1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. SURPRISE
    , 16/2/2016 20:50
    Grazie, grazie, grazie...... non ho parole! Gentilissimi....
  3. pippo topolino 1
    , 16/2/2016 18:48
    4) Dimenticavo Trani .. magari anche solo passarci la serata .. cattedrale sul mare .. altra cosa unica

Nota: non sono dell' agenzia turistica della Puglia, piuttosto un Milanese :)
  4. pippo topolino 1
    , 16/2/2016 18:46
    Ciao, qualche piccola nota ..

1) Non é che stiate dimanticando Castel del Monte ?

Dentro é vuoto ma il colpo d' occhio all' esterno é unico al mondo

2) Bari mi ha sorpreso, nel bene

La strada dalla stazione al centro storico é un po schifezzosa ma la città vecchia proprio non male. Ci ho girato siolo la sera senza problemi. Mangiato su tavoli apparecchiati in una stradina. Bella San Nicola .. insomma pollice in su'

3) Ho girato con i bus & treni

E in effetti non é come in giappone .. si puo fare ma organizzati bene e non stare al pelo .. metti che il tuo bus "salti" .. come mi é capitato
  5. MAXCALABRESE
    , 16/2/2016 16:57
    Ciao Silvia,allora partiamo dalla prima parte del soggiorno:
    In realtà le tappe sarebbero ottimizzabili se avessi la macchina, ma non avendola il mio consiglio è quello di trascorrere una giornata in ogni paese e godertelo per poi rientrare a Monopoli che ripeto, è una città di suo già molto bella. Ad esempio Polignano in mezza giornata la fai, lo stesso vale per Ostuni ma per la logistica vorrà dire che ci starai una giornata intera e credimi spesso ne vale la pena, tipo a Polignano a Mare ad esempio.

Seconda parte del Tour.
    Insisto sul pernottamento ad Otranto e ti spiego perchè: Anche se avessi difficoltà a spostarti sei certa di soggiornare in una città meravigliosamente bella e che ti offre: Mare stupendo (Otranto ha 2/3 spiaggette meravigliose in città fruibili a Km 0 e senza spostamenti), Arte (castello, cattedrale, chiesa Bizantina,ecc.) Cultura, centro storico meraviglioso, shopping, locali come ristoranti e pizzerie a non finire ecc. ecc. 6/7 giorni ad Otranto stai certa che non ti annoi. Come invece potresti annoiarti a Lecce che resta una città bellissima ma che puoi visitare in 1 giorno e mezzo al massimo... e poi ?.
    Ascolta il mio consiglio: vai ad Otranto e vedrai che la ci lasci il cuore (anzi se ci vai vedi di riportarmi il mio :) ;) ). Poi da Otranto potrai fare i tuoi piccoli spostamenti e visitare le piccole città limitrofe che non sono belle come quelle della Valle d'Itria ma per cambiare ci sta... tipo Castro che è molto bella !
    La tappa a Lecce poi farla quando sei ad Otranto, stesso discorso per Gallipoli se riesci.

Per la visita a Matera invece ti conviene organizzarti quando sei a Monopoli, potrebbe essere più fattibile.

Se hai altri dubbio scrivi pure !

Max
  6. duiliogiuseppe
    , 15/2/2016 18:17
    Dopo due anni passati a Torre San Giovanni vorremmo quest'anno andare nella zona di Porto Cesareo. Le spiagge belle sono a Torre Lapillo e San Pietro in Bevagna. Non cerchiamo vita notturna (siamo pensionati...) ma che almeno dopo cena si possa passeggiare e vedere qualcosa. Cosa consigli tra i due paesi? Verremmo in Puglia nelle prime due settimane di luglio. Grazie e saluti.
    Duilio
    p.s. TSG molto bella ma dopo due anni la conoscevamo a memoria, ed Ugento sembrava un paese col coprifuoco...
  7. SURPRISE
    , 15/2/2016 18:00
    Ciao Max,
    mille volte grazie….
    Mi piace molto l’idea di fare tappa a Monopoli e vedere gli splendidi paesi che mi hai suggerito, mi chiedo però se essendo così vicini vadano accorpati o se necessitino 1 giorno per ciascuno! Mi sai dire qualcosa?
    Non credo però faremo lo zoo safari, noi siamo di Venezia e ne abbiamo uno grande vicino a Verona, poi non credo sia fattibile senz’auto!!!! Preferiamo vedere ciò che di unico ha la Puglia da offrire….
    Se non ho capito male l’itinerario dei primi giorni sarebbe:
    1 giorno_ insediamento
    2 giorno- Polignano a mare
    3 giorno – Alberobello
    4 giorno – Ostuni
    5 giorno - Locorotondo/Martina Franca
    6 giorno – Castellana grotte
    Sto valutando invece l’idea di pernottare a Otranto…. So che è meravigliosa ma mi spaventa un po’ il rientro fino all’aeroporto di Bari!
    Ho tre soluzioni possibili davanti:
    soluzione 1 - Soggiornare maggiormente a Monopoli e aggiungere un giorno intero di mare, anche se preferiremmo fare tappa al mare per più giorni per 2 o tre ore … (ma in quali spiagge eventualmente, e dove?)…. Aggiungere una gita a Matera (se ci riesco) e poi cos’altro?.... 12 giorni sono veramente tanti……… I rimanenti giorni sarebbero pertanto:
    7 giorno – Matera
    8 giorno – mare
    9 -?
    10-?
    11-?
    12? (Partiamo alle 8 di sera perciò una mezza giornata libera ce l’avremmo……..)
    soluzione 2 - Stavo pensando di soggiornare a Lecce, a cui da sola dedicherei 2 giorni e poi da li fare una gita ad Otranto. Non so perché ma visivamente (ho dato un occhiata in internet) ho l’impressione che gli altri paesi li vicino siano meno belli di quelli della prima tratta. Magari è un impressione errata……
    Le terme le escluderei! A noi proprio non piacciono!!!!
    7-8 giorno visita di Lecce
    9 giorno Otranto
    10 -mare
    11-?
    12-?
    Soluzione 3 – spostarci in una zona diversa dal Salento, ma altrettanto accattivante! Aiutami tu!!!
    So che ti chiedo molto……………..
    Grazie mille
    Silvia
  8. MAXCALABRESE
    , 13/2/2016 18:29
    Ciao Silvia,
    l’idea del tour in Puglia è fantastica, il periodo è l’ideale a mio parere e i 10 giorni sono giusti per potervi godere tutta la Puglia in un Tour perfetto…. Ma… senza macchina è maledettamente dura !
    Ottima l’idea di dividere il tour in 2 tappe ma ripeto, la mobilità in Puglia soprattutto al sud non è eccellente. Il mio consiglio è quello di pernottare in 2 città che ti consentono collegamenti e trasferimenti e queste 2 città potrebbero essere Monopoli per i primi 5 giorni di Tour e Otranto per la seconda metà.
    Nei primi 5 giorni da Monopoli puoi raggiungere con discreta facilità:

- Polignano a Mare da fare assolutamente
    - Alberobello
    - Ostuni
    - Locorotondo e Martina Franca
    - Castellana Grotte
    - Zoo Safari a Fasano per tuo figlio è molto bello ti consiglio di andarci

Negli altri 2 giorni da Otranto potrai raggiungere (ma non so come devi documentarti sul posto)

- Santa Cesarea Terme (grotte termali, piscina termale)
    - Castro scogliere bellissime e discreto centro storico
    - Santa Maria di Leuca (visita grotte in barca versante adriatico vai al porto e la troverai tante proposte di gite in barca)
    - Se riesci ma non so come ad arrivare a Gallipoli
    Ma in tutto questo sappi che pure stare 5 giorni ad Otranto non è affatto male… Otranto offre mare bellissimo, storia, arte, cultura, cucina fantastica e molto altro…

Se hai altri dubbi scrivimi pure
    Un abbraccio.
    Max
  9. SURPRISE
    , 12/2/2016 11:42
    Ciao Max,
    Io mio marito e mio figlio di 9 anni saremo in puglia dal 27 Giugno all'8 Luglio.
    Arriveremo a Bari alle 16.00 dove penso di rimanere una notte, me lo consiglieresti?.
    La nostra caratteristica principale che ci condiziona maggiormente è che siamo SENZ'AUTO. Nessuno dei 2 guida perciò ci toccherà adattarci.
    Pensavo di far tappa in 2 paesi/città diversi (5 giorni uno/ 5 l'altro) in modo da aiutarci a diversificare l'itinerario e visitare più posti possibili, ma non so ancora bene dove visto il problema auto.
    Ci piacciono le vacanza culturali e i paesi caratteristici con le loro stradine e i loro profumi, i panorami che ti lasciano senza fiato, le scogliere a picco sul mare e le calette sabbiose......ma ci portiamo dietro il costume per fare un bagno se ci va di rinfrescarci un po' e se ne abbiamo l'occasione (cosa che in Puglia non credo mancherà).
    Ho visto che nel Salento c'è un iniziativa chiamata "Salento in bus" che forse potrebbe fare al caso nostro.
    Potresti aiutarci a identificare i punti di partenza del nostro itinerario e suggerirci gli spostamenti più opportuni?
    Mi piacerebbe molto visitare Matera, Alberobello, Santa Maia di Leuca e le grotte.....
    Grazie mille
    Silvia
  10. Alice Corbelli
    , 11/2/2016 17:15
    Grazie mille Max, per info su ristoranti e alloggi riusciresti in caso ad esserci di aiuto?
    Ciao!!! Alice
  11. MAXCALABRESE
    , 11/2/2016 12:32
    Ciao Alice,
    Bella idea quella di trascorrere un week end lungo in Valle d'Itria. :)
    Giusto anche l'itinerario da te scelto tenendo con le tappe da fare assolutamente e cioè:
    - Polignano a Mare (una mezza giornata basta) evita se puoi di pranzare là poichè spesso i prezzi sono molto alti
    - Alberobello (una mezza giornata abbondante)
    - Ostuni (una mezza giornata)
    Se ti avanzano ore puoi visitare Locorotondo, o Cisternino ma io preferirei la prima poichè si discosta un pò di più da Ostuni. Altra tappa da fare potrebbero essere le grotte di Castellana solo che ti porterebbero via una mezza giornata intera e se magari il tempo è bello forse è meglio girare in Valle d'Itria piuttosto che restare al chiuso.

Per la dormita nel trullo io ho trovato questo riferimento tra l'altro molto ben recensito:
    Bed & Breakfast La Rosa dei Trulli
    Poi vedi tu, ma ce ne sono molti altri.

Se hai altre domande fai pure !

Un abbraccio.
    Max
  12. Alice Corbelli
    , 10/2/2016 17:08
    Ciao Max, io e il mio ragazzo pensavamo di fare un week end, in occasione del 25 aprile in puglia. Ci piacerebbe visitare Alberobello, Ostuni, Polignano...
    Arriveremmo all'aeroporto di Bari il venerdì sera, per poi ripartire da Bari il lunedì 25 in serata.
    Sapresti consigliarci un itinerario di viaggio? Ci piacerebbe anche fare l'esperienza di pernottare in un trullo.
    Grazie mille. Ciao. Alice
  13. MIRKOMY10
    , 2/10/2015 14:51
    ..scusate..Puglia naturalmente!!
  14. MIRKOMY10
    , 2/10/2015 14:51
    Ciao,

sto pensando di fare il capodanno (4-5 giorni) in Sicilia, ma dove?? quale zona?? ...Magari con possibilità di terme

N.B. adoro mangiare/ bere le cose del posto e scoprire posti autentici

Grazie mille!!
  15. MAXCALABRESE
    , 25/5/2015 09:44
    Ciao Triberg,

ti ho risposto con messaggio privato.
    Buona giornata !
  16. MAXCALABRESE
    , 19/5/2015 18:39
    Ciao Claudia
    Torre Lapillo è una piccola località turistica attaccata alla più rinomata Porto Cesareo ma molto più tranquilla di quest'ultima pertanto penso che non avrai alcun problema circa discoteche o caos notturni a meno che accanto al tuo appartamento non decidano di aprire un Discopub ma quella poi è sfiga ;-)
    Per ciò che riguarda il passeggio o qualcosa per i bambini penso che comunque vi convenga fare un salto a Porto Cesareo che trovate a meno di 3km poi dipende anche da dove avete l'appartamento.... ma a Porto Cesareo potrai trovare ristoranti, pub, gelaterie e anche attrazioni per i più piccoli... però bada... Porto Cesareo non è paragonabile a Gallipoli od Otranto che offrono qualcosa di veramente bello anche dal punto di vista turistico e culturale... è una piccola località di pescatori tipica città turistica estiva dove c'è ben poco da visitare.
    In compenso il mare è favoloso...
    Buona Puglia !

Max