1. Diario di Viaggio Albania: Pionieri in Albania

di , il 20/8/2010 16:29

Alla ricerca di Piccoli Paradisi nel Nulla

2. ENRILECI
    , 11/8/2011 21:39
    cara alessandra.
    da albanese non toglierei una virgola a tutto ciò che lei riporta nella sua descrizione. infatti tanti aspetti purtroppo negativi ancora presenti e fanno arrabiare non poco anche noi che li abbiamo vissuto per tanti anni prima di lasciare il paese per una vita diversa.
    comunque dei miglioramenti ci sono ed è tutto in corso di costruzione (un po caotica e a volte pare senza neanche un progetto). consideri anche che deve cambiare una generazione intera prima che cambi la mentalità della gente e il modo di fare.
    comunque permettimi di dirle, che lei e suo marito siete partiti un po cosi, "alla bersagliera".
    probabilmente aspettando qualcosa come la riviera romagnola o la costa azzurra in liguria con le comodità che un paese che il turismo e i suoi segreti li conosce da tempo.......... l'albania soprattuto ma anche tanti paesi nei balcani non sono cosi. l'albania è ancora un paese del "terzo mondo". tante comodità non ci sono e anche se a volte ci mettono la volonta, non ci sanno proprio fare con i turisti. non è ancora il paese che uno va in aereo e si aspetta subito tutto ciò che desidera purche paghi.
    diverso è se uno ci va attrezzato in anticipo con cartina e magari qualche informazione su città, luoghi, storie etc. e soprattutto gia attrezzato con la macchina o meglio ancora il camper.
    leggendo il tuo articolo (al quale non toglierei una virgola) mi son messo le mani tra i capelli quando ho letto che vi siete aventurati a muovervi in autobus cosi come tanti albanese di classe medio bassa, oppure a cercare di visitare città che sono delle vere e proprie conglomerati di case popolari dell'era comunista o caotica post comunista e non potendo visitare patrimoni dell'unesco come Berat o Argirocastro oppure tutta la costa ionica a partire da sud di valona fino al confine greco (lasciando stare saranda).
    comunque, permettimi di esprimerti le scuse mie da albanese per il disagio che avete avuto e ribadirti che sapendo apprezzare quelle poche risorse turistiche che l'albania offre (rispetto all'italia) si potrebbe comunque cogliere un immenso piacere. te lo dico non solo da albanese. te lo dico da persona che il mondo e tante sue meraviglie ha avuto modo di apprezzarle. nonostante cio ogni anno le mie vacanze le passo sempre in albania.
    siete sempre benvenuti magari dopo qualche altro anno. spero che il paese vi offra in quel occassione proprio tanto piacere.

Saluti.
  3. dritangremi
    , 4/3/2011 17:32
    qualcuno e andato per sistemare i <a href="http://www.dentistiinalbania.com/">denti in albania</a> ?
  4. stuff_nancy
    , 20/8/2010 16:29
    Alla ricerca di Piccoli Paradisi nel Nulla