Registrati | Login
  1. Marocco

di , il 17/7/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Robogabr'aoun

La Guida per Caso di quest'area si trova in Africa e potrebbe avere qualche problema di connessione. Portate pazienza per le risposte!

La Redazione ringrazia Robo per la preziosa collaborazione.

2. helenac
    , 12/5/2012 00:13
    Ciao, io e la mia amica vogliamo andare in Marocco ad Agosto e desideriamo fare un breve tour di 2-3 gg. nel deserto, mi sapete consigliare una guida locale sicura ed affidabile?

Grazie mille, ciao Elena
  3. amica57
    , 11/3/2012 21:24
    Siamo appena tornati da un fantastico viaggio in Marocco. Il nostro itinerario è partito da Fes e in 8 giorni siamo arrivati a Marrakesh attraverso le montagne dell'Atlante, compresa una giornata indimenticabile nel deserto sulle dune dell'Erg Chebbi. Abbiamo prenotato autonomamente il volo, ma essendo un gruppo di 14 amici ci siamo affidati a Travelosophy, un piccolo ed efficiente tour operator di Torino che ci ha organizzato pulmino e guida locale, che ci hanno fatto scoprire la vera anima del Marocco.La scelta si è rivelata azzeccata. Il Marocco è bellissimo ma solo chi ci vive ti può spiegare tante cose che sulle guide cartacee non ci sono.
  4. rossana82
    , 13/2/2012 23:40
    Per la visita alle grandi città (Fès, Marrakech, Meknès,deserto) è preferibile scegliere la primavera o l’autunno. L’estate è torrida, specialmente nel sud dove soffiano i venti secchi del Sahara. Per queste ultime zone, il periodo ideale va da ottobre a febbraio. La costa mediterranea e atlantica è invece piacevole da maggio a ottobre,noi siamo state in ottobre.L'esperienza nel deserto .E' stata un'esperienza che non dimenticher mai. Bellissima. La consiglio a chi ha un minimo di capacità di adattamento grazie a Ibrahim dell'adventuresfromsahara.com grazie
  5. valet82
    , 24/1/2012 16:16
    Ciao a tutti...ho in programma di andare qualche giorno in Marocco questa primavera e come tappe avrei in mente di passare per Fes e Marrakech (dove sono già stata lo scorso anno), quindi andare un paio di giorni nel deserto. Qualcuno sa consigliarmi un itinerario, come muovermi e a chi rivolgermi!? Grazie per l'aiuto!
  6. uomo blue
    , 16/1/2012 12:39
    a fes ce sono tanti anche il prezzo no ne caro.
  7. angella
    , 13/1/2012 03:19
    Ciao sono Angella da zurigo, sono rientrato da pochi giorni da un tour chi i durata 12 gg le tappe sono state: Marrakesh, Casablanca, Rabat, Ifrane, Meknes, Volubilis, Fes, Erg chebbi con pernottamento nel deserto, Gole del Todra, Dades, Ouarzazate con arrivo ad Agadir dove abbiamo soggiornato 5gg, per il volo di rientro . Ti posso dire che per me Agadir è stato un trauma pensavo di non essere più in Marocco, la città ha una impronta europea con una serie di alberghi che non hanno proprio lo spirito dei luoghi precedentemente visitati. Noi (eravamo in 6) abbiamo scelto di viaggiare con un tour operator locale che ci ha organizzato tutto il viaggio compresi gli alloggi, è stato bellissimo e questa rilassatezza ci ha permesso di apprezzare ancora di più i luoghi visitati. Posso solo dirti che la scelta di prendere un'automobile a noleggio, non è facile, il codice della strada viene rispettato al di fuori delle città all'interno vige il caos, le distanze tra una città e l'altra anche se non sono considerevoli, richiedono molto tempo, per quanto riguarda la parte autobus ho avuto modo di seguire per un po' un' autobus di linea era condotto da un autista folle. Ti consiglio se puoi, di prendere un'auto con autista il quale essendo del luogo potrà anche aiutarti in caso di necessità, per quanto riguarda la visita delle città noi alcune le abbiamo visitate con guide ufficiali altre con false guide: la differenza è abissale, in ogni caso entrambe tentano di portarti nei negozi con loro convenzionati, però per esperienza questo succede un po' dappertutto, sapendolo ti comporti di conseguenza...
    Comunque è un paese che merita di essere visitato anche per la sua popolazione oltre che per il paesaggio. Buon viaggio
  8. giorgia eva
    , 29/12/2011 11:14
    ciao a tutti,

sto organizzando un we lungo a fes per san valentino, qualcuno sa consigliarmi un riad, vicino al suq, in stile marocchino, un po' romantico, intorno ai 50/60 euro a notte?

grazie

Giorgia
  9. Khachab Elbachir
    , 8/10/2011 01:25
    Ciao, posso guidarvi io. Mi chiamo Khachab Elbachir, ma qui tutti mi chiamano "l'uomo del deserto". Sono cittadino italiano, ma marocchino di nascita. Sono sposato con un'italiana da quasi trent'anni e sono appena stato con lei in Marocco per quasi tutta l'estate. Sto proprio pensando di organizzare viaggi nella mia terra d'origine, ma seguendo itinerari particolari, per cogliere il cuore segreto e magnifico di questo Paese pieno di contraddizioni e contrasti, con i suoi profumi intensi, i suoi colori e i suoi suoni nel caos iridescente e cacofonico delle città, fino al mistico silenzio del deserto...Se volete conoscere il "vero" Marocco, potete rivolgervi a me. Ho contatti nelle principali città e so come muovermi sulle strade, sia nel deserto, che sulle montagne.
    In particolare, nel vostro caso specifico, c'è la disponibilità di un'alloggio a Marrakech, a pochissima distanza dall'aereoporto della Menara e a dieci minuti da piazza Jma Al Fna e dalla Medina, con i suk e i Palazzi (Badia e Bahia), oltre alla moschea della Khoutubia.
    Potete contattarmi al 3491890267 o via mail: khachab@hotmail.it
    Magari, se vi va, potete anche visionare il mio account su facebook....
  10. framatto81
    , 7/10/2011 19:15
    ciao
    tra 10 giorni io ed il mio ragazzo partiamo per il marocco...arrivo a fez e ritorno da marakesh per 1 settimana precisa.
    Abbiamo contattato una guida che ci ha organizzato un tour comprensivo di tutto passando per posti di cui non riscordo neanche il nome...comunque ci aveva chiesto 800 euro a testa, che poi sono diventate 600 dopo lunghe trattative.
    Secondo voi e un buon prezzo o e meglio non organizzare niente e poi una volta li...si vedra?
    grazie in anticipo
  11. lucia555
    , 24/9/2011 18:30
    ciao, alla fine di ottobre andremo a Marrakesh per una settimana. Vorremmo andare nel deserto per 2 giorni e visitare la città con una guida seria e sicura, a chi mi potrei rivolgere? Puoi darmi qualche dritta su un riad del centro non costosissimo, ma pulito? Grazie ciao
  12. superros10
    , 15/9/2011 16:38
    X Paola...

mi permetto di risponderti, anche se la guida è Robo, perchè sono da poco tornato da un viaggio di 20 gg in Marocco... Un giorno in più a Fes sarebbe perfetto per il tuo tour, ma se vi mettete le gambe in spalla potete vedere qualcosa. Visitare Fes necessita di tempo per poter ammirare la sua splendida medina e i suoi suk nascosti. non è particolarmente ricca di monumenti come può essere marrakech, ma è bella nel complesso, per i profumi, i colori e l'atmosfera che si respira... marrakech è splendida e in due giorni devi camminare abbastanza per vederla tutta. per meknes un giorno è sufficiente! spero di esserti stato d'aiuto!!!

Ciao

13. paolalbe
    , 30/8/2011 23:33
    Ciao,

io e il mio ragazzo avremmo intenzione di fare un breve viaggio a Capodanno in Marocco tra le città imperiali.

Partiremmo il 27/12 e torneremmo il 01/01 (1 giorno a Fes +1 giorno a Meknes + 1 giorno a Rabat + 2 giorni a Marrakech).

Secondo te bastano questi giorni per poter visitare le quattro ciità? Mi consigli cosa assolutamente non perdere in questo tour?

Grazie mille.

Paola
  14. msangio
    , 18/8/2011 18:24
    Ho prenotato dall'Italia, prima di partire per il Marocco, un'escursione di 3 gg. nel Sahara con partenza da Marrakech. Mi sono rivolta ad un agenzia chiamata adventures from sahara che ha un sito tradotto anche in italiano davvero ben fatto. In effetti il mio compagno ed io eravamo un po' diffidenti nel prenotare, non avendo trovato su internet alcuna recensione su questa agenzia. Come sempre io ho seguito il mio istinto ed alla fine abbiamo prenotato. Abbiamo pagato 250,00 € a persona. In questa cifra era incluso il noleggio di un fuoristrada con conducente, due pernottamenti, due cene e la guida che parlava italiano. Hibrahim, la nostra guida, è stato davvero eccezionale, accompagnandoci in un viaggio bellissimo e sforzandoci di farci sentire sempre a nostro agio. Hibrahim ha assecondato sempre le nostre esigenze e ci ha guidati in questo viaggio, non semplice, verso le straordinarie dune dell' Erg Chebbi con cortesia, competenza e professionalità. Gli standard qualitativi degli alberghi non erano elevatissimi, così come il bivacco nel deserto non era certo una reggia. Al mio compagno e a me è piaciuta davvero questa esperienza perchè è stata davvero lontana dalle solite offerte turistiche. Noi abbiamo cenato e dormito come ospiti di una famiglia di berberi, è stata un'esperienza davvero bella e autentica.
  15. msangio
    , 18/8/2011 18:23
    buon viaggi
  16. sambygirl
    , 17/8/2011 10:20
    Ciao a tutti,

A fine agosto il mio fidanzato ed io partiamo per il Marocco. Il nostro viaggio comincia a Fes il 30 agosto, il 31 andremo a Meknes, il 1° a Marrakech e poi avevamo intenzione di trascorrere una notte nel deserto per poi tornare il 4 in Italia.
    Un tour operator ci ha proposto al costo di 260€ a persona un tour molto interessante ma di due notti. Secondo voi, è possibile vedere Fes e Meknes in un giorno considerando che l'atteraggio a Fes è previsto alle 8:00? Come vi sembra il prezzo?