1. Lapponia a dicembre che abbigliamento?

di , il 14/11/2006 11:49

Ciao a tutti,

A Dicembre vado in vacanza in Lapponia,non so cosa portare di abbigliamento, mi consigliano giacche e pantaloni da sci, ma non sarà eccessivo..? devo portare anche i doposci!!!!

2. pankarita
    , 22/12/2006 06:10
    Ciao patsdq

Noi abbiamo organizzato tutto il viaggio da soli via internet (tra il 20/02 e il 1/03 del 2004) e prenotato le escursioni di volta in volta in loco nelle agenzie locali.
    Le gite con le renne le abbiamo fatte con Erasetti (www.erasetti.fi), mentre quelle con gli husky con Arctic Safaris (www.arcticsafaris.fi). Ne hanno tantissime e, come dicevo, non tutte prevedono 2 ore con le renne o con i cani, bisogna leggere quella che si preferisce nell'elenco.
    Noi ci siamo trovati molto bene e siamo stati fortunati perchè la neve era molto alta e ha nevicato spesso anche quando eravamo lì. Mi spiace veramente molto che quest'anno non abbia nevicato, perchè è sicuramente tutta un'altra cosa... :-(
    Sicuramente torneremo a Rovaniemi uno dei prossimi inverni e, se possibile, ci spingeremo ancora un po' più a nord perchè non siamo ancora riusciti a vedere l'aurora boreale e ci teniamo moltissimo!
    In bocca al lupo!

Manu
  3. patsdq
    , 21/12/2006 16:18
    Ciao Pankarita. sono felice che tu sia stata più accorta e più fortunata di me. Sono d'accordo con Soniab che la finlandia va visitata in macchina in piena autonomia. La mia escursione da 3 secondi era dedicata solo alle renne senza altro. Comunque, proprio per la delusione che ho avuto e per il fatto che mi è rimasta la voglia di una bella passeggiata sia con la slitta trainata dalle renne che con gli husky io ci vorrei tornare in modo diverso.
    Vorrei chiederti, se è possibile, a chi ti sei rivolta per il tipo di escursione che hai fatto tu con le renne e, credo, organizzeranno anche con i cani. Era esattamente quello che sognavo di fare in Lapponia. Grazie
  4. SONIAB
    , 21/12/2006 16:00
    Ciao a tutti, siamo rientrati matedì da Rovaniemi. La mia esperienza? Sono d'accordo con padt. Tutto molto costoso e spudoratamente turistico, per i bimbi abbastanza suggestivo, ma anche limitato. Stessa cosa i safari, è un grande business. Il viaggio in Lapponia va fatto in macchina in giro per vedere paesaggi con una puntata al Villaggio di SantaClaus, meglio se da febbraio in poi (anche a Palermo trovi un clima natalizio + forte che lì): più ore di luce e puoi prenotare da te risparmiando un bel pò.Il freddo è sopportabile anche se a meno 20. Stupenda la natura, perchè per fortuna ha fatto 10 cm di neve (MIRACOLO) ... meglio di niente!! Senza neve non è niente di particolare!! Penso proprio di non ritornare, anchè perche' con gli stessi soldi ti fai da 7 a 10 giorni alle Maldive!! A chi ancora deve andare in bocca al lupo per la neve!! Buon Natale a tutti.
  5. pankarita
    , 20/12/2006 20:30
    Ops... scusate... la brutta esperienza non era di Sonia, ma di patsdq!!! Sarà che qui da me è mattina presto... ;-P
  6. pankarita
    , 20/12/2006 20:28
    Ciao a tutti

Scusate se intervengo. Mi spiace che Sonia abbia avuto una brutta esperiensa, ma sicuramente con la neve sarebbe stato diverso... senza tutte le escursioni diventano complicate visto che si basano proprio sulla neve. E ovviamente, tutto fa un'altro effetto in bianco.
    Un'altra cosa... il giro con le renne non dura necessariamente 3 secondi, ma dipende dall'escursione che si sceglie. Noi ne ebbiamo fatte 2 con le renne (una di giorno e una di sera) e il giro è durato entrambe le volte 2 ore (2 ore sulla slitta trainata dalla renna)... bisogna leggere bene quando si prenota. Probabilmente quella di Sonia era un'escursione "combinata", nel senso che oltre alle renne era prevista qualche altra cosa.
    Comunque peccato... Rovaniemi senza neve dev'essere tutt'altra cosa... :-(
  7. patsdq
    , 20/12/2006 17:26
    ciao Sonia, io non vorrei spoetizzarti ma davvero è tutto troppo turistico. Non parliamo poi della visita a Babbo Natale: "'udienza" dura pochi secondi, il tempo di farti una foto che vendono a soli 19 euro. Il villaggetto in sè è carino ma mi aspettavo qualcosa di un pò più coreografico, per esempio mi aspettavo almeno una slitta con un paio di renne ma..niente. Infatti una bimba chiedeva a sua mamma dove erano le renne.In fondo da Babbo Natale si va per i bimbi.
    Insomma, un pò perchè non c'era neve sufficente per andare con le motoslitte ma secondo me più che altro non c'era la volontà, un pò per il giro con la slitta delle renne che dura 3 secondi, un pò perchè mi sono rifiutata di fare la stessa fine con la slitta dei cani hasky, mio obiettivo principale e visto il costo non mi accontento di un giro di 3 minuti sono tornata estremamente delusa.
  8. patsdq
    , 20/12/2006 17:06
    io sono appaena tornata da lapponia. Un vero disastro prechè non c'era neve ma il freddo si e tanto anche.
    L'abbigliamento è quello tipico da montagna ma tieni presente che gli ambienti chiusi sono surriscaldati. Io ho usato la mia attrezzatura ma se fai escursioni sul posto le varie agenzie forniscono l'intero equipaggiamento dalle calze alle scarpe, sciarpa cappello e tutona. Un ulteriore consiglio: meglio evitare i viaggi organizzati ma prenotare sul posto le escursioni e chiarire bene i tempi: esempio, il giro con la slitta delle renne dura esattamente 0,3 secondi; non voglio aggiungere altro perchè la mia deluzione è stata talmente tanta che ti farei passare la voglia di partire.
  9. Morya
    , 19/12/2006 14:57
    be, io con volo diretto Milano-Rovaniemi finnair partenza il 29dic e ritorno il 3gen, hotel, colazione+cena (anche di capodanno) con escursioni varie me la cavo con 1900 euro circa tramite agenzia.
  10. Turista Anonimo
    , 18/12/2006 23:43
    ciao, sono rimsta affascinta dai vostriracconti, volevo chiedere secondo voi è possibile fare solo pochi giorni per festeggiare il capodanno? come prezzi? grazie
  11. Morya
    , 18/12/2006 08:37
    mmm...visto come vanno le temperature, è probabile che non ci sia neve a capodanno a Rovaniemi : (
  12. Turista Anonimo
    , 13/12/2006 21:16
    ciao! io ci sono stata a marzo del 2004 ed oltre alla tuta da sci indossavo dei fuseaux di pail.. collant e calzettoni. poco più su di rovaniemi la mattina c'eranoi -28!!! però ne valela pena :-)
  13. grimmy
    , 3/12/2006 18:39
    Sonia, ciao da grimmy. Ti ho spedito una mail di risposta. Venerdì scorso ha nevicato, ma niente altre nevicate per questa settimana. Altro sito per vedere live Babbo Natale e all'esterno è il santaclauslive.com ove sono disponibili 2 web cam inside e outside alla pagina Santa Claus live:provare per credere. Ah! Ho sbagliato il prezzo del Santa Park: 20 euro gli adulti 15 i bimbi. Erasetti, Lapland vip tour e Safartica sono tutte sulla stessa via in pochi metri, nel centro. Andare tramite agenzia non ha senso: se si può prenotare con un pò d'anticipo blue1.com dà la possibilità di prenotare il volo operato da sas e l'albergo. Io sono stata allo Scandic, l'unico che mi dava la possibilità di 4 letti in una camera. Il volo con sas da me fatto ha fatto scalo su Copenhagen e Helsinky, ma a me è andata bene così: non ero mai stata a Copenhagen e ne ho aprofittato per sbirciare il centro, cui si arriva dall'aeroporto in treno in 12 minuti(1 treno ogni 10 minuti).Al ritorno eravamo un pò stanchi, ma sempre a Copenhagen nell'aeroporto c'è una zona bimbi ben organizzata ed inoltre ci sono ristoranti e negozi di tutti i tipi. L'unico problema è Helsinky: bisogna ripetere il controllo sicurezza. Non sarei andata a Rovaniemi, se non pensassi che il Natale è una bella cosa e non certo per i negozi affollati....io non vado mai al supermercato di sabato...ma certo è che le mie aspettative non si sono realizzate al 100%...
  14. SONIAB
    , 30/11/2006 21:12
    ciao grimmy, leggendoti mi viene il dubbio che forse non valga poi così la pena di andare, sembra tutto molto turistico; considerato pure il costo del viaggio!! Pensi comunque che per mia figlia possa essere bello per come lo immaginavo anch'io fino a poco fa?
  15. Frankinin
    , 30/11/2006 20:58
    grazie pankarita sia per la gentilezza che per l'informazione. queste vacanze natalizie sono programmate oramai; però per le terre finniche vorrei farci un pensierino verso febbraio - o per le prossime festività se proprio mi va male. grazie ancora dell'informazione.
  16. pankarita
    , 30/11/2006 20:50
    Ciao Frankinin

Non serve prenotare nessuna delle escursioni dall'Italia, a meno di andare in altissima stagione (feste natalizie). Per il resto basta andare nelle varie agenzie locali.