1. Una Birra per Caso

di , il 26/6/2011 08:29

In giro per il mondo ho assaggiato un sacco di birre, da quelle bevute senza schiuma a quelle bevute caldissime con un ponce. Parliamone!

2. Mariano Uberti
    , 18/4/2013 00:19
    Risposta per Supercarol: come procede con l'organizzazione del viaggio di nozze?
    Avete deciso la meta?

Nel caso aveste optato per gli Stati Uniti se vuoi posso darti qualche indicazione utile: conosco bene tutti gli stati di maggiore interesse turistico, da New York alle Hawaii.
    Se serve aiuto chiedi pure.
  3. Mariano Uberti
    , 18/4/2013 00:17
    Io vivo in Baviera e ho dunque occasione di provare ottime birre volendo anche ogni giorno.

Dopo tanti assaggi ho scoperto che le mie preferite sono senza dubbio le weissbier. Se si tratta di prenderle in bottiglia al supermercato (qui in Baviera hanno prezzi ridicoli rispetto all'Italia e a chi viene in macchina e ha un pò di spazio al ritorno consiglio sempre di fare la spesa e portarsene qualche cassa) la mia marca preferita è la Erdinger, se invece si tratta di prenderla alla spina al ristorante di solito scelgo una Franziskaner Weissbier.

E già che parliamo di birre e di Baviera vi segnalo due guide online (che ho scritto io) su due feste della birra in Germania.

La prima è sulla famosissima Oktoberfest di Monaco:

http://www.uberti.eu/destinazioni/europa/germania/baviera/monaco-di-baviera/oktoberfest.html

La seconda invece è sulla meno conosciuta, ma a mio avviso anche più bella, Herbstfest di Rosenheim:

http://www.uberti.eu/destinazioni/europa/germania/baviera/rosenheim/herbstfest-festa-della-birra-rosenheim.html

Se volete informazioni e suggerimenti su come organizzare un viaggio di degustazione birra (o una semplice vacanza) in Baviera chiedete pure.
  4. mpcc_camper
    , 7/3/2013 09:43
    Quest'estate siamo stati in Irlanda

Certo non ci siamo fatti mancare la Guinnes alla spina (che io personalmente adoro) ma abbiamo anche scoperto una marea di birre come la Smitwiyck's (spero si scriva così) una rossa decisamente buona e tante artigianali, perchè praticamente ogni paesino ha il suo birrificio (es. Dungavarnan)

ottime anche le birre belghe

Anversa ha tantissimi birrifici e di conseguenza tipi di birra (che hanno nomi diversi, legati al bicchiere in cui si servono) e anche a Bruges abbiamo pasteggiato con birre notevoli

In Danimarca non ci siamo fatti sfuggire la visita allo stabilimento Carlsberg con relativa degustazione

In Germania non ci sono poi solo le Ale o le weiss. La stessa HB (a Monaco il ristorante è tappa obbligata) ha una buona rossa e un'ottima scura

Per non parlare dell'Abbazia di Andechs con i suoi sette tipi di birra, dalla chiara alla scura
  5. supercarol
    , 23/2/2012 13:09
    Ciao! io non ho viaggiato moltissimo tuttavia adoro, quando sono all'estero, assaggiare i prodotti e piatti locali (non vado mai da mcdonald's o in ristoranti italiani) e adoro la birra!

a me piace molto la birra tedesca, leggera e non particolarmente frizzante o amara ma mi è piaciuta molto anche la birra di praga, la mitica Pilsner Urquell!

non mi sento di rinnegare neppure quella spagnola e portoghese e devo dire che anche la birra greca, la Mythos, non è male!

diciamo che tutte queste sono birre lager che un po' si somigliano, ma sono buone perchè alla portata di tutti, anche dei meno intenditori.

altre tipologie...beh, non ancora avuto modo di assaggiare una ale, inglese, nè la vera birra irlandese...sì perchè diciamocelo, la guinness che troviamo nei nostri pub irlandesi non è come quella autoctona di Dublino...o sbaglio?

prossimamente andrò in viaggio di nozze, ancora non so dove, forse negli usa, hai qualche dritta su qualche birra buona?
  6. supercarol
    , 23/2/2012 13:09
    Ciao! io non ho viaggiato moltissimo tuttavia adoro, quando sono all'estero, assaggiare i prodotti e piatti locali (non vado mai da mcdonald's o in ristoranti italiani) e adoro la birra!

a me piace molto la birra tedesca, leggera e non particolarmente frizzante o amara ma mi è piaciuta molto anche la birra di praga, la mitica Pilsner Urquell!

non mi sento di rinnegare neppure quella spagnola e portoghese e devo dire che anche la birra greca, la Mythos, non è male!

diciamo che tutte queste sono birre lager che un po' si somigliano, ma sono buone perchè alla portata di tutti, anche dei meno intenditori.

altre tipologie...beh, non ancora avuto modo di assaggiare una ale, inglese, nè la vera birra irlandese...sì perchè diciamocelo, la guinness che troviamo nei nostri pub irlandesi non è come quella autoctona di Dublino...o sbaglio?

prossimamente andrò in viaggio di nozze, ancora non so dove, forse negli usa, hai qualche dritta su qualche birra buona?
  7. Espedito
    , 26/6/2011 08:29
    In giro per il mondo ho assaggiato un sacco di birre, da quelle bevute senza schiuma a quelle bevute caldissime con un ponce. Parliamone!