1. Cipro, l'isola di Venere

di , il 5/7/2011 16:33

La Guida per Caso di Cipro è Simone:

"Tutto ciò che può esservi utile per una vacanza a Cipro! Scrivetemi e sarò lieto di aiutarvi"

2. 19Simone80
    , 19/10/2016 14:56
    Ciao Ale, una spiaggia adatta a bambini è nella zona di Larnaca si chiama Faro Beach ed è a circa 10-15Km da Larnaca, in generale comunque in tutte le spiagge ci sono famiglie con bambini.

La parte senza dubbio più bella a mio parere è quella del distretto di Pafos, sia dal punto di vista culturale che naturalistico c'è molto da vedere.

L'auto è indispensabile se volete girare l'isola, tenete presente che a Cipro si viaggia "all'inglese" quindi ci vorranno almeno un paio di giorni per abituarvi se per voi è la prima volta con quel tipo di guida.

Io affitto un appartamento nel distretto di Pafos, il paese si chiama Peyia, se vuoi posso darti qualche informazione in più se mi contatti in privato, altrimenti ho comunque delle strutture da consigliarvi a Larnaca e Pafos.

Vi consiglio inoltre di soggiornare almeno un paio di giorni da una nostra connazionale che ha un agriturismo nel distretto di Nicosia, è molto bello il paese e soprattutto la zona per fare escursioni che potrà consigliarvi direttamente lei.

In quel periodo l'acqua ha temperatura gradevole, la bella stagione nell'isola inizia da marzo ma consiglio sempre di fare i bagni da aprile in poi.

Se vuoi più info e/o consigli contattami pure senza problemi, sarò lieto di poterti aiutare.

Buona giornata.
    Simone
  3. ale_ale
    , 19/10/2016 14:43
    ciao a tutti
    volevo chiedervi delle info sull'isola. vorremmo trascorrere una settimana a fine giugno 2017 abbiamo al seguito diversi bambini quindi volevo chiedere se le spiagge sono adatte o meno ai bimbi. l'acqua è tendelzialmente calda o piuttosto fredda? il mare diventa subito profondo oppure degrada lentamente? la macchina diventa indispensabile per visitare l'isola oppure ci sono delle zone che consentono spostamenti facili e quindi magari si potrebbe prendere solo per un paio di gg da dedicare alla scoperta delle zone più lontane e scomode? servono le scarpette da scoglio anche sulle spiagge? dove ci consigliate di cercare l'alloggio? l'alternativa a cipro sarebbe zante ...quale preferire??
    grazie mille per le info
  4. 19Simone80
    , 1/8/2016 11:45
    Sarò in ferie a Cipro dal 4 al 18 Agosto compresi senza potermi collegare ad internet, risponderò ai vostri quesiti al mio rientro.

Buone vacanze!
  5. 19Simone80
    , 4/5/2016 15:08
    Ciao Giuseppe,
    ci daremo quasi il cambio a Cipro, io tornerò dal 8 giugno per qualche giorno.
    Il bagno lo potete fare tranquillamente perchè la posizione geografica ed il clima di Cipro permette di fare il bagno già da Aprile/Maggio, qualcuno ci prova anche a Marzo perchè in quel periodo le temperature sono comunque oltre i 20°C, ma sinceramente non mi azzarderei, comunque nel vostro caso andate sicuri.
    A Pafos dovete andarere alla Coral Bay che è tra le spiagge più belle dell'isola, se poi volete avventurarvi nella Penisola di Akamas ti consiglio la Lara's Beach. Potete andare anche ai Bagni di Afrodite che si trovano nella zona di Polis, posto stupendo!

Tra Limassol e Larnaca consiglio la Governor's Beach, molto particolare per il fatto che la sabbia è nera ed è in contrasto con le rocce bianche.

Ad Agia Napa vi direi la Nissi Beach che è la più famosa, ma a me personalmente non mi ha entusiasmato, sappiate comunque che la zona di Agia Napa sarà piuttosto affollata di giovani.
    In zona vi consiglio una visita a Capo Greko anche se non ha spiaggia ma solo roccia, merita per lo splendido mare cristallino quasi caraibico. Rimanendo in zona ti consiglio le spiagge di Protaras specialmente la Fig Tree Bay che è nell'elenco delle spiagge più belle.

Lunbgo il tragitto da Pafos ad Agia Napa vi direi di sostare a Kourion, Petra tou Romiu, Lefkara (paese artigiano), una visita anche a Larnaca (anche se non c'è moltissimo) e ovviamente non può mancare una visita a Nicosia visitando anche la parte "turca", qui puoi andare a trovare lamia amica Sevil che ha un piccolo negozio di prodotti di maglieria fatti a mano, troverete delle ottime idee regalo soprattutto perchè sono pezzi unici e fatti in modo artigianale. Vi saprà conquistare con il suo modo dolce e gentile, ditele pure che vi mando io, avrà un ulteriore occhio di riguardo :)

Se visiti la sezione del mio sito che ti linko qui, troverai molte informazioni e consigli utili oltre ad un elenco di spiagge tutte Bandiere blu.
    http://www.solitinoti.net/schede-cipro.html

Per il noleggio auto puoi visitare la sezione dedicata sul mio sito e verificare con i vari comparatori, trovi la sezione qui: http://www.solitinoti.net/comparatori_auto.html

Per il cibo ti consiglio di mangiare nelle "Taverne", sono l'equivalente delle nostre trattorie/osterie e locande, difficilmente mangerai male e comunque i prezzi sono molto economici, se volete un assaggio delle pietanze locali ti consiglio di prendere il Meze.

Un altro posto molto carino dove ti consiglio di mangiare è il Cyprus Villages di Tochni, meglio a cena per godere della bella atmosfera del paesino illuminato visto dall'alto della veranda.

Se ti servono altre info o consigli scrivimi pure senza problemi.
  6. Giuseppe Agrò
    , 4/5/2016 13:55
    Ciao Simone, ho letto con interesse i tuoi precedenti post e volevo chiederti alcune informazioni visto che sarò in vacanza a Cipro insieme alla mia ragazza dal 30 maggio al 6 giugno prossimi.
    In primis volevo chiederti dato che vorremmo stare prevalentemente in spiaggia se nel periodo in cui starò è possibile già farsi il bagno oppure se ancora fa troppo freddo.
    Se il clima ce lo permette, quali sono le località balneari e spiagge piu belle da vedere a pafos e Aya Napa?
    In secondo luogo dato che atterreremo a Pafos, ma soggiorneremo le prime 4 notti a Aya Napa, volevo chiederti cosa conveniva visitare lungo il tragitto.
    Infine..un indicazone sul dove mangiare e da che compagnia on line è conveniente prenotare la macchina.
    Ti ringrazio tantissimo.
  7. 19Simone80
    , 10/4/2016 11:22
    Molti di voi sono timorosi di andare a Cipro per i problemi che ci sono in Siria e la posizione geografica di Cipro "vicina" ai territori sotto attacco e mi chiedono informazioni in merito, rassicuro tutti dicendo che Cipro non ha alcun rapporto con la Siria, se pur "vicina", essendo un'isola non ha confini diretti con il paese ed in più Cipro non fa parte dei Paesi che aderiscono al trattato di Schengen. Per rassicurare meglio tutti, voglio pubblicare una parte di intervista che ho realizzato a tre mie amiche, Sevil (turco-cipriota); Polina (greco-cipriota) e Sara (Italia). Ho fatto loro alcune domande tra cui proprio quella relativa alla "vicinanza" con la Siria e la sicurezza sull'isola.

Sevil (Nicosia Nord): La situazione circa la "vicinanza" con la Siria! Sulla mappa del mondo si vede vicino a Cipro, ma è diverso perché non abbiamo frontiera con la Siria. La cosa più importante è che siamo sotto la fideiussione della Turchia e questa è sempre la nostra sicurezza. Cipro del sud è un Paese UE e sono anche sotto la protezione dell'UE, per questo non ci sentiamo in pericolo.

Polina (Limassol): E’ chiaro che siamo molto vicini con la Siria però a Cipro tutto è tranquillo, non c’è nessun motivo per essere preoccupati.

Sara (Italiana a Cipro): Capisco i timori della gente vista la vicinanza geografica di Cipro con la Siria, ma vi posso assicurare che qui la situazione è più che tranquilla. E’ vero che alcune spedizioni militari contro l’ISIS in Siria sono partite dalle basi militari britanniche a Cipro, ma la Repubblica di Cipro non è mai stata coinvolta in queste decisioni e non fa parte della coalizione dei Paesi che organizzano interventi militari contro l’ISIS, quindi il rischio di un attacco terroristico a Cipro è sicuramente inferiore al rischio di un possibile attacco in Inghilterra o negli altri Paesi della coalizione contro l’ISIS o anche in Italia (visto il suo coinvolgimento in Iraq e in Libia).
    Inoltre, Cipro è solo marginalmente colpita dalla crisi dei rifugiati perché non è parte dell’area Schengen e quindi non è una zona di facile transito per quei rifugiati che vogliono raggiungere altre destinazioni europee.

Spero che queste informazioni abbiano rassicurato tutti e vi possano far decidere di passare una vacanza nella splendida Cipro!
  8. 19Simone80
    , 15/3/2016 19:08
    Tornato da 2 giorni dalla splendida Cipro, tempo stupendo e temperatura estiva :)

Se amate gli agriturismi, vi consiglio di soggiornare presso l'Aperanti Agrotourism della nostra connazionale Sara ed il suo fidanzato Cipriota, Tassos. Sono persone stupende e molto accoglienti, il paese in cui si trova l'agriturismo è molto carino e caratteristico per le case costruite in pietra di fiume. Il paese dista circa 20 minuti da Nicosia, 15 minuti dalle Montagne Machairas e 40 minuti da Larnaca.

La struttura dispone di 4 ampie camere molto ben rifinite e dotate di servizi, una sala per la colazione dove su richiesta è possibile anche pranzare, un cortile interno dove poter chiacchierare e godersi le serate sotto un bel cielo stellato. Si ha anche la possibilità di acquistare prodotti 100% BIO fatti da Sara e la mamma di Tassos.

Qui potete trovare oltre all'ottima ospitalità di Sara e Tassos, la possibilità di fare escursioni ed attività sportive nei dintorni.

Ho avuto la possibilità di vedere l'Aperanti Agrotourism e conoscere Sara e Tassos, vivamente consigliato un soggiorno anche di pochi giorni per vedere la zona.
  9. 19Simone80
    , 8/3/2016 20:25
    Ciao Silvia, da quello che so per ora Paphos è collegata con Ryanair da Roma Ciampino, da quello che ho visto da Giugno apriranno anche la tratta da Bergamo e forse altre ma non so dirtelo ancora. Altrimenti da Torino dovresti partire con British facendo scalo a Londra Gatwich (ipotesi partenza 17/04 - 23/04 a partire da €395 p.p. A/R).Easyjet invece atterra a Larnaca, non a Paphos.
  10. Sylvia72
    , 8/3/2016 14:11
    Buongiorno a tutti, una domanda....ma voi con che compagnia atterrata a Phaphos? perché io sto cercando dei voli (io sono di Torino) e ho trovato solo Easy Jet con partenza da Malpensa.........sarei anch'io interessata ad atterrare a Phaphos però non trovo voli.......(non diretti almeno).

Grazie, Silvia.
  11. 19Simone80
    , 8/3/2016 13:29
    Sarò nella mia amata Cipro dal 9 al 13 Marzo inclusi, in questo periodo non potrò connettermi ad internet, risponderò ai vostri quesiti al mio rientro.

Saluti.
    Simone
  12. 19Simone80
    , 17/2/2016 17:50
    Ciao Fulvio e Fiammetta,
    per il noleggio io prenoto sempre online dall'Italia, mai avuto problemi, dipende un po' come siete più pratici voi, magari prenotando da qui con mesi di anticipo avete la possibilità di usufruire di prezzi vantaggiosi, se arrivate in aeroporto a Paphos non vorrei che la disponibilità fosse limitata e i prezzi alti.
    In Coral Bay sicuramente il parcheggio sarà piuttosto pieno in quel periodo, vi suggerisco di usare il bus che collega la città alla spiaggia, per gli appartamenti vi suggerisco i Panklitos Tourist Apartment, vi ho alloggiato ad Ottobre e mi sono trovato molto bene, soprattutto per l'accoglienza della proprietaria, una persona fantastica e disponibile. Questi appartamenti sono in zona tranquilla e a poche centinaia di metri dalle "Tombs of the Kings", una delle parti archeologiche della città, inoltre nelle vicinanze c'è anche un Lidl. A Marzo invece alloggerò in città al Pyramos Hotel così valuto questa struttura e avrò un'altra opzione da consigliare.
    Oltre a Paphos città vi suggerirei di visitare i "Bagni di Afrodite", luogo magico non solo per il mito della Dea ma anche dal punto di vista naturalistico e del relax, qui vi è una bella spiaggia e acqua cristallina, inoltre addentrandosi nel giardino botanico si arriva alla fonte dove si narra che la Dea facesse i bagni, proseguendo lungo il percorso si può giungere alla fontana dell'amore.
    Altra escursione fuori città è la Penisola di Akamas, la parte più selvaggia dell'isola, qui si è a stretto contatto con la natura, ci sono molte calette e la famosa Lara's Beach dove le tartarughe Caretta Caretta depongono le uova.

Per quanto riguarda Larnaca, considerate che dista circa 1.30-2h in auto da Paphos (tutta autostrada) e diciamo che potete vederla in mezza giornata scarsa, da visitare sicuramente la Chiesa di San Lazzaro, il Forte e la vicina Moschea di Tusla. Poco fuori dalla città, in zona aeroporto merita una visita la Moschea di Hala Sultan Tekkesi.
    In zona Larnaca consiglio di visitare il villaggio di Lefkara e Kato Lefkara, un villaggio di botteghe artigiane dove poter fare acquisti ad ottimi prezzi e soprattutto prodotti di qualità, qui sono famosi prodotti tessili e argentei.

Nicosia merita una giornata intera perchè merita di essere vista anche la parte occupata, a Nicosia Nord (parte turca) passate a salutare la mia amica Sevil che ha un piccolo negozio con prodotti tessili fatti dalle sue abili mani, vi incanterà con i suoi lavori e soprattutto la sua dolcezza, è tra l'altro in un posto che merita di essere visitato, se volete poi vi darò indicazioni.

Per qualsiasi cosa chiedete senza problemi, non disturbate :)
  13. Fulvio De Blasi
    , 17/2/2016 16:02
    Ciao Simone e grazie della veloce risposta

E visto che, come si dice, l'appetito vien mangiando, continuo con le domande, a proposito del noleggio auto, credi che convenga prenotare dall'italia in anticipo oppure si trovano sul posto, aeroporto di Paphos, migliori occasioni, sempre considerando la settimana 22-29 agosto, credo tra le più affollate, e per chiudere l'argomento trasporti, nelle mete più comuni e affollate, come Coral Bay, può convenire andare con mezzi pubblici per evitare stress da parcheggio, o questo problema non esiste?

Per l'alloggio, non vorremmo spezzare la settimana, per cui considerando sempre la base a Paphos, credi che possa bastare una intera giornata per visitare Larnaca e Nicosia?

Attendiamo i suggerimenti per gli alloggi

Grazie ancora

Fulvio & Fiammetta
  14. Sylvia72
    , 17/2/2016 15:41
    Ciao Simone, ti ringrazio molto per tutte le informazioni ed i consigli che mi hai dato, leggerò anche attentamente i tuoi racconti di viaggio, così a quadro completo, saprò cosa scegliere e come muovermi. Sto leggendo anche gli interventi di altre persone interessate e penso di riuscire ad avere le idee più chiare. Se avrò ancora bisogno di qualche dritta ti ri-disturberò, ed in ogni caso ti farò sapere appena avrò preso una decisione definitiva. Nel frattempo grazie della disponibilità.

A presto.

Silvia.
  15. 19Simone80
    , 17/2/2016 13:22
    Ciao Fulvio e Fiammetta,io vi consiglio di stare nella zona di Paphos, a Protaras non c'è molto da vedere giusto la zona di Capo Greko, poi ci sono molti pub ed è molto vicina ad Agia Napa che è la Rimini/Riccione locale.

Come strutture dove poter soggiornare vi consiglio di alloggiare in appartamento in questo modo avrete molta libertà e nessun vincolo orario, oltre tutto ci sono molti mini market ma anche Carefour e Lidl quindi dal punto di vista della spesa sareste tranquilli. Eventualmente se volete posso consigliarvi alcune strutture dove alloggiare.

Paphos è la zona più selvaggia e naturalistica dell'isola e comunque ci sono molte cose da vedere, la città è Patrimonio UNESCO.
    Se volete potreste dividere il soggiorno in due parti, dedicando la seconda parte alla zona di Larnaca e vedere in questo modo Nicosia, Monti Troodos ed eventualmente anche Cipro Nord.

In tutta l'isola non avrete problemi di spiagge e mare bello.

Per quanto riguarda la guida... credimi è più facile ambientarsi di quanto credi, l'importante è ricordare qualche piccola regola:

1) Rispettare i limiti di velocità
    2)Stare nella corsia più a sinistra, è quella dedicata ai "veicoli lenti"
    3) Nelle svolte a sinistra stare "stretti", viceversa per svolta a destra stare "larghi"
    4) Nelle rotonde guardare sempre a destra

Vedrete che avrete "problemi" solo i primissimi giorni, poi vi verrà tutto naturale, se posso darvi un consiglio, noleggiate un'auto con cambio automatico, avrete meno difficoltà.

Se può esservi di aiuto, leggete i miei racconti di viaggio sul mio sito www.solitinoti.net e comunque se avete bisogno di qualche suggerimento, informazione o consiglio contattatemi pure senza problemi.

Buona giornata.
    Simone
  16. Fulvio De Blasi
    , 16/2/2016 19:57
    Ciao siamo Fulvio e Fiammetta,

stiamo preparando la nostra prossima vacanza e Cipro ci sembra un ottima possibilità, purtroppo la settimana che avremo non è certo la più indicata, dal 22 al 29 agosto

Siamo una coppia di 40 anni, per cui non cerchiamo nottate insonni e caos, l'obiettivo sarebbe abbinare le migliori spiagge e mare con anche un paio di giornate dedicate ad escursioni, per vedere luoghi caratteristici o bei siti archeologici

Iniziamo quindi dalla zona dell'isola dove trovare alloggio, meglio Paphos o Protaras? E che alternative ci sono ai soliti grandi alberghi e dove cercare le offerte?

Di solito all'estero noleggiamo un auto, ma la guida a sinistra sinceramente mi scoraggia, come è il traffico in quel periodo e lo stato delle strade, credi sia possibile fare a meno dell'auto e usare i mezzi pubblici?

Immagino ci siano tante altre domande che ora dimentico, credo ti disturberemo ancora, intanto grazie per l'aiuto

Fulvio & Fiammetta