1. 1: Altri TamTam

    di , il 29/9/2010 12:46

    Dal 30 settembre a domenica 4 ottobre, Roma ospita la terza edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. Un appuntamento che Turisti per Caso segue sempre da vicino, a cui anche quest'anno partecipano personalmente Patrizio e Syusy!

    Cos'è il Festival della Letteratura di Viaggio

    Quattro giorni dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano - in gran parte - attorno a un tema: "Verso Oriente, il Levante". Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente. Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti, e Palazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita la mostra Grande Venezia (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l'area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores. Oltre alle due sedi principali, il Tempio di Adriano ospita un ciclo di incontri del festival, in collaborazione con PromoRoma. Dal sito ufficiale: http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/

    C'è anche Turisti per Caso!

    L'appuntamento con Patrizio e Syusy è domenica 4 ottobre alle 17.30 ai Giardini, per l'incontro "Viaggiare piano, pellegrini verso", dove si parla di Slow Tour e di turismo dolce... Con loro il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio, lo storico Marcello Massenzio, il direttore dell'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Michel Thomas-Penette, l'assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale Umberto Croppi. Evento organizzato in collaborazione con Touring Club Italiano e Touring Editore.

    Pat e Syusy vi aspettiano numerosi!

  2. Turisti Per Caso.it
    , 29/9/2010 12:46
    Dal 30 settembre a domenica 4 ottobre, <b>Roma </b>ospita la terza edizione del <b>Festival della Letteratura di Viaggio</b>. Un appuntamento che Turisti per Caso segue sempre da vicino, a cui anche quest'anno partecipano personalmente <b>Patrizio e Syusy</b>!

    <h3>Cos'è il Festival della Letteratura di Viaggio</h3>
    Quattro giorni dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano - in gran parte - attorno a un tema: <b>"Verso Oriente, il Levante"</b>. Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente.
    Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di <b>Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana</b>, che in quei giorni si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti, e Palazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita la mostra <b>Grande Venezia</b> (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l'area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores. Oltre alle due sedi principali, il Tempio di Adriano ospita un ciclo di incontri del festival, in collaborazione con PromoRoma.
    <i>Dal sito ufficiale:</i> <a href="http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/" target="_blank" rel="nofollow">http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/</a>

    <h3>C'è anche Turisti per Caso!</h3>
    L'appuntamento con Patrizio e Syusy è <b>domenica 4 ottobre</b> alle <b>17.30</b> ai Giardini, per l'incontro <b>"Viaggiare piano, pellegrini verso"</b>, dove si parla di Slow Tour e di turismo dolce... Con loro il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio, lo storico Marcello Massenzio, il direttore dell'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Michel Thomas-Penette, l'assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale Umberto Croppi. Evento organizzato in collaborazione con Touring Club Italiano e Touring Editore.

    Pat e Syusy vi aspettiano numerosi!