1. Cipro, l'isola di Venere

    di , il 5/7/2011 16:33

    La Guida per Caso di Cipro è Simone:

    "Tutto ciò che può esservi utile per una vacanza a Cipro! Scrivetemi e sarò lieto di aiutarvi"

  2. 19Simone80
    , 23/2/2015 16:21
    Voli diretti per Cipro low-cost Milano-Larnaka

    Mai stato così facile volare a Cipro, nuovi voli diretti saranno operativi da marzo 2015 ad ottobre con una frequenza tale da permettere più opportunità nell'arco della settimana. Lo ha annunciato a Milano lo staff dell'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.

    Sono quattro le compagnie che tra lunedì e sabato possono dare all'isola la connettività perduta nel 2013 quando Ryanair di punto in bianco interruppe i suoi 6 voli diretti causando un grave danno economico all'Isola. ora i voli saranno diretti da milano Malpensa a Larnaka il martedì e la domenica con voli di linea aegean airlines.

    Nel segmento lowcost EasyJet volerà su Larnaka sempre da Milano Malpensa il mercoledì e la domenica. Ancora su Larnaka, ma da Fiumicino sarà Vueling ad assicurare il collegamento il lunedì e venerdì (in andata) ed il martedì e sabato (in ritorno), mentre Ryanair collegherà Pafos da Roma Fiumicino con voli diretti il lunedì e venerdì.

    Dunque 6 giorni su 7 programmare dall'Italia un volo diretto e senza scali faciliterà i turisti che potranno andare e tornare in 3 ore di volo. "Pensiamo in questo modo di poter incrementare del 50% l' affluenza di turisti" ha detto alla Bit di Milano il direttore generale di Cyprus Tourism Organisation Marios Hannides "Quanto meno di recuperare i turisti persi nel 2014 proprio a causa della mancanza di collegamenti diretti" ha commentato.
    Una migliore connettività è cruciale nelle politiche di svilupppo turistico, se si pensa che nel 2013 furono oltre 33mila i turisti italiani nell' Isola, poi drasticamente calati per i disagi aerei ed il venir meno della compagnia di bandiera Cyprus Airways.

    "Stimiamo di riportare fin da quest'anno 25.000 turisti.nel frattempo il settore alberghiero lavora alla riqualificazione delle grandi strutture con servizi che incentivano non solo l'offerta in area wellness ma anche la forte attrazione che l'isola esercita sul mercato crescente del turismo medicale" ha aggiunto Christos Tsiakas direttore dell'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.

    "Ma non va sottovaluto anche il forte appeal dei soggiorni linguistici in un territorio che fino a poco tempi fa era governatorato inglese. In questo siamo secondi solo a Malta ed è un ramo che può darci grandi soddisfazioni" ha concluso.

    L'isola di Cip ha ottenuto a fine anno un'altra bella soddisfazione: Limassol è stata dichiarata la regina della classifica europea dei Travelers' Choice Awards Destinations On The Rise 2015 indetta da Tripadvisor. Limassol in classifica era seguita da Bodrum in Turchia e Kazan in Russia.

    (C.Perer - Bit Milano 13 febbraio 2015)
    Fonte: www.giornalesentire.it)
  3. 19Simone80
    , 30/1/2015 10:00
    Cipro in primavera, anche si!!!
    Un esempio: 7 notti presso ottima struttura (4.5/5 TripAdvisor) con volo incluso da 126€


    Che ne dite di un viaggio a Cipro a Marzo? Il clima resta mite tutto l'anno ed un viaggio fuori dalla stagione estiva, più affollata e caotica, consente di approfondire la storia di questo Paese ed apprezzarne le attrattive in tutta tranquillità, evitando le orde del turismo balneare. Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna ed è situata a sud della Turchia (70 km) ed a breve distanza dalle coste del Vicino Oriente. Sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico-artistico, offre davvero molto e secondo la mitologia, dalla schiuma del mare di Cipro è nata Afrodite, dea della bellezza! Esplorate la capitale Nicosia, una delle città più antiche del mondo, fate bagni di sole in alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo oppure escursioni lungo i tipici terrazzamenti di olivi o nel verde dell'entroterra, magari fino alle pendici (o alla vetta) del monte Olimpo.

    La struttura che suggerisco è il complesso di appartamenti Astrofegia, situata nel raggio di 50 metri dalla spiaggia sabbiosa ad Agia Marina Chrysochous e valutata su None Immersa in un giardino fiorito, offre alloggi con ristorazione indipendente, Wi-Fi gratuito e balcone affacciato sul Mar Mediterraneo, sul giardino o sulle montagne. Tutti i monolocali e gli appartamenti dispongono di cucina completamente attrezzata, area soggiorno, zona pranzo, microonde, forno, frigorifero, TV, lettore CD e bagno privato con asciugacapelli. Provvisto di parcheggio privato gratuito, dista pochi passi da ristoranti e supermercati, 20 metri da una fermata degli autobus, 10 km da Polis, 46 km da Pafo e 180 km dall'aeroporto internazionale di Larnaca.
  4. 19Simone80
    , 28/12/2014 15:01
    Non sarò disponibile dal 29/12 al 02/01 compresi e non avrò la possibilità di connettermi.

    Auguro a tutti un felice anno nuovo.
    Simone
  5. 19Simone80
    , 27/11/2014 14:20
    • Festival del cioccolato di Nicosia

      Per gli amanti del cioccolato, sta arrivando il 2 ° Festival del Cioccolato di Nicosia!

      Si svolgeranno vari eventi si svolgeranno, tra cui:
      - Spettacoli dal vivo
      - Lezioni e mostre da professionisti del cioccolato
      - Intrattenimento e Concorsi
      - Fontana di cioccolato fuso
      - Gyros al cioccolato, ravioli (naturalmente al cioccolato)
    • ...e molte sorprese!

      6 e 7 Dicembre 2014
      Orari: 11.00 - 20.00.
      Ingresso: €5 (Bambini sotto i 12 anni gratis)

      *L'utile netto sarà nuovamente devoluto a Arodaphnousa Palliative Care Center della Anticancer Society of Cyprus

      Questo festival potrebbe essere in'ottima scusa per visitare la capitale, che ne dite?

    • [*
  6. 19Simone80
    , 27/10/2014 15:23
    Sul mio sito personale www.solitinoti.net potete trovare delle utilissime schede che possono esservi utili per programmare il vostro viaggio nella Repubblica di Cipro.

    Potete trovare le schede suddivise per località, oltre ad itinerari particolari molto interessanti.

    Le schede sono consultabili e scaricabili a questo link: http://www.solitinoti.net/download.html

    Buon viaggio nella splendida REPUBBLICA DI CIPRO!!!
  7. 19Simone80
    , 2/9/2014 14:28
    Ciao Pik,
    purtroppo non posso darti certezza di come sia la temperatura ad Ottobre, comunque tieni presente che il clima di Cipro è tipicamente Mediterraneo, caldo e secco in estate e mite e poco piovoso in inverno. Primavera ed autunno sono stagioni temperate. Le temperature medie in estate sono di circa 34°C soprattutto lungo le coste grazie alle brezze marine, e di circa 20°C in inverno.
    Nel periodo di Ottobre la temperatura esterna è superiore ai 25°C quella dell'acqua intorno ai 20°C, ma come ti dicevo sono dati indicativi.

    Vi consiglio vivamente di noleggiare l'auto, la guida all' "inglese" non è così drammatica come si pensa, bastano veramente un paio di giorni per adeguarsi, poi io ti dico la verità, mi trovo meglio a guidare così... lo so sono pazzo :)

    Comunque, scherzi a parte, le regole da seguire per guidare a Cipro (così come a Malta e nel Regno Unito e Gibilterra, per quanto riguarda i Paesi europei):
    - Si supera a destra, quindi basta rispettare i limiti di velocità e stare sulla corsia di sinistra
    - Le rotonde sono in senso orario

    Comunque a Cipro sono abituati ai turisti e soprattutto a persone che arrivano dal Continente quindi non dovrete preoccuparvi, anche perché le auto a noleggio hanno una targa di diverso colore, quindi facilmente riconoscibili.

    Vi dico ciò perché fare 10gg di escursioni con i bus è un po' pesante secondo me, anche perché non sareste poi così liberi come invece lo sareste utilizzando l'auto, comunque pensateci.

    Diciamo che secondo me il posto ideale per voi come soggiorno sarebbe Larnaka, così siete comodi per visitare Famagusta (Cipro Nord); Nicosia e Capo Greko (vicino a Agia Napa) ed altri posti, Paphos è a circa 1.30h da Larnaka, tutta strada statale.

    Se mi scrivi in privato il tuo indirizzo mail ti invio delle schede molto dettagliate sulle varie località.

    Se hai bisogno di altre info/consigli contattami senza problemi.

    Buona giornata.
    Simone
  8. pik
    , 2/9/2014 13:56
    Ciao Simone, vorrei chiederti delle informazioni per il mio viaggio a Cipro.Pensiamo di andare verso la metà di ottobre, per circa 10 giorni e vogliamo sia visitare che rilassarci al mare...La temperatura dell'acqua in quel periodo è ancora calda?
    Dove consigli di soggiornare? Avevo pensato a Phafos bel mare e escursioni vicine, ma non vorrei che ci fosse poca vita visto il periodo, e quindi avrei pensato ad Ayia Napa. Ho letto che il mare è molto bello e anche se viene paragonata a rimini o riccione, spero che a ottobre la maggior parte delle persone se ne siano andata...
    Ho letto le precedenti discussioni, ma visto che mio marito non vuole noleggiare l'auto (guida a sinistra), chiedo se è veramente cosi difficile spostarsi con i mezzi pubblici. In alternativa, sai se ci sono delle escursioni organizzate da agenzie locali o enti del turismo?
    Ti ringrazio.
  9. 19Simone80
    , 1/8/2014 13:30
    Sarò in ferie dal 4 al 17 agosto compresi senza potermi collegare ad internet.

    Auguro a tutti voi buone vacanze nella REPUBBLICA DI CIPRO, spero di ricevere i vostri commenti al vostro ritorno.
  10. 19Simone80
    , 29/7/2014 16:32
    Ciao Mark,
    puoi noleggiare l'auto a questo link: http://www.holidaycars.com/?utm_source=tradetracker_IT&utm_medium=affiliate&utm_campaign=IT_173976&utm_type=image


    Si tratta di un comparatore di tariffe e tratta anche con le più grosse compagnie di autonoleggio.
  11. M@rk
    , 29/7/2014 00:35
    mi servo info su un noleggiatore economico ed affidabile a larnaka areoporto
    grazie
  12. 19Simone80
    , 16/6/2014 12:39
    Sono tornato!
    Grazie a tutti per gli auguri post-intervento. :)
  13. Bomberico
    , 9/6/2014 18:31
    buona guarigione
  14. 19Simone80
    , 9/6/2014 18:19
    Causa intervento chirurgico che mi costringe a letto per diversi giorni, non potrò rispondere ai vostri post in modo celere.

    Scusate in anticipo se non risponderò subito ma con qualche giorno di ritardo.
  15. 19Simone80
    , 2/6/2014 15:36
    Per me è veramente un piacere dare informazioni sui luoghi e qualche consiglio, ma la cosa che mifa più piacere è ricevere le vostre mail dove mi raccontate la vostra esperienza.
    Proprio oggi ho ricevuto la mail da Lucia, che è tornata da Cipro, vi pubblico la mail in modo che le informazioni che mi ha lasciato possano essere di aiuto a tutti. Grazie ancora a Lucia e tutti voi che mi scrivete, può solo farmi piacere!

    Ciao Simone!Volevo dirti che poi a Cipro ci sono andata davvero! Grazie anche ai tuoi consigli, naturalmente!
    Ce la siamo spassata 10 giorni tra costa occidentale, orientale, siti archeologici e mare cristallino. Non ci siamo fatte mancare neanche una puntatina nei territori (purtroppo) occupati.
    Purtroppo Lefkara ce la siamo persa. Come pure i monti Trodos, che invece sono sicura mi sarebbero piaciuti molto.D'altra parte bisogna fare delle scelte, si sa. E le cose da fare e vedere erano veramente tante (come del resto anche tu ci avevi detto).


    Beh, in fondo motivo in più per tornarci prima o poi, no?

    Grazie ancora per i preziosi suggerimenti, ne abbiamo fatto tesoro.

    Un caro saluto a presto.

    Lucia
  16. 19Simone80
    , 24/4/2014 16:21
    Cipro è gia "balneabile"!!!

    Gli eventi di MAGGIO a Cipro (fonte Ente del Turismo)
    http://www.turismocipro.it/file/Maggio_2014_Eventi_(In_inglese).pdf