1. Bolivia

di , il 3/12/2006 16:00

Benvenuti al Foro sulla Bolivia, el corazón de los Andes. Questo meraviglioso Paese offre paesaggi maestosi, ad altitudini mozzafiato, splendide città coloniali, un folklore autentico ed intatto, gente povera però dignitosa, allegra e simpatica. Scoprite le sue meraviglie.

2. kekkac
    , 23/7/2017 22:50
    Salve,ad agosto sarò in Bolivia ed avrò circa una settimana in cui da Cochabamba vorrei raggiungere il Salar de Uyuni e fare un tour di qualche giorno.
    Sapreste consigliarmi come fare a raggiungerlo e cosa merita vedere lungo la strada? o mi conviene andare diretta a Uyuni, senza soste?

Grazie mille
  3. davovad
    , 2/3/2017 14:34
    Non c'é problema. Da quando arrivi a Uyuni giá in aeroporto cominceranno ad offrirti tutti i tour possibili ed immaginabili. Peró meglio aspettare. La mattina presto cominci a gironzolare per le agenzie, tutte offrono la stessa cosa agli stessi prezzi. Per cui meglio cercarne una che con te (voi) possa completare la jeep e partire (fatevi mostrare la lista dei passeggeri), magari meglio se vi fa vedere il veicolo e l'autista. Occhio perché tutte sono alla disperata ricerca di passeggeri e ti inventano di tutto: che fra 3 secondi parte o giú di lí. Meglio non ascoltare, riflettere serenamente e decidere. Perché una volta che pagate siete in balia dell'agenzia. Spesso quando si avvicina il momento di partire le agenzie si passano i passeggeri per completare le jeep, per cui succede che paghi un'agenzia e viaggi con un'altra. Insomma, tipica organizzazione sudamericana. Ho visto gente che ha dovuto aspettare due giorni, perché la jeep non era piena e probabilmente non sono riusciti ad accomodarla in altre jeep.
    Non c'é bisogno di portarsi tutto il bagaglio: selezionate quello che vi serve e lasciate il resto nell'hotel. Stessa cosa quando andrete a Machu Picchu.
    In aprile probabilmente ci sará ancora acqua sul Salar, per cui niente distesa bianca accecante ma il cielo che si specchia sull'acqua dará la sensazione di volare, incredibile.
    Da Copacabana se non riuscite a prendere il bus delle 18:30 potete prenderne uno che parta piú tardi.
  4. Aika1
    , 2/3/2017 12:01
    Ciao!

innanzitutto grazie mille per l'informazione
    dell'obbligo vaccino febbre gialla, sono giusto in tempo a farla.

Poi come dicevi tu, in una precedente risposta che mi avevi dato, sono riuscita a recuperare una giornata sui
    primi giorni di itinerario, ma per Arequipa riesco a riservare comunque solo
    una giornata.

Quello che volevo chiederti, visto che sono quasi convinta di raggiungere
    Uyuny in aereo è: arrivando a Uyuny in serata 19.50 e dormendo lì, dici sia fattibile la
    mattina seguente preparare i bagagli cercare un’agenzia e partire la mattina
    stessa?

Le agenzie aprono presto? Leggevo alcuni itinerari in cui mi par di capire
    che molto partono verso le 11.00.

Se hai voglia di dare un occhiata ti incollo l’ultima idea di itinerario
    che vorrei seguire…

Per risparmiare sono ancora indecisa se fare volo aereo Arequipa cusco o
    fare il viaggio notturno col bus….

GRAZIE!

07-apr

arrivo Lima 18°°

notte

Lima

08-apr

visita a Lima

14.00 pullmann Paracas 17.30 arrivo a Paracas

notte

Paracas

09-apr

visita isole Ballestas

11.10 pullman per Nasca (arrivo 15.00)
    22.00 pullman per Arequipa

notte

notte in pullmann verso Arequipa (H
    09.30)

10-apr

07.30
    arrivo Arequipa e visita alla città

notte

notte Arequipa

11-apr

08.50 volo per Cusco 9.50 arrivo Cusco

giro per cusco

notte

notte Cusco

12-apr

valle Sacrada - Ollataytambo

19.27 treno per Agua Caliente

notte

notte Cusco

13-apr

Machu Picchu

16.12 treno + bus per Cusco 20.20 Cusco

notte

notte Agua Caliente

14-apr

Rainbow Mountain

notte

15-apr

spostamento per Puno

08.00 - 14.30 Cruz del Sur (o bus turistico 48
    Eur arrivo c.a. 17.30)

notte

notte Puno

16-apr

visita 1/2 giornata isole Uros 3 isole galleggianti 8.45-12.30
    Casa Yolanda -
    rutasdeltiticaca.com (v.stampe)

13.30 trasferimento Copacabana arrivo
    17.30 (su ticketbolivia) www.inkaexpressbus.com (consiglia Internetional Transport) informarsi
    per giorno succ. Isa del Sol

notte

notte Copacabana

17-apr

Porto Copacabana - Isla del Sol raggiungere la parte
    nord Challapampa - percorso di circa 3 ore
    ripartenza dal porto sud Yumani (forse ultima barca 16.30)

18.30 bus per La Paz arrivo 22.30 (ce la
    si fa a prenderlo??)

notte

LA PAZ

18-apr

GIORNATA A LA PAZ

19.00 VOLO PER UYUNY 19.50 arrivo
    Uyuni

notte

UYUNY

19-apr

UYUNY

UYUNY

notte

UYUNY

20-apr

UYUNY

UYUNY

notte

tour Uyuni

21-apr

UYUNY

UYUNY

notte

UYUNY

22-apr

07.30 Uyuni to Potosi 11.30
    Potosi

potosi

notte

potosi

23-apr

07.30 Uyuni to Potosi 11.30
    Potosi

sucre

notte

sucre

24-apr

9.00 volo per Santa Cruz

Santa Cruz

notte

Santa Cruz

25-apr

volo
    per italia

notte

volo per italia

26-apr

italia
  5. davovad
    , 15/2/2017 20:58
    Sí, anche se vai sul Lago Titicaca o a La Paz, dove le zanzare NON esistono. Il decreto é di qualche giorno fa. Il vaccino dura 10 anni. Per cui, se hai giá il certificato, non devi rifarlo.
    Comunicato dell'Ambasciata italiana a La Paz:
    http://www.amblapaz.esteri.it/ambasciata_lapaz/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2017/02/obbligatorieta-del-vaccino-contro.html
  6. Aika1
    , 15/2/2017 16:59
    CiaoDavodad,
    il vaccino è obbligatorio anche se si visitano zone non a rischio?
    ho cercato delle fonti ufficiali sul sito dell'ambasciata o della farnesina, ma non trovo ancora questa comunicazione.
    Grazie
  7. davovad
    , 14/2/2017 21:57
    VACCINAZIONE CONTRO LA FEBBRE GIALLA
    Dal 2 marzo 2017 sará obbligatorio presentare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori che entrano e che escono dalla Bolivia.
    Per avere effetto, il vaccino deve essere applicato almeno 10 giorni prima di entrare nelle zone a rischio.
  8. davovad
    , 6/2/2017 21:40
    Da queste parti Aprile é autunno ed é la fine della stagione delle piogge. La stagione asciutta va da maggio a luglio. Comunque dipende dall'altitudine. Quindi a Lima fará caldo, anche se magari potrebbe esserci la garúa, una nebbiolina che fa abbassare la temperatura. Ad Arequipa comincia a fare freschino, soprattutto la notte. A Puno e sul Lago Titicaca, a 3.800 metri, puó fare caldo di giorno e fresco di notte; stessa cosa per Cusco, Uyuni, La Paz, etc. Tutto dipende dal cielo, se é nuvoloso l'aria é fredda; se c'é il sole, a quelle altitudini scotta.
    BOA é la compagnia statale, in generale non é male.
  9. Aika1
    , 6/2/2017 09:56
    Grazie mille per la risposta.se posso permettermi altre due cose....
    -per questo viaggio cosa consiglieresti come tipo di bagaglio e abbigliamento periodo dal 7 al 25 aprile?
    - per un volo interno in bolivia ho visto che è nettamente conveniente acquistarlo sul sito Boliviana de Aviacion (almeno usando il convertitore vedo che si risparmia dai 15/20 euro) ma non so se acquistando in valuta poi si abbiano commissioni o cambi non vantaggiosi.
    E' affidabile acquistare dal sito?

Grazie ancora :)
  10. Aika1
    , 6/2/2017 09:54
    Grazie mille per la risposta.se posso permettermi di ricevere un'altra dritta....
    per questo viaggio cosa consiglieresti come tipo di bagaglio e abbigliamento periodo dal 7 al 25 aprile?

Grazie ancora :)
  11. davovad
    , 26/1/2017 21:17
    Andreapaola7273, scusa se ti rispondo solo adesso ma la pagina di TpC non aveva messo il post in cima, evidenziando un nuovo messaggio.
    La soluzione pipu semplice é atterrare a Santa Cruz e prendere il treno per San José de Chiquitos, dove c’é una Missione. Poi andare in autobus a San Rafael de Velasco (M). Da lí si puó andare a Santa Ana de Velasco (M) – facoltativo - (tornare indietro a San Rafael) e andare a San Miguel de Velasco (M), quindi a San Ignacio de Velasco (M). Sulla strada del ritorno a Santa Cruz ci si puó fermare a Concepción y a San Javier, entrambe con una Missione. Da San Javier si passa da san Julián e Puerto pailas prima di arrivare a Santa Cruz.
    Evitando le localitá che avete giá visitato, potete andare al Parco Amboró e a Villa Tunari e magari ridiscendere un fiume amazzonico; o a Vallegrande e La Higuera dove hanno catturato e ucciso il Che. Potete andare a Tarija, nell’estremo sud, ad assaporare i frutti della vendemmia di febbraio-marzo; o visitare i canyon di Tupiza.
    Sulla strada per La paz potete visitare Cochabamba e se avete tempo e pazienza il remoto parco di Torotoro.
    Per andare a Lima potete andare in Cile da Tarija o da Tupiza, entrare in Argentina e passare al Cile, quindi farvi la litoranea fino a Lima. O da Oruro andare in Cila passandodai Parchi Sajama (Bolivia) e Lauca (Cile) fino ad Arica.
    Fine febbraio é la fine della stagione delle piogge, con tutte le conseguenze.

L’alternativa di affittare un’auto a Lima per due settimane potrebbe implicare rimanere solo in Perú, o cercare un’auto che possa passare la frontiera con la Bolivia. Le distanze comunque sono notevoli.
  12. davovad
    , 26/1/2017 21:01
    Aika1, scusa se ti rispondo solo adesso ma la pagina di TpC non aveva messo il post in cima, evidenziando un nuovo messaggio.
    LAGO TITICACA. Consiglio entrambi i lati: nella parte peruviana Taquile e Amantaní, nella parte boliviana la Isla del Sol. Dormire su un’isola e vedere la luce del tramonto che infuoca la Cordillera Real innevata é impagabile. Volendo proprio scegliere, sceglierei la Isla del Sol, piú grande e con rovine archeologiche.
    Se procedi dal Perú pe meglio parire da Uyuni, ci sono tour di tre giorni e due notti che arrivano al confine col Cile e ritorno a Uyuni.
    Puoi vedere i geoglifi di Nasca anche senza aereo: c’é una torre di osservazione sulla Panamericana e colline nei dintorni per vedere alcune linee; l’acquedotto di Cantalloc e il cimitero di Chauchilla, ecc.
    Se vuoi rimanere un giorno in piú ad Arequipa puoi accorciare i primi giorni.
    Per andare a Uyuni o un bus diretto da La paz, o aereo o bus per Oruro e treno per Uyuni, peró non c’é tutti i giorni.
    Il programma mi sembra buono, come ti dicevo vedi se puoi aggiustare i primi giorni, altrimenti ti toccherá perdere Arequipa e farti due notti di seguito in bus, che comunque non uccidono nessuno.
  13. andreapaola7273
    , 23/12/2016 12:35
    Ciao
    Davodad
    sono Andrea e stavo pensando a marzo di tornare per 3 settimane in Bolivia e stavo valutando il circuito delle Misiones
    mi puoi dare qualche consiglio del modo migliore ed economico per poterle visitare
    stavo valutando magari un volo in Brasile fino a Campo Grande e poi entrare in Bolivia in treno o direttamente il volo su santa cruz che mi sembra soluzione probabilmente piu' facile
    ma poi come visitare le misiones?
    dovrei avere circa 22 giorni di viaggio e poi accetto consigli di altre cose interessanti da vedere ,magari ripartendo da Lima in Peru
    sono già stato in Bolivia a Sucre,potosi,uyuni e Lapaz e in Peru Arequipa,lago titicaca e cuzco
    quindi accetto volentieri consiglio di altro da vedere

guarda sarei anche indeciso di atterrare a Quito e fare 7/8 giorni in Ecuador poi entrare in Peru e magari noleggiare una macchina a Lima per 2 settimane e andare a sud in macchina

secondo te nelle mie 3 settimane fine febbraio/metà marzo dove è meglio?
    grazie in anticipo del tuo aiuto
  14. Aika1
    , 20/12/2016 12:00
    Buongiorno Davodav,
    avrei bisogno di alcuni consigli per elaborare un percorso di circa 18 giorni tra Perù e Bolivia.
    Partirò dall' Italia il 07/4 atterrando a Lima e ripartirò il 25/04 (al mattino) da Santa Cruz de la Sierra.
    Non so bene come gestire la parte Boliviana che mi interessa molto e che non vorrei fare di corsa.

Ti chiedo quale sia la parte del lago Titicaca che consigli di più.
    Se vale la pena dormire su un'isola del lago.

Il viaggio è stato organizzato dopo essermi innamorata, grazie ad un video, del deserto del Salar e delle sue lagune. Quindi anche qui vorrei chiederti da che parte consigli di partire col Tour.

Grazie mille.

7/4 - arrivo lima notte lima

8/4 - visita mattutina lima e pullman delle 14.00 spostamento Paracasas e notte li.

9/4 - isole Ballestas, pomeriggio 13.00 pullmann per Nasca e pernottamento

10/4 - giornata nasca e dintorni (non sorvolo), alle 23.30 pullman per Arequipa

11/4 - Arequipa visita serata bus per Cusco (2 notti di fila in bus????)

12/4 arrivo a Cusco, riposo visita e notte Cusco

13/4 - taxi maras-valle sagrada- ollataytambo e ultimo treno per Aguas

14/4- Macchu Picchu e ritorno cusco

15/4 - Bus Per Puno e copacabana notte

16/4 - Isla del sol notte isla

17/4 - da copacabana a la paz notte La paz

18/4 - La Paz - uyuni (come??? il volo parte dai 150Euro) bus più treno arrivi 2.00 notte

19/4 - uyuni (mi piacerebbe arrivarci nel pomeriggio per cercare un tour per il giorno seguente, arrivare al mattino e passare tutto il di li mi pare sprecato)

20/4 - tour salar

21/4 - tour salar

22/4 - tour salar

23/4 - potosi - sucre notte

24/4 - volo sucre - santa Cruz

25/4 - volo rientro

Grazie!
  15. Aika1
    , 20/12/2016 11:58
    Buongiorno Davodav,
    avrei bisogno di alcuni consigli per elaborare un percorso di circa 18 giorni tra Perù e Bolivia.
    Partirò dall'italia il 07/4 atterrando a Lima e ripartiro il 25/04 (al mattino) da Santa Cruz de la Sierra.
    Non so bene come gestire la parte Boliviana che mi interessa molto e che non vorrei fare di corsa.

Ti chiedo quale sia la parte del lago Titicaca che consigli di più.
    Se vale la pena dormire su un'isola del lago.

Il viaggio è stato organizzato dopo essermi innamorata, grazie ad un video, del deserto del Salar e delle sue lagune. Quindi anche qui vorrei chiederti da che parte consigli di partire col Tour.

Grazie mille.

7/4 - arrivo lima notte lima

8/4 - visita mattutina lima e pullman delle 14.00 spostamento Paracasas e notte li.

9/4 - isole Ballestas, pomeriggio 13.00 pullmann per Nasca e pernottamento

10/4 - giornata nasca e dintorni (non sorvolo), alle 23.30 pullman per Arequipa

11/4 - Arequipa visita serata bus per Cusco (2 notti di fila in bus????)

12/4 arrivo a Cusco, riposo visita e notte Cusco

13/4 - taxi maras-valle sagrada- ollataytambo e ultimo treno per Aguas

14/4- Macchu Picchu e ritorno cusco

15/4 - Bus Per Puno e copacabana notte

16/4 - Isla del sol notte isla

17/4 - da copacabana a la paz notte La paz

18/4 - La Paz - uyuni (come??? il volo parte dai 150Euro) bus più treno arrivi 2.00 notte

19/4 - uyuni (mi piacerebbe arrivarci nel pomeriggio per cercare un tour per il giorno seguente, arrivare al mattino e passare tutto il di li mi pare sprecato)

20/4 - tour salar

21/4 - tour salar

22/4 - tour salar

23/4 - potosi - sucre notte

24/4 - volo sucre - santa Cruz

25/4 - volo rientro

Grazie!
  16. davovad
    , 29/9/2016 17:02
    Io in generale per qualsiasi situazione (hotel, tour, auto) preferisco vedere e valutare di persona. Si perde magari un po' di tempo, pero riduci di molto le possibili fregature.