1. Cipro, l'isola di Venere

    di , il 5/7/2011 16:33

    La Guida per Caso di Cipro è Simone:

    "Tutto ciò che può esservi utile per una vacanza a Cipro! Scrivetemi e sarò lieto di aiutarvi"

  2. 19Simone80
    , 24/4/2014 16:21
    Cipro è gia "balneabile"!!!

    Gli eventi di MAGGIO a Cipro (fonte Ente del Turismo)
    http://www.turismocipro.it/file/Maggio_2014_Eventi_(In_inglese).pdf
  3. 19Simone80
    , 27/3/2014 14:28
    INFO VOLI PRIMAVERA/ESTATE 2014
    Il piano dei collegamenti aerei per la stagione primavera estate 2014 purtroppo Ryanair non ha confermato i voli Cipro – Italia

    Di seguito il piano collegamenti Italia - Cipro e vice versa

    VOLI DIRETTI LOWCOST
    Easyjet
    DA A VOLO PARTENZA ARRIVO GIORNO
    MILANO MXP LARNAKA U2 2559 17.20 21.45 Solo Mercoledì
    MILANO MXP LARNAKA U2 2559 16.00 20.25 Solo Domenica

    Per maggiori dettagli visitare il sito dell'Ente del Turismo: www.turismocipro.it
  4. 19Simone80
    , 4/3/2014 11:59
    CURIOSITA'
    La carruba è un frutto tipico di Cipro ed è stato, in passato, uno dei prodotti maggiormente esportati. Dal suo succo concentrato, ottimo anche per preparare delle torte o, se diluito in acqua o latte, delle bibite dissetanti, si producono i pastelli, tradizionali dolci pastosi. A Limassol si può anche visitare un interessante museo dedicato alla carruba, ospitato in un antico stabilimento restaurato di inizio Novecento, in cui il frutto veniva lavorato
  5. 19Simone80
    , 13/2/2014 12:21
    Purtroppo dalle località che mi hai scritto, non sono previste tratte senza scalo al momento, i voli diretti da quel che so partono solo da Milano Malpensa e Roma.
  6. mela103
    , 13/2/2014 12:14
    Grazie Simone!
    Ma i voli sono tutti con scalo ho visto!Cioè non c'è un voo diretto da bologna,Verona,Venezia,Treviso per Cipro?Non è possibile..per il resto grazie come sempre dei preziosi consigli! :-)
  7. 19Simone80
    , 13/2/2014 12:02
    Ciao Emanuela,
    ebbene si, sono anche guida di Cipro (ma anche Dublino). :-)
    Inizio col dirti che non vi consiglio noleggiare il motorino, l'isola è grande quindi è meglio se noleggiate l'auto.
    I voli verso Cipro da Padova (Venezia) sono con le principali compagnie aeree, a Cipro ci sono 2 aeroporti, Larnaka e Paphos.
    A Larnaka atterrano le principali compagnie aeree (Lufthansa; Airfrance; Easyjet...) mentre Paphos è più specifica per le lowcost infatti la Ryanair atterra qui.
    Ti consiglio di visitare il sito di comparazione aerea (ma anche alberghiera) Skyscanner all'indirizzo www.skyscanner.com in modo da poter inserire le date ipotetiche di viaggio e visionare direttamente le compagnie oltre che i prezzi.

    Non valutare l'aeroporto di ERCAN perchè si trova a nel Territorio Occupato di Cipro Nord.

    Se hai bisogno altre info e/o consigli ormai sai dove trovarmi :)

    Buona giornata.
    SImone
  8. mela103
    , 13/2/2014 11:49
    Ciao Simone,
    noto con piacere che sei anche esperto di Cipro e quindi ne approfitto per chiederti delle info:
    avevo una mezza idea di andare per agosto,io abito a Padova quali voli c sono che tu sappia?Perchè sul sito della Rayanair non c'è alcun volo per Cipro!Volevo poi chiederti se per caso secondo te il noleggio del motorino fosse possibile..
    Intanto grazie!
  9. 19Simone80
    , 18/1/2014 18:04
    Ciao naokoila,
    si può dividere la vacannza in periodi con e senza l'auto però considera che le spiaggie nelle città sono un po' affollate, però ti consiglio Larnaka o Paphos, la prima perchè ha diversi chilometri di spiaggie che vanno dal centro cittadino fino a quasi l'aeroporto quindi qui hai molta scelta, Paphos è più piccola.
    La maggior parte delle persone per la serata si sposta a Larnaka o Agia Napa che è la Rimini-Riccione locale, oppure Paphos, quindi per delle passeggiate serali i posti sono questi, oppure andare a cena al Cyprus Village di Tochni e vedere il paese dall'alto tutto illuminato. Non mi vengono in mente posti particolari o turistici da poter visitare la sera, oppure passare la serata a Nicosia.

    Se hai bisogno di altre info contattami.
  10. naokoila
    , 18/1/2014 10:22
    Ciao Simone! Ad agosto vorrei andare a Cipro.
    Ho letto i consigli che hai dato, e vorrei chiederti se secondo te sarebbe possibile fare tipo un po di giorni con la macchina ed un po senza, ed in questo caso se mi sai consigliare una zona dove alloggiare con un po di spiaggette (il più deserte possibile ma capisco che agosto è agosto!) dove fare il bagno spostandosi a piedi.
    considera che se ci fosse un angolino di ombra sarebbe l'ideale.. Non amo la tintarella nè la confusione (ed ho una paura innata per le meduse anche se viaggiando in grecia le ho trovate finora solo a Kos.. ce ne sono a cipro o si fa il bagno dappertutto tranquillamente?)
    Poi, quali sono i paesini dove poter passare una serata tranquilla, magari passeggiando e sostando in qualche bar?
  11. 19Simone80
    , 16/1/2014 17:29
    Ciao Elisabetta, Cipro è vivibile tutto l'anno anche ad Agosto, non è affollata come molte isole greche anzi direi che c'è la quantità giusta di gente, tranne nella zona di Agya Napa che è la "Rimini-Riccione" locale quindi da evitare.
    Dato che non siete frequentatori di discoteche o simili, anche per questo vi sconsiglio di alloggiare ad Agya Napa.

    L'isola offre tantissime cose da vedere e per avere la tranquillità di vedere molto e godervi anche il mare la vacanza ideale è 15/20 giorni.

    Gli aeroporti a Cipro sono due, Larnaka (tutti tranne Rayanair) e Paphos (solo Rayanair), io personalmente vi consiglio di soggiornare in una sola località e girare con l'auto. La sistemazione ideale è tra Larnaka e Limassol perchè più o meno in mezzo alle principali cose da vedere (MOnti Troodos; Nicosia; Paphos...) e in località Tochni conosco un posto stupendo dove poter soggiornare e cenare, sono i "Cyprus Villages" una sorta di agriturismo nostrano con la bellissima particolarità che si alloggia in strutture tipiche, il sito è www.cyprusvillages.com.cy

    Se mi scrivi in privato il tuo indirizzo mail ti invio del materiale in modo da poter valutare tutto ciò che offre questa splendida isola.

    Ti consiglio inoltre di leggere le mie due esperienze di viaggio sul mio sito www.solitinoti.net sperado che ti possano essere di aiuto.
    Attendo la tua mail.

    Buona serata.
    Simone
  12. eliguer
    , 16/1/2014 17:12
    Ciao! Mi sto guardando attorno per le vacanze estive e ho letto un po' di racconti per Cipro e mi attira molto anche dalle foto. Il periodo in cui noi dovremmo andare purtroppo è agosto. Noi abbiamo fatto spesso le isole della Grecia e nonostante fosse agosto ci siamo trovati bene, vivibil.

    Ti spiego che coppia siamo: andiamo sempre in viaggi fai da te rigorosamente, alloggiamo in appartamento, noleggiamo l'auto. Non cerchiamo la movida notturna tipo discoteche, rifuggiamo dai villaggi turistici e amiamo nel limite del possibile interagire con la gente del luogo. Siamo molto adattabili.

    Quindi: Cipro va bene? In agosto è vivibile o è un caos totale? Noi volevamo stare 10/15 gg (vediamo i voli). E' troppo? Basta una settimana? Per l'alloggio ci conviene avere una base su tutta l'isola o una base al nord e una al sud?

    Hai qlc dritta per alloggi e noleggio auto? Voli e trattorie?

    Scusa ti ho fatto troppe domande ma così mi faccio un idea!

    Grazie mille!

    Elisabetta
  13. 19Simone80
    , 15/1/2014 14:42
    Cipro è mare, cultura ed immersioni!

    Per tutti gli amanti del diving, Cipro offre innumerevoli opportunità per scoprire i suoi splendidi fondali.
    L'Ente del Turismo ha creato un opuscolo (in inglese) molto dettagliato dove poter fare immersioni, di seguito il link: http://www.turismocipro.it/file/Diving_in_Cyprus_(In_Inglese).pdf

    Buona visione e buona immersione a CIPRO.
    Simo
  14. 19Simone80
    , 10/1/2014 09:25
    Ciao Antonella, benvenuta sul forum! :)
    Gli itinerari sono validi sia nel periodo estivo che in quello invernale con l'unica differenza di evitare magari di addentrarsi troppo sui Monti Troodos per le possibili nevicate in inverno, ma meritano comunque una piccola escursione, magari fino al villagio di Galata dove poco distante vi sono due chiese bizantine molto belle, è possibile informarsi presso il paese per poter visitare l'interno delle chiese. Raggiungere Galata è molto semplice da Nicosia e la strada molto bella e senza tornanti.
    Eviterei una escursione a Limassol, non c'è poi molto da vedere, diciamo che se proprio avete tempo sulla strada del ritorno verso Paphos, potete dedicare qualche ora alla visita del centro cittadino ma se anche la evitate non vi perdete molto.
    Merita sicuramente una visita Larnaka e soprattutto la zona circostante, per Nicosia inutile dire la sua particolarità di Capitale divisa in due, visitate quindi anche la parte di Cipro Nord.

    Tra Larnaka e Limassol fermatevi a cena nella splendida struttura di "Cyprus Villages", vedrete dall'alto della collina lo splendido paese di Tochni.

    Meta praticamente obbligatoria per chi visita Cipro è il villaggio di Lefkara, il villaggio degli artigiani famoso per i ricami e gli argenti, non è molto lontano il Convnto di Agios Minas, anche questo merita di essere visitato. Mentre il Monastero di Stavrovouni (che è spettacolate) purtroppo è consentito l'accesso ai soli uomini ma anche raggiungerlo è una impresa perchè è arroccato su un monte e la strada è piuttosto ricca di tornanti e pendenze, nel periodo invernale non ve lo consiglio.

    Paphos è molto bella e vi sono parecchie cose da visitare, specialmente i resti delle 4 ville romane con i loro splendidi pavimenti a mosaico. Sempre nella zona di Paphos ci sono gli itinerari delle vie del vino, molto interessanti soprattutto quello del Comandaria, molto simile al Porto o al nostro Passito.

    Volete fare anche escursioni a Cipro Nord?

    Se mi scrivi privatamente il tuo indirizzo mail ti mando anche delle schede ed itinerari molto dettagliati così avete maggiori idee ed informazioni.
    Ti consiglio inoltre di leggere le mie due esperienze di viaggio sull'isola sul mio sito www.soilitinoti.net

    Se ti servono altre info e/o consigli sai dove trovarmi :)

    Un saluto.
    Simone
  15. aelleroma
    , 10/1/2014 08:51
    Ciao Simone, sono una new entry e approfitto subito dell'opportunità offerta dal sito per chiederti alcuni suggerimenti/consigli per il prossimo viaggio a Cipro. Ho prenotato, infatti, un volo A/R per Paphos e in questi pochi giorni vorremmo riuscire a vedere il più possibile compatibilmente alle ore di luce di questa stagione. Abbiamo intenzione di noleggiare una macchina per spostamenti più agevoli.
    Ti chiedo per questo un'indicazione rispetto ai percorsi più opportuni in questo periodo dell'anno e anche un consiglio circa l'itinerario.
    Ipotizziamo di trascorrere la prima notte a Paphos (arriviamo la sera) e spostarci la mattina seguente a Nicosia per poi percorrere a ritroso il tragitto per giungere di nuovo a Paphos da cui ripartiremo il 22 febbraio di sera.
    Insomma qualsiasi suggerimento può esserci utile.
    Grazie per la tua attenzione e Auguri di Buon Anno!!
    Antonella
  16. 19Simone80
    , 8/1/2014 16:46
    Meteo e temperature rilevate alle 10.00 del giorno 09 Gennaio 2014

    NICOSIA
    Tempo: Nuvole sparse
    Temperatura 14°C