1. Videofotografare le vacanze

di , il 25/9/2006 18:43

Come rendere davvero un viaggio o una vacanza indimenticabili? Come condividere le proprie esperienze con parenti ed amici quando le parole sono insufficienti?

La risposta è semplice. Catturando le immagini dei posti visitati.

Scambiamoci consigli in questo forum circa le migliori tecniche videofotografiche da utilizzare, onde evitare di perdere momenti altrimenti irripetibili.

2. gcolnaghi
    , 5/12/2006 13:48
    Ciao Taninu,
    difficilmente ricorro al fotoritocco e quindi non sono un grande esperto.
    Con le mie Canon, come con quasi tutte le digitali di un certo rilievo, è possibile salvare le immagini in formato RAW. E' un formato abbastanza pesante (con la 400d ogni immagine dovrebbe occupare circa 10 Mb), ma ti permette, con un apposito programma fornito con la fotocamera, di correggere anche gravi errori di esposizione. Da qui la mia poca esperienza di photoshop. A tal proposito, assieme alla fotocamera vedi di fare buona provvista di memorie.
    In ogni caso, sui forum di fotografia che frequento, ci sono dei veri maghi del fotoritocco, in grado di ricavare un capolavoro da foto malfatte.
  3. Turista Anonimo
    , 5/12/2006 13:24
    ciao gcolnaghi, grazie del consiglio.

prima dell'olympus avevo una fuji da 3 mp, che non aveva lo stesso problema. in compenso, però, per mettere a fuoco aveva bisogno di tantissima luce, bastava essere in luce ambiente e ti saluto! in compenso aveva un ottimo zoom ottico da 6x, molto buono. eh sì, in questi casi si può proprio dire che con le compatte digitali non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... o meglio il sensore pieno e la foto riuscita ;)

per il ritocco, come faccio? con photoshop non sono molto pratico, devo selezionare tutto il cielo "rumoroso" col lazo e poi riempirlo di nero? non rischio di avere poi sfondi ancora più innaturali?

grazie di tutti i consigli
    t.
  4. gcolnaghi
    , 4/12/2006 18:12
    Ciao Taninu,