1. Bagaglio a mano Ryanair

di , il 21/10/2010 08:48

Ciao,

Potreste togliermi un grande dubbio... pur avendo volato parecchie volte non l'ho mai fatto con un volo ryanair o comunque low cost...leggo sul sito che come bagaglio a mano qualora si porti un trolley la borsa, eventuali fotocamere, laptop insomma qualunque altro oggetto verrebbe considerato ulteriore baglio e quindi non ammesso... a questo punto mi sapete dire se è possibile almeno oltre al trolley portarsi un marsupio con quel minimo di oggetti personali...grazie mille.

2. DIDIADRY
    , 14/11/2010 15:02
    ... confermo quanto detto già in un altro post .. meglio non rischiare nè con il peso nè con le misure quando si viaggia Ryanair..

Per quanto riguarda le buste , invece, è da un po' di tempo che sia con i voli europei, anche Ryanair, sia con quelli esteri come Air France .. Lufthansa .. non ci sono controlli specifici per le buste trasparenti con gli oggetti per l'igiene personale ... infatti io li ho sì in una busta trasparente con cerniera ma non li tolgo più dalla borsa .. ovviamente attenzione ai liquidi .. agli spry ... e anche alle boule, quelle che a volte hanno la neve dentro .. souvenirs che si trovano in ogni luogo .. perchè se sono troppo grandi non è possibile portarli come bagaglio a mano ..
    La stessa situazione anche per i PC, a volte li fanno accendere (attenzione quindi alla batteria che deve essere carica) a volte non li fanno neanche togliere dalla borsa come ad es. nel mio ultimo volo Porto > Bergamo del mese scorso ...

Ciao!
    <i>Adriana</i>
  3. Nury
    , 14/11/2010 14:16
    Ultime notizie riguardo il bagaglio a mano!
    Sono appena tornata da Bruxelles e devo ammettere che per quella tratta (Ancona-Bruxelles Charleroi) i controlli ci sono stati eccome!
    Ad Ancona addirittura con la bilancia per il peso...non mi era mai capitato prima...
    Quindi confermo che a volte la Ryanair non è così rigorosa nei suoi controlli, ma a volte sì!
    Conviene attenersi alle regole e non rischiare!

@sisso: diversamente dal peso e dalle dimensioni del bagaglio, per i liquidi ho sempre visto controlli rigorosissimi anche perchè non dipendono dalla ryanair ma si riferiscono alla normativa internazionale.
    Quindi ti consiglio la bustina 20x20 cm rchiudidibile trasparente e liquidi sotto i 100 ml...
  4. trottola
    , 12/11/2010 09:52
    Invece io ho un altro dubbio che vi sottopongo! Passata la grande ondata di attenzione (leggi panico!) per i liquidi nel bagaglio a mano, come funziona esattamente ora secondo voi? Ho ben chiaro che devo avere confezioni sotto un certo tot di ml e che molte cose è meglio proprio non portarle o sostituirle con altre più adatte (vedi il deodorante stick al posto del roll on etc.), ma vanno comunque riposte nella bustina trasparente e portate a mano separatamente dal bagaglio, oppure posso avere un beauty normalissimo e ficcarlo nel trolley? Voi come fate?
  5. piccino
    , 4/11/2010 14:58
    D'accordissimo con Nury, soprattutto se, come me, il viagio è per lavoro e non potete porprio permettervi di rimanere a terra (o di non tornare a casa!!!). W i dolcetti di tutta Italia!!!!
  6. Nury
    , 4/11/2010 13:17
    Quindi, Nata, tiriamo le somme: la ryanair a volte non è poi così rispettosa delle proprie regole e a molti è andata sempre più che bene (i dolcetti sardi?!? incredibileeee!), ma per non rischiare cerca sempre di rispettarle!
    Buon viaggio!
  7. piccino
    , 3/11/2010 20:52
    Ciao volevo anche io portare la mia esperienza. Da un anno prendo regolarmente ogni 3 settimane Ryanair tra Cagliari e Ciampino. Quando parto da Cagliari devo ammettere che non ci sto tanto attenta: il mio bagaglio è delle dimensioni giuste (ma lo comprai prima della messa in vendita dei trolley x Ryanair) ma lo carico abbastanza, tanto il controllo a CA è a carico del passeggero. Qualche volta c'è scappata la confezione di dolcetti sardi da portare alle amiche e non ho avuto problemi. La borsetta la porto fino al gate, poi prima di mettermi in fila la inserisco nel trolley. Pensate, a proposito di peso e controlli, che al gate mi compro 2 bottiglie di acqua da 75 cl l'una e le carico dentro!!!!
    A Ciampino invece la musica cambia. L'ultima volta (23 ottobre) squallida scena all'inizio della coda del metal detector: semi-rissa tra un passeggero e 2 nerboruti signori che, armati di bilancia pesapersone (????) imponevano a tutti di infilare marsupii, borsette et similia in valigia per pesare i bagagli. La mia, 10,20 Kg, è stata giudicata "a posto". Una povera signorina straniera che aveva di lì a poco il volo per casa sua, si è vista respingere il bagaglio di 13 Kg!!! Panicoooooooo!!!!
    Certo, le regole ci sono e vanno rispettate, quando si acquista il biglietto si dichiara di accettarle. Il fatto è che il clima di lassismo e di diversificazione delle regole (o non-regole) fa sì che un po' tutti ce la tentiamo!!!! Comunque stando attenti è possibilissimo trasportare tutto, laptop (magari quelli "mini" solo per scrittura), libri e.... alimenti!!!!
    Ciao a tutti i volatori low cost!
    Silvia
  8. trottola
    , 3/11/2010 18:25
    Io metto il marsupio comodo comodo nella tasca esterna del trolley assieme alla rivista che mi farà compagnia in volo e tiro fuori tutto appena dopo il gate.. ;)
  9. angela29
    , 22/10/2010 19:08
    Ciao,
    io sono partita con Ryanair da Treviso per Parigi e Malta e da Bergamo per Riga e ho sempre avuto con me il marsupio in vita oltre al bagaglio a mano: nessuno mi ha detto niente, nè controllato peso o dimensioni, sebbene il mio stesse nelle regole.
    Ho visto però che in caso di borsette piuttosto grandi le facevano mettere nel trolley.
    Al ritorno altrettanto.
    Penso dipenda dal fatto che era pieno agosto e c'era una tal ressa di gente che se si mettevano a controllare tutti si partiva in ritardo.
    C'è comunque al ceck in sempre una postazione libera con la bilancia accesa per controllare il peso prima di imbarcarsi (o fare il check in per il bagaglio da imbarcare che non deve avere più di 15kg).
    Meglio comunque attenersi alle regole per non avere spiacevoli inconvenienti...
    Buon viaggio
    A.
  10. loredanagi
    , 22/10/2010 19:01
    ciao,ho viaggiato ad agosto da bergamo con ryan air e ho rispettato peso e misure bagaglio a mano e nessuno mi ha fatto osservazione, mentre ho visto altri con misure o pesi non idonei controllati. borsa, macchina fotografica ecc. tutto dentro il trolley, ho tirato fuori solo a bordo. Mi hanno raccontato di gente che superava il peso che nei bagni si metteva 3 pantaloni, quattro maglie uno sull'altro ..... boh! non so se e' vero ma meglio non rischiare.... ciao loredanagi
  11. Nata
    , 22/10/2010 18:22
    Ragazze che dire, vi ringrazio x i consigli e x avermi riportato le vs. esperienze...
    infilerò ogni cosa nel trolley e a bordo mi ricongiungerò con la borsa a questo punto...
  12. DIDIADRY
    , 22/10/2010 15:12
    ciao Nury,

... lo so ... mi sono stupita perchè oltre che a Bergamo anche in altri aeroporti sono fiscalissimi .. meglio non rischiare e stare alle regole ..

Ma i controlli non erano solo da Bergamo ma anche da Porto .. siamo persino partiti in ritardo . c'era una coda lunghissima e loro controllavano le dimensioni di ogni trolley .. a Cagliari hanno fatto lasciare una borsa con acquisto al duty Free perchè era oltre il bagaglio ..
  13. Nury
    , 22/10/2010 14:54
    @Adriana: Sono partita diverse volte da Bologna, una volta da Ancona e Rimini e un paio di volte da Ciampino, l'ultima volta proprio da Ciampino, questa estate per Eindhoven.
    Ci sono stati controlli ma mai fiscali: il mio trolley - il solito trolley che porto sempre ad ogni viaggio -supera i cm previsti dal regolamento e non entra nella cassettina che si trova in aeroporto, per controllare le dimensioni.
    Ciò nonostante sono sempre partita, non mi hanno mai fatto storie.
    Problemi ne fanno per il numero dei bagagli.
    Che devo dire, o sono stata sempre fortuna o a Bergamo, immaginando sia un aeroporto più grande e con più utenti, controllano di più!
    Ovviamente non volevo consigliare a Nata di trasgredire le regole!
    Ho solo riportato la mia esperienza!
    Ciao ciao!!
  14. DIDIADRY
    , 22/10/2010 14:23
    ciao Nata!

Io ho percorso quasi tutte le rotte della Ryanair con partenza sempre dall'aeroporto di Bergamo .. qui hanno installato un controllo bagaglio a mano .. che ha oltre le misure necessarie anche il peso quindi attenzione a non superare i 10kg perchè ho visto passeggeri che hanno dovuto lasciare bagagli che pesavano oltre così come ho visto altri che avevano una borsa aggiunta e hanno dovuto lasciarla in aeroporto.. sono molto fiscali .. verifica il peso a casa e anche le dimensioni..
    Tutto deve essere dentro un solo bagaglio ..
    Ciao!
    Buon viaggio!
    Adriana

P.S. x Nury .. ma da quale aeroporto parti? perchè è la prima volta che sento che sono tolleranti sul peso e sulle dimensioni ... anche il mio ultimo volo Bergamo > Fari e poi Porto>Bergamo c'erano gli addetti che controllavano ogni persona.
  15. Nury
    , 22/10/2010 13:58
    Ciao Nata!
    In teoria NO!
    Ho viaggiato molte volte con la Ryanair (x Trapani, Barcellona, Eindhoven, Londra, Bruxelles partendo da Ancona, Roma, Bologna, Rimini, Lamezia Terme) e tutte le volte ho notato che sono tolleranti riguardo alle dimensioni e al peso del bagaglio a mano (ovviamente pochi centimentri o massimo due kg in più) ma non sono per niente tolleranti sul numero!! Ne vogliono solo uno!
    Ti invitano a mettere borsa, 24 ore o borsellini vari dentro al bagaglio a mano, se non c'entra ti fanno pagare il supplemento..
    Se è un solo marsupio, io ti consiglio di incastrarlo dentro il bagaglio e poi una volta a bordo tiralo fuori.
    Oppure adotta la mia "tattica" : il borsellino tienilo nascosto sotto un giubbotto chiuso, in modo che non si veda... A me è andata sempre bene...
    Buon viaggio!
  16. Nata
    , 21/10/2010 08:48
    Ciao,
    potreste togliermi un grande dubbio... pur avendo volato parecchie volte non l'ho mai fatto con un volo ryanair o comunque low cost...leggo sul sito che come bagaglio a mano qualora si porti un trolley la borsa, eventuali fotocamere, laptop insomma qualunque altro oggetto verrebbe considerato ulteriore baglio e quindi non ammesso... a questo punto mi sapete dire se è possibile almeno oltre al trolley portarsi un marsupio con quel minimo di oggetti personali...grazie mille.