1. Bruxelles

di , il 1/7/2011 14:54

In questo spazio si parla di viaggi a Bruxelles e in Belgio

2. suz
    , 26/2/2015 00:40
    C
  3. ninibisagno
    , 4/2/2015 16:52
    Io e mia moglie abbiamo trascorso a Bruxelles il capodanno,Vi consiglio di andare a Bruges e Gant con un tour giornaliero organizzato che troverete in ogni albergo,non dormite a Bruges perchè di sera non c'è nulla,meglio la sera a Bruxelles.Non perdete il museo del fumetto anche per l'edificio che lo contiene.Il centro è piccolo e si può girare Bruxelles a piedi,non perdetevi le praline di cioccolato della cioccolateria Mary e le patatine fritte mangiate per strada!Buon viaggio!
  4. eliguer
    , 3/2/2015 17:13
    Ciao! Per Pasqua io e il mio compagno volevamo andare a Bruxelles e fare anche Bruges, partenza venerdì sera e rientro lunedì sera quindi abbiamo tre giorni praticamente pieni. Ovviamente volevamo fare anche Bruges.

Mi dai qlc consiglio? Io un po' di racconti li ho già letti .... dici di pernottare magari una notte a Bruges?

Musei belli da vedere? Il mio compagno ama i pittori fiamminghi ...

Grazie mille!
  5. alessia_5
    , 3/2/2015 16:04
    Ciao!
    per i biglietti del treno non cambia niente se li fai online o in stazione, e la promozione del weekend è valida in ogni caso che io sappia...
    Per la crociera sui canali a Bruges mi dispiace ma non l'ho mai fatta, quindi so darti più informazioni di quelle che potrei trovare su internet come hai fatto tu. Mi fa strano che non ci sia nei weekend quando ci sono più turisti, però è solo una mia considerazione senza nessuna informazione concreta.
    Alessia
  6. elisag81
    , 30/1/2015 10:32
    Ciao Alessia sarò a Bruxelles 3 giorni ora per San Valentino dal sabato 14 febbrai oal lunedi 16 febbraio. Siamo stati molto fortunati perchè ho torvato un volo cvomodo, ( arriviamo la mattina del sabato e andiamo via la sera del lunedi!)ho l' albero in Place de la Fonintane e ho già visto faremo lo shuttle dall' aeroporto.;la domenica 15 febbraio andremo a Bruges, ma mi conviene comprare i biglieti del treno via internet per prendere la promozione week end, e poi soprattutto in quella giornata è possibile fare la crociera sui canali? ho cercato sul web e alcuni mi rispondono di no, altri invece dicono di essere stati recentemente, e di averla fatta solo nel week end... tu ne sai qualcosa e anche il nome della compagnia che lo fa?Grazie mille, e aspetto risposta!!!!
  7. alessia_5
    , 13/1/2015 14:14
    Ciao,
    per il treni dovresti trovare tutte le informazioni di orari/cambi/prezzi sul sito www.sncb.be
    Prova a inserire Bruxelles aeroport (lo chiamano anche national) - Mons. Ho visto che ci sono sia treni diretti che con cambio a Bruxelles-Midi.

Per l'acquisto dei biglietti non so perche non riesci ad acquistarli online, ma in ogni caso il prezzo in stazione dovrebbe essere lo stesso. Nel weekend hai uno sconto e paghi la meta se fai andata e ritorno, quindi magari ti conviene fare andata e ritorno Bruxelles/Mons e in piu' solo andata dall'aeroporto a Bruxelles.

Alessia
  8. VENETIA
    , 3/1/2015 23:46
    Ciao Alessia, verso i primi di febbraio vorrei ritornare a Bruxelles e approfittare per andare a Mons a vedere la mostra che stanno allestendo su Van Goch. Pensavo di prendere direttamente il treno dall'aereoporto (o devo andare alla stazione Midi?) a Mons il w.e così da passare il sabato notte a Mons. Non riesco ad acquistare i biglietto online il che mi sembra strano, forse sbaglio sito o qualcosa? Probabilmente alla biglietteria costano di più? grazie per l'aiuto. Piero
  9. naty85
    , 10/11/2014 16:44
    Ciao Alessia, dal 3 al 6 gennaio sarò a Bruxelles. I primi 2 giorni volevo dedicarli a Bruge, Gand e Anversa, perchè ho letto che i treni costano la metà nel fine settimana. Secondo te è possibile vedere un giorno Bruge e nell'altro fare sia Anversa che Gand? Non so molto sui treni puoi darmi info generali? Inoltre c'è qualcosa che proprio non posso perdere in queste cittadine?

Grazie mille

Naty
  10. ninibisagno
    , 24/10/2014 17:39
    Gentile Alessia,quali consigli puoi darmi,io e mia moglie passeremo il capodanno a Bruxelles,arrivo domenica 28 partenza venerdì 02.Possiamo andare in treno a Bruges per la visita di un giorno?ti ringraziamo in anticipo.Ernesto e Carla
  11. vickynga
    , 9/9/2014 12:30
    ciao Alessia, sono Victoria

vorrei organizzare qualche gg tra Bruxelles e Bruges, ma non saprei come organizzarmi di preciso.

Sono indecisa se partire il 31 ottobre sera e fare poi 1 e 2 novembre a bruxelles e spostarmi nella serata del 2 a bruges dove rimanerrei fino al 4 sera, o partire l'1 novembre al mattino mantenedo il resto dell'organizzazione invariata.

Sono sufficienti un paio di gg per città o ne bastano meno?

Grazie mille per i consigli e buon lavoro!
  12. Nadia Nadia 3
    , 8/9/2014 17:54
    ciao Alessia
    io e mio marito saremo a Bruxelles per tre giorni a fine settembre.
    Per il clima cosa mi consigli di mettere in valigia? troveremo freddo?

siamo indecisi se pernottare tre notti a Bruxelles oppure una a Bruges e due Bruxelles, per poter ammirare Bruges anche di sera. Oppure sai dirmi se ci sono treni anche di notte tra le due città?

Grazie, e perdonami se ho riproposto quesiti già trattati ma non ho letto tutta la discussione.
    Nadia
  13. alessia_5
    , 4/9/2014 15:56
    Ciao,
    in un giorno a Bruxelles penso che riesci a vedere il centro e poco altro, ti riesci a fare un'idea della citta' ma non molto di piu', poi dipende se ti interessa vedere qualche museo, visitare qualche zona fuori dal centro (come la zona europea) o meno. Magari puoi sfruttare un po' anche le sere dopo il rientro da Bruges e Gent. Io forse farei una a scelta fra Bruges e Gent e 2 giorni a Bruxelles, anche per non correre tanto di qua e di la, ma e' una mia preferenza di vedere magari meno cose ma con piu' calma.
    Per il tempo e' difficile da dire, non sara' sicuramente sotto zero ma potrebbe essere freddino e piovere.
    Come hotel si direi qualsiasi cosa in centro, zona gare centrale mi sembra una buona idea. Oppure anche vicino ad una fermata della metro, le linee 2 e 6 arrivano alla Gare du Midi e le linee 1 e 5 alla gare Centrale.

Alessia
  14. Titty@
    , 4/9/2014 14:02
    Ciao Alessia
    vorrei organizzare un viaggetto veloce, ma intenso su Bruxelles.

Sfrutterò il week-end per girare nei dintorni, visto il 50% di sconto. day 1 Bruges; day 2 Gant, rientrando sempre per il pernotto e Day 3 a Bruxelles.
    Volevo capire, sono tropo stretta con i tempi? basta 1 gg per Bruxelles?
    il clima è "clemente" in ottobre? dovendo girare molto, per il pernotto prevedo hotel in zona stazione centrale?

Grazie mille
    Tiziana
  15. PaGer
    , 27/8/2014 21:49
    Ciao Alessia,
    io e mia moglie siamo appena rientrati da Bruxelles.
    Non avendolo fatto prima della partenza, volevamo ringraziarti delle informazioni che ci hai dato. Sono state molto utili.
    Nonostante le pioggia che ci ha perseguitato per tutta la vacanza, Bruxelles è una città molto bella. E' un peccato che non sia così conosciuta come tutte le altre capitali d'Europa. Abbiamo girato in lungo ed in largo all'interno del "pentagono" sempre a piedi.
    Sono molti gli angoli caratteristici e ciò che mi ha deluso di più è stato il "Manneken Pis". Non ho proprio capito perchè è diventato uno dei simboli della città. L'ho trovato molto deludente sia per le dimensioni della statua (di cui sapevo già), sia per la sua collocazione ed il contesto. Sembra messo là perchè non si sapeva altrimenti dove metterlo...
    A parte questo, tutto è stato interessante, anche dove apparentemente non c'era niente di particolare da vedere. Consiglio almeno due giorni per la sola città (senza musei) anche "perdendosi" senza meta, ma se volete visitare anche i musei, ci vogliono almeno quattro giorni (Atomium compreso). Dipende da quanti e quali musei vorrete visitare e dipende da quante birre (buonissime) berrete durante le pause necessarie per non stancarsi troppo.

Abbiamo anche visitato Gent dove il centro storico ed il Beghinof meritano più di mezza giornata.

Ovviamente abbiamo dedicato poi una intera giornata per Bruges, un bijoux che cambia aspetto col cambiare della luce, dal mattino fino a sera inoltrata.
    Noi poi siamo andati in Olanda... ma questa è un'altra storia.

Ancora mille grazie, Alessia.

Un saluto a tutti voi. Ciao.

Paolo
  16. alessia_5
    , 27/8/2014 10:32
    Ciao,

ho passato soltanto un capodanno a Bruxelles, cenando a casa con amici per poi andare in centro a mezzanotte, direi 3 o 4 anni fa. Quell'anno faceva abbastanza freddo, penso un po' come in tutte le citta' del nord europa in pieno inverno, nel senso che si puo' fare un po' di turismo magari fermandosi ogni tanto in un bar per qualcosa di caldo! Per quello il Belgio non e' male, visto che e' pieno di bar carini non troppo cari :-) Poi ovviamente possono esserci 10 gradi sotto zero oppure fra i 5 e i 10 sopra lo zero, che fa una certa differenza. Non penso che a Bruxelles sia tipico avere 10 gradi sotto per tutto l'inverno, ma per un paio di settimane puo' capitare. L'inverno scorso non e' stato per niente freddo, questo non so come sara', forse puoi trovare su internet qualche stima...

Per l'atmosfera direi un po' come in ogni grande citta', a mezzanotte ci sono i fuochi d'artificio, c'e' parecchia gente in giro, vari bar, immagino anche cenoni organizzati ma non saprei dirti di piu' su questo. Non direi che e' una cosa spettacolare, appunto come puoi immaginare in una grande citta'.

Su Bruges o altre citta' mi dispiace ma non ho nessuna idea, come dicevo ho fatto un solo capodanno in Belgio, di solito approfitto del periodo Natale-Capodanno per rientrare in Italia o andare da qualche altra parte.

Alessia