1. Olanda

di , il 15/6/2006 18:17

In questo spazio si parla di viaggi in Olanda

2. Turisti Per Caso.it
    , 24/8/2015 18:06
    Ciao a tutti, spostiamo questo topic nel forum di viaggio per assenza del moderatore!
  3. PaGer
    , 25/6/2015 01:36
    Ad agosto farò un tour (fly and drive) partendo ed arrivando ad Amsterdam.
    Vorrei visitare, al nord, anche la zona di Lewarden e Groningen.
    Ne vale la pena ?
    La costa da quelle parti merita una visita ?

Grazie. Ciao.

Paolo
  4. Argion
    , 16/3/2015 21:57
    Non sembra molto presente...
  5. cmott
    , 22/2/2015 22:49
    Caro Francesco,

ho intenzione di andare ad Amsterdam 5 giorni a Pasqua con il mio fidanzato. Qui gira voce tu sia un grande esperto, posso chiederti qualche dritta?

Sto cercando b&b decenti ma economici, posti autentici e non turistici dove mangiare e qualche consiglio sui "must see" ai quali non rinunciare. Per il resto, vorremmo perderci e godercela ;)

Grazie per qualunque cosa saprai/potrai dirci!

Camilla e Danilo
  6. alan86
    , 22/2/2015 11:55
    Salve Francesco!!

Io e la mia ragazza stiamo progettando le nostre ferie e ci piacerebbe andare ad Amsterdam, visitando non solo la città con i suoi musei e canali ma anche i dintorni....magari noleggiando una bici o una macchina!
    Abbiamo appena iniziato ad informarci e vorremmo un tuo consiglio su come passare la nostra settimana in Olanda, dove conviene alloggiare, cosa vedere, fare....
    Ci andremo a fine maggio-inizio giugno.

Grazie in anticipo e a presto!!
    Alan
  7. dragone.80
    , 9/2/2015 21:17
    Salve guida per caso ho bisogno di un consiglio, non sono mai stata ad Amsterdam e ci arriverò per un giorno e mezzo dopo una crociera, sarà praticamente l'ultimo porto di attracco poi ho prenotato un volo per il pomeriggio del giorno successivo.

vorrei saper dove mi consigli di soggiornare senza pagare molto? ho visto un Ibis a Zaandam, conviene o è troppo distante?

Altra domanda moooolto importante, ho visto ciò che c'è da vedere ad Amsterdam, ma è anche vero che nel mio immaginario infantile quando penso Olanda penso mulini, zoccoli e tulipani ed è una cosa che ho visto in pieno a Zaandam; da te vorrei sapere quale zona di Amsterdam mi consigli di vedere e assolutamente di non perdere, mi conviene andare a Zaandam o è solo turistica ed è tempo perso? Quale mezzo devo prendere per raggiungere l'aeroporto di Schiphol, lo si prende dalla stazione centrale?

Troppe domande lo so ma ho le idee poco chiare e sono davvero combattuta se andare a Zaandam e tralasciare Amsterdam per un viaggio futuro o abbandonare l'idea di Zaandam e restare unicamente in città ed a quel punto la domanda è dove? in che zona prenotare l'albergo?

Ciao da una turista confusa
  8. Argion
    , 5/10/2014 22:29
    Ciao, vorrei riportare la mia esperienza con un noto servizio di taxi privato che porta dall' aeroporto di Eindhoven verso Amsterdam. Chiamiamolo "Amsterdamtrips"...Ho prenotato con una decina di giorni di anticipo indicando numero di volo e orario di arrivo, viaggiando da solo ho chiesto conferma della disponibilità visto che per l' appunto non viene garantito il servizio per chi non viaggia almeno in due.
    Mi è arrivata la mail di conferma e quindi tutto ok.
    Qualche giorno dopo faccio il check-in online del volo scoprendo che l' orario di partenza è stato posticipato di una ventina di minuti: il giorno dopo invio subito un messaggio tramite Whatsapp (come specificato sul loro sito per eventuali contatti) informando nei dettagli del cambiamento, ma non ricevo alcuna risposta per tutta la giornata.
    Arrivato a sera ero sul punto di lasciar perdere tutto (tanto si paga sul posto) per la poca professionalità, ma decido di inviare comunque un altro messaggio al quale finalmente ricevo risposta: una risposta come se non sapessero chi fossi, anzi mi chiedono conferma del giorno di arrivo... Andiamo bene, che prenoto a fare allora?
    Va beh, il giorno della partenza rimando un messaggio confermando l' imbarco, senza ricevere alcuna risposta di conferma.
    Arrivo ad Eindhoven, avverto di nuovo senza risposta e alla fine trovo praticamente per caso il signore dell' agenzia, intravedendo il logo nella cartella che aveva in mano: nessuna chiamata come previsto, per fortuna c' erano anche altre persone ad aver prenotato.
    Saliamo su un furgone (senza nessuna insegna) che ci porta ad Amsterdam in un' ora e mezza (ma c' era un incidente in autostrada), la cosa che mi lascia un pò perplesso è che dovendo portare ciascuno al proprio hotel in pratica si perde tantissimo tempo girando per il centro, e girare in auto per il centro di Amsterdam è un incubo.
    Porto pazienza prendendo la cosa come un mini giro turistico; Ma quando resto da solo l' autista mi chiede dove debba portarmi!
    Resto un pò sorpreso perchè pensavo che per chi non avesse prenotato il viaggio per l' albergo ci fosse una destinazione standard... tant'è che chiedo di portarmi in piazza Dam ed ovviamente vengo lasciato nei paraggi (stazione centrale) in quanto irraggiungibile.
    Mi vengono chiesti 25€ senza far riferimento ad alcuna prenotazione, del resto l' autista non sembrava saperne nulla (tra l' altro avevo capito che fossero tutti italiani, non che sia un problema, intesi).
    E questo all' andata, dove a parte tutte queste incertezze la cosa è andata più o meno bene.

Sul sito viene sottolineato di contattare il giorno prima per il viaggio di ritorno (nonostante la prenotazione... vabbè), rimando un messaggio segnalando di avere l' aereo alle 14 per cui vorrei essere in aeroporto almeno per le 12 (aspettandomi quindi di partire tipo alle 10).
    Di tutta risposta mi viene chiesto se stia chiedendo il ritorno per quello stesso giorno!
    Diavolo ma LORO hanno specificato di avvertire il giorno prima, hanno una prenotazione in mano con tanto di conferma, perchè tutte queste incertezze come se fosse la prima volta che li contatto?
    Mi viene detto di risentirci dopo le 18...
    Alle 18.30 circa ricevo la chiamata del titolare che mi conferma la prenotazione (!!!) e mi dice di trovarmi nei pressi della stazione alle... 10.45!!!
    Rifaccio presente gli orari del mio volo ma tutto quello che ricevo sono rassicurazioni sul fatto che "forse" l' autista arriverà anche prima... "forse" alle 10.40 (ah beh!), magari alle 10.30 (dopo mia ulteriore insistenza).
    L' unica spiegazione che mi sono dato è che essendo l' unico a viaggiare da solo dovevo adeguarmi alle richieste degli altri... insomma accetto la cosa anche se mi infastidisce non poco perchè in caso di problemi non ho nemmeno la possibilità di prendere in tempo un treno o un autobus!

Il bello arriva oggi.
    Arrivo in anticipo per sicurezza, con parecchia preoccupazione addosso.
    Invio un messaggio alle 10.20 per informare del mio arrivo, e già che ci sono ne approffitto per sottolineare che, come da prenotazione, dovrò pagare ancora 20€ e non altri 25€.
    Mi viene data conferma.
    Intanto si fanno le 10.43 e ancora NESSUNO. Rimando un messaggio, ma subito dopo inizio a preoccuparmi sul serio e chiamo di nuovo il titolare, che DI NUOVO mi rassicura che l' autista sta per arrivare, che è lì a cinque minuti... mi dice come si chiama, che verrà lì dove sono, mi chiamerà per nome e in caso al telefono.
    Ancora qualche minuto, finalmente sento un ragazzo che in fretta e furia farfuglia qualcosa di cui capisco solo "amsterdamtrips?" e mi fiondo sul furgone, questa volta sembra un vero taxi.
    Resto un pò perplesso perchè dal nome che mi era stato dato mi aspettavo un italiano, ma non è così.
    Mi assale persino il dubbio di aver sbagliato taxi, dubbio che avranno anche gli altri.
    Nel frattempo sono le 11.15.
    E il bello è che ORA bisogna andare a prendere anche gli altri!!!
    Due di loro sono in pieno centro (e di nuovo semafori e strade impossibili), altri due hanno sbagliato posto o orario o che altro e dobbiamo ritornare dove ero io!
    Insomma, siamo partiti dal centro di Amsterdam alle 11.30, chiusura del check in alle 13.30
    Per fortuna nessuno di noi aveva bagagli da imbarcare e siamo arrivati alle 12.30, io avevo la bile nera.
    E come volevasi dimostrare al momento del pagamento il ragazzo mi ha chiesto 25€; Gli ho spiegato di aver ricevuto conferma dal suo titolare per la mia prenotazione, infatti lo chiama e... risulta che SOLO IO debba pagare 20€.
    Francamente non credo che gli altri, essendo quasi tutti gli stessi del viaggio di andata, non avessero prenotato a loro volta un viaggio a/r, da quanto ho capito non hanno fatto rimostranze vuoi perchè non parlavano bene inglese per spiegarsi, vuoi perchè a quel punto eravamo tutti solo di fretta.
    Ah. naturalmente nessuna ricevuta, nemmeno il gesto...

Detto questo non posso negare che il servizio alla fine abbia funzionato, ma non lo rifarei mai.
    Non è quello che mi aspetto pagando quella cifra, comunque non così conveniente rispetto alle normali alternative.
    Quello che mi ha dato veramente fastidio è la poca professionalità, io sono stato ineccepibile nel fornire tutte le informazioni, gli orari e le mie richieste, in cambio mi sono sentito come se fossi un pincopallino capitato a chiedere il servizio all' ultimo secondo.
    Furgoni senza alcuna insegna, uno diverso dall' altro (all' andata una ragazza è stata portata con un' altra auto privata separata dagli altri), autisti che quasi non sapevano chi stessero portando e dove, nessuna ricevuta, contatti "intelligenti" tramite whatsapp senza risposta, chiamate dall' estero con costi annessi per chiarire cose che dovrebbero già essere limpide per via della prenotazione online, l' inspiegabile ritardo nella partenza considerato che tutti dovevamo prendere il volo delle 14 (cosa costava stabilire il rendez-vous almeno un' ora prima?)... l' impressione che ne ho ricavato è di una grande disorganizzazione e di un servizio poco chiaro, oserei dire raffazzonato all' italiana.
    Ho letto pareri discordanti riguardo a questo servizio, dalla mia esperienza mi sento di sconsigliarlo soprattutto se temete di perdere il volo di rientro.
  9. Giovanna C.
    , 2/9/2014 16:06
    Ciao Francesco, ti ringrazio fin da ora per gli utili suggerimenti che dai e mi metto in coda per farti qualche domandina anche io....
    Saremo ad Amsterdam dal 18 settembre per 3 giorni interi (siamo in 5 amici).
    Abbiamo trovato e già prenotato da tempo un appartamento che si trova in Stuyvensantstraat. Scartabellando un pò di siti sembra che per noi il modo migliore di arrivare in zona sia prendere il treno da Schipiol e scendere a Lelyaan e da qui prendere il tram numero 17 e scendere a Postjesweg e da qui a piedi per pochi minuti. Ho fatto un ragionamento esatto secondo te? In questo caso possiamo fare alle macchinette dell'aeroporto sia i biglietti per il treno che quelli per il bus?
    Nei nostri 3 giorni di visita vorremmo tra l'altro entrare in una delle chiese cittadine, dato che mi pare siano tutte a pagamento quale ci consigli di visitare? Meglio ad esempio la Oude Church o la Nieuwe Kerk? In entrambe il biglietto comprende anche l'audioguida (come mi pare di capire dai siti in rete)?
    Mi ha incuriosito avere letto che ad Amsterdam c'è il più grande tempio buddista d'Europa, il Fo Guang Shan, tu ci sei stato? Sai se l'ingresso è a pagamento anche qui? Passandoci davanti magari potremmo anche entrare....
    Per ora è tutto, se avrò altri dubbi mi permetterò di scriverti ancora....
    Ciao e grazie!
    Giovanna
  10. guidolanda
    , 30/8/2014 11:12
    samuela1975,
    i P+R non mi risultano cosi' costosi, ad esempio il world fashion center è molto comodo e funzionale. 8 € al giorno con
    biglietti x i mezzi a/r inclusi. La fermata del tram 2 è a 100 metri e
    porta in centro in 10 minuti.
    michelepiemDall'aereoporto Schiphol all'interno dello stesso prendi il treno (paghi il biglietto alla machinette, risparmi fila e costo) e in mezz'ora sei alla stazione centrale, da li tram 26 e in 20 minuti sei al porto.
    michela achilli, anche se non lo conosco direttamente, sembra essere consigliato da recensioni per il noleggio bici ad Haarlem: il Sik's Rijwielshop (Paul Krugerstraat 19)Tanya82 Certo.. in 3 giorni ce la fai.. Amsterdam è una città a misura d'uomo
  11. Tany82
    , 27/7/2014 20:26
    Ciao!Sono Tania,stò organizzando un viaggetto sorpresa per mio marito ad amsterdam a maggio.....volevo sapere se partendo di venerdi mattina presto e tornando al martedi sera tardi il tempo a disposizione è abbastanza per visitare la città,magari in bicicletta.Grazie!
  12. michela achilli
    , 27/7/2014 10:23
    Ciao,
    da metà agosto farò con il mio fidanzato un viaggio in olanda di 10 giorni. Prima tappa Delft, poi Rotterdam, Harleem, Aalkmaar, Texel, Hoorn e Amsterdam. Inizialmente l' idea è quella di muoversi con il treno e con biciclette noleggiate in giornata per brevi distanze ( per es. da Delf andare in giornata in bici all' aia e al mare, a Rotterdam prendere le bici per visitare la città e la zona dei muliti fuori città). Da Harleem in poi invece vorremmo noleggiare 2 bici per i restanti 6 giorni di viaggio. Ho letto di molte agenzie che organizzano tour, ma volendo girare in totale autonomia, avrei bisogno di un tuo consiglio; conosci negozi che ad Harleem noleggino bici? E' preferibile contattarli e prenotare ora?
    Grazie mille in anticipo. Ciao
  13. michelepiem
    , 23/7/2014 23:32
    Ciao!
    La prossima estate farò una crociera in partenza da Amsterdam.
    Dall'aereoporto Schipol per arrivare al porto che mezzo conviene prendere? e quanto tempo ci si mette?

Grazie mille!
  14. samuela1975
    , 14/7/2014 13:11
    Ciao Francesco,

saro' ad Amsterdam da sabato 26 luglio per circa una settimana, poichè faro' uno scambio casa con una famiglia che abita in centro. Sto cercando dei parcheggi (questa famiglia non ha il parcheggio privato) ma li ho trovati solo con la formula P+R (ma sono al massimo 4 giorni!!!) o altri ad un costo molto elevato (es. 20 euro al giorno....).

Sapresti darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo Samuela
  15. guidolanda
    , 10/7/2014 22:02
    Ciao sillia
    La Connexxion fornisce servizi di trasporto extraurbano
    ov-chipkaart.nl dovrebbe valere solo per la rete GVB (la compagnia olandese dei trasporti locali di amsterdam)

Prova a consultare https://www.ov-chipkaart.nl/ o a chiedere direttamente a loro in inglese
    https://www.ov-chipkaart.nl/klantenservice/contact/contactformulier/
  16. guidolanda
    , 10/7/2014 21:49
    Ciao Eleonora
    Le bici in Olanda le fanno di tutti i tipi, ne ho visto circolare alcune con grandi vascone porta bambini. Credo le abbiano anche le agenzie di noleggio

Te ne indico qualcunua a cui puoi chiedere

• Easybike: Nieuwezijds voorburgwal
    • Frederic Rentabike: Frederic Brouwersgracht 78.
      Vasta scelta di Bike Tour, leggete all'interno (in inglese) le descrizioni dei Bike Tour
    • Workcycles: Veemarkt 150 A
    • Star bikes Rentals: De Ruyterkade 105
    • Bikecity: Bloemgracht 68 - 70.
      Date uno sguardo al Tour Virtuale della città di Amsterdam. Il sito è anche in italiano con modulo
      di prentazione online, nelle faq, tutto quello che occorre sapere per
      il noleggio delle loro bici
    • Yellow Bike: Nieuwezijds voorburgwal
    • Mac Bike Nieuwe: Uilenburgerstraat 116

Per la sistemazione prenotate subito... non è facile trovare sul posto della disponibilità se non a prezzi più alti o in periferia

Buon viaggio