Registrati | Login
  1. Viaggiare in camper

di , il 4/12/2008 00:00

La Guida per Caso di questa area è: Monica L.

Chi dice che viaggiare con i bambini non è possibile? Anche noi lo credevamo. Dopo anni di campeggio in tenda e viaggi all'avventura, alla nascita della prima figlia credevamo fosse tutto finito.

Nel 2001, liberati da problemi familiari, con una figlia di 5 anni e una di 1 anno, decidemmo che era giunto il momento di smetterla con lo stress che ci causavano le vacanze estive in case in affitto. Infatti, per quanto belli fossero i luoghi, sia io che mio marito abbiamo probabilmente un'anima vagabonda, per cui, dopo una settimana fermi in un posto cominciavamo a "friggere", col risultato di litigare per nulla nelle restanti due settimane di ferie, nonostante le case affittate fossero anche in posti molto belli. Si aggiunga a ciò che con la nostra cagnolona era sempre più difficile trovare case adatte, e che la nostalgia dei viaggi n tenda e sacco a pelo si faceva sentire sempre più ............. l'illuminazione!!!!

Smettiamo di fumare, e con quello che risparmiamo, ci compriamo, a rate, un camper. Dato l'incarico di trovare il mezzo per noi a una amico carissimo di mio marito, che lavora in una concessionaria camper ............ a ottobre arriva LUI, il mitico Pegasone, un mostro da 7 metri e passa, comprato usato-seminuovo e con cui abbiamo vissuto le nostre prime, splendide esperienze durate ben quattro anni e più di 50.000 chilometri.

Ritenendoci ormai camperisti "esperti" ed essendoci capitata l'occasione giusta, nel luglio 2005 abbiamo, seppure a malincuore, venduto il nostro camperone per acquistare LUI.

Quello che consideriamo una vera e propria "fuoriserie", il camper su cui avevamo fantasticato fin dall'inizio, il nostro punto di arrivo, un Laika Ecovip 2.1 classic.

Con lui abbiamo già fatto un "viaggetto" in Grecia e Turchia in agosto 2005, in Francia nel 2006, Danimarca e Olanda nel 2007, ancora Francia nel 2008, Grecia nel 2009, ma siamo certi che tanti altri viaggi ci aspettano dietro l'angolo, di pochi giorni o di mesi non lo sappiamo, di certo sappiamo solo che viaggiare fa crescere, in tutti i sensi.

Siamo contenti che le nostre bimbe stiano crescendo "bene" e anche noi cresciamo con loro.

Monica

2. mpcc_camper
    , 11/4/2012 18:32
    Ciao a tutti
    in Italia i problemi nel viaggiare in camper sono parechci, lo sappiamo.
    Che ne dite quindi di segnalare le realtà in cui vi siete trovati particolarmente bene???
  3. mpcc_camper
    , 11/4/2012 18:31
    Complimenti per il viaggio.
    Noi purtroppo avendo le ferie solo in agosto passiamo, perchè quella zona è troppo calda
  4. MaxiRaf
    , 12/2/2012 15:05
    qualcuno vuole unirsi a noi in camper x andare probabilmente a giugno in andalusia se volete contattarci anche x qualche fine settimana noi siamo in liguria ciao a tutti
  5. mpcc_camper
    , 3/5/2011 11:56
    Io i Balcaniin camper ancora non li ho fatti

un ottimo sito di camperisti dove trovare diari di bordo

www.camperonline.it

c'è anche un forum molto attivo nel sito, con persone molto disponibili

Non aver paura di chiedere info

ciao
  6. laura bergamo
    , 1/5/2011 23:02
    ciao!
    con alcune amiche (4 donne) sto organizzando un viaggio nei balcani occidentali in camper.
    avresti siti internet utili o tue informazioni personali da indicarci per organizzare al meglio il nostro viaggio tutto al femminile?
    abbiamo la guida della lonelyplanet, ma vorremmo sapere qualcosa di più specifico per i camper, leggere qualche diario di bordo in modo da prendere spunti interessanti ed utili...
    grazie mille!!!
    ... e buona viaggio a tutti...
    laura
  7. mpcc_camper
    , 29/4/2011 10:34
    trovi parecchie info su

www.camperavventure.it

www.francemonamour.it

ciao
  8. DIDIADRY
    , 23/4/2011 18:42
    ciao,
    io lavoravo in un camping e ti posso consigliare questa Guida che raggruppa tutti i campeggi in Europa:
    http://www.eurocampings.it/it/europa/
  9. Giualasim
    , 23/4/2011 18:16
    Mi chiamo Giulia, con amici stiamo organizzando le vacanze in camper, destinazione Normandia.

Con mio marito ed altri amici ci siamo già stati 5 anni fa, devo confessare che abbiamo avuto problemi con i campeggi, non per trovarli,ma per il fatto che chiudono alle 18.oo. Quindi sta volta voglio partire preparata. Sapresti indicarmi un sito internet o una libro dove ci sono tutti i campeggi in modo da organizzarci prima di partire?! grazie mille ciao
  10. mpcc_camper
    , 10/11/2010 12:37
    Le catene a bordo in inverno sono sempre consigliabili, spesso anche obbligatorie.
    Per andare a Parigi il rischio neve c'è, ma facendo le autostrade (anche se quelle francesi per chi è in camper sono care) vai tranquilla, a meno di eventi eccezionali.
    Nel parcheggio di ED si pernotta tranquillamente, ci sono anche i bagni e la possibilità di carico-scarico, anche se in inverno a volte il carico viene chiuso x pericolo gelo.
    Le bombole: prima di tutto assicurati che siano riempite con propano puro, che gela a temperature molto basse perchè col butano rischi di ghiacciare e non poter usare nulla.
    All'estero gli attacchi sono diversi. Forse ora con le nuove bombole quelle cicciotte e impilabili è diverso ma non ne sono sicura. Potresti ottenere un adattatore ma se avete una settimana, considerando che durante il viaggio utilizzi il riscaldamento del mezzo (con due bambini importante che il tuo camper abbia un riscaldatore supplementare che convolgia l'aria calda del radiatore anche in cellula) e che quando siete fuori lasci la stufa al minimo, dovrebbero bastarti trqnquillamente due bombole. Se poi usi anche alcuni "trucchetti" per limitare la dispersione calore del tipo: oscuranti esterni, un pezzo di tessuto isolante sagomato e messo sotto il tappetino della cabina guida, moquette o tappeti in cellula, un pezzo di isolante edile (tipo materassino yoga ma + spesso) sotto il materasso del letto castello inferiore, una bella tendona di pile nel castello inferiore, verso il portellone del gavone, un'altra tenda di pile a giro-cabina e una davanti la porta cellula e poi un bel pezzo di tessuto isolante sagomato e fissato in modo da separare la cabina guida (posto più freddo del camper) dalla cellula, riduci ulteriormente i consumi.
  11. mpcc_camper
    , 10/11/2010 12:36
    gra70 9/11/2010 12:55
    allora approfitto della tua disponibilità! per andare a parigi c'è il rischio neve lungo la strada??? mi consigli di portare le catene???? nel parcheggio di ED si può anche pernottare come a mirabilandia?? noi abbiamo il pannello solare (vabbè d'inverno dice poco) e la stufa è a gas, anzi come si fa con le bombole quando finiscono e ci si trova all'estero. dalle domande che faccio si capisce che siamo proprio alle prime armi!!! ma con tanto entusiasmo!!! grazie mille ciao
  12. mpcc_camper
    , 10/11/2010 12:36
    Vienna è molto bella sotto Natale, ma rischi di trovare parecchia neve.
    Con dei bimbi di quella età perchè non ... Parigi e Eurodisney?
    A Natale sono molto suggestive
    Unico problema è che nel parcheggio di ED non c'è attacco luce.
    Altrimenti una bella alternativa è Alsazia con i suoi mercatini
    Vienna meritano l'Hofburg, la casa di Mozart e il centro in generale
    Ciao
  13. mpcc_camper
    , 10/11/2010 12:35
    Ho ricevuto questi messaggi privati da gra70, col suo permesso pubblico la nostra corrispondenza perchè potrebbe interessare anche altri

9/11/2010 10:58 ciao, mi chiamo Graziella e sono di Jesi (AN), abbiamo appena comprato il nostro camper, senza averne mai noleggiato uno, da veri pazzi, la nostra prima uscita è stata mirabilandia per il ponte dei santi ed è andato tutto assolutamente bene, ed ora ci ritroviamo qui a decidere cosa fare per le vacanze di natale, dal momento che abbiamo una decina di giorni di ferie. abbiamo due gemelli di 4 anni e mezzo, quindi l'idea di andare proprio in montagna sulla neve ci è sembrata un pò azzardata, però nello stesso tempo ci piaceva anche l'idea di andare fuori dall'italia, sperando di non dover rimanere bloccati dalla neve, dal momento che partiamo da soli. ho letto il tuo diario di vienna e mi è piaciuto molto, come la città che già conosco, se puoi darmi qualche spunto, poi l'itineraio me lo creo da sola, dato che ho comprato un sacco di libri con soste e campeggi. grazie mille in anticipo un saluto graziella
  14. mpcc_camper
    , 7/10/2010 10:49
    La Norvegia è splendida, ma prendetevi almeno 4 settimane, oppure fatene solo una parte.
    Non correte, sarebbe un peccato
  15. bra64
    , 20/8/2010 18:18
    Ciao a tutti, quest'anno con mio marito e mio figlio per la prima volta in camper (troppo comodo!) ci siamo dedicati una vacanza speciale, la Scozia!!
    Magnifica terra, magnifici posti, castelli, laghi verde a perdita d'occhio e poi cascate, fari e molto altro ancora. Tutto visto e goduto alla grande con il camper (prestato da mio cognato).
    Era la nostra prima avventura con questo mezzo ma è stato fantastico. Riesci a goderti tutto quello che vuoi nei tempi che vuoi. Se sei stanco ti fermi, se hai fame mangi dove vuoi e di notte le soste puoi decidere se farle in campeggio o come noi in riva al mare, sotto un faro o su una scogliera!
    Siamo appena tornati e già pensiamo all'estate prossima, probabilmente Norvegia, sempre che quel santo del cognato ci presti di nuovo il camper.
    Lo consiglio a tutti almeno una volta (mio figlio ha 12 anni e si è divertito moltissimo).
    Ciao, Monica Brambilla
  16. Monica Cervellati
    , 29/7/2010 13:42
    Come passi ti consiglio MOnginevro o Moncenisio, entrambi splendidi ma ........... per 15 giorni hai messo un po' troppa "carne al fuoco".
    Se vuoi un consiglio spassionato, come prima volta in Francia (e in camper) limitati a Parigi (campeggio Bois de Boulogne o area camper di Eurodisney) e poi punta direttamente alla Bretagna (la zona più organizzata per i camper e anche forse meno affollata)