1. Fotografie che passione ma... aiutatemi!

di , il 7/1/2011 20:01

Ciao a tutti! Amo moltissimo viaggiare e scattare foto da vedere e rivedere una volta ritornata...ma spesso le mie foto sono pessime! :-( Colpa mia ma anche della mia macchinetta digitale di scarsa qualità, quindi vi chiedo:

- sapete consigliarmi una macchinetta digitale compatta? Spesa massima ma proprio massima Euro 250, di più non ho! Quali sono i requisiti da guardare in una macchinetta digitale? con quel prezzo trovo qualcosa di buono? Vorrei una macchinetta che faccia foto nitide (la mia, ormai anche vecchiotta, fa foto a volte "sgranate" o mosse), che le faccia bene anche di notte (con l'attuale di notte mi vengono scure, non si capisce nulla) e magari con un buono zoom.

E poi, conoscete siti dove leggere consigli su come scattare al meglio delle foto anche se la macchinetta è scarsa?

Grazie mille!!

2. Wind of the change
    , 25/11/2011 16:52
    ma se proprio non vuoi spendere tanto per una reflex , puoi sempre optare per una canon G-12 scatta in raw e una macchina davvero ottima ...anche se il prezzo e un pò più alto rispetto a quello che vuoi spendere, magari a natale trovi qualche offerta...te la consiglio ciao
  3. Manolo1971
    , 19/8/2011 22:53
    Ciao sono manolo1971, volevo rispondere alla tua domanda, personalmente non conosco siti particolari ma ti posso dire che in edicola puoi trovare molte riviste che fanno al caso tuo, in particolar modo ti posso suggerire Tuttifotografi dove puoi prendere diversi spunti.
    Ciao spero di esaedri stato di aiuto.
  4. fabrizioser
    , 16/8/2011 20:24
    ....Nury ma poi l' hai acquistata questa fotocamera? sono passati parecchi mesi dal tuo post, ma parlare di questi apparati fa sempre comodo, per tutti gli amici che passano tra le pagine del sito.
    Se si che impressioni puoi dare sul prodotto acquistato, come lo reputi e la facilità d' uso.
    un saluto fabrizio
  5. fabrizioser
    , 8/8/2011 21:03
    Ciao Nury, anche io amo fotografare, per ora non me la sento di affrontare la spesa di una reflex, che per ora non rientra nel mio budget, e perché ritengo una reflex un po troppo complicata nel uso per chi è alle prime armi come me.
    Io per anni ho usato piccole compatte, mi sono trovato molto male con una Nikon, forse un po troppo automatica e con poco zoom.
    Da alcuni mesi sto usando una Panasonic con ottica Leica la TZ8 che ha molte funzioni automatiche, ma ti permette di settare in manuale l' ISO (la sensibità della luce del diaframma) e molto altro ancora..io per ora ho imparato ad usare pochi passaggi..il manuale d' uso contiene circa 250 pagine..
    Qui su Turisti per caso, ho pubblicato alcune foto fatte con questa macchina, (FATTE ANCHE DI NOTTE) pagata circa 180 euro in offerta da Trony, con 10 euro ho comprato anche una piccola custodia per contenerla.
    Panasonic TZ8 12 Megapixel, 12x di obbiettivo LEICA, Batteria al LITIO; fa filmati in HD ( serve almeno una scheda HDsc classe 4 da 4 Gb che costa circa 10 euro )
    Se dovessi ricomprare una compatta sceglierei la mia Panasonic
    un saluto. fabry
  6. davide29
    , 20/2/2011 07:41
    Ciao Nury per una macchina fotografica ti consiglio una samsung non ricordo il nome del modello ma puoi scattare fot panoramiche è una figata davvero chiedi al negoziante è l'unica (per il compatta per il momento) che fa foto panoramiche ciao Davide.
  7. parma55
    , 18/2/2011 19:41
    ciaola cosa migliore secondo me, se non sei molto esperta è farti consigliare da un addetto del settore fotografia dei vari ipermercati di elettronica ( Trony, Eldo, Saturn. MediaWorld e tanti altri) in genere sono molto gentili e disponibili, con il tuo budget puoi sicuramente comprare un buon apparecchio, non professionale, ma di buona qualità. Ce ne sono veramente per tutti i gusti, colori e budget...fatti un giro per questi punti vendita e chiedi chiedi e chiedi ancora poi alla fine sicuramente farai la scelta più appropriatain bocca al lupo....
  8. Zullo
    , 21/1/2011 19:10
    Ciao,io ho una reflex,per intenderci quelle grandi con gli obbiettivi intercambiabili,ha qualche anno e si è girata un pezzo di mondo tra me e i miei genitori e devo dire che fa ancora foto più che dignitose.Tempo fa mi sono fatto prestare una compatta da un mio amico,l'ha pagata sui 200 euro ha uno zoom che tra ottico e digitale arriva a 10X e fa delle foto belle,io l'ho usata con luce favorevole non so dirti come si comporta in caso di luce strana,c'è solo un problema....non mi ricordo che modello fosse e neanche la marca...chiedo e ti faccio sapere.Per il discorso foto notturne,con questa opzione le compatte rallentano il tempo di scatto,cioè l'otturatore sta aperto più tempo per catturare più luce,se si muove la macchina la foto viene mossa,con le reflex si può lavorare su tanti parametri e alla fine la foto viene fuori,le compatte sono un pò limitate e ti serve un cavallettino ce ne sono tanti in commercio grandi,piccoli,magnetici..e costano poco,in questo modo la macchina sta ferma e se vuoi fare ancora meglio la fissi sul cavalletto e imposti l'autoscatto cosi non c'è il rischio di muoverla quando premi il bottone perchè scatta qualche secondo dopo che l'hai schiacciato.Di siti ne trovi parecchi e ci sono anche delle buone pubblicazioni sull'argomento,uno poco impegnativo l'ho trovato nei grandi negozi di elettronica,o se vai in un negozio di fotografia trovi quello che ti serve,ne conosco un paio a Milano molto validi.Poi si possono fare dei fotolibri,cerca che trovi in rete i programmi per farli.Ciao ciao
  9. Nury
    , 7/1/2011 20:01
    Ciao a tutti!
    Amo moltissimo viaggiare e scattare foto da vedere e rivedere una volta ritornata...ma spesso le mie foto sono pessime! :-(
    Colpa mia ma anche della mia macchinetta digitale di scarsa qualità, quindi vi chiedo:

- sapete consigliarmi una macchinetta digitale compatta?
    Spesa massima ma proprio massima Euro 250, di più non ho!
    Quali sono i requisiti da guardare in una macchinetta digitale? con quel prezzo trovo qualcosa di buono?
    Vorrei una macchinetta che faccia foto nitide (la mia, ormai anche vecchiotta, fa foto a volte "sgranate" o mosse), che le faccia bene anche di notte (con l'attuale di notte mi vengono scure, non si capisce nulla) e magari con un buono zoom.

E poi, conoscete siti dove leggere consigli su come scattare al meglio delle foto anche se la macchinetta è scarsa?

Grazie mille!!