di tellin, il 23/2/2011 19:32
CIAO A TUTTI! Sono Cristina ed io e mio marito per questa estate stiamo organizando un tour attraverso la magnifica IRLANDA (partenza tra l'ultima settimana di agosto fino alla prima di settembre).
Abbiamo bisogno del vostro aiuto.......
Consigli e dritte su voli,auto anoleggio,bed and breakfast, luoghi da visitare e posti per mangiare (siamo grandi mangiatori di ostriche e di pesce).
Ringraziamo in anticipo tutti i turisti per caso che con i propri consigli ed esperinze ci aiuteranno a far si che il nostro soggiorno nella mitica IRLANDA sia indimenticabile!
Cristina e Massimo
cerco sinteticamente di darvi un paio di dritte e consigli per il vs viaggio in Irlanda.
VOLI
Consiglio Ryanair per il prezzo: occhio che le consumazioni si pagano ma, visto che il viaggio non dura mezza giornata, si può anche resistere fino all'atterraggio;
NOLEGGIO AUTO
Innanzitutto fate benissimo a prendere a noleggio una vettura puttosto che spostarvi in autobus: sarete più liberi, senza vincoli di orario, e soprattutto con la possibilità di raggiungere i posti più nascosti e più belli. Che dire sulle compagnie?? non è che ce ne sia una migliore in assoluto. Io durante i miei viaggi in Irlanda mi sono trovato bene sia con la Hertz sia con Easycar. Vi consiglio cmq di fare l'assicurazione completa SCDW, in modo da viaggiare sicuri e tranquilli (è una kasko con franchigia non eccessiva);
B&B
Di Bed and Breakfast non c'è che l'imbarazzo della scelta in Irlanda; vedrete con che calore e accoglienza gli irlandesi ospitano i turisti. Ricordatevi di mettere in valigia anche un bel pò di sorrisi e buonumore. Non scartate anche gli ostelli: sono puliti ed economici e soprattutto si conoscono un sacco di altri viaggiatori con cui scambiare esperienze e consigli;
LUOGHI DA VISITARE
Questo è il capitolo più delicato: vi sarà sicuramente venuta la tentazione di fare il giro dell'isola e di volere vedere tutto in 15 giorni come magari vi avrà consigliato qualcuno. Sapete che vi dico??? state sbagliando!!!! L'Irlanda va gustata come la pallina di gelato che ha il gusto preferito e che vorresti non finisse mai: con calma calma e calma.......
In due settimane riuscire a vedere tanti posti e coprire una buona parte dell'isola; vi propongo due itinerari possibili:
1) costa Ovest (più comoda se atterrate a Shannon ma comunque fattibilissimo anche se arrivate a Dublino)
Dal Kerry su su fino al Donegal passando per le contee di Clare, Galway, Mayo e Sligo. E' un itinerario spettacolare con l'oceano e i verdi prati d'Irlanda che vi satureranno gli occhi di verde. Di posti da vedere ce ne sono una infinità (Burren, Cliffs of Moher, Aran islands etc.) oltre a tutti i paesini, le rovine di vecchie abbazie etc. che incontrerete lungo il percorso; riuscire senz'alto, in 15 giorni, a vedere pure le Giant's Causeway che si raggiungono facilmente dalla contea di Donegal. Dalle Giant's Causeway potere fare rientro a Dublino "tagliando" in diagonale l'isola arrivando così a nord della capitale proprio dove si trova l'aeroporto;
2) Dublino - Midlands e parte della costa ovest
Questo itinerario vi darà modo di visitare anche la capitale (due giorni completi siano sufficienti per le più interessanti attrattive della città) da dove partirete verso Nord per la visita della zona archeologica di Newgrange per poi spostarvi a est verso Slane, Kells, Tara. Una volta lasciate le contee subito a nord-est della capitale, dirigetevi verso Ovest attraversando l'entroterra e passando per Athlone fino a giungere a Galway; visitate la contea, Clidfen, la città di Galway e il Connemara, per poi scendere verso sud entrando nella contea di Clare (Burren, Doolin, isole Aran, Cliffs of Moher). Da qui scendete ancora e percorrete la meravigliosa Dingle Peninsula, il Ring of Kerry e la Beara peninsula. Potete quindi fare ritorno alla capitale da dove ripartire per l'Italia.
La parte sud dell'isola non la conosco ancora ( a settembre tornerò per la terza volta in Irlanda e la visiterò) ma sicuramente merita come il resto dell'isola.
Se avete bisgno di altre info chiede pure.
Ciao
Simone
tellin, 4/3/2011 17:56
Ciao Manuelem !
Grazie dei tuoi preziosi consigli e dell'itinerario eccezionale che ci hai inviato.
Sicuramente prenderemo spunto dal tuo viaggio ma soprattutto ti ringraziamo per averci risposto.
IRLANDA STIAMO PER ARRIVAREEEEEEE!!!!!
Ciao kris e Max
Ciao, noi siamo stati in Irlanda l'anno scorso e dal ritorno abbiamo il mal d'Irlanda!
Prima di tutto devi decidere quale zona vedere perche' è un paese piuttosto vasto, noi abbiamo fatto la zona del Connemara e Kerry, per il pernottamento abbiamo prenotato tutti B&B sul sito ufficiale irlandese dei B&B affiliati, (molti non li prenotano ma considera che verso le 15.00 devi iniziare a trovare un posto dove dormire perchè è scortese recarsi nei B&B oltre le 17.00)
<b>
</b><b>
1º Giorno
ITALIA - DUBLINO
2º Giorno
DUBLINO - CLIFDEN km 250 circa
</b>
• Il sito monastico di Clonmacnoise.
• La cittadina di Galway.
<b>
3º Giorno
ESC.: IL CONNEMARA km 220 circa
</b>
• Isole Aran.
• L’Abbazia di Kylemore.
<b>
4º Giorno
CLIFDEN - KILLARNEY km 330 circa
</b>
• La regione del Burren.
• Le scogliere di Moher.
• Bunratty Castle e Folk Park.
<b>
5º Giorno
ESC.: RING OF KERRY km 180 circa
</b>
• Muckross House e giardini.
• ll Parco Nazionale di Killarney.
• La Penisola del Kerry.
<b>
6º Giorno
ESC.: DINGLE km 200 circa
</b>
• La Penisola del Dingle
• Tralee
<b>
7º Giorno
KILLARNEY - CORK km 90 circa
</b>
• Il Parco di Gougane Barra Forest.
• Bantry House e Giardini.
<b>
8º Giorno
CORK - KILKENNY km 200 circa
</b>
• Il Castello e Giardini di Blarney.
• La Rocca di Cashel.
<b>
9º Giorno
KILKENNY - DUBLINO km 150 circa
</b>
• Il Castello di Kilkenny.
<b>
9º Giorno
DUBLINO - ITALIA
• </b>rientro in Italia o prolungamento
Se hai piu' giorni aggiungi una notte a Galway che è bellissima dopo aver visitato la penisola di Dingle.
Se il tuo volo arriva in mattinata parti direttamente per Clifden e metti in coda all'ultimo giorno la notte che non hai fatto a Dublino.
Solo a Dublino abbiamo dormito in un classico hotel perchè i B&B sono periferici, il nostro hotel si chiamava Cassidy's ed era alla fine di o'connel st.
Mi raccomando a Kilkenny vai in un pub e gustati una pinta di birra Kilkenny che è eccezionale.
Buon Viaggio nel paese sempre verde!
bicio76, 27/2/2011 13:48
ho aggiunto una risposta a questo forum, però non è stata postata?si riesce a recuperare?
grazie, Bicio
bicio76, 27/2/2011 13:45
ciao.
sono passati quasi 10 anni dalla mia vacanza in Irlanda, ma ho sempre un bellissimo ricordo di questa terra. pertanto, le informazioni non saranno aggiornatissime, ma.....
visto che era la prima vacanza on the road abbiamo prenotato tutto direttamente in agenzia viaggi (anche per evitare di girare troppo per cercare dove dormire in 5. come spesa mi pare di ricordare sui 600 euro): volo con aer lingus, macchina a noleggio (una scenic) con dan dooley (ritiro in aereoporto e riconsegna in centro a dublino), le notti a dublino presso l'hotel ashling (zona phoenix park) e le altre nei b&b:- a waterford nel b&b della sig.ra Alice O'Sullivan, da dimenticare (x fortuna è stato l'unico) ........- a cork nel b&b della sig.ra Ann Ryan (molto bello).- a galway nel b&b Rock Lodge (whitestrand rd, lower salthill, galway). anche questo merita davvero.come b&b ne troverete sicuramente moltissimi anche lungo la strada
sicuramente da non perdere: glendalough, kilkenny ed il castello, cork, il ring of kerry (questo merita almeno una giornata intera), le cliff of moher (se non soffrite di vertigini.....), galway, il connemara (anche questo una giornata) e naturalmente dublino (il trinity college, st.stephen's green, marrion square, il castello, o'connell street, grafton street e temple bar).
spero di esservi stato d'aiuto, Bicio
tellin, 23/2/2011 19:32
CIAO A TUTTI! Sono Cristina ed io e mio marito per questa estate stiamo organizando un tour attraverso la magnifica IRLANDA (partenza tra l'ultima settimana di agosto fino alla prima di settembre).
Abbiamo bisogno del vostro aiuto.......
Consigli e dritte su voli,auto anoleggio,bed and breakfast, luoghi da visitare e posti per mangiare (siamo grandi mangiatori di ostriche e di pesce).
Ringraziamo in anticipo tutti i turisti per caso che con i propri consigli ed esperinze ci aiuteranno a far si che il nostro soggiorno nella mitica IRLANDA sia indimenticabile!
Cristina e Massimo