1. Volontariato in Africa: che fare?

di , il 12/11/2006 19:39

Ciao a tutti!!!

Non scrivo molto ma leggo sempre e tutto, quindi vorrei chiedervi di aiutarmi...

Vorrei fare un viaggio di aiuto e lavoro in una missione o in una organizzazione in africa... Magari in Mali...

Qualcuno di voi mi può suggerire come fare o siti che possono essere utili a tale scopo??

Vi ringrazio

2. ChiaraGilardi
    , 17/9/2017 02:05
    Ciao a tutti,Rispondendo in ritardo ma più che altro a titolo informativo, voglio segnalare l’associazione
    con cui ho svolto attività di volontariato quest’estate: AJVDEC-TOGO

www.ajvdectogo.org

E' attiva principalmente in Togo, nella
    capitale Lomé e dintorni, in ambiti che spaziano da quello medico, educativo, della
    formazione e di scambio culturale, fino all’assistenza administrative, manageriale ed informatica
    (siccome ha appena inaugurato un "internet café" come attività di autosostentamento
    ed opportunità di organizzare corsi gratuiti di informatica).

Direi che l’assistenza, la flessibilità e l’indipendenza
    - anche per quanto riguarda la realizzazione di progetti d’iniziativa del
    volontario, ricevuta da parte dell’associazione è stata la ricetta che ha determinato
    il successo della mia esperienza sotto tutti i punti di vista.

E' possibile partire in tutti i periodi dell’anno, per uno stage convenzionato o mission umanitaria, individualmente o in gruppo, partecipando ad una o più missioni disponibili,
    risiedendo nell’alloggio volontari o in famiglia (togolese e per esperienza
    molto ospitale!!).

L’unico requisito, oltre a determinazione e spirito di
    adattamento ad un mondo completamente diverso (e per questo affascinante), è
    quello della conoscenza (livello base) della lingua francese.

Per ulteriori informazioni consultate il sito sopra indicato o contattate il referente italiano a:

ajvdecitalia@gmail.com+39 392 2233623

Chiara
  3. Tuppa
    , 19/4/2007 12:10
    A chi fosse interessato a campi lavoro in Kenya e Tanzania, segnalo:

http://www.campsinternational.com/

Roberta
  4. stedt83
    , 13/4/2007 00:13
    io faccio parte di un associazione e quest' estate organizziamo un campo di partecipazione,condivisione in Burundi di circa un mese con date da definire insieme non servono competenze specifiche e per la lingua basta sapersi arrangiare un po con inglese e/o francese..e poi ci diamo una mano..se volete saperne di più contattatemi via mail...
  5. utente_deiscritto_10
    , 4/4/2007 06:39
    Io conosco Lunaria (www.lunaria.org), però ha sede a Roma. Ma si può partire da qualunque posto, non per forza da quello dove ha sede l'associazione.
    Per quanto riguarda la lingua, dipende dai singoli progetti. A volte la conoscenze della lingua del posto non è richiesta per forza. Si solito almeno l'inglese bisogna bene o male saperlo, comunque.
    Inizia a vedere un po' i siti di Enti ed Associazioni che sono consigliate nei post precedenti.
  6. Limo
    , 2/4/2007 08:34
    Salve a tutti!
    Qs estate mi piacerebbe partire per fare volontariato in Africa...sapete dirmi quali requisiti sono necessari? La conoscenza di lingue è solo importante o fondamentale?
    Inoltre conoscete associazioni che organizzano qs tipo di attività che abbiano sede a Firenze?
    Vi ringrazio anticipatamente per i Vs consigli!

Lisa
  7. walkabout80
    , 13/2/2007 18:35
    so che la WEP organizza volontariato sociale in Sud Africa, Ghana, Senegal e Benin. A me sembra una cosa interessante, soprattutto perchè ci si può impegnare anche per poche settimane... l'ideale per chi ha un lavoro normale e vuole però dare il proprio sostegno:
    www.wep.org / volontariato sociale
    ciao e buona fortuna
  8. fraechry
    , 27/1/2007 09:25
    non ci sono stata personalmente , ma una mia conoscente questa estate è stata in Ciad con il Vis (www.volint.it). mi ha parlato di un'esperienza indimenticabile durata un mese e preparata con dei corsi fatti con cadenza mensile a La Spezia. Mi è sembrata una bella cosa e soprattutto organizzata in modo serio e responsabile
  9. Frankinin
    , 11/12/2006 09:02
    grazie a entrambi per le vostre informazioni
  10. Tamara
    , 4/12/2006 10:47
    Frankinin..di nulla:) Cmq io ho fatto un campo lavoro di poco + di 2 settimane...L'oikos ne ha parecchi e di varia durata..non necessariamnete a lungo termine.
    Ciao
  11. Donno
    , 4/12/2006 00:53
    questosito e di una organizzazione di aiuti della mia citta (ferrara) vallo a vedere è interessante
    www.afrikatwende.it
  12. Frankinin
    , 3/12/2006 15:03
    ciao Tamara e grazie della disponibilità.
    io volevo fare un campo di lavoro che mi impegnasse nella questione ambientale. ma ti parlo di molto tempo fa. purtroppo all'epoca dei fatti non riuscii a partire e ora come ora non avrei il tempo perchè so che in genere i campi di lavoro durano qualche mese.
    però più in là vedrò di informarmi sulla possibilità di fare del volontariato di questo tipo - sempre come vacanza/lavoro in campi di quel tipo - anche solo per un paio di settimane. non potendomi permettere di più.
  13. Tamara
    , 1/12/2006 09:56
    Sì..mi sono trovata bene.
    Ma tu per quale campo ti eri informata?
    Se vuoi altre indicazioni..scrivimi pure.
  14. Frankinin
    , 30/11/2006 18:18
    io mi informai su un campo di lavoro con l'Oikos anni fa. purtroppo poi non sono più riuscita a partire in quel periodo. Tamara quindi tu ti sei trovata bene?
  15. patpat133
    , 30/11/2006 15:18
    ciao momiciattola
    allora hai guardato i siti che ti sono stati consigliati?
    pensi sempre di partire?
    e quando?
    perche' non ne parli un po'?
    ci sono tanti tpc che hanno fatto esperienze di volontariato....
    ciao!!!!
  16. Tamara
    , 23/11/2006 11:04
    Dai un'occhiata anche a qs sito: www.oikos.org
    Io ho fatto volontariato l'anno scorso in India (Tamil Nadu) con questa associazione...Ribadisco ankio che l'esperienza è stata..fantastica, di quelle che ti cambiano la vita!!
    In bocca al lupo