1. Dervisci rotanti a Istanbul, dove e quando

di , il 6/5/2011 15:00

Dove posso vedere a Istanbul zona Sultahmet uno spettacolo dei dervisci rotanti per favore? a che orario li fanno? e il costo? grazie.

2. Mobius70
    , 6/10/2012 03:04
    Il sufismo incarna l’aspetto mistico dell’Islam. Si basa si sul Corano ma resta agli antipodi di quel fondamentalismo divenuto, in occidente, lo spauracchio di questa grande religione. I dervisci rotanti sono una delle espressioni del sufismo nonche discepoli moderni della scuola sufu Mevlevi fondata dal poeta turco-persiano Din Rumi circa 800 anni fa. Con la mano destra rivolta in alto per ricevere i doni divini e la mano sinistra in basso per dispensarli a tutti sulla terra, i dervisci volteggiano in un trance mistico divenendo così il medium tra la terra ed il cielo. La danza rotatoria e mistica al suono del nay (flauto verticale che ha un ruolo mistico nella musica turca) e dei Küdum (piccoli timpani in cuoio ricoperti di pelle di capra) è il loro modo per allontanare la mente da ogni contatto con le cose terrene e per far si che le loro anime si allontanino dai corpi così da potersi riunire a Dio. Quando questo stato è raggiunto, la musica dei percussionisti, dei cantanti e dei musicisti si ferma ma i dervisci, nel loro stato di estasi, continuano a roteare nel silenzio. Si dice che quando un derviscio raggiunge l’estasi, può accadere che i suoi piedi non tocchino terra. La voce di un flauto solitario li riporta lentamente alla realtà.

In Turchia ma anche in Siria è possibile assistere alle danze dei dervisci. Ad Istanbul i dervisci rotanti si esibiscono presso il Monastero Mehlevi, situato alla fine di Istiklal Caddesi mentre a Konya, ogni anno, a dicembre, si tiene il festival dei dervisci rotanti per commemorare la nascita del loro fondatore Din Rumi.

Ps : se li dovessi vedere ( o rivedere ) non applaudire come ho visto fare a persone ignoranti ; son danze sacre e vanno rispettate come tali . Ciao : )
  3. avan
    , 20/7/2011 18:19
    Gli spettacoli dei dervisci a Istanbul sono abbastanza "turistici" e non rispecchiano per nulla il vero significato spirituale e religioso dell origine. Andare a vedere questi spettacoli a Istanbul e credere di aver assistito ad una cerimonia derviscia e" come assistere ad una gara di catch americano ! Per capire e vedere il vero cerimoniale Derviscio occorre andare almeno 500 km lontano ! Io ho assistito ad una cerimonia derviscia in Cappadocia ed e stato veramente emozionante.
  4. Zibrilla
    , 17/6/2011 16:55
    Quando sarai a Istanbul ci penseranno i promotori dei locali a cacciarvi in mano i volantini pubblicitari con orari, costi ecc. Probabilmente uno vale l'altro, ma vi consiglio di stare nella zona del Gran Bazar. Buon viaggio.
  5. Ebec77
    , 6/5/2011 15:00
    dove posso vedere a istanbul zona sultahmet uno spettacolo dei dervisci rotanti per favore? a che orario li fanno? e il costo? grazie.