1. Cipro, l'isola di Venere

di , il 5/7/2011 16:33

La Guida per Caso di Cipro è Simone:

"Tutto ciò che può esservi utile per una vacanza a Cipro! Scrivetemi e sarò lieto di aiutarvi"

2. 19Simone80
    , 6/5/2013 16:56
    Riporto con piacere la mail che mi ha scritto Nicola ("Nikkolli") che mi ha contattato per avere informazioni su Cipro, rientrato da qualche giorno dal suo viaggio. Lui e la moglie hanno soggiornato al Cyprus Village posto che ho personalmente raccomandato e che mi ha commentato così: "posto affascinante, ottima cena"
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ciao Simone, sono tornato, ahimè!
    Il clima di fine aprile non ci ha permesso di approfittare di quella che è sicuramente la principale caratteristica di Cipro: il mare. Lo sapevamo!
    Ci siamo persi nei villaggi tra l'entroterra e la costa sia della parte sud che nord-ovest. Cercando di entrare nello spirito e nella vita dei locali.
    Hai ragione nel dire che la qualità principale di Cipro è la cortesia e la disponibilità delle persone!
    I siti archeologici sono molto belli, il tutto ben curato...

Ps: abbiamo provato anche "The Viella". Il gestore molto gentile e il cibo di buona qualità.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Può solo farmi piacere ricevere i vostri commenti e magari leggere le vostre esperienze di viaggio in questa splendida isola.

Grazie mille a Nicola e tutti coloro che mi chiedono informazioni sulla Repubblica di Cipro e che mi scrivono. Spero di rimanere in contatto con tutti anche dopo le vacanze a Cipro perchè in fondo siamo viaggiatori ed abbiamo in comune la stessa passione è per questo che amo condividere le mie esperienze con tutti voi.

Grazie anche a Franco (TPC di Cipro Nord), con il quale siamo riusciti a fare ciò che le Istituzioni Internazionali non riescono a fare, ossia una bellissima collaborazione tra le due entità dell'isola.

Simone.
  3. 19Simone80
    , 2/5/2013 09:55
    Da oggi è possibile acquistare le Tshirt "I LOVE CYPRUS" sul sito https://www.heartcyprus.com/aid

Contribuiamo tutti acquistando questa bella Tshirt con un piccolo contributo.
  4. 19Simone80
    , 30/4/2013 13:44
  5. 19Simone80
    , 10/4/2013 13:53
    Ciao Stefania, le spiagge sono prevalentemente di sabbia,
    in particolare Agia Napa e Protaras sono i centri più noti grazie alle lunghe spiagge di sabbia bianca e mare trasparente, proprio questa zona può vantare ben 21 delle 54 spiagge cipriote insignite dalla "Bandiera Blu". Di contro, Agia Napa ha il fatto che è una località prettamente giovanile, si tratta infatti della "Rimini/Riccione" di Cipro.
    Io sono stato a Cipro ben due volte e mi sono sempre trovato benissimo, ti dirò anche che ogni anno spero sempre di tornarci perchè è un posto che mi è rimasto nel cuore. Poi è anche vero che il giudizio sia soggettivo, ma credimi, un mare così è difficile da trovare, se andrette a Capo Greko lo vedrete, le barche sebrano fluttuare in cielo talmente è cristallina l'acqua!

Poi altra cosa positiva di Cipro, oltre al mare e le spiagge è l'ospitalità locale, il cibo molto buono e la ricchezza culturale che offre l'isola.

Se vuoi puoi leggere i miei due racconti di viaggio e vedere le foto sul mio sito www.solitinoti.net magari ti aiuta con la scelta. Se vuoi, mi puoi scrivere un messaggio privato con il tuo indirizzo mail, posso fornirti alcune schede suddivise per località, mi sono da poco certificato con l'Ente del Turismo Cipriota.

Se hai bisogno altre info o curiosità contattami pure senza problemi.
    Simone
  6. STEFANIA'76
    , 10/4/2013 12:51
    Ciao Simone,

con mio marito stavamo pensando di andare a Cipro il prossimo agosto (purtroppo solo ad Agosto possiamo far ferie!).

Normalmente organizzo tutto da me, dal volo all'hotel...e la Lonely planet è la mia Bibbia!

Volevo solo chiederti come sono le spiagge, se ci sono solo spiagge piene di turisti o se si trova ancora qualcosa di più...tranquillo e se le spiagge sono prevalentemente di sabbia o sassi. Generalmente, seppur ci piace girare paesi, visitare luoghi storici etc, vogliamo che mare e spiagge siano...all'altezza delle nostre aspettative.

Sto sentendo opinioni completamente diverse su Cipro, o stra-positive o di persone deluse.HELP!

Grazie

stefania
  7. 19Simone80
    , 22/3/2013 15:32
    Spesso mi sento chiedere se è il caso di andare a Cipro per quello che sta succedendo, vi riporto alcune news dei giornali ed anche un mio pensiero, ovviamnete discutibile, non soffermandomi troppo in ambito geo-politico.

Qualche news sulla situazione a Cipro

Come riporta l'edizione online odierna del Corriere della Sera(http://www.corriere.it/esteri/13_marzo_24/cipro-eurogruppo-salvataggio_c6a9ddcc-94b7-11e2-bd1c-50cadb6c1382.shtml) è stato raggiunto l'accordo economico per salvare l'isola dal default finanziario.

Notizia del 22 Marzo: (http://www.corriere.it/economia/13_marzo_22/crisi-cipro-banche-euro_7a06544c-92e5-11e2-b43d-9018d8e76499.shtml), la Grecia rileverebbe le filiali delle banche cipriote in territorio Ellenico.

Notizia di pochi giorni fa è che la chiesa ortodossa cipriota metterebbe a disposizione dello Stato tutti i suoi beni (http://tg.la7.it/esteri/video-i681864).

Quindi cosa si può fare per aiutare questo Paese?

Come turisti l'unica cosa da fare è passare le vacanze in questa splendida isola, già questo significherebbe portare denaro e quindi "rilancio economico". Per questo dico spesso di visitare paesi come Lefkara che vive solo ed esclusivamente di artigianato e che quindi la gente di questo paese ha bisogno di turisti per tirare avanti. Non ci vuole molto per essere UMANI, a differenza dei politici o persone di "potere", noi turisti possiamo fare veramente tanto con pochissimo, un solo gesto, ACQUISTARE anche solo una cartolina, comprare un souvenir, significa moltissimo. Pensiamoci bene, chi di noi non acquista un piccolo ricordo della vacanza per amici, parenti ma anche per noi stessi? Questa volta avrebbe un significato maggiore, che va oltre al "ti ho portato un pensierino da...", pensateci, PENSIAMOCI!
  8. Nikkolli
    , 22/3/2013 15:26
    ciao Simone,
    grazie per le info: il sito Cyprus Villages è interessante.
    ho visitato già il sito easycar per il noleggio auto, hai qualche altro consiglio?
    ti ringrazio.

ciao Enrico,
    grazie anche a te. l'albergo che mi hai suggerito è un po' grande e moderno, rispetto a ciò che desidero. cerco qualcosa che se pur di livello, sembri o sia a conduzione familiare.
  9. 19Simone80
    , 22/3/2013 14:06
    Ciao Nicola, per prima cosa congratulazioni e auguri a te e la tua consorte per la vostra ricorrenza.

Purtroppo non ho nessuna "dritta" per arrivare a Larnaka con prezzi scontati, solo alcuni siti che comparano prezzi di noleggio auto che se vuoi ti posso segnalare.

Come struttura posso consigliarti "Cyprus Villages" (www.cyprusvillages.com.cy) si soggiorna in case tradizionali di pietra e puoi goderti un bellissimo panorama del piccolo villaggio di Tochni che al tramonto e la sera ha il suo fascino, è anche un ottima soluzione per cena. Qui è veramente un paradiso a mio avviso.

Come posti sicuramente Nicosia è da visitare, poi comunque anche Pafos è molto carina, ci sono diverse cose da vedere. Già che sei in zona Pafos una meta obbligatoria è Petra tou Romiu, anche qui spettacolare al tramonto. Inoltre meta obbligatoria per tutti coloro che visitano Cipro è Lefkara, il paese degli artigiani dove fanno pizzi, argenti ecc...

Se vuoi puoi anche leggere le mie esperienze di viaggio a Cipro (estate 2008; estate 2012) sul mio sito: www.solitinoti.net

Contattami senza alcun problema.
  10. Enrico 9
    , 22/3/2013 13:56
    io sono stato al Livathios a Larnaka, buono 4 stelle vedi prezzo (pagai mi sembra 70-80 a notte con colazione...centralissimo...la parola a Simone
  11. Nikkolli
    , 22/3/2013 13:52
    ciao Simone,
    vorrei andare nell'isola di Cipro fra circa un mese per 4 gg.
    il volo più economico che ho trovato e su Paphos. Ho letto che hai delle dritte su come arrivare a Larnaka a prezzi scontati, mi aiuteresti?
    inoltre con questo viaggio io e mia moglie festeggiamo una ricorrenza, conosci qualche alberghetto non molto grande, ma di charme?
    Pensavo di prendere in affitto un'auto e fare base in albergo per le nostre escursioni.
    4gg sono pochi per visitarla tutta, che zona mi consiglieresti?
    grazie,
    Nicola
  12. 19Simone80
    , 21/3/2013 14:02
    Confermo che nella "parte turca" i prezzi sono inferiori, il cambio Euro - Nuova Lira Turca è circa €1=LT2.

Se visitate Nicosia "turca" posso consigliare un ottimo ristorante con prezzi abbordabili, si mangia benissimo, ospitalità ed arredamento in ulivo.
  13. Enrico 9
    , 21/3/2013 13:45
    Grazie Simone ma non sono espertissimo di Cirpo, l'ho solo vissuta una settimana parlando molto con la gente del luogo, e la recensione è stata pubblicata su rivista di turistipercaso...credo che l'analisi di Simone sia perfetta:complimenti! Mi ricordo che nella parte turca le cose costavano molto meno...beh se ti và qualche maglietta o simili secondo me si può approfittare, per altro meglio ascoltare Simone. Noi comuinque su quell'isola ci siamo trovatoi bene, Larnaka con un pò di spiaggia (erano i primi di Ottobre), Nicosia, Paphos....lo scoglio di Venere....tutto ok. Siamo stati all'hotel Livathiodis a Larnaka, ma come ha detto Simone la Ryanair ora atterra a Paphos.

mi permetto solo di mettere 2 link...se volete

foto slide http://youtu.be/r6c9ajFue9g

recensione su tpc http://turistipercaso.it/cipro/64052/ultimo-sole-a-cipro-lisola-di-venere.html

Ciao Simo....e buon viaggio a voi.
  14. 19Simone80
    , 21/3/2013 12:01
    Veronica non disturbi affatto, anzi chiedi e ti sarà scritto! :)

Dunque, per il noleggio auto evita pure compagnie tipo Hertz, Avis, Sixt... e compagnia cantando, perchè hanno prezzi assurdi, io ti consiglio di dare una occhiata qui: www.easycar.it ma non lo conosco, oppure controlla qui: None
    Skyscanner lo utilizzo personalmente per confrontare i voli, ma anche per le auto è molto valido.

Che io sappia non ci sono dei veri e propri sentieri, se non alcuni percorsi sterrati e boschivi, la maggior parte degli itinerari se ben ricordo da qualche opuscolo, sono quelli stradali passando per le strade extraurbane, ma comunque percorsi dalle auto, per avere maggiori dettagli puoi mandare una mail all'Ente del Turismo, sono molto gentili. Parere personale, se pur ecologico come mezzo e che faccia anche indubbiamente bene, ma le distanze tra le città sono piuttosto consistenti ed il sole è tosto in agosto! So che noleggiano anche gli scouter/quad nelle agenzie di noleggio nelle località ma non so dirti i prezzi.

Avete già localizzato anche l'albergo?

Per qualsiasi altra info o curiosità scrivi senza problemi, ti risponderò appena mi è possibile.
  15. MarVe
    , 21/3/2013 11:43
    GRAZIE SIMONE!!!!
    GRAZIE ENRICO!!!!
    Siete stati gentilissimi!!!
    ovviamente ho già letto i resoconti di viaggio su www.solitinoti.net!!!
    allora la bella notizia (x noi) è che molto probabilmente la meta delle nostre prossime vacanze sarà... CIPRO!!!

la cattiva notizia (x voi) è che Vi romperò un sacco le scatole x chiederVi dritte e info... a partire da ORA!!!
    ho guardato un po' i preventivi x il noleggio auto e sono un po' altini (ca.500€/settimana contando che volo e soggiorno costerebbero circa la stessa cifra...) perciò avrei pensato ad una alternativa "ECO" (ecologica ed economica) per gli spostamenti sull'isola: Bus + ... BICI!!!!
    Sul sito del turismo di cipro c'è un bel link "cipro in bicicletta": http://www.turismocipro.it/file/Cipro%20in%20bicicletta%20(In%20inglese).pdf
    con vari itinerari ciclabili...
    contando che io e andrea siamo abbastanza sportivi (e un paio d'anni fa abbiamo girato Lampedusa in bicicletta sotto il sole cocente), ci potreste dare qualche dritta?
    è una cosa fattibile nonostante le temperature che ad agosto saranno altissime?
    ci sono piste ciclabili o dei sentieri percorribili su 2 ruote?
    se proprio la bici è sconsigliata, in alternativa, si possono affittare scooter o quod per gli spostamenti "ravvicinati"?
    GRAZIE DI TUTTO!!!!
    (P.S. Vi avevo avvertito che sarei stata una rompiscatole!!!!)
  16. 19Simone80
    , 21/3/2013 11:09
    ERRATA CORRIGE

Vi SCONSIGLIO di acquistare sigarette o altre cose nel Territorio Occupato...