1. Urbino e dintorni: Cerco consigli

di , il 29/6/2001 00:00

Cerco consigli per un soggiorno ad Urbino e dintorni (cosa vedere: monumenti - città - manifestazioni; dove dormire; dove mangiare).

David Pifferi

2. Loredana Arzilli
    , 8/3/2002 00:00
    Caro David,sono completamente d'accordo con Filippo sulla bellezza e la storia di Urbino della quale ti ha fatto un quadro completo ed esaudiente, sembra la promozione della Regione Marche, anche le zone limitrofe sono stupende,vorrei pero' aggiungere che se non hai problemi a spostarti...oltre ad Urbino,scendendo verso il sud della regione, potrai trovare dei posti stupendi,anche senza un itinerario preciso, basterà comprare una cartina e sciegliere un paese a caso...troverai sicuramente delle splendide sorprese!
    Buon viaggio e buon divertimento!
  3. Filippo Bravi
    , 7/2/2002 00:00
    Caro David,
    nella speranza di non essere arrivato troppo tardi volevo segnalarti i monumenti da visitare ad Urbino;Come ti ha già detto Fabrizia vale la pena visitare il Palazzo Ducale con la sua Galleria Nazionale e le opere al suo interno conservate("la profanazione dell'ostia" di Paolo Uccello,"la Flagellazione" e "la madonna di Senigallia" di Piero della Francesca,"La Muta" di Raffaello Sanzio,una delle 4 uniche "città ideali" eseguite al mondo realizzate da ignoto ed appena rientrata da un'anno passato a Tokio,ecc...),il presepe del Brandani appena restaurato all'interno dell'oratorio di S. Giuseppe, i tanti oratori e chiesette del centro storico(tra cui quella della compagnia della buona Morte e l'oratorio S.Giovanni con i suoi stupendi affreschi).Se poi vuoi Uscire da Urbino ci sono da visitare le bellissime città di Urbania(Palazzo Ducale e la chiesa dei Morti con le sue mummie),S.Angelo in Vado,Cagli,Sassocorvaro,Pennabilli,S.Agata Feltria, Carpegna, Piandimeleto e diciamo tutto il territorio del Ducato di Montefeltro che va da S.Leo con la sua rocca(vicino alla Repubblica di S.Marino)a Senigallia passando per il castello di Gradara(vicino a Cattolica), la meravigliosa gola del Furlo,il parco naturale del sasso Simone e Simoncello, il monte Carpegna, il monte Nerone e il monte Catria.Il periodo migliore per visitare la città di Urbino e il suo Ducato sopratutto se sei un appassionato naturalista è Maggio-Giugno per l'esplosione della Primavera che da quelle parti è molto evidente e il mese di Agosto con tutte le rievocazioni Storiche che animano l'estate dei vacanzieri con famiglia al seguito(La festa del Duca-Urbino,il palio dei Conti Oliva-Piandimeleto ecc...).Non dimentichiamo ovviamente la festa degli aquiloni ad Urbino la prima domenica di settembre, ispirata dalla poesia di Giovanni Pascoli che ad Urbino ha trascorso una fase molto importante della sua vita,e che richiama appassionati "aquilonisti" da tutto il mondo; ad Ottobre Novembre la fanno da padrone le fiere del tartufo all'Acqualagna, S.Angelo in Vado e S.Agata Feltria oltre che la fiera dei funghi a S.Sisto.Per quello che riguarda l'alloggio ti consiglio di alloggiare all'interno di Urbino se la tua visita è mirata solo alla città e ai suoi immediati dintorni, ma se sei un'appassionato della natura o puoi concederti sufficenti giorni per visitare il ducato ti consiglio un qualsiasi agriturismo della zona, che oltre ad essere molto più economici danno dei buoni servizi e suggerimenti che sicuramente sfuggono anche a me.Buon viaggio e se vuoi fammi sapere come è andata.
  4. Saula Lena
    , 4/12/2001 00:00
    ciao! sto' pensando ad un viaggio in Madagascar per la prossima estate (eh già penso in anticipo!) e visto che non intendo andare con viaggi organizzati vorrei sapere se qualcuno di voi c'è già stato, com'è, che consigli mi vuole dare ecc. ecc. Grazie! Saula
  5. Fabrizia Mosca
    , 3/7/2001 00:00
    Sono stata ad Urbino un paio di giorni a Pasqua, e ti posso dare alcuni consigli...sperando che ti siano utili per il tuo viaggio:
    ho dormito in un hotel caro, di cui non ricordo il nome, sotto i portici, appena giunto in città, a due passi dal palazzo ducale. Bello ma abbastanza caro (sulle 180 mila la doppia), ma i proprietari sono gentilissimi.
    Ho mangiato al Ristorante 3 faggi, chiedi informazioni perchè è un po' difficile da trovare, si mangia benone (pizza e primi) e si spende relativamente poco. Anche il ristorante macrobiotico è buono e insolito.
    Una visita a palazzo ducale vale la pena e anche la pinacoteca è ricchissima di opere d'arte (una su tutte: la flagellazione di Piero della Francesca).
    Non vale secondo me la pena di visitare la casa natale di Raffaello, che non contiene nulla di interessante (invece in pinacoteca ci sono un paio di quadri).
    Per la sera un paio di pub, che aprono generalmente tardi: Gulio passami l'olio e quello che c'è proprio di fronte al Duomo.
    ciao e buon viaggio, Fabry
  6. David Pifferi
    , 29/6/2001 00:00
    Cerco consigli per un soggiorno ad Urbino e dintorni (cosa vedere: monumenti - città - manifestazioni; dove dormire; dove mangiare).
    David Pifferi