1. Scoprendo il Madagascar

di , il 4/9/2006 15:59

Ciao, è il primo intervento sul forum.

A ottobre andrò con il mio ragazzo 3 settimane in Madagascar. L'itinerario non è ancora del tutto definito perché abbiamo difficoltà a colcare i tempi di spostamento. Per ora l'idea è di fare da TANA la RN7, stare 2/3 giorni a ISALO(con magari qualche tappa intermedia, con visite ai parchi vicini al tragitto) e arrivare fino a TULEAR + ANAKAO. Quale mezzo di trasporto ci consigliate di usare? Taxi-brousse o 4x4? I 4x4 conviene cercarli una volta arrivati a Tanà o già dall'Italia? Quanto impiegheremo a fare questo tipo di percorso? L'idea poi forse (se restano giorni) di fare il tragitto da TANA a TOMASINA e poi qualche giorno sulle ILE S.MARIE. A Ottobre ci sono possibilità di vedere le balene?

Altra domanda: che abbigliamento mi consigliate di portare per questo tipo di viaggio nelle prime 3 settimane di Ottobre?

Vi ringrazio per gli eventuali contributi!

Ciao,

Betty

2. SEMASI
    , 19/12/2006 21:16
    CIAO, DOVREI PARTIRE (CON MIO MARITO E NOSTRA FIGLIA DI 3 ANNI) PER UNA VACANZA A NOSY BE A FINE FEBBRAIO. SO CHE QUELLA E' LA STAGIONE DELLE PIOGGE, SAPETE DIRMI SE "DI SOLITO" SONO DURATURE OPPURE BREVI E SE C'E' LA POSSIBILITA' CHE PIOVA OGNI GIORNO? TRA L'ALTRO HO SAPUTO CHE E' CONSIGLIATA LA PROFILASSI ANTIMALARICA, CHE NE DITE, E' UN VIAGGIO ADATTO AD UNA BIMBA COSI' PICCOLA? GRAZIE!
  3. mauro rapp
    , 23/11/2006 14:23
    ciao Syusy e patrizio, è il terzo anno consecutivo ke torno in Mada parto a gennaio e stò contando i giorni purtroppo mi fermo solo 28 gg. dico purtroppo xkè i miei amici si fermano dai 3 ai 4 mesi. viaggio come capita molto lentamente, sempre in economia, ma in mada bisigna fare così, altrimenti non sarebbe più vacanza. Se un giorno vi servirebbe un compagno di viaggio eccomi, a proposito, ci siamo visti a cala gonnone in sardegna qualke anno fà e più precisamente nelle grotte del bue marino con 2 amici stavamo facendo il giro della sardegna in bici, FANTASTICO, noi Vi abbiamo riconosciuto voi no però, non fà nulla vi perdono. ritonando a noi cerco l'idirizzo e-mail dell'hotel shanghay di Antananarivo per prenotare la prima notte ed i giorni di operatività del treno da fianarantsoa a manakara e viceversa, aiutatemi. basta altrimenti divento noioso, quando si parla di viaggi e così scusate.un abbraccio mauro
  4. Redazione
    , 23/11/2006 12:53
    Leopardo, vorremmo chiarire il fatto che i forum e le guide non sono i luoghi adatti per farsi pubblicità, ma per fare interventi per arricchire la conversazione. Chiunque sia interessato alla pubblicità su questo sito può informarsi nella sezione commerciale al link http://www.turistipercaso.it/noi/tamtam/testo.asp?id=223

Buona conversazione a tutti!
    La redazione
  5. Il Leopardo
    , 22/11/2006 17:59
    Rappresento qui in Italia un TOUR OPERATOR SUDAFRICANO che organizza viaggi in Sud Africa, Botswana, Namibia, Mozambico, Madagascar, Tanzania, ecc. I viaggi sono fatti su misura in modo da rispondere al meglio alle esigenze di ognuno. Il grande vantaggio e’ che, essendo un operatore con sede in Sud Africa, offre la possibilita’ di strutturare i propri viaggi direttamente. Inoltre, grazie alla propria conoscenza ed esperienza sia dei paesi di destinazione che del mercato italiano, e’ in grado di costruire itinerari “ad hoc”, rispettando al meglio le esigenze dei clienti ed offrendo quotazioni altamente competitive.
    Per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi al ----------- o via email -------------
  6. bettyboo
    , 22/9/2006 15:13
    Inziamo ad esserci! :)
    Grazie ad i vari forum abbiamo scelto quali vaccini fare (io ho scelto il Malarone, Iacopo farà il Lariam) e ci siamo fatti un'idea su quale potrà essere il nostro itinerario::

30.09: Arrivo a TANA
    01.10: TANA - ST.MARIE
    02.10 : ST.MARIE (speriamo di andare a vedere le balene)
    03.10 : ST.MARIE
    04.10 : ST.MARIE
    05.10: ST.MARIE - TAMATAVE (mezzi locali)
    06.10: TAMATAVE - ANDASIBE (mezzi locali)
    07.10: ANDASIBE (visita al parco) - TANA (mezzi locali)
    08.10: TANA - ANTSIRABE (inizia il tuor con auto con autista)
    09.10: ANTSIRABE - AMBOSITRA - FIANARANTSOA
    10.10: FIANARANTSOA - MANAKARA (treno)
    11.10: MANAKARA - RANOMAFANA (?)
    12.10: RANOMAFANA - AMBALAVAO
    13.10: AMBALAVAO - RANOHIRA
    14.10: RANOHIRA
    15.10: RANOHIRA - TULEAR (finisce il tuor con auto con autista)
    16.10: TULEAR - ANAKAO
    17.10: ANAKAO
    18.10: ANAKAO (???)
    19.10: ANAKAO - TULEAR - TANA (abbiamo aereo ...)
    20.10: TANA
    21.10: TANA - ITALIA

Il dubbio è se riusciamo a partire da ANAKAO e prendere l'aereo a Tulear nel primo promeriggio (tutto nello stesso giorno) ....

Se avete consigli da dare .... tutto è bene accetto. Ciao!
  7. bettyboo
    , 8/9/2006 17:36
    Intanto vi ringrazio per i contributi che mi avete passato ... siete stati tutti gentilissimi e carinissimi!!!! Non mi sarei mai aspettata tanto.
    Vi terrò aggiornati, soprattutto al rientro. Sarà bello condividere con voi le informazioni.

Per ora sarei orientata a prendere macchina + guida per fare la tratta del sud e magari il taxi-brousse per arrivare a ile saint marie da tana. Purtroppo l'idea di prendere l'aereo per tornare da ile saint marie la devo scartare a priori perché i voli sono già saturi (mannaggia!).

Vi faccio un'altra domandina. Com'è arrivare a Ile Saint Marie via mare? E' fattibile arrivare in Taxi-brousse da Tana al porto per Ile Saint Marie?

Ciao per ora e ancora grazie!
    Betty Boo
  8. CaterinaC
    , 8/9/2006 09:03
    Ciao Betty,
    se sei nuova forse non sai che esistono dei forum a tema: se vai sui Guide per Caso, poi Stati Nazioni e scegli Madagascar, trovi un forum pieno delle infos che cerchi. SCorri le pagine e leggerai le testimonianze e i consigli di chi è appena tornato... (me compresa)
    Buon viaggio!
  9. Eli.C
    , 5/9/2006 18:13
    Ciao Betty,
    Io sono stata ad agosto quasi 3 settimane ed anche noi abbiamo fatto la tratta Tana/Tulear. Tulear/Anakao. Ti sconsiglio vivamente i Taxi-brusse, sono super-affollati, scomodi e poco affidabili, possono andare bene per delle brevi tratte (1-2 ore massimo) ma visto che di brevi tratte non se ne fanno... Noi abbiamo viaggiato accompagnati da una guida in caravan ra l'altro ho avuto il suo nominativo proprio curiosando nel forum ed è stata a dir poco accezzionale, si viaggia comodi, tranquilli, ci si ferma quando si vuole,.. La guida è stata super, ha arricchito il mio itinerario (Tana-Antsirabe-Ambositra-Ranomafana(parco di Ranomafana)-Ambalavao-Ranohira(parco dell'Isalo)-Tulear) il tutto in 6 giorni, ed è stata veramente molto professionale e super affidabile. (per la tratta Tana/Tulear non è necessario un 4x4). Puoi eventualmente contattarlo via E-mail all'indirizzo lovasson@yahoo.fr
    Anakao è stupenda!! A noi è piaciuta particolarmente,
    quando arrivi a Tulear come prima cosa però vai all'imbarcadero a riservare il posto barca altrimenti rischi di restare a Tulear (che non è propriamente bella) oppure puoi tentare di chiedere a i pescatori (ma la durata del viaggio triplica e non è per nulla sicuro). Per quel che riguarda Toamasina e St'Marie sarò io che ti chiederò info per l'anno prossimo, infatti noi abbiamo proceduto verso Morondava ed in seguito a Nosy Sakatia!
    Per il vestiario la temperatura in ottobre sarà un po' più calda che ad agosto ma porta sia indumenti leggeri che un bella felpa e una giacca-vento(k-way).
    Per quel che riguarda le balene posso solo augurarti buona fortuna! Noi l'abbiamo avuta ad Anakao!!
    PS per Anakao se fossi in te riserverei infatti non sono molte le strutture, ed è abbastanza gettonata!! Se vi fermate ad Ambalvao (cosa che consiglio! È veramente un bel paesello) prenotate perchè penso vi sia un'unico posto dove pernottare lo trovate sulle guide, altrimenti dovrete fermarvi prima a Fianarantsoa (ma a noi non è piaciuta, caotica).
  10. kawboy
    , 5/9/2006 17:58
    io andrei in taxi brousse, certo perdi tempo,ma non è meglio viaggiare con i mezzi locali? Io ci sono stato 4settimane nel 2000 e ho visitato Tana, Ranomafana,Andasibe, Ambositra, isalo,Tulear,Ifaty,Fortdauphin,di lì in aereo sino a Tana, poi andasibe e toamasina,ilestmarie e sempre con i mezzi pubblici, fuorchè il tratto Fort Dauphin tana in aereo. Io ticonsiglio di fare anche il tratto tulear fort dauhin in aereo perchè in taxi brousse è durissimo!secondo me in tre settimane ce la fai, considera che io sono andato con molta calma....
  11. bettyboo
    , 4/9/2006 15:59
    Ciao, è il primo intervento sul forum.
    A ottobre andrò con il mio ragazzo 3 settimane in Madagascar. L'itinerario non è ancora del tutto definito perché abbiamo difficoltà a colcare i tempi di spostamento. Per ora l'idea è di fare da TANA la RN7, stare 2/3 giorni a ISALO(con magari qualche tappa intermedia, con visite ai parchi vicini al tragitto) e arrivare fino a TULEAR + ANAKAO. Quale mezzo di trasporto ci consigliate di usare? Taxi-brousse o 4x4? I 4x4 conviene cercarli una volta arrivati a Tanà o già dall'Italia? Quanto impiegheremo a fare questo tipo di percorso? L'idea poi forse (se restano giorni) di fare il tragitto da TANA a TOMASINA e poi qualche giorno sulle ILE S.MARIE. A Ottobre ci sono possibilità di vedere le balene?
    Altra domanda: che abbigliamento mi consigliate di portare per questo tipo di viaggio nelle prime 3 settimane di Ottobre?
    Vi ringrazio per gli eventuali contributi!
    Ciao,
    Betty