1. Smog: abbiamo vinto la causa, vincetela anche voi!

di , il 16/7/2001 00:00

Vi abbiamo già chiesto come vanno le cose nelle vostre città a proposito di inquinamento e ci avete risposto con testimonianze allarmanti. Come avete visto da quanto è successo a Bologna, qualcosa si può fare.

Se volete prendere contatto con legali dei comitati antismog di Bologna e con i comitati stessi, ditecelo in questo forum.

Syusy e Patrizio

2. Simona Gallina
    , 21/10/2001 00:00
    Amanti dell'aria pulita abbiamo una nuova speranza!
    La nuova macchina ad aria compressa, veloce, comoda, economica, il pieno costa pochissimo, e dallo scarico esce solo aria pulita e freschissima. Non sono impazzita, visitate il sito: www.eoloauto.it, ed anche voi vi convincerete che "un altro respirare è possibile!"
  3. Ilpostochenoncera Associazione
    , 6/10/2001 00:00
    Impossibile avere smog nella nostra zona, anche attraverso rilievi effettuati con strumenti adeguati non sono state riscontrate tracce di smog. Perche? La risposta è il vento che spazza e ripulisce l'aria. La nostra Pachino SR oltre ad essere circondata per tre quarti dal mare Ionio da una parte e Mediterraneo dall'altra, è priva di insediamenti industriali, ed è accarezzata dal vento. Provare per credere!
  4. Francesca Trevisani
    , 29/8/2001 00:00
    Cari Syusy e Patrizio,
    ho letto le varie risposte, e ho notato che per la maggior parte si trattava di cittadine molto popolate. Vorrei invece farvi notare il paese dove vivo, Bonferraro di Sorgà (Vr), che è caratterizzato da un forte inquinamento, soprattutto acustico. La statale che attraversa tutto il paese è molto frequentata da mezzi pesanti,che non moderano la velocità quando passano dal centro abitato. Causando così un forte in iquinamento acustico, che per chi lavora o abita vicino a questa (io ci abito)è anche fonte di stress. Quindi il problema non è solo delle città, anche se in esse è molto più grave, ma anche dei paesini. Altro che tranquillo paesino di campagna...!!
    Saluti, Francesca
  5. Alberto Prandini
    , 29/8/2001 00:00
    Non so se questo messaggio è ancora rispondibile cmq sono cotento che si è smosso qualcosa a Bologna, ma visto che io abito a Modena non è che si potrebbe prendere un provvedimento un po' + ampio x comprendere anche questa balsamica cittadina?
    ciao ciao...
  6. Diana De lorenzo
    , 17/8/2001 00:00
    Ragazzi sono una nuova cittadina bolognese,prima per studio e ora per lavoro,4 anni vissuti in S.Vitale ed ora persisto in Altabella,e'un problema che mi coinvolge in prima persona,sembra che il lavaggio delle strade faccia qualcosa, l'unico odore piacevole in centro e' la piadineria in Borgonuovo!
  7. Vasco Benati
    , 2/8/2001 00:00
    salve, vorrei ringraziarvi per quanto fatto anche se su alcuni punti devo essere daccordo con Corrado.
    C'è da prevedere che l'inquinamento acustico ed olfattivo diminuisca e le casse del comune si riempiano sempre più e più parcheggi per i residenti, viva sirio ( che i cittadini hanno già pagato vari anni fa suon di miliardi).
    Ha dimenticaavo se vedete quelli della raccolta vetro ditegli di non venire a scaricare le campane sotto la finestra della mia camera da letto alle 3 di notte.....

auguri per la ns. battaglia
  8. Corrado Bizzocchi
    , 19/7/2001 00:00
    Saluti a tutti! Mi chiamo Corrado e Vi scrivo dalla Romagna. Tanti anni fa (purtroppo, come passa il tempo!) io ho vissuto a Bologna, in centro, in una traversa di Strada Maggiore, e come spesso capita a molti universitari, anch' io mi sono fatto centinaia di chilometri sotto i portici di questa bella città. Cio mi ha permesso di respirare a pieni polmoni quintali, se non tonnellate, di smog, sputato fuori dagli scarichi delle auto private e dei mezzi pubblici (questi ultimi, almeno allora erano decisamente obsoleti). Quindi ciò credo dimostri che il problema sia abbastanza "antico"! Allora la mia provocazione è questa; che qualcuno si sia mosso in tal senso solo quando il "colore" della giunta è cambiato? Sia ben chiaro che non sono di certo daccordo con i centri cittadini intasati di mezzi, e nemmeno con iniziative blocca magistratura, ma il tempismo dell' iniziativa rispetto a un problema di certo datato, può far sorgere dei sospetti.
    Vi saluto e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Appena posso, vengo a trovarVi nel Vostro sito, perchè mi aiuta a "volare" un poco con la fantasia durante la ore lavorative. Ciao a tutti!!!
    Corrado
  9. Linda Mauri
    , 16/7/2001 00:00
    Sarei felice, se davvero, si potesse fare qualcosa per la mia città: Milano! Credete sia possibile? Qui non c'è solo lo smog, ma anche l'incuranza, l'inciviltà della gente... Milano è diventata una discarica, una città-immondizia! Non so come ci siano turisti, che abbiano ancora voglia di venire a visitarla. Si! Se avete una soluzione, vorrei conoscerla! Grazie Linda
  10. Syusy e Patrizio Roversi 1
    , 16/7/2001 00:00
    Vi abbiamo già chiesto come vanno le cose nelle vostre città a proposito di inquinamento e ci avete risposto con testimonianze allarmanti. Come avete visto da quanto è successo a Bologna, qualcosa si può fare.
    Se volete prendere contatto con legali dei comitati antismog di Bologna e con i comitati stessi, ditecelo in questo forum.
    Syusy e Patrizio