1. Dublino

    di , il 14/7/2011 12:45

    La Guida per Caso di Dublino è Simone

  2. 19Simone80
    , 15/4/2014 15:37
    Ecco alcuni siti dove è possibile prenotare B&B e Guest house in tutta l'isola.

    www.bandbireland.com

    www.irelandhotels.com
  3. 19Simone80
    , 3/4/2014 18:30
    Ciao,
    io sono andato i primi di giugno e faceva freschetto, soprattutto un giorno tirava un vento freddo e piuttosto forte proveniente dal mare. Diciamo che se vi portate dei golfini non sbagliate, se poi avete caldo fate sempre in tempo a toglierli.
  4. yllol
    , 3/4/2014 17:42
    Ciao Simone,
    con la mia famiglia saremo a Dublino la prima settimana di Giugno, avrei bisogno di consigli sull'abbigliamento,con tre bambini non vorrei rischiare.
    Di solito com'è il clima in quel periodo?
    Grazie.
  5. 19Simone80
    , 26/2/2014 16:51
    Presente oggi sul "Corriere della Sera online" la lista e foto di 26 città dove è bello viaggiare (anche) da soli.

    Ecco che al n°5 vi è DUBLINO.

    Dublino, Irlanda - Originariamente colonizzata dai Vichinghi, Dublino è una delle destinazioni più suggestive d’Europa. E’ situata nella provincia di Leinster, sulla foce del fiume Liffey. I numerosi musei testimoniano la ricchezza culturale e storica della città. Immancabile la visita alla Guinness Storehouse: un paradiso per gli amanti della birra.
    (fonte: Corriere della Sera online)

    Ecco Dublino è una ottima opportunità di viaggio anche per viaggiare da soli., città adatta proprio a tutti!
  6. 19Simone80
    , 5/2/2014 15:20
    Ciao Natalia,
    la zona che da Grafton Strett va verso e intorno al parco di St. Stephen’s Green è una delle più eleganti e pittoresche della capitale, con le sue case georgiane che ospitano la maggior parte dei b&b presenti in città.
    • Questa zona tranquilla, ricca di verde, di negozi e di caffè è particolarmente indicata alle coppie in cerca di romanticismo e alle famiglie che desiderano un ambiente rilassante.
    • Ricco di aree verdi, di negozi, di centri commerciali, di zone pedonali, di caffè e ristoranti questo quartiere incanta sempre per il suo carattere antico e ricco di fascino.
    • La zona è a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città ed è ideale per coloro che vogliono vivere Dublino ma nello stesso tempo dormire in un quartiere elegante e residenziale.
    • In pochi minuti sarete anche sul Grand Canal, che fa sempre parte di quest’area: un luogo davvero suggestivo per fare piacevoli passeggiate.
    • E’ servito da diverse linee di autobus verso il centro (145,66X, 118 e 116), offre un collegamento con la Luas Green che porta verso varie destinazioni e verso l’areoporto in coincidenza con la linea 46X.

      Se preferite stare lontano dal caos del centro e dal suo traffico congestionato, puotete scegliere un appartamento o un alloggio nei tanti quartieri residenziali che si affacciano sul mare.
      Ballsbridge: si affaccia alla Baia di Dublino ed è un quartiere residenziale verso il centro e industriale verso il porto. Da qui è possibile fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e grazie alla Dart e alla Luas Rossa è perfettamente collegato sia con il centro che con altre località della costa sud.
      Clontarf: pur non avendo nessun punto d’interesse turistico, consente di ammirare incredibili paesaggi e fare splendide passeggiare sulla spiaggia. Inoltre è collegato sia al centro sia a borghi caratteristici come Howth e Malahide grazie alla Dart e alla Luas Green e Red.

      Se ti può essere di aiuto per valutare le attrazioni in città, puoi leggere la mia esperienza di viaggio sul mio sito: www.solitinoti.net
  7. Natalia Mancini
    , 5/2/2014 15:07
    Ciao,

    vorrei andare a Dublino con mio marito e due bambine di 7 e 9 anni e vorrei affittare un appartamento in una zona che mi permetta di essere relativamente vicino al centro ma allo stesso tempo di non risentire del caos della movida.

    Mi sai consigliare una zona da cui partire per la ricerca? Ho messo in conto un budget di max 150 euro/notte.

    Inoltre e vorrei un consiglio su cosa vedere a Dublino, considerando che staremmo solo 3 giorni e che mi piacerebbe aggiungere una gita fuori porta verso il mare verso un posto che sia quindi raggiungibile in poco tempo.

    Grazie mille
  8. Rispondi
  9. None
  • 19Simone80
    , 29/12/2013 15:52
    Dunque per soggiornare a Dublino ti consiglio di visitare il sito www.bandbireland.com sito specializzato in B&B in tutta l'isola.
    Ti consiglio inoltre il sito www.irelandhotels.com dove potrai trovare hotel e guesthouse in tutta l'isola.
    Ti dico che la zona più ricca di B&B a Dublino è la "Lower Gardiner Street", non molto lontano dal centro che è raggiungibile comodamente a piedi, Ti consiglio di visitare la città a piedi e si gode meglio la città.

    Buon soggiorno a Dublino. :)
  • ScarlettB
    , 29/12/2013 11:39
    Ciao! Volevo chiedere, dato che ormai sto dando i numeri, a coloro che hanno soggiornato in questa città! Sto cercando un hotel o un b&b (dignitoso ;) ) che resti nel budget di massimo 600 euro per 6 notti. So che è molto specifica come richiesta, non mancherò di continuare a cercare da sola, ma per l'appunto mi sto rivolgendo a chi potrebbe suggerirmi tramite esperienza personale :) thanks
  • 19Simone80
    , 2/12/2013 16:32
    Natale e Capodanno a Dublino

    Dublino è una Capitale allegra e divertente sebbene molto legata ai riti e le tradizioni.
    Se avete deciso di visitarla per Natale e Capodanno le giornate sembreranno volare in un soffio tanta è la quantità di eventi e di spettacoli del periodo. La città offre divertimenti per gli adulti e bambini. Per i più curiosi da visitare il National Wax Museum Plus, qui troverete Santa Claus che si gode un po’ di riposo in previsione del lungo viaggio in giro per il mondo. Nella zona del Museo dedicata ai bambini potrete guardarlo dormire, protetto dai sui fedeli elfi, inoltre, tutti i bimbi potranno lasciare le letterine ai suoi piedi e scrivere il proprio nome nella lista dei "buoni".

    Da qualche anno la città di Dublino ha inaugurato il Dublin New Year’s Festival, creato per animare il centro della Capitale, coinvolgere i residenti e attrarre i visitatori.
    Vi aspettano infatti 3 giorni di eventi, feste, concerti e manifestazioni per festeggiare il nuovo anno fra tradizioni e divertimento. Tutta la città si ritrova sulla College Green, per ammirare i sensazionali fuochi d’artificio, parate, feste di strada, proiezioni in 3D, e un sacco di sorprese!
    Durante il festival, zone come Wolfe Tone Square, Temple Bar e Barnardo Square si animano con mercati stagionali, animazione per bambini tra cui una pista di pattinaggio (in Wolfe Tone Square) e una serie di altre attività in programma in tutta la città per intrattenere i più grandi.

    Per festeggiare il Capodanno a Dublino sarà possibile andare in uno dei tanti pub presenti, oppure in ristoranti in cui vengono organizzate cene stravaganti con musica dal vivo e balli di gala.

    Capodanno a Dublino non è solo un agglomerato di ubriachi che festeggiano in modo chiassoso, esistono molte celebrazioni che hanno luogo in città e adatte a tutti i tipi di festaioli. L’unico lato negativo, che è comune di molte feste di Capodanno è il costo molto elevato.

    Capodanno alla Christ Church Cathedral
    L’evento che maggiormente somiglia alla caduta della palla di Times Square è il suono delle campane del Capodanno alla Christ Church Cathedral, questa tradizione ogni anno attira persone di tutte le età. Ha un’atmosfera amichevole nonostante gli Irlandesi siano considerati da tutti come un popolo chiassoso, e invece qui tutto è relativamente tranquillo e sereno, senza esagerazioni, ma solo con tanta festa come in tutti i luoghi del mondo a Capodanno. E’ un modo divertente per contare gli ultimi secondi dell’anno e stare insieme agli altri che stanno fuori a festeggiare il Capodanno. La Christ Church Cathedral è uno dei monumenti più famosi di Dublino e si trova nel centro della città, quindi è facile da trovare. La cosa migliore di questa festa è che è gratuita, cosa rara a Dublino per Capodanno.

    Ballo di galà allo Jurys Hotel Ballsbridge
    Un’altro evento molto frequentato è il ballo di gala di Capodanno che si tiene presso loJurys Hotel Ballsbridge. L’hotel è situato in uno dei quartieri più ricchi della città nel centro di Dublino. Gli ospiti sono deliziati dalla musica di un quartetto d’archi e coccolati con una deliziosa cena di cinque portate.

    Capodanno nei locali di Dublino
    Se invece volete bere un paio di drink e ascoltare musica dal vivo, i pub di Dublino sono il luogo ideale per voi per trascorrere il Capodanno. Per la musica dal vivo, i migliori locali sono Whelan, Vicario St, il Teatro Olympia e il Temple Bar Music Centre. Essi sono ben noti per la loro musica dal vivo e per Capodanno organizzano sempre degli eventi speciali. Se si preferisce la musica tradizionale, esistono i pub più popolari come il Brazen Head e l’Oliver St. John Gogartys. Anche l’Arlington Hotel è noto per le sue feste di fine anno con musica tradizionale irlandese.
    La zona di Temple Bar, con le sue strade acciottolate e la vita notturna pulsante, è sicuramente il posto ideale per trascorrere la vigilia di Capodanno. Troverete feste di strada gratis in tutto il quartiere, così come feste gratuite in molti pub. Se amate la musica tradizionale irlandese e la danza, o qualcosa di più originale e moderno, in questo quartiere sarete sicuri di trovarlo. Feste più formali, in locali più eleganti che richiedono la prenotazione anticipata, hanno luogo in alcuni degli hotel lussuosi della zona. Se avete dei bambini con cui condividere la vostra festa di inizio anno, ricordatevi che essi non sono ammessi nei pub dopo le 21.00

    Concerto di Gala di Capodanno alla National Concert Hall
    Uno degli eventi di fine anno più popolari a Dublino si tiene con il Concerto presso la National Concert Hall nel centro della città. Si chiama Concerto di Gala di Capodanno con l’Orchestra RTE Concert.
    Prima che l’orchestra cominci a suonare, gli ospiti sono intrattenuti nell’anticamera della Sala Concerti con musica e champagne. Poco prima delle 22.00 l’evento principale prende il via con la musica di Handel, Tchaikovsky e altro ancora. A mezzanotte tutto il pubblico si unisce all’orchestra per suonare e cantare Auld Lang Syne. I biglietti per questo evento si esauriscono molto velocemente.

    Torchlit Procession
    La tipica fiaccolata del 31 Dicembre per le strade di Dublino. Un pittoresco evento gratuito e dedicato tanto ai dublinesi quanto a tutti i turisti presenti in città! Sfileranno carri festosi, mangiatori di fuoco, trampolieri, ballerini e non solo!
    Lo spettacolo pirotecnico di fine anno si staglierà nel cielo sopra il parco di St. Stephen’s Green, in conclusione della Procession of Lights.

    The Countdown Concert
    L’appuntamento è di fronte al Trinity College, su College Green (il concerto è a pagamento).
    In programma c’è anche l’organizzazione del “Festive Village” presso il quale si potranno acquistare cibo e bevande. Non mancheranno le proiezioni 3D sulla facciata del Trinity College e diversi nomi noti della musica irlandese sulpalco (ingresso riservato ai maggiorenni)
  • 19Simone80
    , 16/6/2013 17:21
    Contattami senza priblemi :)
    Sono anche Guida per Caso di Cipro e Valencia quindi se hai bisogno di consigli anche su queste mete sono a disposizione :)
  • Londonaddict
    , 16/6/2013 17:06
    Grazie Simone, sei stato utilissimo, ora inizio a dare un'occhiata ai siti che mi hai consigliato. Sono già stata in Irlanda per uno scambio scolastico, ma come puoi immaginare, abbiamo visitato in fretta sia Dublino che alcuni luoghi come Rock Cashel visto che risiedevamo a Templemore , più o meno nel Tipperary.
    Un caro saluto e , se ho qualche altro dubbio, ora so a chi ricorrere ;-)
  • 19Simone80
    , 16/6/2013 15:14
    Ciao, puoi tranquillamente girare l'isola utilizzando i bus di linea la compagnia nazionale è la Bus Eireann,
    prova a dare un'occhiata sul sito None.
    Ma pare che si trovino anche le possibili convenzioni, tipo bus+treno ecc.

    Come mete ti consiglio le seguenti:
    -Dublino
    - Killarney piu' piccola e piu'
    tradizionale di Dublino, fare un giro al lago e al Ross
    Castle, e puoi anche visitare le cascate piu' alte dell'Irlanda (il
    tutto in 2 o 3 ore...)
    - Cork
    - Limerick
    - Galway che e' una splendida citta' sulla
    Galway Bay, per
    andare a visitare le Cliff of Moher e altre località (Isole Aran; Zona dei Laghi).

    Per maggiori info: http://www.discoverireland.com/it/ireland-plan-your-visit/getting-around/by-bus-and-train

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Simone
  • Londonaddict
    , 15/6/2013 16:25
    Salve a tutti. Vorrei fare un giro in Irlanda a fine Agosto, ma non ho intenzione di prendere l'auto: voglio proprio far nulla! Secondo te è possibile vedere un po' di posti girando in altri modi???

    Vorrei iniziare da Dublino e poi????
  • 19Simone80
    , 18/3/2013 13:19
    Ciao Silvia,

    purtroppo per agosto dubito facciano promozioni però puoi provare a guardare i voli sul comparatore Skyscanner (www.skyscanner.it), guarda inoltre anche il sito della compagnia lowcost Germanwings (www.germanwings.com), è del gruppo Lufthansa.

    Hai anche visto sulla compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus (www.aerlingus.com)?

    Se hai bisogno di altre info contattami senza problemi.
  • svanz
    , 18/3/2013 11:44
    Ciao Simone ,
    avrei bisogno di un consiglio : ho iniziato a cercare un volo Milano - Dublino
    per agosto e , nonostante il largo anticipo, non ho trovato nulla di particolarmente
    conveniente. Ho passato alcune ore sui siti delle diverse compagnie aeree e ho anche provato
    a cambiare aeroporto di partenza e di arrivo ma ... nulla. Siamo in due e non ho trovato niente
    a meno di 400 euro a/r.
    Volevo sapere se esiste una sorta di last minute per i voli (quindi conviene aspettare un po')
    oppure se, essendo alta stagione, non si trovano prezzi più bassi.
    Grazie mille
    Silvia