1. Viaggiare in mega-camper

di , il 4/12/2008 00:00

La Guida per Caso di questa area è: Monica L.

Chi dice che viaggiare con i bambini non è possibile? Anche noi lo credevamo. Dopo anni di campeggio in tenda e viaggi all'avventura, alla nascita della prima figlia credevamo fosse tutto finito.

Nel 2001, liberati da problemi familiari, con una figlia di 5 anni e una di 1 anno, decidemmo che era giunto il momento di smetterla con lo stress che ci causavano le vacanze estive in case in affitto. Infatti, per quanto belli fossero i luoghi, sia io che mio marito abbiamo probabilmente un'anima vagabonda, per cui, dopo una settimana fermi in un posto cominciavamo a "friggere", col risultato di litigare per nulla nelle restanti due settimane di ferie, nonostante le case affittate fossero anche in posti molto belli. Si aggiunga a ciò che con la nostra cagnolona era sempre più difficile trovare case adatte, e che la nostalgia dei viaggi n tenda e sacco a pelo si faceva sentire sempre più ............. l'illuminazione!!!!

Smettiamo di fumare, e con quello che risparmiamo, ci compriamo, a rate, un camper. Dato l'incarico di trovare il mezzo per noi a una amico carissimo di mio marito, che lavora in una concessionaria camper ............ a ottobre arriva LUI, il mitico Pegasone, un mostro da 7 metri e passa, comprato usato-seminuovo e con cui abbiamo vissuto le nostre prime, splendide esperienze durate ben quattro anni e più di 50.000 chilometri.

Ritenendoci ormai camperisti "esperti" ed essendoci capitata l'occasione giusta, nel luglio 2005 abbiamo, seppure a malincuore, venduto il nostro camperone per acquistare LUI.

Quello che consideriamo una vera e propria "fuoriserie", il camper su cui avevamo fantasticato fin dall'inizio, il nostro punto di arrivo, un Laika Ecovip 2.1 classic.

Con lui abbiamo già fatto un "viaggetto" in Grecia e Turchia in agosto 2005, in Francia nel 2006, Danimarca e Olanda nel 2007, ancora Francia nel 2008, Grecia nel 2009, ma siamo certi che tanti altri viaggi ci aspettano dietro l'angolo, di pochi giorni o di mesi non lo sappiamo, di certo sappiamo solo che viaggiare fa crescere, in tutti i sensi.

Siamo contenti che le nostre bimbe stiano crescendo "bene" e anche noi cresciamo con loro.

Monica

2. mpcc_camper
    , 5/9/2016 13:32
    Onestamente non saprei aiutarti, non ho mai sentito nessuno che lo abbia fatto.

Mi spiace
  3. trottola
    , 5/9/2016 12:25
    Qualcuno è mai stato in camper alle Canarie?
  4. mpcc_camper
    , 29/8/2016 13:32
    Carissimi turistipercaso

Vedo che ultimamente la sezione "langue", pertanto mi faccio viva io.

Ho cambiato nome alla sezione in quanto, come potete leggere nella premessa, abbiamo di nuovo cambiato camper e preso - usato - un motorhome tedesco di notevoli dimensioni (8,5 m)

Quindi dopo ormai un anno e mezzo di utilizzo, mi sento pronta a dare consigli, oltre che sul viaggiare in camper in generale, al viaggiare su di un mega-camper

ciao
  5. mpcc_camper
    , 29/8/2016 13:27
    scusa il ritardo ma avevo la password.
  6. ciamba79
    , 30/9/2015 12:22
    Ciao Monica e ciao a tutti,

sto valutando un viaggio in Canada (la parte orientale) ma vorrei farla con un van conversion(Campervan or Hitop or Pop-Top) cioè un furgone convertito a camper diciamo (molto più agile e dove si possa dormire, anche senza wc), sei a conoscenza di dove possa trovare a noleggio tale mezzo?

Grazie per l'attenzione.
  7. ciamba79
    , 30/9/2015 12:21
    Ciao Monica e ciao a tutti,

sto valutando un viaggio in Canada (la parte orientale) ma vorrei farla con un van conversion(Campervan or Hitop or Pop-Top) cioè un furgone convertito a camper diciamo (molto più agile e dove si possa dormire, anche senza wc), sei a conoscenza di dove possa trovare a noleggio tale mezzo?

Grazie per l'attenzione.
  8. mpcc_camper
    , 25/2/2014 09:48
    Carissimi,

scusate l'assenza

Il nostro camperone lo scorso anno è stato usato poco, causa impegni sempre più fitti delle figlie, che però ancora non possono essere lasciate a casa sole.

Abbiamo potuto solo fare circa 15 giorni in Germania (splendida Berlino) e un piccolo ponte in abruzzo per i Santi.

Niente Natale e quasi certamente anche a Pasqua si starà a casa, visto che tra un impegno e l'altro delle figlie avremmo solo due giorni.

Però probabilmente in agosto torneremo in Francia, Vertdon, Parigi (dove ci raggiungerà la figlia maggiore in aereo) e poi o Bretagna o Loira (dove siamo stati nel 2002 e le figlie non ricordano nulla)

Sono qui per chi ha bisgono di info

Monica
  9. mpcc_camper
    , 31/5/2013 08:03
    Ciao Elisa

Mi raccomando allora, fatevi consigliare dai vostri amici su ciò che èp indispensabile portarvi dietro.

Poi tenete presente che in Francia le autostrade x i camper sono carissime, ma ci sono ottime dipartimentali e nazionali, certo un po' più lente.

Potreste anche orientarvi su Canyon del Verdon e Camargue, che sono assai più vicini.

Appoggiatevi senza paura ai camping municipal.

Oppure, una buona soluzione per voi può essere alternarli con la sosta (senza servizi, ma bella per i bimbi) nelle fattorie di France Passion (www.france-passion.com) con una quota annuale di 30 euro ti arriva a casa la tessera, l'adesivo per il camper e un librone di fattorie dove sostare gratis (e magari far vedere alla tua bimba vitellini, galline, oche ecc.)

ciao
  10. Elisa Tomasini
    , 30/5/2013 19:36
    Ciao, noi partiremo da Modena, il camper per adesso ci tocca noleggiarlo :) non abbiamo animali e andremo via con un'altra coppia con un bimbo di 2 mesi più piccolo di nostra figlia, loro però hanno il loro camper. Non siamo 'fissati per la Loira in assoluto, per esempio a me piacerebbe anche la Provenza, insomma soprattutto se il tempo non sarà dei migliori (ma incrociamo le dita) è più importante fare un viaggio che ci permetta di rilassarci con i nostri bimbi e al contempo visitarequelle zone della Francia più caratteristiche oltre alla famosa Parigi, quindi siamo aperti a ogni consiglio che vorrai darci! Tieni solo conto che tanto spartani non potremo essere coi bimbi piccoli, insomma qualche comodità ci farebbe anche piacere, sarebbe il nostro primo viaggio importante con la nostra bimba e il primo in assoluto in camper, vorrei serbarne un buon ricordo!
    Grazie e scusa per la lungaggine!
  11. mpcc_camper
    , 30/5/2013 08:18
    Gentile Elisa Tomasini

per poterti dare consigli giusti, mi servirebbe qualche info in più

il camper è vostro o a noleggio?

Da dove partite? (questo perchè una settimana è pochina e se partite dalla Sicilia, per esempio, è ancora più corta)

Amate la sosta libera o i campeggi?

Avete animali?

Detto questo, la Loira è molto bella e anche molto ben servita, sia da aree attrezzate che da campeggi (in particolare consiglio i camping municipal - essenziali, spartani, ma puliti ed economici)

A settembre inoltre non dovreste trovare molta confusione.

Temo però non offra grandi attrattive per una bimba di 20 mesi. Spesso nei castelli è obbligatoria la visita guidata.

Comunque non sarebbero da perdere Cenonceaux (costruito sul fiume) Chambord (per l'imponenza) Ussè (ha ispirato la favola della Bella addormentata e nella torre ci sono manichini che ne riproducono scene) Chevergny (con il pasto dei 100 segugi nel pomeriggio) Azay le Rideau (scala di Leonardo) Villandry (dove le aiuole dei giaridni non sono di fiori ma di verdure)

ciao
  12. mpcc_camper
    , 30/5/2013 08:10
    Zembo, anche mio marito è artigiano e proprio perchè lavora come un matto tutto l'anno in agosto riusciamo quasi sempre a ritagliarci 3 settimane.

Ogni tanto, per viaggi "speciali" ci organizziamo per 4

In questo modo siamo riusciti nel 2004 ad arrivare a Capo Nord (ci davano dei matti, con un cane e due bimbe di 4 e 8 anni)

Lo scorso agosto abbiamo coronato un sogno (specie io e la figlia grande che ora di anni ne ha 17), quello di visitare l'Irlanda.

Ci è rimasta nel cuore. Torneremo

Quest'anno causa campi scout avremo, per la prima volta da tanto, solo 2 settimane, penso gireremo in Gemania, anche perchè forse avremo 3 cagnoni a bordo e lì sono molto ospitali
  13. Elisa Tomasini
    , 29/5/2013 22:58
    Ciao, io e mio marito a fine settembre vorremo farci una settimana nella Loira con la nostra bimba che avrà 20 mesi circa, che cosa ci consigli? Grazie infinite!!

Elisa
  14. Zembo
    , 9/4/2013 17:40
    Come ho accennato da piccolo mi portavano in albergo , da adolescente ho iniziato con lo zaino , poi campeggio e dieci anni fa ho smesso di fumare anch'io per comperare il camper .

Ho un Arca scout % posti da 5,30 mt . i primi anni venivano anche i figli ora che hanno uno ha 23 e l'altra 27 anni l'equipaggio si è ridotto a me , la moglie ed il nostro carlino .... stranamente quest'anno ci hanno chiesto di rifare una vacanza a Parigi il prossimo Settembre ...?!

Paesi ne ho visitati pochi nel senso di Nazioni . Purtroppo sono un Artigiano ed il mio lavoro è poco programmabile e poichè sono un nostalgico torno spesso sui miei passi vedi Germania , Francia , Croazia .
    L'Austria mi è piaciuta cosi così , la Svizzera non è quella di Haidi che immaginavo io , a causa dei periodi raramente superiori a 10-12 giorni che mi posso permettere sfrutto molto ponti e qualche WE lungo nei quali ho girato Mezza Italia sempre on the road e mi piace un sacco !! abitiamo proprio in un "Bel Paese"
    Prossime mete ; Olanda , Grecia e Sardegna
    Sogno : un mese e più in giro per la Scozia , che causa il mio lavoro mi potrò permettere quando arriverò alla pensione , successivamente Paesi Scandinavi un altro mese e mezzo
  15. mpcc_camper
    , 9/4/2013 14:36
    Nessun problema

Forse però sarebbe meglio intervenire entrambi su questa pagina, così da non disperdere info e creare doppioni.

Che paesi hai visto tu?

Da quanti anni hai il camper?

Sono curiosa ......

Com'è composto il tuo "equipaggio"?
  16. Zembo
    , 9/4/2013 13:52
    Ciao Monica ,
    Se non lo hai notato sono un altra particella di sodio ... :asd:
    Mi sono proposto come "Guida per caso" con il Camper non sapendo che c'eri già tu , poi in redazione mi hanno detto che era aperta una guida ma se volevo potevo aprirne una anch'io ...
    Non ti dò fastidio ....Vero ?
    Ho pensato : due teste sono meglio di una .... ed almeno non siamo soli ?!? :asd: