Grazie Luca.. Informazioni preziosissime...
Da Luca
Proprio ieri sera ho rivisto i filmati del viaggio e la parte più bella è quella del Nord Holland .
Per l'isola di Marken (vicinissima ad Amsterdam ) si può andare in bici (affittata a Monnikendam - sono 8 Km a tratta ma solo percorso da bicicletta - non passano auto) , ho visto auto andare verso Marken ma l'isola si può visitare SOLO in bici o a piedi (è troppo bella) andateci . Poi le altre località che ho mensionato nel mio intervento precedente vale davvero la pena , ma ripeto ad ogni persona piacerà un tipo di viaggio , per me che amo guardare le località e la natura sono più belle queste tappe che visitare un museo .
Per Texel si può sia andare in auto fino all'isola ( c'è il traghetto a Den Helder e si può portare l' auto ) e si può girare l'isola stessa con l' automobile , indimenticabile la visita a Ecomare (dove c'erano le foche ed altri animali acquatici ) . Poi li c'era la possibilità di fare tante escursioni barca , catamarano , barche a vela , carrozze trainati da cavalli , ecc .Vi consiglio di acquistare la guida della Lonely Planet (le migliori in circolazione in libreria : vi dicono prezzi , orari di chiusura e tutto su tutta l'Olanda ). Sempre su Texel in alternativa alla macchina si può andare (da Amsterdam) in treno o in pullman e a Texel girare con una delle 2 linee di autobus presenti sull'isola . Io a Texel ho dormito in un Bed and breakfast (non avevo mai dormito in un B&B , sempre e solo hotel) pulitissimo , ci hanno fatto mangiare un'ottima colazione e la stanza era graziosa (52 euro totale , senza anticipo e nulla altro, gli avevo solo mandato una mail e basta) . Non so se posso fare nomi di locali o agenzie ,se mi viene data la possibilità lo farò .
Se avete bisogno chiedete .
Luca .
Grazie Luca.. Informazioni preziosissime...
Da Luca
Proprio ieri sera ho rivisto i filmati del viaggio e la parte più bella è quella del Nord Holland .
Per l'isola di Marken (vicinissima ad Amsterdam ) si può andare in bici
(affittata a Monnikendam - sono 8 Km a tratta ma solo percorso da
bicicletta - non passano auto) , ho visto auto andare verso Marken ma
l'isola si può visitare SOLO in bici o a piedi (è troppo bella) andateci
. Poi le altre località che ho mensionato nel mio intervento
precedente vale davvero la pena , ma ripeto ad ogni persona piacerà un
tipo di viaggio , per me che amo guardare le località e la natura sono
più belle queste tappe che visitare un museo .
Per Texel si può sia andare in auto fino all'isola ( c'è il traghetto a
Den Helder e si può portare l' auto ) e si può girare l'isola stessa
con l' automobile , indimenticabile la visita a Ecomare (dove c'erano le
foche ed altri animali acquatici ) . Poi li c'era la possibilità di
fare tante escursioni barca , catamarano , barche a vela , carrozze
trainati da cavalli , ecc .Vi consiglio di acquistare la guida della
Lonely Planet (le migliori in circolazione in libreria : vi dicono
prezzi , orari di chiusura e tutto su tutta l'Olanda ). Sempre su Texel
in alternativa alla macchina si può andare (da Amsterdam) in treno o in
pullman e a Texel girare con una delle 2 linee di autobus presenti
sull'isola . Io a Texel ho dormito in un Bed and breakfast (non avevo
mai dormito in un B&B , sempre e solo hotel) pulitissimo , ci hanno
fatto mangiare un'ottima colazione e la stanza era graziosa (52 euro
totale , senza anticipo e nulla altro, gli avevo solo mandato una mail e
basta) . Non so se posso fare nomi di locali o agenzie ,se mi viene
data la possibilità lo farò .
Luca .
Per l'isola di Marken (vicinissima ad Amsterdam ) si può andare in bici (affittata a Monnikendam - sono 8 Km a tratta ma solo percorso da bicicletta - non passano auto) , ho visto auto andare verso Marken ma l'isola si può visitare SOLO in bici o a piedi (è troppo bella) andateci . Poi le altre località che ho mensionato nel mio intervento precedente vale davvero la pena , ma ripeto ad ogni persona piacerà un tipo di viaggio , per me che amo guardare le località e la natura sono più belle queste tappe che visitare un museo .
Per Texel si può sia andare in auto fino all'isola ( c'è il traghetto a Den Helder e si può portare l' auto ) e si può girare l'isola stessa con l' automobile , indimenticabile la visita a Ecomare (dove c'erano le foche ed altri animali acquatici ) . Poi li c'era la possibilità di fare tante escursioni barca , catamarano , barche a vela , carrozze trainati da cavalli , ecc .Vi consiglio di acquistare la guida della Lonely Planet (le migliori in circolazione in libreria : vi dicono prezzi , orari di chiusura e tutto su tutta l'Olanda ). Sempre su Texel in alternativa alla macchina si può andare (da Amsterdam) in treno o in pullman e a Texel girare con una delle 2 linee di autobus presenti sull'isola . Io a Texel ho dormito in un Bed and breakfast (non avevo mai dormito in un B&B , sempre e solo hotel) pulitissimo , ci hanno fatto mangiare un'ottima colazione e la stanza era graziosa (52 euro totale , senza anticipo e nulla altro, gli avevo solo mandato una mail e basta) . Non so se posso fare nomi di locali o agenzie ,se mi viene data la possibilità lo farò .
Luca .
Ciao coimbra55 come giustamente ti ha consigliato jlucarem, soffermatevi più nei dintorni che ad Amsterdam.. È li che si trova la vera Olanda :)
Nei dintorni non sempre arriva il treno ma ci sono i mezzi extraurbani della Connextion.. In alternativa.. Vi consiglio comunque di affidarvi per delle brevi esplorazione a delle agenzie di viaggio che si trovano al museumplein di amsterdam.. Con poco più di 30 euro ti danno pulman, guida in italiano (da qualche anno) e escursioni :)
Per Amsterdam, oltre ai musei, vi consiglio di visitare le bellissime case nobili rimaste intatte dal 600 dove potere riscoprire la storia dei Paesi Bassi del secolo d'oro.. Anche queste sono diventate dei musei.. E una bellissima chiesa clandestina Amstelkring (Ons' Lieve Heer op Solder).. Troverete qualcosa di veramente unico
Ma se avete 20 anni e volete solo divertirvi potete vivere le emozioni di attrazioni come l'Heineken Experience, il Madame Tussauds Amsterdam o lo Zoo Artis di Amsterdam..
Per le isole frisone.. (chiedo scusa a jlucarem ma ho potuto leggerla solo ora sul forum e quindi putroppo non ho potuto riferire in tempo) da quello che so tranne che per Vlieland (ma dove esiste un parcheggio sorvegliato al porto come per il resto) nelle isole è consentito l'uso dell'auto.
(lo dico per eventuali interessati ma se può dare ulteriori informazioni jlucarem è il benvenuto) dato il particolare periodo e' consigliabile prenotare in anticipo il posto sul traghetto (che consente gli spostamenti tra un isola e l'altra) e presentarsi mezz'ora prima della partenza per la convalida.
DImenticavo.. Rotterdam si trova a sud e il treno impiega 1 ora da Amsterdam (c'è quasi ogni ora).. È una città fantastica per l'archiettura del suo magnifico centro urbano e per un porto che è il più grande d'europa.. Ma non so se in 8 giorni riuscite a visitare tutto.. Dipende da quello che vi piacerà di una città rispetto all'altra.. Man mano che esplorerete i Paesi Bassi
Io vi consiglio (sono tornato da 2 giorni) di visitare i paesini un po a nord di Amsterdam (Monnikendam , Edal , Marken , Volendam e Zaanse Schans (l'unico paesino con i mulini a vento ancora in funzione e anche visitabili ) . Potete visitarli con treni e pullman . Monnikendam e Marken li ho visitati (con mia moglie) in bicicletta affittata a Monnikendam . Secondo me meglio questi paesini che Amsterdam , sicuramente vi lascieranno qualcosa dentro . Se volete consigli sugli hotel chiedete (ne ho cambiati 6 in 8 giorni .... Una crociera in auto) .
Io sono andato anche sull'isola di Texel (bella esperienza ) , avevo le foche marine a 50 cm da me ....... bisogna vedere cosa si chiede dal viaggio .......... Buona vacanza !!!!!!!!!!!
Staremo 8 giorni ad Amsterdam. Pensavamo di visitare anche qualcosa nei dintorni. Non abbiamo l'auto, quindi vorremmo mete comode coi mezzi pubblici e non troppo distanti.
Qualcuno ha proposto anche Rotterdam, secondo te è fattibile in giornata e vale la pena?
Dacci qualche consiglio su come e dove spostarci.
Se poi vuoi anche darci qualche suggerimento per la stessa Amsterdam, al di fuori di quello che troveremo nelle classiche guide, sarebbe molto gradito.
Siamo un gruppo di ragazzi intorno ai 20 anni.
Grazie in anticipo. Lucia
Ciao sono Luca (Ct ) e a brevissimo andrò in Belgio e Olanda . Un
giorno lo passerò a Texel : volevo chiederti dato che ho la macchina
affittata (la tengo solo x spostarmi di città in città , poi la lascio
parcheggiata negli hotel che ho scelto con parcheggio gratuito o a
pagamento ma di cui conosco la cifra ) posso andare fino a De Cocksdorp
con l'automobile o la devo lasciare forzatamente a Den Helder ? Se devo
lasciarla a Den Helder forzatamente c'è un parcheggio dove posso stare
sereno durante il soggiorno a Texel ?
Concludo chiedendoti un buon ristorante argentino ad Amsterdam con buon rapporto qualità/prezzo .
P.S. parto tra 2 giorni .
Grazie anticipate .
Ciao Elena e Achille, come vi ho scritto quando mi avete contattato la prima volta in privato.. Non posso che confermare che è davvero un bell'itinerario, potendolo fare liberamente in auto (attenzione ai parcheggi nelle città però.. Parcheggiate in periferia e arrivate in città tramite i mezzi pubblici efficienti e rapidi.. In molte ci sono i cosidetti parcheggi P+R)
Come avete potuto vedere nello studio del vs percorso, i Paesi Bassi hanno davvero un'estensione territoriale ridotta..
Mi sono preso la briga di tracciare qui tutto il percorso aggiungendo le ultime 2 alternative.. E come potete vedere dallo stesso.. Effettivamente Zierikzee si trova un pò fuori dal vs itinerario.. Anche se poi si parla grosso modo di una novantina di Km (poco pià di un 1 ora in auto) dalla città precedente che avete stabilito (Delft) e sebbene questa città potrebbe essere visitata per i tantissimi monumenti (da non perdere il Sint-Lievensmonstertoren) rispetto ad un estensione territoriale relativamente piccola in realtà il tempo tra tempo di percorrenza e il resto.. Sarebbe un peccato non visitare Kinderdijk città dei mulini a vento per eccellenza e che come potete leggere dalle precenti discussioni di questo stesso forum rappresenta patrimonio mondiale
Avete lasciati gli ultimi 3 giorni ad Amsterdam.. Forse è il caso di ridurre questa tappa a beneficio delle ultime 2 opzionali
Scusate se riporto qui il nostro messaggio pubblicato anche sul forum "Paesi Bassi" ma non ho ancora ben capito il funzionamento del sito!
Abbiamo pubblicato qui sotto l'itinerario che
pensiamo di seguire nella nostra visita dei Paesi Bassi e ci
piacerebbe avere l'opinione di chi ci è già stato e può valutare se è
fattibile o se i posti che abbiamo inserito sono troppi.
Il dubbio più grande riguarda la visita a Zierikzee (o
Middelburg se qualcuno la conosce e la consiglia) e alla Zelanda in
generale.
Ci porta parecchio a Sud e non riusciamo a valutare se merita una visita
o se è meglio che quella giornata sia dedicata a un'altra meta, tipo Dordrecht
e Kinderdijk??
In totale dovrebbero essere circa 600 km in macchina per 8 ore.
Ho letto che la situazine delle strade nei Paesi Bassi è più che buona
quindi, traffico escluso, gli spostamenti programmati non dovrebbero
portarci via troppo tempo.
Un grazie a chi ci vorrà aiutare a definire al meglio l'itinerario e
ci aiuterà a risolvere i dubbi che ancora abbiamo!
Ciao
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ciao siamo Elena e Achille,
il prossimo agosto voleremo in Olanda dal 16 al 26.
Abbiamo stabilito leggendo una guida questo itinerario di massima.
Ci piacerebbe vedere non solo le grandi città olandesi, ma anche la
natura ed i piccoli paesi che forse più fanno assaporare la vera olanda.
Ti descriviamo il nostro itinerario; se puoi dacci il tuo parere su
quali luoghi possiamo tralasciare per lasciare spazio ad altri, magari
più belli e significativi.
Questo il nostro itinerario:
16 lun. Amsterdam arrivo e pernotto;
17 mar. Marken - Volendam - Den Helder (pernotto)
18 mer. Traghetto per Texel (isole Frisone) - Alkmaar (pernotto)
19 gio Zaanse Schans - Haarlem (pernotto)
20 ven Leiden - Delft (pernotto)
21 sab Zierikzee (zelanda) (pernotto)
22 dom Gouda - Utrecht (pernotto)
23 lun Amsterdam (pernotto)
24 mar - 25 merc Amsterdam
26 gio partenza
Non sappiamo se la Zelanda merita una giornata del nostro
viaggio, o se è meglio tralasciare quella zona a vantaggio di Dordrecht e
Kinderdijk.
Grazie
Grazie ragazze.. Ho un bel ricordo di voi e di quelle giornate passate assieme allo scorso raduno
Si il mercato del Formaggio è uno degli eventi più importanti in Olanda, più pittoreschi e scenografici... Uno dei più antichi... Lo storico per eccellenza perchè riproduce quello che venne fatto 400 anni fa.. Io grazie a Tpc e Holland.com.. Ho avuto la grande possibilità di parteciparvi come "giornalista" (blogger) tanto da sostituirmi per un giro agli antichi portatori di formaggio delle vecchie corporazioni e concedermi un esiibizione in piazza ad Alkmaar di fronte a centiania di turisti :)
Ho delle belle foto al riguardo :)
Buon vacanze a voi :)
ciao Francesco,
un saluto anche da parte mia...
Ho visto il sito del mercato de Formaggio .. Peccato che non ci posso andare.. Deve essere molto interessante.. Soprattutto per me che sono vegetariana..
Buone vacanze!
Adriana
Ciao Francesco,
sono giusto passata per farti un saluto e augurarti buone vacanze. Chissà com'è bello il mercato.. Ne avevo letto su internet e visto delle foto :-)
Buone vacanze a tutti voi in partenza per l'Olanda
Julia
Riapre il tradizionale Mercato del formaggio ad Alkmaar fino al primo venerdì di Settembre. Ad Edam ogni mercoledi.
Fino al 27 giugno 2010 a Den Haag (L'Aja) sarà possibile partecipare ad una serie di eventi che fanno parte del The Hague Festivals: The Hague Jazz, Jazz in de Gracht,Festival Classique e Parkpop .
Grazie julia.. No ad Haarlem di italiani non ne ho visti.. Anche perchè il 25 Aprile (domenica) come il 1° maggio (sabato) sono putroppo capitati quest'anno in giorni non feriali
Ciao Francesco,
L'avevo letto alcuni giorni fa il tuo articolo sull'Olanda ;-) e mi è piaciuto molto, complimenti! A Kinderdijk solo il mulino numero 2 è visitabile come infatti è riportato anche sul sito ufficiale:
http://www.kinderdijk.com/ac2.htm
La domenica, come dicevo, ho trovato città quasi deserte credo perchè essendo andata il we dopo Pasqua non era periodo di festa, era bassa stagione e il tempo non era splendido.
Credo tu abbia trovato la città molto viva perchè Haarlem è poco distante da Amsterdam che per il ponte del 25 aprile sarà stata zeppa di italiani :-)
A presto
Julia