Registrati | Login
  1. Cuba a Natale e Capodanno

di , il 1/9/2011 18:36

Ciao, sono nuova nel forum anche se vi leggo spesso e adesso avrei davvero bisogno di qualche consiglio..... Sto organizzando con largo anticipo una vacanza a Cuba dal 25 Dicembre 2011 al 7 Gennaio 2012, comprende quindi sia Natale che capodanno, ma non so proprio decidermi sull'itinerario, vorrei poter vedere un po' di cose, ma anche godermi un po' il mare, vorrei girare un po' ma senza esagerare a stressarci con gli spostamenti.... Avete qualche itinerario da consigliarmi??? Ho deciso di non affittare la macchina ma di spostarmi coi mezzi, anche perchè le auto a noleggio costano carissime, che ne dite? Una specie di itinerario l'ho fatto ma non mi convince molto e poi ho un sacco di dubbi, ve lo posto di seguito, mi aiutate per favore??? 25/Dicembre - Arrivo all’Avana alle 17:05 - Trasferimento alla casa particular con taxi prenotato (Mi piacerebbe nel Vedado che ne dite come zona? 26/Dicembre - Giro per l’Avana, magari con bus turistico 27/Dicembre - Gita a Vignales e ritorno all’Avana -Come ci arrivo? Bus, Taxi,…???? -Quanto dura il viaggio? -Quanto mi costa? Una volta a Vignales, che escursioni mi consigliate? 28/Dicembre - Giro per l’Avana 29/Dicembre - Partenza per Trinidad con Viazul e sosta durante il percorso a Cienfuegos -Durante la sosta a Cienfuegos come faccio con le valige? Dove le lascio? 30/Dicembre - Trinidad (Playa Ancon) 31/Dicembre - Trinidad (Escursione alle cascate) 1/Gennaio - Trinidad (Escursione a cayo blanco in catamarano) 2/Gennaio - Partenza da Trinidad - Ho 2 possibilità: o partenza per Remedios e poi visita a cayo Santa Maria Oppure partenza per Moron e poi visita a cayo Guillermo e playa pilar quale mi consigliate? -come arrivo a Remedios o a Moron? -Quanto dura il viaggio? -Quanto mi costa in taxi? 3/Gennaio - Remedio (cayo Santa Maria) > Oppure > Moron (Cayo Guillermo playa pilar) 4/Gennaio - Partenza da Remedios o da Moron per varadero -come arrivo a Varadero? -Quanto dura il viaggio? -Quanto mi costa con un taxi? 5/Gennaio - Varadero 6/Gennaio - Varadero (Escursione a cayo blanco in catamarano) 7/Gennaio - Partenza da Varadero per l’Avana con Viazul e trasferimento in aereoporto

Scusate per le tante, troppe domande, ma se qualcuno volesse aiutarmi gli e ne sarei immensamente grata!!!!!!!

2. NikiJapan
    , 23/11/2011 09:58
    Per gli interessati ad una vacanza a cuba in fai da te.Posso garantire alloggio e prima accoglienza all'Avana anche con passaggio in auto dall'aereoporto ad una casa particular nel quartiere preferito e assistenza e logistica per qualsiasi tipo di giro turistico.
    Ricordo agli eventuali interessati che, però, partirò per l'avana (facendo i dovuti scongiuri) il primo dicembre.............
    accetto però qualsiasi richiesta-proposta prima di quel termine e magari se qualcuno lo desidera mi può scrivere in privato per avere la possibilità di contattarmi in capitale anche dopo la mia partenza....

Sono anni che dò una mano a chi lo desidera con estrema soddisfazione mia e dei miei ospiti.

ciao a tutti
    NIKI
  3. Matusca
    , 19/11/2011 11:23
    Per Viñales ci sono anche escursioni giornaliere (circa 50 CUC) che puoi prenotare in qualsiasi albergo dell'Avana. Non so gli orari ma puoi verificare in loco.
  4. fabioax
    , 18/11/2011 18:13
    Ciao Morgana, provo a risponderti ad alcune delle tue domande per poterti aiutare nel tuo viaggio.

Il Vedado è/era il quartiere dell'alta borghesia de La Havana e puoi trovare delle ottime case particular, ma se vuoi visitare il centro storico devi prendere un taxi.

Fare una gita in giornata a Vinales e tornare a La Habana è sconsigliabile perchè ci vogliono più di 3 ore per andarci con Viazul ( guardati il sito www viazul.com , così ti vedi tutti gli orari e costi degli spostamenti che vuoi fare con l'autobus), quindi rischieresti di passare l'intera giornata sull'autobus, comunque il mio consiglio personale è di fare meno tappe e viverti di più il "ritmo cubano della vita" se no rischi di stressarti e di non apprezzare in pieno le stupende sensazioni che ti può dare quest' isola vivendo la vita sociale di un paese dove il passato è ancora presente.

La visita a Cienfuegos la vuoi fare arrivando alle 12.35 e ripartendo alle 17.10 dello stesso giorno?

A Trinidad sono di casa perchè mia moglie è di questa cittadina e dove abbiamo costruito una casa che affittiamo ai turisti ( la gestisce mia cognata),quindi se ti servono info basta che chiedi.

Riguardo la gita a cayo blanco ti costa circa 45 cuc e parte alle 9 e arrivi alle 11,30 e alle 15 si riparte per Trinidad, però ti do un consiglio: se siete in 5/6 persone andate direttamente alla Marina Marlin, il piccolo porto turistico di playa ancon, e chiedete direttamente al "Gerente" di affittarvi una barca a vela per un giorno intero per 300 cuc, in questo modo partirete la mattina alle 9 e tornerete il pomeriggio tardi del giorno dopo e potrete arrivare fino a cayo macho dormendo in barca che ha 3 cabine doppie.

Varadero la eviterei, ma è solo una mia opinione personale, ciao e spero di esserti stato utile.
  5. Matusca
    , 27/10/2011 01:23
    Ad ogni modo se mi mandi il mail ti mando allegati su case, auto, bus, taxi ecceterea.
    Ciao
  6. gigimix78
    , 25/10/2011 18:33
    ciao nikyJ ..siamo indue e abbiamo deciso di passare il capodanno a cuba..arriviamoil 26 sera..e volevamo chiederti se ci davi una dritta per l'alloggio e la macchina per circa tre giorni..ho visto che hai scritto che sarai a cuba in quel periodo...

Ogni tua notizia ci è gradita..

A risentirci spero.. G.
  7. NikiJapan
    , 13/10/2011 13:20
    Per chi ne periodo dicembre-gennaio si recasse a cuba arrivando al'avana potrei essere di grande aiuto perché (facendo le corna) sarò in città con la possibilità di andare direttamente in aereoporto a prendere chi lo volesse.Quindi per tutte le prime necessità, casa, ambientamento, primi giorni con visite guidate in centro storico o musei (avendo amici espertissimi del settore), per acquisto di pacchetti turistici in loco, noleggio auto, etc etc sono a disposizione...
    Chi è interessato. anche per consigli o quant'altro può contattarmi fino a fine novembre..
    ciao a tutti.
    Niki
  8. NikiJapan
    , 26/9/2011 13:13
    X morgana

è un pò di tempo che non ti fai sentire.....
    volevo informarti che molto probabilmente sarà all'Avana nel vostro periodo di vacanza..
    quindi se ti fai viva potremo darci delle coordinate per incontrarci in città ed eventualmente ti posso aiutare per il proseguo del viaggio..
    ciao
    NIKI
  9. NikiJapan
    , 6/9/2011 09:53
    Ciao Morganati ho scritto in pvt.
    comunque se decidete di non noleggiare un'auto (cosa molto comoda ma molto costosa) dovresti orizzontare il tuo tragitto in base alle linee della Viazul, anche se poi è molto facile ed economico sopperire alla mancanza di qualche posto che vi interessa utilizzando i taxi collettivi.
    a parte che leggendo il tuo progetto le tue mete sono ben servite da questa linea.
    Obbietterei, ma è una cosa molto personale, la vostra permanenza di due giorni a varadero specie perchè arrivandoci dopo un giro così all'insegna della cuba più autentica probabilmente non vi trovereste troppo a vostro agio in un sito puramente turistico, caro, e frequentato esclusivamente dal turismo internazionale.

ciaooo
  10. Morgana3377
    , 6/9/2011 00:04
    Ciao Niky, tutte le informazioni e le dritte sono più che gradite...... grazie
  11. NikiJapan
    , 5/9/2011 09:57
    Ciao Morgana
    se vuoi un aiuto fattivo per la città dell'avana e per acquistare paccheti direttamente da li per tutte le eventuali destinazioni sull'isola posso esserti molto utile...

ciao...
  12. Matusca
    , 4/9/2011 07:11
    Tramite messaggio privato, vai al mio nome, clicchi e mi mandi il messaggio. O me l'hai giá mandato? Con tutti quelli che scrivono finisce che mi dimentico a chi ho risposto. Aspetto.
  13. Morgana3377
    , 4/9/2011 00:48
    Ciao, e grazie della risposta, sai, in realtà sono solo un po' agitata perchè in realtà questa vacanza è un regalo di compleanno a sopresa per il mio compagno, e siccome per molti motivi è un'occasione speciale, vorrei che tutto filasse nel migliore dei modi, forse è solo per questo che mi faccio tanti dubbi.....
  14. Morgana3377
    , 4/9/2011 00:46
    Ciao, garzie per le informazioni, ti mando volentieri la mia mail, ma la devo scrivere qui o c'è un modo per inviartela privatamente?
  15. crazyforyou
    , 3/9/2011 23:15
    Ciao Morgana, a Cuba ci sono stato in varie occasioni circa 10 anni fa. Sinceramente non so' come sta la situazione attuale. Pero' quello che ti consiglio, se e' la prima volta che vai li' e' lasciare le tue valigie nella casa privata del Vedado, che e' un bellissimo quartiere e farti trasportare dell'essenzia e dalla saggezza che puo' trasmetterti il popolo cubano e da una citta' ricca di storia e cultura, tra l'altro patrimonio mondiale dell'umanita', come e' l'Avana. Sono sicuro che passerai delle vacanze indimenticabili e penserai a noi quando in piena estate li', starai sorseggiando un mojito sulla spiaggia del Tropicoco, Mar Azul, mentre noi a morire dal freddo.
  16. Matusca
    , 2/9/2011 17:41
    Per i giri all'Avana e per Viñales informati in qualsiasi albergo grande. Oppure direttamente in INFOTUR all'areoporto nello stesso terminal arrivi internazionali.

Ci sono varie escursioni, quella a Viñales vale 50 CUC: cueva del Indio, Mogotes, Murales de la Preistoria e pranzo. Copre quello che c'è da vedere. L'escursione a Santa Clara - Cienfuegos - Trinidad è 130 CUC con pernottamento. Ma ce ne sono altre anche a Cayo Largo (aereo, Cayo Iguana, giro in barca, pranzo, sosta a Playa Sirena), 135 CUC. Io lascerei stare Varadero, in fondo non vale molto la pena.

Come arrivare a remedios o mkorón, da dove vuoi arrivarci? Da Trinidad? Chiedi direttamente sul posto, comunque il sito di viaazul è www.viazul.com

Io personalmente preferirei l'Avana vecchia ma anche il Vedado è un buon posto, con vari locali dove passare un momento simpatico.

Se mi mandi il tuo mail ti mando allegati con una serie di link, info sui bus turistici dell'Avana e su quelli extraurbani con tragitti, durata ed orari. Non ricordo se ci sono i prezzi.

Considera che forsae ci sono alcune variazioni perchè è considerata alta stagione

Ciao