Registrati | Login
  1. Marocco fai da te

di , il 11/8/2011 16:23

Ciao a tutti,

Da brava turista assolutamente "fai da te" mi sono creata due itinerari di viaggio per il mio viaggio fotografico in Marocco... e non so ovviamente decidere quale fare dei due! Il primo ha ritmi più serrati e vedrei anche Casablanca che molti però sconsigliano...il secondo è più alla "vediamo che fare day by day".

1° itinerario: partenza 22 settembre da Milano direzione Casablanca: 1 giorno a Casablanca, dal 2° noleggio auto e via verso Fez passando da Rabat e visitando i dintorni di Fez rimanendo con base a fez per due notti. POi 4 giorni a Marrakesh dove lascio l'auto e faccio un pò di escursioni verso il deserto e le varie valli e Kasbah .. e poi un paio di giorni ad Agadir per riposare e ripartire verso l'italia.

2° itinerario: partenza 22 settembre da Milano direzione Marrakesh.. soggiornare qui 7 notti e usare un rabat come base di partenza per il sud con escursioni un pò più avventurose, ma magari con autista privato. In questo modo non devo pianificare tutto subito, evito di perdere un giorno a Casablanca, ma potrei vivermi marrakesh e vedere lì cosa sento di fare... e poi soliti due-tre giorni ad agadir per riprendere le forze e tornare alla base.

Cosa suggerite???

2. badinka
    , 4/9/2011 20:42
    concordo pienamente con zahre. io 3 anni fa ho fatto proprio l'itinerario circolare antiorario che consiglia, 3 giorni (sufficienti) a marrakech e poi in auto verso il deserto erg chebbi, facendo tappa a ait benhaddou e nella valle del todra, 1 notte ciascuno. col senno di poi avrei aggiunto volentieri un'altra notte nella valle del dades e delle rose, da non perdere. dal deserto sempre in auto fino a fes (2 notti) e poi da qui ritorno a marrakech in treno. però dipende effettivamente da quanto giorni hai, perchè li percorsi da un posto all'altro si svolgono trai monti dell'atlante, con panorami fantastici, ma anche tempi di percorrenza abbastanza lunghi (quindi usare marrakech come base te lo sconsiglio per le mete più lontante). piuttosto che strafare meglio tornare indietro e riposarsi sull'oceano. anch'io straconsiglio essaouira: noi dovevamo starci 3 notti e poi, anzichè girare ancora, ci siamo fermati una settimana per la bellissima atmosfera che abbiamo trovato. ad essaouira ci son tornata anche l'anno dopo per il festival gnaoua ed entrambe le volte ci sono andata in pulllman (4 ore circa mi pare), meglio prenotandolo in tempo.
    casablanca non l'ho vista , ma anch'io avevo sentito che non vale la pena.
    se hai bisogno di suggerimenti per i pernottamenti, chiedi pure!
    ciao, fra
  3. Zahre
    , 21/8/2011 21:52
    ecco i consigli preferisco il tuo secondo itinerario voli con comagnia Easy Jet da Milano MPX oppure non sottovalutare che da Orio al Serio partono i voli Ryanair sia per Marrakech che per Fés.

Allora se arrivi su Marrakech, 3 giorni ti bastano per visitare la città, a patto che tu trovi il Riad davvero nella Medina, diffida dei Riad che ti dicono siamo nei pressi di Piazza Djemaa el- Fnaa, perchè poi sono a 20- 30 minuti di macchina dalla Piazza. Cerca veramente qualcosa che sia a pochi minuti da lì, e se hai necessità ti posso suggerire qualcosa.

Non so quanto giorni hai a disposizione, comunque dopo Marrakech ti consiglio di andare alla volta di Ait Benhaddou (Kasbah patrimonio dell'UNESCO) e fare tappa ad Ouarzazate (non studiare i tragitti sulle cartine con l'ottica della nostra viabilità), Marrakech - Ouarzazate sono si solo 198 km. ma per percorrere il tragitto ti ci vogliono circa 4 ore, con un passo Tischka a 2.260 s.l.m. Quindi ti consiglio di fare una notte ad Ouarzazate oppure spingerti sino alla Valle del Dadés e dormire lì. Poi il giorno dopo vai verso la Valle del Todra, se vuoi ti riposi lì, oppure prosegui per Erfoud (famosa come città per la produzione dei datteri, c'è un festival in arrivo ad Ottobre, e per i musei dei fossili e della paleontologia nel deserto). Da Erfoud raggiungi la cittadina di Rissani e da lì in soli 49 km. sei tra le dune dell'Erg Chebbi e ti ritrovi a Marzouga. Notte in lodge e il giorno dopo con una guida potresti andare alla scoperta dei dintorni del deserto e nel pomeriggio partire con la caravona di dromedari e trascorrere la notte tra le dune, in tenda. Al rientro dall'escursione, se hai pochi giorni a disposizione ritorni su Rissani e prendi la strada della Valle del Draa, per proseguire verso N'Kob o Ouarzazate per una notte lì, e poi il giorno successivo ritorni su Marrakech. Altrimenti se hai più giorni potresti proseguire in direzione Midelt, lungo la Valle del Ziz, e il giorno dopo fare Meknés e arrivare a Fés. Consiglio 2 giorni a Fés per scoprire bene la Medina. Dopo Fés o vai a Rabat e da lì raggiungi la località marina di El Jadida o Oualidia, sono splendide. Potresti fare 2 giorni di stacco al mare per poi fare una puntata ad Essaouira. L'ultimo giorno da Essaouira ti muovi verso Marrakech, sono circa 4 ore di macchina, trascorri la notte nella "Città Rossa", e il giorno dopo parti (puoi farti fare il transfer dal riad od hotel dove alloggerai). Tralascerei Agadir che è troppo moderna e turistica e andrei alla scoperta delle splendide baie che ti ho citato sopra.

Distanze da Marrakech a Merzouga (deserto), solo andata 500 km.; Marrakech - Fés 650 km.

Se invece voli si Fés da qui al deserto è più breve sono 450 km. consiglio sempre 2 notti nella città patrimonio dell'UNESCO, poi di muoverti verso Midelt con puntata a Meknés, Ifrane (la Svizzera del Marocco per i paesaggi e le architetture alpine), Asrou (per i boschi di cedro abitati dalle scimmie dell'Atlas) e notte a Midelt. Il giorno dopo parti per il deserto lungo la Valle del Ziz, attraverso la provincia di Er Rachidia, Erfoud, Rissani, Merzouga (fai 2 notti con escursione inclusa). Al rientro dalla notte tra le dune potresti partire per la Valle del Todra e fermarti qui, poi da lì il giorno dopo ti muovi verso la Valle del Dadés, Ait Benhaddou, se hai tempo fai Kasbah Telouet e in serata arrivi a Marrakech. Consiglio almeno 2 giorni pieni per visitare bene la città vecchia e i siti storici. Da qui relax per il mare te ne vai 2 o 3 gg. ad Essaouira. Potresti anche fare il volo di rientro su Marrakech se voli con Ryanair (parti da Orio al Serio su Fés e rientri da Marrakech).

Se hai bisogno di consigli ulteriori o dritte ti indirizzo su chi contattare.

Ciao
  4. francadiroma
    , 11/8/2011 16:23
    Ciao a tutti,

da brava turista assolutamente "fai da te" mi sono creata due itinerari di viaggio per il mio viaggio fotografico in Marocco... e non so ovviamente decidere quale fare dei due! Il primo ha ritmi più serrati e vedrei anche Casablanca che molti però sconsigliano...il secondo è più alla "vediamo che fare day by day".

1° itinerario: partenza 22 settembre da Milano direzione Casablanca: 1 giorno a Casablanca, dal 2° noleggio auto e via verso Fez passando da Rabat e visitando i dintorni di Fez rimanendo con base a fez per due notti. POi 4 giorni a Marrakesh dove lascio l'auto e faccio un pò di escursioni verso il deserto e le varie valli e Kasbah .. e poi un paio di giorni ad Agadir per riposare e ripartire verso l'italia.

2° itinerario: partenza 22 settembre da Milano direzione Marrakesh.. soggiornare qui 7 notti e usare un rabat come base di partenza per il sud con escursioni un pò più avventurose, ma magari con autista privato. In questo modo non devo pianificare tutto subito, evito di perdere un giorno a Casablanca, ma potrei vivermi marrakesh e vedere lì cosa sento di fare... e poi soliti due-tre giorni ad agadir per riprendere le forze e tornare alla base.

Cosa suggerite???