1. Quale è il luogo migliore sulla terra dove vivere?

di , il 20/12/2000 00:00

...Voglio dire...secondo voi quale e' (per esperienza personale o meno) il luogo sulla terra dove vale veramente la pena viverci ?

2. jo88
    , 19/1/2013 17:45
    un saluto a tutti
    io sono convinto che le isole canarie sono le migliori per chi ama il sole,fa caldo ma l aria ventilata niente umidità,il livello di delinquenza è il piu basso al mondo gli ospedali sono tra i migliori in europa,se non ci fosse la guerra in israele con la palestina direi la stessa cosa del israele (di preciso un paesino che si chiama elat un po isolato ma il piu sicuro),ah in questi posti non c sono fenomeni come uragani o maremoto, tsunami ecc...se voi avete di meglio da proporre per stare quasi tutto l anno sotto il sole vi sono grato x che io sto cercando un posto da poter scappare via dalla nebbia...:)
  3. Liliana Minghè
    , 21/3/2001 00:00
    Sul filo del discorso di Eloisa mi è venuto in mente ciò che mi aveva risposto mio zio, che ha passato la sua vita sulle navi girando per tutto il mondo (faceva il macchinista). Un giorno gli ho chiesto: qual'è secondo te il posto più bello che hai visto ? Lui mi rispose, dopo averci pensato su un poco: la Baia di Sydney.
  4. eloisa_v
    , 20/3/2001 00:00
    ad ognuno la propria preferenza. non ne esiste uno, e basta.
    io sceglierei sicuramente l'australia: vi ho passato l'anno forse più straordinario della mia vita per qualità della vita, varietà di paesaggi, ospitalità e cuore grande della gente. si può vivere con poco ma molto bene. le spiagge sono vicine, vuote ed emozionanti. la birra é ottima, così come il vino ed il cibo multietnico. la cucina italiana si mescola all'anglosassone ed alla cinese, passando per l'india e l'indonesia. sydney é un giardino dove i parchi pullulano di gente che si cucina carne e pesce sui grill messi a disposizione dalle autorità. si guarda il tramonto sul fiume o sull'oceano e si fa il bagno in piscine scavate nelle rocce della costa metropolitana. l'inquinamento é impercettibile. sì, sydney resta un sogno dove passerei la ma vita. tante razze, tanto verde, tanto cuore.
  5. Alessandra Vasile
    , 19/3/2001 00:00
    Per me il posto ideale per vivere è l'Irlanda. Difficilmente ho visto paesaggi più belli e conosciuto persone più ospitali e rispettose del proprio patrimonio naturale. E' stata l'unica volta nella mia vita in cui, al ritorno da una vacanza, ho pensato spesso che abbandonerei volentieri Roma (che pure amo moltissimo) per trasferirmi in un altro Paese.
  6. Jana Bacinello
    , 23/2/2001 00:00
    mare,sole,ninte tifoni o catastrofi simili, un lavoro che mi soddisfi e un compagno da amare e che mi ami!! il sogno di tutti i sogni!
  7. Jana Bacinello
    , 23/2/2001 00:00
    mare,sole,ninte tifoni o catastrofi simili, un lavoro che mi soddisfi e un compagno da amare e che mi ami!! il sogno di tutti i sogni!
  8. Lalù C.
    , 9/2/2001 00:00
    Complimenti... bell'argomento, purtroppo ben si presta alle banalità... non credo che la mia opinione interessi a nessuno... ma tant'è, questo è il forum...
    dunque ... il posto migliore per vivere???
    Io credo che sia sempre necessario non idealizzare i posti... potrei dire Giamaica, Polinesia, o chissà cos'altro, ma poi chissà se sono veramente positivi in tutto?!?!
    Io credo che il segreto sia viaggiare ed essere pronti ad innamorarsi dei posti, poi magari tornare a casa e lavorare perchè il posto in cui vivi, faccia meno schifo. O meglio, magari andarsene dalla città, reinventarsi uno stile di vita che sia più consono a noi stessi... non fermiamoci a dire che non si può... a ben vedere un piccolo appartamento in centro città costa quanto una cascina in campagna... e magari si scopre che il benessere non è tanto lontano...
    E poi rimaniamo vigili... si può sempre trovare il paradiso in terra e avere l'occasione di restarci... ma questo cambia per tutti.
    Laura
  9. Cinzia Bertolini
    , 24/1/2001 00:00
    Adoro viaggiare ho visto paesi africani, asiatici,europei, sudamericani, trovo comunque che se non esistesse lo stress di dover fare un lavoro palloso, casa mia , la mia città (bologna), sono il posto più bello del mondo.
  10. Aldo Costantini
    , 24/1/2001 00:00
    Qualcuno a scritto l'India ma... personalmente ho qualche perplessità. Non credo ci si possa scrollare di dosso improvvisamente l'abitudine all'igiene, alla pulizia ed anche alla cultura ed all'informazione. Per quanto ci piaccia l'idea di staccare con tutto e vivere di sole e cocco per sempre, il nostro cervello, ormai strutturato e fortemente civilizzato non ce lo permetterebbe, finiremmo in una noia mortale. Per questo credo che i paesi migliori siano quelli selvaggi ma... non troppo. In questo senso faccio tre proposte: Costa Rica (Lingua Spagnola) - Nuova Zelanda (Lingua Inglese) - Nuova Caledonia (Lingua Francese). Se qualcuno si è fermato per un po' di tempo in uno di questi tre paesi, potrebbe intervenire e dirci cosa ne pensa. Un caro saluto da Aldo.
  11. Vittorio De felice
    , 23/1/2001 00:00
    Vorrei complimentarmi con kiarram per le splendide parole che ha inviato alla questo forum. Ho viaggiato tanto e credo anch'io che i posti belli siano quelli che ci provocano emozioni. Come stare a casa!!
  12. Elena Lo muzio 1
    , 22/1/2001 00:00
    ...i posti di cui avete parlato sono tutti splendidi e affascinanti, vorrei vederli tutti...ma...il mio sogno, il luogo dove vorrei vivere e dove vivrei bene è la Polinesia, lontano dalle Prealpi che mi circondano (bellissime, ma gelide) e la mollezza dell'aria lacustre...non ci sono mai stata in Polinesia, non so se mai ci andrò...vi avviso, al massimo vi mando una cartolina!!! c'è solo un problema...lì mangiano praticamente solo pesce...e io lo detesto...si può sopravvivere a noci di cocco? bacioni, datemi notizie. Ea
  13. Fabio Pasini
    , 22/1/2001 00:00
    io opterei per un paese della scandinavia o della finlandia.
    In primis perchè in quei posti l'uomo è ancora inteso e considerato come tale e non come una macchina. Poi i paesaggi sono splendidi e lo stile di vita è rilassato\rilassante. Non si sente il bisogno di correre e di calpestare gli altri. E poi personalmente amo i climi freddi. Anche se Oslo in inverno non è molto piu' freddo della mia Sondrio. Gli unici problemi sono la luce (un paio di ore di sole in inverno e 10\11 in estate di media) e il fatto che la vita costa molto.
  14. Jò Meloni
    , 21/1/2001 00:00
    brava vale!!!sono d'accordo con te.
    tu hai in mente un qualcuno da portare in questo posto???risp!!
  15. Valentina Fadda
    , 21/1/2001 00:00
    Il tema che tu hai proposto é assai complesso. Personalmente credo che il posto ideale in cui vivere esista ma é soggettivo, forse é banale dirlo ma dipende da ció che cerchi, da ció di cui hai bisogno... Se posso darti un consiglio, sarebbe inutile trovarsi nel "posto ideale" senza nessuno con cui poter condividere la sua bellezza.
  16. Chiara Mares 1
    , 17/1/2001 00:00
    Il posto migliore dove vivere? Sicuramente dove vivo io! Con la sola immaginazione ho reso questo piccolo paesino del nord il piu' bello del mondo, degno forse di una casa del mulino bianco...un semplice sentiero nel bosco e' diventato il paesaggio di una fotografia...
    Forse e' perche' mi piace il silenzio e la natura in tutti i suoi aspetti che mi sono innamorata di questi semplici boschi e queste favolose montagne