Registrati | Login
  1. Niger

di , il 1/7/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Robogabr'aoun

2. Lemure
    , 30/9/2009 11:40
    per robo. Io sono stato a zonzo per tutta l'Africa per lavoro e fui in Khartoum per 5 mesi nel 1975 , e' la citta' che piu' mi e' rimasta nel cuore , io albergavo su quell'enorme hotel in stile coloniale che e' affacciato sul nilo ed e' separato da una strada. C'e' una grandissima terrazza dove alla sera si beve e si chiacchera ; non ricordo piu' il nome di quell'hotel, se ci sei stato per caso , fammelo sapere , cosi' solamente per pura nostalgia, ciao e grazie
  3. Redazione
    , 2/12/2008 16:02
    MESSAGGIO DELLA REDAZIONE
    .................................................

Robo ci ha comunicato di essere ancora disponibile a moderare questo spazio Guida per Caso, il suo forum riapre regolarmente

La Redazione
  4. Redazione
    , 20/5/2007 15:24
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  5. Robogabraoun
    , 5/7/2006 23:41
    Ciao Federica
    Ti chiedo scusa ma mi accorgo solo ora di un intervento in questo Forum, che non guardo mai.
    E' giusto (ed utile) che ti spieghi il perchè:
    Quando diedi a Martino la mia disponibilità a chiacchierare di Niger ero in procinto di partire appunto per Agadez e viverci per mesi facendoci la guida per una compagnia locale. Già Agadez mi era sfuggita nel dicembre 2001, quando dovevo guidare un viaggio di un operatore svizzero dalla Tunisia al Niger, viaggio poi saltato in seguito al disastro del settembre del 2001 e la conseguente caduta di richieste di turismo nell'area sahariana in genere...Ma ai tempi dell'accensione dei forum delle Guide per Caso ero praticamente in partenza. Se non chè accadde nuovamente qualcosa, ovvero un incidente legato alla presenza di mine, con gran eco qui in italia; chi diceva mine qui chi diceva là...insomma ci fu una interruzione improvvisa del flusso turistico in tenerè e, chiaramente, le mie ruote sarebbero servite a poco! Fu così che arrivai in Sudan, dove effettivamente mi fermai per complessivi 5 mesi circa, facendo una delle esperienze piu' intense della mia vita ed arricchendo ancor di pià il mio già profondo legame con le sabbie.
    Non ho mai, quindi, scritto su questo Forum, pur essendone diciamo il "gestore", perchè pur essendo profondamente preparato e documentato sul Paese (in vista delle due saltate partenze avevo letto e studiato tutto lo scibile sul Niger, verificato punti GPS, mappe, piste, tutto insomma, per poter svolgere al meglio il mio compito sul campo...), e pur avendo puntualmente informazioni dirette da coloro che in Niger lavorano come guide, proprio per una questione di coerenza: le mie ruote non hanno mai pestato la sabbia del Niger e di conseguenza mi pare poco serio che mi metta qui a raccontare del Djado o del Kaouar, o del Plateau del Mangeni, della tratta Arlit-Agadez, di Gaudoufoua dei dinosauri , delle dune di Temet, della strage di Tchin Tabareden e di tutto il resto....Quindi parlo di ciò che non solo so ma ho constatato e vissuto sulla mia pelle in molti altri Paesi, anzi, nemmeno molti...
    E' vero: qui non ho mai raccontato di Sudan...nessuno mi ha mai chiesto nulla al riguardo, forse perchè è un Paese assolutamente sconosciuto. Ben volentieri ne parlerei, sono a disposizione come sempre.
    E quanto al Niger aspetto; le mie ruote ci arriveranno, ne sono sicuro.
    Perdona la franchezza, ma mi pare giusto così.
    Robo
  6. fedy75
    , 25/10/2002 00:00
    Ciao!
    E' da un po' che pensavo di scriverti, ma rimandavo per evitare che il pensiero del prossimo viaggio in Africa si facesse troppo invadente. Quest'inverno ho passato 3 mesi in Africa Occidentale, e da allora non faccio che pensare a quando ci torneremo. Purtroppo le finanze sono quelle che sono e, per il momento, devo accontentarmi di sognare. Il Niger è un paese che mi affascina tantissimo...e mi spaventa anche: dev'essere un paese molto povero, molto "duro" anche...
    Per questo volevo chiederti quale è stata la tua esperienza in questo paese, come ti sei trovato, in che periodo ci sei stato...penso che la primavera sia improponibile, per il clima, mi piacerebbe tantissimo riuscire ad andarci in settembre, per assistere alla Cure Salée...tu ci sei mai stato? Durante il mio viaggio precedente ho incontrato alcune donne Bororo...mi hanno colpita tantissimo, vorrei riuscire a incontrare qualcuna di queste tribù nomadi...
    Tu quali zone del Niger hai amato di più? Se dovessi suggerirmi un itinerario attraverso il Niger, cosa mi consiglieresti? Sei stato in altri paesi africani?
    Mi blocco, non voglio abusare della tua pazienza...
    Aspetto i tuoi consigli, i tuoi ricordi, i tuoi racconti d'Africa.
    Grazie di cuore
    Federica
  7. Robogabr R
    , 1/7/2006 00:00
    La Guida per Caso di questa area è:
    Robogabr'aoun