di budri, il 10/8/2010 20:25
Ciao,
io e la mia ragazza vorremmo fare un viaggio in Costa Rica a febbraio dell'anno prossimo,
vorrei avere informazioni per il miglior modo di risparmiare sul biglietto aereo partendo da Milano.
Abbiamo guardato su parecchi motori di ricerca e tutti si aggirano sugli 800/850€,
inoltre abbiamo scoperto che esiste un fly pass (flysansa natureair) per voli interni al prezzo di 199$ che permette di volare in 15 città per una settimana intera.
Grazie a tutti in anticipo
A.R, 28/11/2010 00:59
CIao a tutti,io parto da solo il 28febbraio alle 08 da' linate con IBERIA a Madritt ,poi Juan Santamarg......SJE, c'e' qualcuno: una, che parte,in QUesta data,Se si vuole aggregare gli sarei grato,siccome ela prima voltache ci vado,Ho45 anni.il mio mail antonio65196565@tiscali.it pura vida
peppo90, 17/9/2010 16:53
**************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE**************
Per promuovere siti internet usa la sezione Siti-per-Caso, grazie
budri, 15/9/2010 11:17
Ciao! Grazie a tutti per le risposte!!!
Allora... Visto che noi siamo di Verona riusciamo a partire anche da li (prezzo più elevato di Milano ma comunque risparsi in macchina, autostrada, parcheggio all'aereoporto...), ma non a meno di 850 € a testa..
Va beh...
Come itinerario non c'è ancora niente di sicuro ma in progetto c'era anche il monte Chirripò.. Qualcuno ci è stato?? La scalata è davvero così impossibile o bene o male la possono fare tutti?
Perchè a livello di terrorismo psicologico anche qui secondo me siamo messi bene...
Sicuramente poi faremo 5-6 giorni nella penisola di Osa, sembra che ne valga proprio la pena..
Qualcuno sa dirmi come sia il modo migliore per raggiungerla e visitarla? E soprattutto qualche consiglio su cosa ci sia di imperdibile...!!
Grazie mille a tutti!!
Marco
ciao, sono stta in costa rica dal 0 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010. le strade non le ho tovate così brutte. abbiamo volato con iberia da milano a madrid e da madrid a san josè con circa 900 euro. iberia è abbastanza scomoda ma si supera tutto. là ci siamo affidati alla exellent travel con affitto di pullmino con autista e ci siamo trovati molto bene. eravamo in 12. non ti perdere assolutamente il ltortughero che è favoloso. per quanto riguarda i vulcani bi sogna aver fortuna, io l'arenal non l'ho prorpio visto c'era sempre nebbia e pioggia anche se era stagione secca. se ti servono informazioni cotattami.
ciao
Nel mio caso non pernso si tratti di "terrorismo psicologico", in certe zone le strade non sono proprio ben messe, durante la stagione delle piogge i problemi si dilatano ulteriormente e quindi bisogna partire preparati . . . non certamente terrorizzati ma semplicemente preparati.
Cristina
Cricri65, 23/8/2010 10:40
Ciao Budri, nell’attesa di una risposta di Andrea ti invio qualche informazione supplementare.
Le strade in Costa Rica non sono poi così male . . . sicuramente nella stagione delle piogge ci sono buche profonde (voragini!) ma poi vengono sistemate e nella stagione secca basta andare piano, anche sull’interamericana troverete un sacco di buche rappezzate alla meno peggio. Le strade secondarie richiedono molta attenzione . . . ad esempio andando verso Monteverde/Santa Elena troverete un fondo molto duro, stessa cosa per il Cano Negro (intendo circa gli ultimi <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>30 km venendo da Liberia mentre andando verso l’Arenal è molto meglio). In generale si può dire che le strade principali siano accettabili, in quelle secondarie bisogna usare la testa…ed in alcune ci vorrebbe proprio il fuoristrada! Un capitolo a parte bisognerebbe aprirlo per la segnaletica stradale quasi inesistente ma dopo qualche giorno ci si arrangia con le insegne dei negozi, i nomi riportati sulle cabine telefoniche e quelli dei torrenti rigorosamente indicati mentre magari manca il nome nel paese vicino…noi siamo stati costretti ad attraversare San Josè 3 volte ed è stato quasi un incubo. In generale devo dire che ci sono sempre stati di molto aiuto i taxisti e le persone fermate lungo la strada. Non è facile indicare quanto tempo ci vuole in auto da un luogo all’altro, approssimativamente potete considerare 80 km all’ora sull’interamericana, 60 sulle altre e sicuramente meno su quelle ghiaiate/sterrate ma ripeto che è veramente approssimativo. Ti potrebbe essere utile il sito <a href="http://www.centralamerica.com/" target="_blank" rel="nofollow"><u>www.centralamerica.com</u></a> nella sezione Costa Rica troverai km/distanze/ tempi di percorrenza.
Noi abbiamo già visitato il Costa Rica 2 volte e noleggiato l’auto (Terios) una volta fuori dall’aeroporto di San Josè e l’altra a Liberia (riconsegnandola poi a San Josè sempre con la Thrifty con cui ci siamo trovati bene. Abbiamo sempre fatto l’assicurazione che copre tutte le franchigie. Per i luoghi da visitare dipende sicuramente dagli interessi personali . . . sulla strada per le cascate di “La Paz” non potete perdervi il vulcano Poas da visitare al mattino presto quando è ancora sgombro da nuvole, si tratta di una semplice camminata fino alla caldera di colore azzurro chiaro e poi si può arrivare, attraverso bei sentieri, ad una laguna blu. All’Arenal non perdetevi lo spettacolo (dal vostro hotel) della lava che fuoriesce, un bagno alle terme ed i ponti sospesi, organizzano anche escursioni verso il rifugio di vita silvestre del Cano Negro molto interessante (uccelli acquatici, tartarughe, caimani ecc,) ma che a mio parere richiede almeno un paio di pernottamenti. Se amate i vulcani potreste spingervi verso nord al PN Rincon de la Vieja con bellissimi sentieri con solfatare, vulcanitos, torrenti, animali, cascate e visto che siete in zona fermarvi una giornata al Santa Rosa NP per visitare il museo Casona Santa Rosa (vi si trovano da diversi tipi di nidi ad impronte di animali, attrezzi del “sabanero”, abiti d’altri tempi, reperti della guerra con il Nicaragua) fare uno dei sentieri segnalati e magari arrivare, attraverso una strada tremenda, fino alla bella spiaggia dove probabilmente vi troverete da soli in compagnia del guardiano e di qualche surfista. Sulla costa del pacifico noi, per ora, oltre al suddetto Santa Rosa NP abbiamo visitato solamente la parte che va da Playa del Coco a Tamarindo, a noi sono piaciute moltissimo Playa Pan de Azucar (abbiamo soggiornato qualche notte allo Sugar Beach) e playa Grande, confinante con Tamarido, ma dove sembra veramente di essere in un altro mondo con questa lunghissima spiaggia di sabbia bianca, niente ombrelloni o lettini, niente musica a tutto volume, solo qualche surfista, persone che passeggiano e quindi tanto relax. Non abbiamo purtroppo ancora visitato la parte del sud ovest ma contiamo di farlo in un prossimo viaggio, mentre siamo già stati nella zona caraibica (Playa Cocles, Cahuita, puerto Viejo de Talamanca, sicuramente una zona diversissima dal pacifico, molto “rilassata” con qualche bella spiaggia, 2 parchi, tanti surfisti, turisti più europei che americani, ristorantini, niente grandi complessi alberghieri ma piuttosto case in affitto e piccoli hotel) con una sosta prima al vulcano Irazù (laguna verde) e sul rio Sarapiqui alla ricerca di caimani, tartarughe, iguana ecc.
Noi abbiamo visitato anche il vicino Nicaragua, se aveste tempo potreste dedicare qualche notte alla bellissima Granada ed un paio di notti all’isola lacustre di Ometepe a forma di 8 dato che si tratta di 2 coni vulcanici quasi perfetti ma forse meglio lasciare questo bellissimo paese ad un viaggio futuro . . .
Come al solito mi sono diluntata troppo ! ! ! buoni preparativi e sempre a disposizione.
Cristina
<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
budri, 14/8/2010 14:48
Ciao Andrea,
visto la tua disponibilità avrei altre informazioni da chiederti:
noi avevamo in mente di noleggiare l'auto per 20gg
però ache avendo la lonelyplanet è molto difficile calcolare le ore di viaggio per muoversi in questo paese puoi essermi di aiuto (sono davvero così brutte come dicono?)
Sai dirmi con quale compagnia di noleggio si risparmia senza avere problemi con le assicurazioni?
Pensavamo di andare da sj a puerto jimenez in macchina poi dormire nel corcovado però non riusciamo a capire se è facile trovare un parcheggio custodito e dove.
Inoltre sai dirmi i posti in cui vale assolutamente la pena di andare?
approssimativamente il nostro itinerario è
sj
catarata la paz
volcano arenal
penisola osa (3-4gg)
monte chirripò
costa pacifico
Dove avete intenzione di aprire l'hotel tu ela tua ragazza?
Grazie,ciao
Ciao sono Andrea un ragazzo italiano, la mia fidanzata e' tica (del Costa Rica). Il 25 agosto partiremo per Costa Rica con volo Iberia da Milano via Madrid e spenderemo 880 €. Tieni presenti che x i voli non hai tanti scelte l'unico diretto dall' Europa parte da Madrid. L'anno scorso ci sono andato con Continental via New York pero li' ho perso la coincidenzia con quello di San Jose e te lo sconsiglio. Per quanto riguarda i voli interni tieni presenti che Costa Rica cost to cost si fa in macchina in 10 ore. Molte strade non sono asfaltate pero quando andrete voi ci sara' la stagione secca no problem. Noi andiamo laggiu' per aprire un piccolo hotel e sicuramente per febbraio ci saremo sistemati. Se hai bisogno di altre informacioni saremmo felici di risponderti. Un saluto e pura vida.
<a href="mailto:andrebig71@hotmail.es" target="_blank" rel="nofollow">andrebig71@hotmail.es</a>
budri, 10/8/2010 20:25
Ciao,
io e la mia ragazza vorremmo fare un viaggio in Costa Rica a febbraio dell'anno prossimo,
vorrei avere informazioni per il miglior modo di risparmiare sul biglietto aereo partendo da Milano.
Abbiamo guardato su parecchi motori di ricerca e tutti si aggirano sugli 800/850€,
inoltre abbiamo scoperto che esiste un fly pass (flysansa natureair) per voli interni al prezzo di 199$ che permette di volare in 15 città per una settimana intera.
Grazie a tutti in anticipo