1. Il Costarica è sicuro?

di , il 31/8/2006 17:19

Ciao. Sto organizzando il mio viaggio di nozze in Costarica. Ho pensato alla formula, noleggio macchina (jeep) + open voucher. Domando a qualcuno che c'è stato se la cosa è fattibile senza pericoli particolari, visto che leggendo alcuni siti tipo quello del ministero dell'interno e quello della Lonely Planet sembra che ci siano malviventi da tutte le parti pronti ad assalirti per rapinarti o fregarti la macchine a noleggio.

Ciao a tutti

2. Ile93
    , 24/2/2012 14:38
    Salve Angelo, siamo due ragazze e tra un' anno vorremmo trasferirci in Costa Rica per lavorare. Volevo sapere com'è la qualità della vita e tutte le informazioni che puoi darmi. Ho già letto molti siti ma preferisco rivolgermi a qualcuno che ci vive. Vorremo vivere nella capitale San José. Grazie!
  3. Aquila58
    , 14/1/2007 18:06
    Ciao Cica, sono stato un sacco di volte in Costa Rica. Posso dirti di andare tranquillamente con tua sorella ed assicurala che non è poi così pericolosa come vogliono farcela credere. E' chiaro che in tutti i posti del mondo ci sono dei pericoli. Bisogna solo avere sempre gli occhi ben aperti. Quello che posso consigliarti è di non andare mai di notte a piedi a San José nella zona cosiddetta rossa perchè è allora che prostitute, ladri, drogati, barboni sono disposti a tutto per pochi spiccioli. Basta evitare la zona di notte o, al limite, passarci in macchina o in taxi.
    Non Portare mai dietro tanti soldi e oggetti che possano attirare (collane, orologi di valore).
    La zona della Coca Cola (il posto da dove partono e dove arrivano tutti i pullmann da e per San José) è quella dove dovete tenere bene gli occhi aperti e non perdere mai di vista i bagagli (non lasciarli mai soli!).
    Non cadere nell'errore di farti cambiare per strada degli eurii e/o dei dollari se vi promettono un cambio piu' favorevole! Il rischio è che vi rifilino banconote false; meglio andare in banca! Anche quando fai un prelievo in uno sportello automatico, cerca di non farlo mai da solo, soprattutto se ci sono nei paraggi di tipi sospetti.
    Per il resto, andate tranquilli, "los ticos" (così si chiamano gli abitanti del posto) sono delle persone squisitissime.
    Provate il pesce, "los tacos", il "gallo pinto" e "los tamales". Ciao ciao e buon viaggio.
  4. Il Cica
    , 6/1/2007 13:09
    Ragazzi per favore parto per il costarica a fine gennaio e vado con mia Sorella, è terrorizzata dagli spostamenti e da queste voci sulla non sicurezza del costa rica.. Gli spiegate che è il paradiso più sicuro del Sud America???

Thanks
  5. MATTIA78
    , 2/1/2007 20:51
    Hola a todos...sono stato in Costa Rica per quasi 6 mesi e a dire la verità l'unico episodio spiacevole e stato quello di un tassista "furbo" , ma per il resto è un paese fantastico nessuna brutta avventura e l'ho girata tutta da nord a sud, e l'hanno prox mollerò sicuramente tutto per andare a vivere là con mia moglie, molte sono le opportunità basta avere il coraggio di mollare tutto. Già diversi amici vivono là da tempo e tutti mi dicono la stessa cosa....cosa fai ancora in italia!!!!! andateci es mui linda para vivir. PURA VIDA
  6. bettapaci
    , 24/11/2006 11:50
    Salve ho preso il tuo indirizzo sul forum turisti per caso. Parto con la mia famiglia per il Costarica il 14 di dicembre, ho una bambina di 5 anni. MI puoi dare delle dritte. Che cosa posso farle veder che le può piacere.La nostra meta à Montezuma dove abbiamo degli amici che ci aspettano Ed è vero che devo fare la profilassi anti malarica alla bambina??
    Grazie per l’aiuto
  7. Geoviaggiando
    , 22/11/2006 12:19
    Ciao Carletto,
    non sò se sei già partito per il tuo viaggio di nozze comunque volevo dierti che hai fatto la scelta giusta e soprattutto vai tranquillamente, la Costa Rica è favolosa!!!!!!!!
    Mi raccomando andate a visitare il vulcano Arenal.......buon viaggio
  8. Jndj
    , 20/10/2006 12:25
    Noi ci siamo stati l'anno scorso, agosto 2005 con la nostra bambina di due anni. Preso a noleggio un fuoristrada di seconda mano, girato in lungo e largo. Evitato le città come San Josè e chiusi in casa a Tamarindo, che è per me orrenda e piena di visi loschi. Per il resto la nostra preoccupazione erano le zanzare e la malaria. Il Corcovado è talmente splendido, ma anche Monteverde dove ci vivrei volentieri. Ci sono dei posti come L'Alby lodge a Cahuita dove le scimmie urlatrici arrivano nel giardino sopra la tua palapa ad urlare. che si vuole di più e Bradipi a due passi che potresti toccare, tipo UFO. Meraviglioso! Ma ovunque è bello bello e si gira veramente bene in un mese.L'arenal magnetico.Baci e suerte
  9. angeloviaggi
    , 15/9/2006 16:32
    VADO A VIVERE IN COSTA RICA ANCHE IO. SONO STATO TROPPO BENE .......PURA VIDA
  10. angeloviaggi
    , 15/9/2006 16:29
    VIAGGIATORI, SONO TRE ANNI CHE PASSO PER IL COSTA RICA DOVE PASSO ALMENO UN MESE (L ANNL SCORSO TRE) IN PURA VIDA. COME IN TUTTI I PAESI DEL MONDO DEL RESTO TI POSSONO ACCADERE EPISODI SPIACEVOLI, PERO IL COSTA RICA L HO TROVATO PROPRIO UN PAESE ACCOGLIENTE, CON GENTE MOLTO SIMPATICA E DIVERTENTE. PER QUESTO HO DECISO DI ANDARE A VIVERE LI IL PROSSIMO ANNO......POI VI DIRO COME L HO PASSATA E LE MIE ESPERIENZE DIRETTE. BUON VIAGGIO A TUTTI. ANGELOVIAGGI
  11. eli & ale
    , 15/9/2006 15:46
    Io sono stata in Costa Rica.....è stupenda, bellissima e quando mi hanno provato a scippare di notte mentre tornavo a piedi in hotel ci sono rimasta male....e ho preso un bello spavento!!!!!!!!!!!!
  12. laura
    , 13/9/2006 15:55
    ho provato a guardare quel sito...pero' secondo me la situazione non e' tragica come quella descritta....io continuo a ribadire che a parer mio il costarica e' abbastanza tranquillo....poi magari sono stata fortunata...
  13. Turista Anonimo
    , 12/9/2006 22:34
    Nel sito dell'aci, viaggiare sicuri, il Costarica non viene indicato come un posto sicuro.Io vi sono stata tre volte, di cui l'ultima l'anno scorso, ed in effetti ho visto un peggioramento notevole nel tenore di vita, rispetto ad anni fa. Il sito viaggiare sicuri che ho citato, indica un peggioramento causato dall'immigrazione di nicaraguensi e colombiani. Comunque, prima di intraprendere un viaggio, è sempre consigliabile consultare le informazioni del nostro ministero degli esteri, raggiungibili sia dal sito dell'aci che da quello del ministero.
  14. ValentinoMiami
    , 10/9/2006 03:26
    Il CostaRica e' il Paese al Mondo in Assoluto piu' sicuro di tutti ...Sotto tutti gli aspetti

Nessun Problema..
    Il terminale cocacola come dice kawboy e' da evitare di sera ma comunque la ci saranno una ventina di barboni o alcolizzati facilissimamente individuabili ed evitabili......

Tranquili
  15. colongo.g
    , 7/9/2006 22:18
    Sono stato già 2 volte e parto a dicembre per la terza con la moglie e due bambini(tutti surfisti) abbiamo girato col fuoristrada in lungo e in largo, senza particolari problemi. Comunque qualche precauzione va presa. Se vuoi un sacco di informazioni puoi contattarmi. colongo.g@vodafone .it
  16. laura
    , 6/9/2006 02:11
    bhe io e la mia amica giravamo tranqillamente da sole alle 4 del mattino....quindi piu' sicuro di cosi'...e siamo due ragazze di 25 e 26 anni...vai tranquillo e divertiti...e' davvero un paese stupendo...