1. Colombia

di , il 22/9/2010 20:24

Ciao a tutti,

Sto per prenotare un biglietto d'aereo per la colombia.La mia idea è quella di visitare colombia, ecuador e se avessi tempo un po del venezuela, per un totale di 5 mesi.Mi è stato detto però che potrei avere dei problemi o all'ingresso in colombia, o addirittura all'imbarco del volo (a madrid), in quanto il mio biglietto di ritorno sarebbe successivo ai 90 giorni del visto da turista colombiano. Io ho intenzione di lasciare il paese prima dei 90 giorni, per visitarne un'altro, però non vorrei prenotare già dall'italia un biglietto aereo che confermi la mia intenzione.Che voi sappiate, vengono davvero controllati i biglietti di ritorno prima di entrare nel paese o addirittura prima di imbarcarsi dalla stessa compagnia aerea?Mi sembra assurdo, in quanto una persona dovrebbe avere problemi ad uscire dal paese in caso sforasse il limite di giorni previsti, però non ancora prima di entrarci.

2. davovad
    , 7/10/2010 16:38
    Sì, effettivamente mi sembra fuori da ogni logica che all'imbarco ti chiedano il biglietto di ritorno. Se proprio lo dovessero chiedere, sarebbero le autorità locali a farlo. A volte all'ingresso chiedono il biglietto di ritorno, dalla Colombia o da qualche altra parte, l'imporante è che ci sia un biglietto. Con l'introduzione dei biglietti elettronici non è difficile modificarne uno e far figurare un ipoetico ritorno in un'ipotetica data futura.
    I cittadini Schengen possono rimanere in Colombia col permesso di turismo (che NON è un Visto) per 3 mesi rinnovabili di altri 3. Quando arrivi è meglio se chiedi un permesso di tre mesi, se no magari te lo danno per 1. Poi lo puoi rinnovare, o puoi uscire e rientrare per altri pre mesi.
    In ogni caso, quando accumuli 6 mesi in Colombia (ma funziona così anche negli altri paesi andini), non importa se continui o spezzati, se vuoi rimanere, devi farti un Visto.
  3. Africapersempre
    , 6/10/2010 09:12
    ...il problema dovrebbe allora essere risolto, speriamo che il nostro amico si rifaccia sentire!
    Cristina
  4. davovad
    , 5/10/2010 00:38
    In Colombia puoi rimanere per 6 mesi all'anno, generalmente 3 mesi + 3.
  5. Africapersempre
    , 23/9/2010 18:18
    Il mio non è uguale al tuo caso ma riguarda comunque i controlli delle compagnie aeree:
    quest'anno dalle Seychelles dovevamo andare in Sudafrica e poi ripassare nuovamente per le Seychelles, Air Seychelles ha voluto vedere e controllare tutti i biglietti aerei!
    Cristina
  6. parov
    , 22/9/2010 20:24
    Ciao a tutti,
    sto per prenotare un biglietto d'aereo per la colombia.La mia idea è quella di visitare colombia, ecuador e se avessi tempo un po del venezuela, per un totale di 5 mesi.Mi è stato detto però che potrei avere dei problemi o all'ingresso in colombia, o addirittura all'imbarco del volo (a madrid), in quanto il mio biglietto di ritorno sarebbe successivo ai 90 giorni del visto da turista colombiano. Io ho intenzione di lasciare il paese prima dei 90 giorni, per visitarne un'altro, però non vorrei prenotare già dall'italia un biglietto aereo che confermi la mia intenzione.Che voi sappiate, vengono davvero controllati i biglietti di ritorno prima di entrare nel paese o addirittura prima di imbarcarsi dalla stessa compagnia aerea?Mi sembra assurdo, in quanto una persona dovrebbe avere problemi ad uscire dal paese in caso sforasse il limite di giorni previsti, però non ancora prima di entrarci.