1. Bruxelles

di , il 1/7/2011 14:54

In questo spazio si parla di viaggi a Bruxelles e in Belgio

2. Turisti Per Caso.it
    , 29/8/2016 12:01
    Ciao a tutti, spostiamo il topic nel forum di viaggio in assenza della moderatrice! Un saluto :)
  3. Katia Randazzo
    , 19/11/2015 11:36
    Carissimi,
    ho in programma di andare da giorno 7 a giorno 11 in Belgio, ma visto tutto quello che sta succedendo mi sento indecisa se partire o meno.
    Mi potreste dare indicazioni in merito o quali siti guardare per avere informazioni in merito??
    Grazie
  4. Turisti Per Caso.it
    , 3/9/2015 14:48
    Ciao Alessia, grazie della collaborazione! Sei stata una preziosa guida per caso, in bocca al lupo. Dove andrai?

Silvia
  5. alessia_5
    , 3/9/2015 12:13
    Ciao a tutti!

Purtroppo mi sono trasferita da Bruxelles e devo chiudere questo forum.
    Buona visita a tutti e spero che la sua atmosfera rilassata e il suo mix di culture vi affascinerà quanto me... e buone birre e cioccolato ;-)

Alessia
  6. alessia_5
    , 3/9/2015 12:08
    Ciao!

Scusa per il ritardo... in realtà mi sono trasferita e non abito più a Bruxelles :-( quindi chiuderò questo forum a breve.

Comunque, se non siete già partiti ecco le info:
    - i treni dall'aeroporto internazionale (e tutti i treni nazionali, quindi anche per Anversa), fermano a Gare du Nord, Gare Centrale e Gare du Midi. Per Rue du Berger potete o scendere a Gare Centrale e prendere il bus 71 (o andare a piedi, circa 10-15mins ma in salita), o scendere a Gare du Midi e prendere la metro 2 o 6, in entrambi i casi la fermata è Porte de Namur.
    Gli orari dei treni sono su sncb.be
    - per i biglietti della metro dipende appunto quanto volete camminare, sarete a 15mins a piedi dal centro, e poi dipende cosa altro volete vedere (per l'atomium ad esempio serve assolutamente la metro o un bus). Il carnet di 10 biglietti costa 14€, e dovete farvi una tessera su cui caricarli ma si fa facilmente ai botteghini nelle stazioni della metro e potete usarla anche in due o più. I giornalieri o pluri-giornalieri non mi ricordo quanto costano, trovi tutti i dettagli su stib.be
    - per la Brussels Card penso dipenda da quanti musei etc volete vedere, non so bene come funziona. Immagino trovi tutti i dettagli e anche i costi dei singoli musei se non la fate online.

Buona Bruxelles!

Alessia
  7. scricciolo87
    , 16/8/2015 12:35
    Ciao Alessia, ho altre domande da farti: atterro all'International Brussels Airport e vorrei prendere il treno per andare in centro città. Dove ferma? Gare du Midi? Poi, ho l'hotel in Rue de Berger a Ixelles e dalla cartina mi sembra abbastanza centrale. Mi consigli di fare la carta della metro per girare la città? Io prediligo spesso le camminate... E la Brussels Card è da fare? Ultima domanda: per andare ad Anversa, le partenze del treno sono dalla Gare du Midi? Grazie!
  8. alessia_5
    , 23/7/2015 12:53
    Ciao!
    mi dispiace ma non ho molta esperienza di alloggi, penso la cosa migliore sia cercare su booking, oppure anche su Airbnb ci sono molte persone che affittano stanze o appartamenti che non costano molto. Poi spesso nei weekend trovi buone offerte di hotel piu' di lusso in centro che sono per business in settimana, sempre su booking.
    Oppure magari qualche altro viaggiatore qui sa darti info di dove hanno alloggiato loro!
    Se pero' poi ti serve un consiglio sulla zone quando hai trovato qualcosa chiedi pure :-)
  9. scricciolo87
    , 23/7/2015 12:44
    Ciao valemode, dove avete alloggiato a Bruxelles?
  10. scricciolo87
    , 23/7/2015 12:40
    Grazie Alessia delle info! Ti chiedo anche un altro consiglio: potresti scrivermi il nome di qualche alloggio economico? grazie.
  11. alessia_5
    , 17/7/2015 17:57
    Ciao! si direi che 5 giorni a Bruxelles sono perfetti, riesci a vedere parecchie cose senza correre, e anche un giorno in un'altra citta' e' una buona idea. Vi consiglierei Bruges, Ghent o Anversa, tutte molto belle, vedere un po' cosa vi ispira di piu'! Per il costo se lo fatte sabato o domenica avete il biglietto andata/ritorno a meta' prezzo, quindi non e' tanto. Trovi info su costi e orari suhttp://www.belgianrail.be/fr

e se scorri nei post precedenti ci sono informazioni piu' dettagliate sia sulle ferrovie che sulle citta'!
    Se hai qualche altra domanda sono qui :-)
    Alessia
  12. scricciolo87
    , 17/7/2015 15:45
    Ciao Alessia, ho un consiglio da chiederti: io e il mio ragazzo vorremmo trascorrere 5 giorni a Bruxelles questo settembre. Sono sufficienti per visitare la città? Vorremmo dedicare un giorno alla visita di un'altra città belga, spostandoci magari in treno. E' costoso? E' fattibile? Noi abbiamo pensato ad Anversa. Tu cosa ci consigli? Potresti anche scrivermi il sito delle ferrovie belghe? grazie!
  13. valemode
    , 16/7/2015 16:11
    Sì..poi è andato tutto bene..abbiamo trovato un clima perfetto per girare...nè troppo freddo e nè troppo caldo.. :) me lo ero immaginato che avessi avuto problemi..tranquilla
  14. alessia_5
    , 2/7/2015 10:34
    mi dispiace non ho piu' avuto un accesso decente ad internet :-( spero che abbiate combinato e soprattutto che vi siate divertite!!!
  15. valemode
    , 26/6/2015 11:01
    il nostro albergo si trova Berckmansstraat 102, Sint-Gillis / Saint-Gilles.ci si arriva vicino prendendo quei tram che mi hai elencato tu dalla stazione du midi (dove dicevi che lascia la navetta da charleroi)? grazie e scusami se rompo :DD
  16. valemode
    , 26/6/2015 00:15
    Non preoccuparti.grazie lo stesso. :) comunque penso proprio che faremo così:gand subito sabato dopo che ci siamo un attimo orientate poi al rientro bruxelles in serata),bruges la domenica sul presto e altro assaggio di bruxelles al ritorno) e bruxelles tutto il giorno di lunedì(così non abbiamo l'angoscia del rientro e dell'areoporto).Poi,nel caso ci siano problemi logistici di ritardi vari sabato si ripiegherà per bruges e gand entrambe la domenica.
    Se il bus da charleroi arriva a gare du midi (così come dici essere collegata con tutto il belgio per i treni)e non è distante dal quartiere dove pernotterò allora non sono messa malaccio.i tram che mi hai segnalato sono per raggiungere il quartiere dalla stazione?