1. Consigli per Stoccolma

di , il 21/9/2006 15:23

A Novembre andrò a Stoccolma con 2 amici. Ho prenotato il volo con Ryanair e prenoterò probabilmente un'appartamentino da 3 posti (costa 32 euro a notte!!!).

Il periodo sarà dall'8 novembre (anzi, direi dal 9, visto che l'aereo atterra l'8 sera verso le 23) fino al 13, giorno in cui ripartiamo (verso le 17 e 30 c'è il volo).

In pratica staremo a Stoccolma 3 giorni pieni.

Per girarla cosa mi consigliate? Io solitamente adoro viaggiare in macchina, ma se la città si gira tranquillamente a piedi e non ci sono particolari posti da visitare nei dintorni fuori da Stoccolma allora posso evitarla.

2. marco.drudi
    , 26/3/2008 08:56
    la guida di stoccolma è disponbibile.

la puoi acquistare a questo indirizzo:

http://www.lonelyplanetitalia.it/shop/incontri.php?isbn=9788860402684
  3. marco.drudi
    , 22/2/2008 16:25
    stefib tieni d'occhio il sito della casa che ti ha detto Chi e comprala on line.. li di sicuro ci sarà prima che in libreria.. anche perchè non è la classica guida.. m fa parte della collanda incontri che magari il libraio, se non è di settore, non conosce alla perfezione..
  4. Chi
    , 22/2/2008 15:09
    PER STEFIB

Caro Stefib, a me me l'ha detto il sito della EDT (cioè coloro che pubblicano la Lonely Planet in italiano) dove a "prossime uscite", guarda caso, c'è proprio scritto che la data di pubblicazione per la guida STOCCOLMA-INCONTRI è per Febbraio 2008.
    Spero che riuscirai a trovarla, tra qualche giorno, perchè ancora non è arrivata in commercio.
  5. stefib
    , 21/2/2008 17:20
    ma a te chi ti ha detto che stava per uscire la nuova guida della planet su stoccolma? ho chiesto in libreria e mi hanno risposto che per questo anno non sono previsti nuovi arrivi...forse in settembre/ottobre, ed io parto in maggio.
  6. marco.drudi
    , 19/2/2008 18:36
    si ma anche quella della svezia intera spiega abbastanza bene la città.. e poi non è proprio una guida completa perchè fa parte della collana "incontri".. però decisamente una bella cosa mirata x ki ha poco tempo da perdere...
  7. Chi
    , 19/2/2008 17:38
    ... e per essere più precisi:
    fino ad ora, la Lonely Planet "Stoccolma" non c'era, c'era della Svezia che comprendeva anche la città ma... per chi come me, deve partire tra un pò, bella notizia!!! A giorni arriverà la Lonely interamente di Stoccolma...
  8. marco.drudi
    , 19/2/2008 11:03
    laulau le Lonely Planet sono la bibbia di chi organizza il viaggio in fai da te.. come la bibbia a volte sbaglia.. ma nel 95% dei casi è attendibile, precisa e di enorme aiuto... su qualsiasi cosa..

esiste di tutti i paesi del mondo o quasi e si trova in tutte le librerie.. oltre alle lonely sono valide anche le rough guide e le routard..
  9. laulau
    , 18/2/2008 10:48
    Purtroppo io nn avevo questa guida... mi sn affidata ai miei piedini...!!! ce n'è una x ogni paese? Dove l'hai trovata...? Sarebbe interessante averla x i prossimi viaggi...!

laulau
  10. marco.drudi
    , 17/2/2008 11:30
    ok va bene, tutto ok.. cmq a stoccolma si riesce a mangiare senza spendere una fortuna.. e i posti non sono pochi (lonely planet docet).

ciao,
    Marco
  11. laulau
    , 15/2/2008 13:46
    Io ho avuto una determinata esperienza a stoccolma.... posso solo raccontare ciò che ho visto, come mi sn trovata, etc... tutto ciò nn può per definizione essere oggettivo... anche xkè tu ti sarai trovato bene nei chioschi (tanto x fare 1 esempio), magari 1 altra xsona no....! E' tutto soggettivo... Poi è la xsona che legge a valutare l'affidabilità o validità delle info... tutto ciò te lo dico cn molta tranquillità; lo sottolineo perchè mi rendo conto che il tono della parola scritta potrebbe essere interpretato diversamente da come l'intendevo io...
    Buona continuazione..
  12. marco.drudi
    , 15/2/2008 12:31
    laulau ho solo sottolineato il fatto che ci sono i kioski perchè a mio avviso quando si danno informazioni si devono dare in maniera oggettiva.. a parte il discorso che i mcdonald sono ovunque quindi è normale che ci siano anche a stoccolma.. e di certo non è meglio dei kioski..

ciao,
    Marco
  13. laulau
    , 14/2/2008 13:06
    io nn ho mangiato neanche una volta da mc... suggerivo soltanto dei posti particolarmente economici (visto che gli unici kiosc che ho visto sn quelli degli hot dogs e personalmente m hanno fatto abbastanza schifo) e facilmente riconoscibili e rintracciabili.
  14. marco.drudi
    , 14/2/2008 10:24
    i ristoranti a gamla stan sono molto costosi per forza.. il prezzo degli alcolici varia in base alla gradazione e da dove vengojno acquistati anche se comunque generalmente sono più costosi che in italia per problemi che gli svedesi hanno avuto con l'alcolismo..

piuttosto che mangiare in uno squallidissimo e pessimo mcdonald per risparmiare puoi fermarti in uno dei tanti kiosk che ci sono lungo la strada o spostarsi leggermente fuori dal centro..

come cavolo si fa ad andare a stoccolma e mangiare al mcdonald???

inoltre sulla guida lonely planet sono ben segnalati i ristoranti a buon mercato...
  15. Ery85
    , 12/2/2008 14:29
    laulau grazie millle! non vedo l'ora di partire..ciao
  16. laulau
    , 12/2/2008 14:14
    io avevo la stockholm card compresa nel prezzo dell'albergo xkè ho prenotato tyrmite www.stoccolma.com. X me è stata essenziale visto che comprende praticamente tutto! Mezzi pubblici, musei e attrazioni. Consigli: se cerchi un posto dv andare la sera evita gamla stan, è tutto chiuso. I negozi aprono alle 9 e chiudono alle 17, trabnne rare eccezioni. T consiglio d studiare dv sn i posti che t interessano x ottimizzare al meglio i tempi.. ad es. lo skanse ed il vasa (da nn perdere) sn uno accanto all'altro! C'è freddo ma basta essere ben equipagiati. Da nn perdere anche il cambio della guardia che si svolge alle 12 al palazzo reale. Se avete fame e volete spendere poc, scendete alla stazione T centralen e cercate un mac donalds... per il resto i ristoranti sn piuttosto costosi e gli alcolici inavvicinabili.. 7€ una birra da 33...! Interessante il pub tutto faccio di ghiaccio, pubblicità della vodka absolute e che si trova all'interno dell'hotel nordic sea vicino la staz centrale. Infresso 180 corone cn una consumaz inclusa. La zona dei souvenir è quella della staz centrale nel tardo pome e di giorno gamla stan.. troverete negozi che traboccano alci..! Come disco... a dire il vero nn abbiamo incontrato molto movimento la sera... ma forse abbiamo cercato nei posti sbagliati...
    Durante la settimana la metro chiude all'1, il venerdì ed il sabato alle 3. Gli autobus invece passano anche d notte.