1. Diario di Viaggio Antartide: Antartide, sogno di fine estate

di , il 31/5/2011 14:27

Come ogni viaggiatore abbiamo una “wishlist”.

In cima all’elenco ci sono i sogni, pochi nomi in realtà, ovvero quei luoghi che vorremmo visitare più d’ogni altro, ma che per svariate ragioni sono difficili da raggiungere.

L’Antartide è appunto un sogno, il viaggio della vita.

2. Alberto Medici
    , 13/1/2016 00:03
    Bel racconto!

Una domanda: a che parallelo siete arrivati? Avete visto il sole di mezzanotte? Perchè secondo wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Sole_di_mezzanotte)per le seguenti durate: "La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: da 66° 33' a 70° il Sole non tramonta per circa 65 giorni consecutivi, a 80° per circa 130 giorni, ai poli (90°) per metà dell'anno."

Siete andati a metà marzo ma indicate che il "sole sorge": quindi a che latitudine eravate?

Grazie e complimenti ancora.
  3. morenosailor
    , 3/5/2015 22:05
    Bello il racconto, complimenti!
    Mi permetto segnalare un video girato in occasione di una "Antartide" in barca a vela:

4. balzax
    , 16/4/2015 10:28
    Grazie dabi per il bellissimo diario, molto curato, e per il bellissimo viaggio raccontato con tanti particolari e con una grande precisione nell'indicazione dei luoghi geografici.
    L'Antartide è anche nei miei sogni, chissà se un giorno riuscirò ad andarci.
    Nell'eventualità, per me sarebbe più facile arrivarci da Punta Arenas che da Ushuaia. Sapete se ci sono tour operator che organizzano un giro simile partendo dal Cile? Dico questo perché dovrei andare in Cile per lavoro a fine anno, quindi potrei pensare a un'estensione della permanenza e alla prosecuzione verso l'Antartide da lì.

Ho letto anche il diario sull'Islanda. Lì sono appena stato anch'io, provate a dare un'occhiata.
    Grazie :)
    Luigi luigi.balzarini@tin.it
    su TPC: balzax
  5. Zlatan Pirlo Maradona
    , 12/12/2014 09:40
    racconto coinvolgente, da scrittrice professionista! critiche assolutamente inopportune.
  6. Isabella Campanozzi
    , 7/7/2014 11:42
    Grazie per questo splendido racconto di viaggio!! L'entusiasmo trapela da ogni singola parola, il testo si trasforma in immagini e aumenta il desiderio e la curiosità di vivere una bella avvenuta così. Alla fine del racconto lacrime per l'emozione di immaginare di portare negli occhi e nel cuore una simile esperienza. GRAZIE
  7. dabi
    , 6/6/2011 14:55
    Secondo me dire ad una persona brutalmente il tuo scritto fa schifo tanto che l'ho interrotto dopo una pagina non è confronto costruttivo, ma viva la sincerità.

Riguardo ai report, come tu li chiami, generalmente preferisco evitare troppi dati, nomi, indirizz, etc.
    In pochi mesi cambiano i prezzi, le gestioni di hotel e ristoranti passano di mano in mano e cambiano molte cose.
    Non credo possa essere utile a nessuno leggere un report incentrato solo su questo tipo di dati a distanza di mesi, figuriamoci dopo anni.

8. Tiziano
    , 6/6/2011 12:48
    @Natasha Metaxa

hai ragione i miei non sono ne diari ne racconti...infatti si definiscono report!
    Che sono scarni e sintetici l' ho gia' detto io...

che siano inutili forse lo dovresti dire a tutte quelle persone che mi hanno scritto e mi hanno ringraziato in quanto hanno trovato informazioni che sulle guide (ti cito solo a titolo di esempio Routard e Lonely) non venivano riportate...

Ciao Tiziano

n.b.: dabi e io contribuiamo a nostro modo (ognuno per quello che riteniamo bello e giusto) a far crescere questo sito....ho visto che tu non hai postato NEMMENO un diario/racconto/report.........
  9. Tiziano
    , 6/6/2011 12:18
    @dabi

sono contento che in parte sono stato capito.
    dal mio punto di vista, da quello che cerco io sulle guide, sui racconti cerco piu le informazioni pratiche che emozionali.
    E' giusto che esistano racconti come il tuo nella misura in cui ci sono persone che amano questo tipo di contenuto e forma.

quando dico che e' un bel viaggio e vi invidio e' a prescindere da quello che tu hai scritto e come lo hai scritto. mi affascina l 'idea di poterci andare. Lo considero, e penso che tu mi dia ragione, uno di questi posti bellissimi, ma nello stesso tempo difficilissimi da raggiungere, come il coronamento di un sogno!

il confronto anche critico e' sempre costruttivo.

ciao
    Tiziano
  10. Turisti Per Caso.it
    , 6/6/2011 12:07
    I diari di viaggio sono tutti quanti pubblicati in un'unica sezione "diari" generica da circa 10 anni. E' stato fatto un piccolo esperimento di suddivisione tra report e resoconti narrativi attorno al 2000, ma al tempo non ha dato risultati, quindi si è quasi subito tornati a un'area univoca. La recente modifica del sito non ha modificato nulla in questo senso.

11. dabi
    , 5/6/2011 23:01
    @ Tiziano

Giusto per meglio intenderci…

Raggiungere l’Antartide in “fai da te” non è cosa possibile, sono certa che i tuoi amici – per quanto intraprendenti ed esperti in tale disciplina – non riuscirebbero ad organizzarsi autonomamente così come hanno fatto in Nuova Zelanda e Alaska.
    La IAATO preserva gelosamente (e giustamente!) il fragile mondo dei ghiacci imponendo un regolamento rigidissimo e ammettendo solo una manciata di operatori più che qualificati.

Il tuo intervento ha tutta l’aria di essere una critica al mio scritto, ne prendo atto, e non posso che dire “pazienza!”. Non sempre si possono incontrare i gusti altrui e non posso certo invitarti a continuare la lettura visto che le sole prime pagine ti hanno respinto al punto tale da abbandonare il racconto ancor prima d’essere sbarcati per la prima volta in Antartide. Mi chiedo, tuttavia, come fai a sostenere che quello che abbiamo fatto è un bel viaggio, addirittura invidiabile.

Aggiungo solo che, seppur a te stia antipatico, quello emozionale è il mio “stile” di racconto e che, comunque, non potrei liquidare un mondo incantato, e nello stesso tempo estremo-fragile-insidioso, come quello antartico con… ho speso tot… il nome di una compagnia di navigazione… quattro dati tecnici sulla nave rompighiaccio… non potrei neppure anticipare un calendario di eventi e manifestazioni, dando per certo che il tal giorno alla tal ora le balene daranno spettacolo quando persino l’itinerario è suscettibile di cambiamento, chi comanda, laggiù, sono le correnti marine, il meteo, lo spostamento degli iceberg, lo stato del ghiaccio, etc.

Grazie, in ogni caso, per esserti espresso e distinti saluti!
  12. Natasha Metaxa
    , 5/6/2011 22:59
    @tiziano

ho letto alcuni dei tuoi diari di viaggio: non sono diari e nemmeno racconti, ma tutti piuttosto freddi ed inutili in quanto non trasmetti nulla del luogo che hai visitato tranne notizie che si possono trovare ovunque....
    se nel racconto in questione non sei andato oltre alla pipì credo sia un problema tuo....
    Isabella

(nb ho omesso il ciao!)
  13. Tiziano
    , 4/6/2011 15:17
    @dabi

quello che ho scritto e' quello che penso e che cerco quando organizzo viaggi per mio conto.

tu, ci mancherebbe, sei liberissima di scrivere quello che vuoi e come vuoi.

...non capisco i termini "vendere" e "regalare" che riporti...
    ...quando un qualcuno, soprattutto su siti come turistipercaso, cerca di dare qualcosa, siano emozioni come fai tu siano informazioni sintetiche e pratiche come faccio io, lo fa sempre e volentieri REGALANDO la propria esperienza!!!

Conosco personalmente persone che sono andate in Alaska ed in Nuova Zelanda in bicicletta, tanto per citare 2 posti non facili da raggiungere. Inutile dire che si sono organizzati da soli...
    Qualcuno posta, qualcuno non posta, qualcuno scrive un bel racconto,qualcuno scrive informazioni.
    Sono tutti modi per cercare di contribuire a queste communities.

Ciao
    Tiziano

P.S.:
    1) il fatto che tu non mi abbia nemmeno postato un semplice "ciao" vuol dire che non sono stato capito
    2) non definerei "reclamo" il mio parere su mantenere due sezioni (racconti-diari di viaggio e report) come era anni fa. La redazione e' gia' ben al corrente di questo mio parere.
  14. dabi
    , 4/6/2011 14:52
    @ Tiziano

Un viaggio/spedizione in Antartide non permette nessuna improvvisazione, quindi nel racconto di un viaggio laggiù non ci sono e non ci possono essere suggerimenti utili, indirizzi e info pratiche, oltre ai riferimenti che ho citato.
    In ogni caso non mi permetterei mai di "vendere" indirizzi, orari, nomi a chicchessia, semplicemente - più che romanzare - trascrivo le mie emozioni e le "regalo" a chi ha voglia di condividerle e a chi interessa farsi un'idea di cosa trovare in determinato luogo.
    Per il resto, considerato che il fai da te in Antartide non è cosa fattibile, ci sono gli esperti nel settore.

... e per i "reclami" alla Redazione... forse dovresti rivolgerti altrove.

15. mapi
    , 4/6/2011 12:26
    grazie per il resoconto. E' dal 1995 quando sono stata ad Ushuaia che l'Antartide è il sogno e il Vs racconto mi ha ricordato che bisogna agire affinché i sogni diventino realtà - grazie Manuela
  16. Tiziano
    , 4/6/2011 11:23
    Bel viaggio complimenti..vi invidio!

in merito al racconto pero' alcune osservazioni personali:
    - ad un viaggiatore interessano piu' le cose pratiche, le informazioni essenziali che possono portare una vacanza ad essere piu' piacevole, piu' economica, piu' interessante...va bene i racconti ma romanzare cosi e' troppo...sono arrivato fino a " mi scappa la pipi..." dopo non ce l'ho fatta piu'...
    forse i miei contributi a "turisti per caso" sono troppi scarni, troppo sintetici....pero' cerco di dare quello che io e tanti viaggiatori cercano....:quale e' l' autobus migliore per raggiungere quel sito e quanto costa e a che orari passa per esempio, oppure come riuscire a partecipare ad una festa locale...
    romanzare cosi alla fine cosa ti aiuta nella preparazione di un viaggio?

Una volta esistevano 2 sezioni sul sito turisti per caso:
    una dedicata ai report (quelli che cerco di fare io...)
    una dedicata ai racconti

quando hanno fatto una sola sezione io subito ho inviato il mio parere alla redazione...e forse anche questo racconto conferma i miei dubbi.

Ripeto quello che ho scritto subito all' inizio bel viaggio e anche un buon racconto!
    Non voletemi male...io amo viaggiare come voi e spero sempre che grazie ai contributi di tanti viaggiatori come noi si possano avere piu' soluzioni e piu' facilita' nella buona riuscita dei nostri viaggi...

Ciao
    Tiziano