1. Costa Rica fai da te

    di , il 9/8/2011 17:50

    Viaggio tra dicembre e gennaio in Costa Rica. Piccolo gruppo di amici (siamo 5) chiede consigli!!! Abbiamo letto già qualcosa su questo stato "paradiso" ma di certo non abbastanza per l'avventura che ci aspetta. Grazie.

  2. 76pelo
    , 14/8/2011 11:39
    Ciao rossarossana,io in costa rica ci sono stato quest'anno nel mese di gennaio, sono partito con una mia amica prenotando solo il volo e la abbiamo fatto tutto senza trovare problemi. La gente e' veramente cordiale e se puo' aiutarti nn si tira indietro.noi come città di partenza abbiamo preferito Liberia visto che San jose ce l'hanno sconsigliata per la sua pericolosità ,da Liberia ci siamo mossi per il parco national rincon de la vieja , bello ma si cammina tanto e puoi vedre il vulcano , delle fumaiole e dei laghetti di argilla e anche una splendida cascata. Poi siamo andati al parco national Santa rosa che e' il parco piu secco del centro America . Di seguito siamo andati a tamarindo dove puoi trovare un po' di vita dato che e' frequentata da turisti e sopratutto da surfisti, qui potrai ammirare dei bellissimi tramonti. Poi mi sono spostato a monteverde dove abbiamo visitato l'omonimo parco , ti consiglio di fare l'escursione notturna perche e' veramente bello entrare nella foresta nebulosa solo con delle torce, poi mi sono trasferito ad arenal dove siamo andati ai piede dell'omonimo vulcano, e fatto escursioni in cavallo , di seguito siamo andati a samara dove si vedono tramonti da favola e poi a carrello che si trova a 7 km , paese sperduto e poco abitato ma dove ci si può rilassare nella selvaggia spiaggia e vedere anche qui tramonti mozzafiato. Se ti servono informazioni su dove dormire e per gli spostamenti chiedono pure che ti posso aiutare holahol pura vida
  3. crazyforyou
    , 12/8/2011 18:00
    Ciao Roo, vivo in Costa Rica da circa 1 anno, la mia fidanzata e' tica. Consiglio principale evita il piu' possibile San Jose, e' una citta' veramente brutta e pericolosa. Sarebbe interessante sapere quanti giorni vi fermerete nella Svizzera centroamericana, xche' come ha detto l'amico anteriore, qui gli spostamenti sono larghi e difficili. Avete scelto la stagione secca e questo vi aiutera'. Montezuma e' bellissima, vi consiglio andare alle cascate e visitare il paesello di Cabuya a 10 km, con la sua isola-cimitero, stilo pirati del Caribe, accessibile solo con la bassa marea. Le spiagge + belle sono nella regione di Guanacaste (pacifico nord). Samara, posto incantevole e sicuro, Tamarindo, ideale per iniziarsi con il surf e playa Conchal, una piccola spiaggia fatta con residui di conchiglie. La zona dell'Atlantico (Caribe) e' molto piu' genuina e afro, sembra di stare in Giamaica, con i suoi colori e la musica. Il parco nazione di Cahuita con la sua spiaggia e Puerto Viejo di Talamanca sono spettacolari. Nella zona del Pacifico centrale vale la pena visitare Manuel Antonio con il suo parco naturale, che racchiude foresta umida e spiagge protette. Costa Rica e' anche zona di volcani, ce ne sono 6-7 attivi. Quello piu' apprezzato e' il Vulcano Arenal, vicino la Fortuna di San Carlos, con le sue cascate e innumerevoli stabilimenti termali a prezzi veramenti accessibili. Spero di averti dato informazioni interessanti e sicuramente basiche. Ci tengo a ricordare che sono un semplice italiano amante del Costa Rica, senza animo di lucro. Se sei interessata in sapere qualcosa di + fammelo sapere. Goditi le tue vacanze qui e PURA VIDA.
    ,
  4. Alessio.zz
    , 11/8/2011 14:17
    Ciao,
    noi nel 2006 proveniendo da Panama abbiamo attraversato il Costarica fino in Nicaragua e ci siamo fermati a Montezuma un piccolo paese hippie sul versante del pacifico.

    Secondo me è un posto da non perdere se cerchi un po di tranquillità e anche un po di svago; è un piccolo paesino pieno di ristorantini o sul mare o nella foresta.
    E davvero un posto piacevole da visitare e puoi uscire in barca con delle escursioni fino a Isla Tortuga altro posto meraviglioso.

    Da San Josè è sufficiente prendere un bus per Puntarenas per poi prendere un traghetto che ti porterà nella penisola de Nicoya e da li (noi abbiamo fatto autostop) con un bus puoi arrivare a Montezuma.

    Ci sono taxiboat che ti permettono di raggiungere delle belle località come Sàmara o Playa Carrillo ecc. oppure lasciando Montezuma noi ci siamo diretti a Jacò, posto orrendo e troppo turistico.

    Purtroppo nel periodo nel quale eravamo in Costarica il clima è stato impietoso e non abbiamo potuto visitare il Parco Manuel Antonio che a quanto pare è spettacolare.

    Dai sempre un buon margine di tempo agli spostamenti, per percorrere 200 km potersti metterci 10-15 ore di bus, la strada è una soltanto...

    Ciao
  5. ROSSAROSSANA
    , 9/8/2011 17:50
    Viaggio tra dicembre e gennaio in Costa Rica. Piccolo gruppo di amici (siamo 5) chiede consigli!!! Abbiamo letto già qualcosa su questo stato "paradiso" ma di certo non abbastanza per l'avventura che ci aspetta. Grazie.