1. Itinerari in Sicilia

    di , il 12/9/2001 00:00

    Da Capopassero a Trapani, lungo la costa e nell'entroterra. Quali sono gli itinerari interessanti di questa parte della Sicilia? Quali le cose da non perdere? Se conoscete storie e leggende, antiche tradizioni locali, lavori d'un tempo, itinerari...partecipate al forum e insieme approfondiremo l'argomento.

  2. Giambattista Scivoletto
    , 20/10/2001 00:00
    Ciao ragazzi,

    non segnalo nessuna zona siciliana in particolare perchè, avendola girata tutta per lavoro, trovo che ogni singola città, ogni singolo angolo di Sicilia merita una visita.

    Il risultato di circa 20.000 chilometri percorsi con la mia macchina e con una guida verde Michelin consunta sono riassunti nei seguenti siti web che sono poi il mio lavoro:

    10.000 foto della Sicilia
    http://www.foto-sicilia.it

    Gli agriturismo siciliani
    http://www.agriturismo-sicilia.it

    Le feste popolari e le sagre paesane di Sicilia
    http://www.festedisicilia.it

    tutti gli hotel e ristoranti di Sicilia
    http://www.sicilyhotels.com

    Il motore di ricerca siciliano
    (tutte le info turistiche comprese)
    http://www.sicilyweb.com

    Le migliori guide sulla Sicilia (e 3000 libri vari) su
    http://www.sicilybooks.it

    Vedrei bene Patrizio con la coppola, la camicia bianca e il gilet nero. A quando TPC in Sicilia ?
  3. Luca Merchiori
    , 27/9/2001 00:00
    Sono stato in Sicilia a Marzo di quest'anno ed ho fatto, tra l'altro, anche il tratto da te indicato. Se parti da Capopassero non puoi assolutamente saltare Marzamemi (un paese splendido con un'atmosfera suggestiva) dove trovi anche molte specialità di pesce da poter acquistare. Molto bella è una sughereta a Niscemi. Poi io ti consiglierei di entrare un pò nell'interno, verso Caltanisetta. L'interno è molto diverso dalla costa, meno fragoroso, ma ricco di un fascino particolare. Se puoi visita le Maccalube (ad Aragona) e la Riserva Naturale del Monte Conca a Campofranco(bisogna prenotare la visita). All'interno non saltare di assaggiare la loro ricotta.
    Sulla costa fai attenzione ad Eraclea Minoa: se le cose non sono cambiate ti fanno pagare per vedere un cantiere con tanto di operai all'opera. Vicino Trapani imperdibile è Erice (un borgo medievale arroccato). A getto non mi viene niet'altro. Se avessi bisogno di qualche consiglio, per quello che riesco, scrivimi pure.
    Ciao Luca
  4. Alessandro Pellerito 1
    , 12/9/2001 00:00
    Ciao Lucilla.
    Sono palermitano e mi piace vedere che ci siano ragazzi interessati a visitare la nostra terra. Oltre le classiche tappe del turismo nostrano (Valle dei Templi per esempio) ti consiglio di fare una visita alla Riserva Naturale di Torre Salsa ad Eracle Minoa (AG); sempre da quelle parti c'è la Scalata dei Turchi che una spiaggia sormontata da una montagna bianca (tipo Dover) spettacolare. Continuando verso Trapani mi vengono in mente le Cave di Tusa, da dove i greci prelevavano il materiale per costruire le colonne e ancora oggi puoi vedere i solchi sulla pietra o addirittura enormi blocchi abbandonati perchè nel frattempo si rompevano; il tutto all'interno di un bellissimo uliveto.
    A MArsala e Trapani c'è uno dei tramonti più belli della Sicilia lungo le saline che tuttora funzionano. Poi nella VAlle del Belice ti consiglio di visitare Gibellina Nuova (ricostruita ex novo dopo il terremoto del 1968) e Gibellina Vecchia completamente ricoperta da colate di cemento che ti lasciano intuire le forme delle abitazioni distrutte nel terremoto. Sicuramente ho dimenticato mille cose e quelle che ho ricordato le ho descritte male. Ma volevo incoraggiarti a fare questo viaggio che sicuramente non ti deluderà.
    Buon viaggio!
  5. Lucilla Pagnano
    , 12/9/2001 00:00
    Da Capopassero a Trapani, lungo la costa e nell'entroterra. Quali sono gli itinerari interessanti di questa parte della Sicilia? Quali le cose da non perdere? Se conoscete storie e leggende, antiche tradizioni locali, lavori d'un tempo, itinerari...partecipate al forum e insieme approfondiremo l'argomento.