1. Gastronomia della Puglia

di , il 27/5/2011 14:47

La Guida per Caso della gastronomia pugliese è Max Calabrese!

2. makina23
    , 28/7/2011 13:51
    ti ringrazio molto!buona giornata!Marina
  3. MAXCALABRESE
    , 27/7/2011 18:55
    Ciao Makina,
    Su Neviano in particolare non ho trovato nulla di interessante, però spostandoti sulla zona di Sannicola di Lecce che dovrebbe essere molto vicina... è recensito molto bene "Il Giardino Raimondi" Ristorante tipico di cucina salentina con molte specialità di antipasti.

Anche la "Corte dei Simonari" ha buoni giudizi....

Approfitto però per ricordare a te e a tutti quelli che mi leggono che dare un consiglio su una "struttura ricettiva" è sicuramente più difficile rispetto a quello che può essere consigliare una località da visitare... La Spiaggia di Baia Verde di Gallipoli quest'anno non può essere meno bella dello scorso anno... mentre un ristorante quest'anno potrebbe aver cambiato gestione !!!!

Quindi il consiglio che do a tutti è quello di documentarvi sempre chiedendo consiglio ai "locali" e mai a solo una persona poichè potrebbe darvi giudizi di parte....

Un saluto

Max
  4. makina23
    , 27/7/2011 17:42
    ciao Max,

tra dieci giorni saro' nel salento per la terza volta, mi consigli qualche ristorante carino da spender poco nella zona di Neviano?grazie!

Marina
  5. MAXCALABRESE
    , 24/7/2011 09:21
    Buongiorno Francesca...

Che "gatta da pelare" mi hai dato... consigliare un buon ristorante ad una coppia di CHEF è un compito molto arduo...
    Allora la zona pullula di ristorantini "sul mare" davvero apprezzabili, economici e davvero niente male quindi nessuna difficoltà a mangiar bene con tutta la famiglia... magari chiedete un pò in giro... Quasi tutti i posti fanno da Ristorante/Pizzeria...

La "regola" del parcheggio pieno purtroppo ad Agosto non è applicabile poichè temo che i parcheggi dei ristoranti in quel periodo siano tutti pieni... :-)

Una delle specialità della zona è un specie di zuppa di frutti di mare (tipo soutè di cozze) x intenderci però ricca di molte varietà di frutti di mare e crostacei... ti lasciano anche dei crostini di pane grigliato per il delizioso sughetto...davvero molto buona... Io (che nn faccio la Chef) ho imparato a farla mangiandola li e devo dire che mi riesce anche molto bene... (poi se vuoi ti passo la ricetta :-) !!!!

Come ristorante per una bella cena a lume di candela invece ti consiglio di spostarti un pò verso S. Maria di leuca e provare Hosteria Terra Masci... un locale bello, tipico e raffinato dove il pesce è sempre buono e fresco... La spesa però sarà leggermente "sopra la media" del posto... ma perfettamente allineato alla media a cui siete abituati.. quindi tranquilli !

Spero di essere stato utile !

Buon Salento !
  6. Francesca Morro
    , 23/7/2011 23:59
    Ciao Max!! Con la famiglia del mio fidanzato andremo in vacanza a Marina di Pescoluse dal 13 /08 al 20/08 vorrei sapere se c'è qualche posto nei dintorni dove poter andare con tutta l'allegra famiglia a mangiare dell'ottimo pesce con un buon compromesso tra qualità e prezzo. Poi vorrei sapere se c'è un posticino romantico dove andare con la mia metà e che sia anche un posto con una cucina interessante essendo io e il mio fidanzato due chef...

grazie ancora

Ciao Francesca
  7. stech
    , 22/7/2011 15:02
    molte grazie
  8. MAXCALABRESE
    , 21/7/2011 09:28
    Risposta x STECH
    Ciao,
    innanzitutto complimenti per il bel tour che ti sei proposto, direi davvero un bel giro. La zona di San Menaio mi ricorda tanto il Camping le Calenelle dove ho mangiato uno spaghetto allo scoglio che era insieme PRIMO + SECONDO... direi fantastico, ma sono passati un pò di anni...

Due sono i posto che ti consiglio:
    1) Peschici AL TRABUCCO - Location fantastica sul mare e si mangia davvero molto bene -
    2) A Vico del Gargano (paesino meraviglioso) IL TRAPPETO - TRAPPIT D' FULICIAZZ un vecchio frantoio adibito a ristorante molto tipico e davvero suggestivo...

GIOIA DEL COLLE
    da provare Agriturismo Masseria Sottocanale, non è il solito Agriturismo ma qualcosa in più...

PORTO CESAREO - TORRE LAPILLO
    Vai Da Cosimino definito da più gente uno dei migliori ristoranti di Porto Cesareo...

Buona permanenza in Puglia !

MAX
  9. Maestrina78
    , 11/6/2011 00:01
    Grazie Max!!!

Gentilissimo e esauriente come sempre...appunti presi :-)))))
  10. MAXCALABRESE
    , 10/6/2011 17:44
    Allora Federica,Il Pinnacolo di Alberobello è recensito benino anche se ho letto di qualcuno che si lamentava x i tempi di attesa... e considera che tu sei in Alta Stagione. Per il rapporto qualità/prezzo tutto ok.
    Per il panino con il polpo :-) più che a Polignano (location fantastica !!!) devi andare a Torre a Mare, Mola di Bari o Cozze litoranea Sud di Bari... dove il "pesce x strada" la fa da padrone...!!! C'è da stupirsi.. tutti propongono qualcosa cucinata sul momento, polpo, pesce, ricci di mare, "impepata" di cozze (leggi soutè di cozze) ecc.ecc.
    A Polignano invece oltre alla tappa della città di Domenico Modugno da provare è il caffè "speciale" che fa un Bar alla Piazza principale...
    I piatti tipici tra Salento e Valle D'Itria differiscono un pò... poichè in Puglia c'è grande varietà ed interazione tra cucina tipica e mare... ed in valle d'Itria la prevalenza e cucina tipica anche se il piatto di mare arriva ovunque...
    Per il resto tra focacce, puccie, e piatti a base di mare... in Puglia, avrai l'imbarazzo della scelta !
    Se decidi di fermarti a pranzo o cena a Bari o dintorni posso consigliarti un ristorantino fantastico a sud di Bari località S. Giorgio con una splendida terrazzina sul mare che si chiama Asuddiest... dove potrai gustare cucina tipica e pesce fresco... direttamente con il panorama sul mare ! Anche qui con un ottimo rapporto qualità/prezzo !
    Per Castel del Monte ti spiegherò tutto il percorso x non perderti... abbi fede !!!
    Max
  11. MAXCALABRESE
    , 8/6/2011 07:23
    Ciao Federica,
    certo che dovrai fare una dieta preventiva... poichè la Puglia oltre a prenderti il "cuore" ti prende anche la... gola... nel senso che si mangia davvero bene ovunque..
    Io sono in partenza x Roma e tornerò giovedì sera il tempo di raccogliere alcune informazioni e risponderò alle tue domande... !!! Anche sulle indicazioni x raggiungere Castel del Monte... che ... servono !!!
    Un abbraccio.
    Max
  12. Maestrina78
    , 7/6/2011 22:21
    Grazie!

Prendo nota....

leggendo i vari diari di viaggio una ragazza aveva parlato bene del Pinnacolo ad Alberobello...

sempre da altri TPC ho il nome di un fornello a martina franca...e qualche altro posticino...tipo dove gustare un panino con polpo arrosto a Polignano,la rinomata pasticceria gelateria nel salento Martinucci

ma dimmi max tra salento e val d'itria le specialità sono le stesse o cambiano?

Quali sono i piatti che non devo mancare di assaggiare?Sia dolce che salato?
    E le prelibatezze da comprare nei forni e portare al mare per pranzo?

Dovrò fare una dieta preventiva :)))))))
  13. MAXCALABRESE
    , 7/6/2011 20:32
    Risposta x Maestrina78 - Alias Federica Tullio.

Io fossi in te eviterei di cenare o pranzare ad Alberobello... purtroppo da un po di tempo causa affollamento turistico i prezzi sono lievitati a discapito della qualità... Ti consiglio invece 2 posticini carini dove ho pranzato personalmente più di una volta e dove mi sono trovato davvero molto bene:
    Mi hai chiesto di Locorotondo ed io ti dico di fare 8 Km in più, visitare Martina Franca e sotto il palazzo Ducale troverai La Tana... si mangia davvero molto bene spendendo il giusto... Cucina tipica pugliese...
    Se invece vai a Torre Canne al mare non perderti La Manna nel Pozzo a Pozzo Faceto a pochissimi Km da Torre Canne... ristorante tipico di mare davvero fantastico...
    A Cisternino non ho grosse esperienze ma posso documentarmi...
    Un saluto.
    MAX

I CONSIGLI IN QUESTO FORUM SONO FRUTTO DELLE MIE ESPERIENZE PERSONALI - NON CI SONO MESSAGGI PUBBLICITARI E NON MI INTERESSA PUBBLICIZZARE NESSUNO !
  14. MAXCALABRESE
    , 27/5/2011 15:44
    Un saluto a tutti i TPC ! La Puglia è una delle regioni in Italia dove si mangia meglio ! La gastronomia pugliese è riconosciuta in tutto il mondo e dal Giappone organizzano tour Enogastronomici in giro per la Puglia ! Il nostro olio d'oliva è il migliore al mondo e abbiamo anche del vino fantastico...e giù in Puglia puoi mangiare benissimo sia se ti piace il pesce (soprattutto crudo !!!) che la cucina tradizionale ! In Puglia siete in TOP CLASS !!!
  15. Turisti Per Caso.it
    , 27/5/2011 14:47
    La Guida per Caso della gastronomia pugliese è Max Calabrese!