Grazie mille.
  14. emiliano78
    , 2/7/2012 11:32
    Noi saremo a Rodi il 18 ed il 19 poi fino al 30 siamo a Tilos.....

Ciao
  15. Lallapalla
    , 2/7/2012 08:01
    Andremo dal 20 al 26 agosto!
  16. emiliano78
    , 29/6/2012 14:16
    Bene tienimi aggiornato che ti aiuto volentieri.....ti do qualche sito dove poter cercare

auto a noleggio : economycarrentals.com( la ritiri in aeroporto e la rilasci li quando torni) evita gli scooter perche Rodi e' molto grande per girare,io l'ho preso solo il primo giorno ma sono stato vicino a Rodi citta'(kalithea).

studios: booking,otels.com,hotelscombined,trivago(ti fa la scelta lui tra vari siti),hotel.info.....eventualmente contatta direttamente per mail gli studios che a volte si risparmia ancora.Anche Rodi citta' va bene,meglio se periferia invece evita totalmente Faliraki.

volo:Ryanair,Easyjet.... quest'anno il piu comodo come orari e prezzi e' Ryanair.

Che periodo andate?