1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. MAXCALABRESE
    , 22/10/2014 12:38
    Questo è il periodo più bello per visitare la Puglia...
    Borghi Medioevali, Sagre, Castelli, enogastronomia da sogno.... cosa aspettate ?

Vi aspettiamo numerosi nella nostra Terra !
  3. MAXCALABRESE
    , 16/9/2014 16:55
    Ciao Cire,
    grazie per avermi scritto ho letto attentamente il tuo Tour che trovo molto interessante e mi accingo a darti dei consigli giorno per giorno:
    Bari Vecchia: è la zona più bella di Bari dove potrai visitare il Castello Svevo, la cattedrale di San Sabino e la bellissima Basilica di San Nicola (la più bella), nel contempo passeggiare nei vicoli della Bari vecchia o al mercatino del porto dove assisterai a scene davvero uniche. Allora Bari vecchia resta una zona "molto particolare" quindi personalmente non mi sento di dirti: stai tranquilla anche se ultimamente ho visto parecchia vigilanza, solo che di scippi e furti in quella zona se ne sono sentiti molti soprattutto in passato, quindi ti dico, fai comunque massima attenzione e non dar nulla per scontato, tenendo sempre le borse a vista. La mattina sarà certamente meglio girare, di sera non state in giro fino a tardi.
    Per il pernottamento in Valle d'Itria ti consiglio di scartare Alberobello poichè sarebbe troppo cara e di considerare invece la meta di Locorotondo che resta una bellissima città da visitare, sicuramente più economica di Alberobello, in seconda analisi valuta Martina Franca o Fasano ma non offre molto da vedere rispetto alle altre. Lascia perdere invece il pernottamento a Putignano o Noci ti allontaneresti molto dalla zona più bella.
    Per la visita alle Grotte di castellana tieni conto che va via mezza giornata (devi arrivare però fino alla grotta bianca percorso più lungo), un'altra mezza giornata abbondante va via per Alberobello ma hai dimenticato una meta incantevole da fare "assolutamente" e cioè Polignano a Mare (BA) (da non perdere)
    Ottime le mete di Cisternino ed Ostuni anche se molto simili tra di loro, per la pausa pranzo invece ti consiglio di andare a Ceglie Messapica capitale pugliese della gastronomia, la mangerai bene un pò ovunque.
    Matera OK merita visita e tappa, tanto di cappello ad una delle città più belle d'Italia.
    Castel del Monte meritava una tappa è vero che si tratta di un castello e che in Germania ce ne sono molti ma Castel del Monte è qualcosa in più di un semplice castello... è un posto magico ! Ma purtroppo sei abbastanza lontana poichè da Bari dista circa 70 km.
    Per i piatti da gustare tieni conto che la gastronomia è una delle esperienze più belle da fare in Puglia e visto il periodo concentrati su Orecchiette con le cime di rapa e la Tiella Riso Patate e cozze, e se vi piacciono i frutti di mare o piatti di pesce in Puglia potrete fare delle esperienze davvero uniche. Nella zona della Valle d'Itria invece non mancheranno le proposte Vegetariane in questo caso magari ti indico in privato alcuni ristoranti così evito di fare pubblicità in pubblico.
    Per i dolci particolari troverai anche qua molta produzione artigianale, quindi ti divertirai parecchio... non preoccuparti !
    In macchina non lasciare mai nulla a vista, le valigie ben coperte non si sa mai... le zone che frequenterai sono molto ma molto tranquille ma la prudenza non è mai troppa.
    Per qualsiasi altra cosa scrivimi qua o in privato su info@apuliatv.it
    Un abbraccio.
    Max
  4. CiRe
    , 16/9/2014 10:59
    Ciao Max
    Mi sono appena iscritta a questo sito perché ho visto la tua sezione... é
    fantastica!!!

Sto progettando un viaggio in Puglia e mi serve urgentemente
    aiuto....

Dunque, prima di tutto ti spiego la mia situazione…

A novembre siamo stati invitati da degli amici a Viterbo e ho deciso di
    approfittarne per vedere qualcosina dell’italia. Inizialmente pensavamo di andarci in auto, ma
    dato che viviamo in Germania é un viaggio abbastanza lungo, quindi abbiamo
    deciso di prendere un volo su Bari, affittare una macchina, e trascorrere
    qualche giorno in Puglia prima di iniziare il viaggio verso Viterbo. Il volo di ritorno é da Roma.

Siamo in due – io e mio marito, che é tedesco e non conosce molto bene l’Italia
    (specifico che neanch’io sono mai stata né in Puglia né nel resto del sud dell’italia…
    una vergogna… lo so!!!!).

Devo organizzare tutto di fretta a furia perché nelle prossime settimane
    saró parecchio via per lavoro, e il tempo vola!!!

Ecco il mio itinerario… ti prego di dirmi se ho fatto delle cavolate….
    Specifico che ho cercato di includere un mix di cittá e paesini / borghi, ma so
    che essendo di volata sará solo un assaggio… dovremo sicuramente tornarci…
    magari quando si puó anche andare al mare!!!

Venerdí 31
    ottobre

Arrivo a Bari alle 17.00, ritiro bagagli, auto

B&B a Bari Vecchia, faremo check in e poi usciremo per cena e per
    girare tra le viuzze della cittá.

Ho sentito dire che Bari Vecchia é davvero caratteristica e vale la pena
    vederla, é vero? È pericolosa da girare
    la sera? (Scusa se la domanda puó
    sembrare stupida ma mio padre aveva un amico di Bari che diceva sempre che é
    una cittá molto pericolosa e non lasciava uscire le figlie, che erano giá
    grandi, la sera…. Ma si trattava di 10-15 anni fa…o magari era un tipo pieno di
    paranoie… non so….. )

Sabato 1 novembre

Giretto per
    Bari Vecchia per un paio di ore la mattina prima di dirigerci verso la zona dei trulli
    (partenza verso le 10 di mattina)

Sto ancora
    decidendo dove alloggiare per 2 notti, sto cercando una sistamazione non molto
    costosa ma abbastanza centrale (dove la sera non dobbiamo uscire in macchina,
    cosí anche mio marito puó bere un bicchiere di vino!) e sono indecisa tra
    Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.
    I prezzi sono ovviamente non bassissimi, essendo zone molto turistiche….
    Vale la pena considerare anche cittadine come Fasano, Putignano o Noci, che
    forse sono un po’ meno costose ma hanno sicuramente ristoranti /locali dove
    cenare?

In ogni modo, andiamo nella zona dei trulli, poi vorrei
    visitare la Grotte e Alberobello.

Fattibili
    in due giorni, no?

Domenica 2 novembre

Locorotondo
    + Cisterino + Ostuni (l’ordine in cui visitarle dipende da dove pernottiamo)

Lunedí 3

Partenza
    per Matera, visita della cittá, notte a Matera

Martedi 4

Partenza
    per Viterbo

Cosa ne
    pensi? Ho escluso attrazioni tipo Castel
    del Monte per la distanza, ma anche perché di castelli in Bavaria ce ne sono
    tanti…. Forse a mio marito interessano di piú i borghi tipici italiani.

Se posso
    approfittarne della tua gentilezza, vorrei anche chiederti se mi sai
    consigliare un paio di piatti tipici della zona dove vogliamo andare (se ce ne
    sono anche di vegetariani, benvenuti… io sono vegetariana, mio marito invece é
    carnivoro). E quali sono i dolci da non perdersi (sono la persona piú golosa del mondo)

E un’ultima
    domanda …. Io sono originaria di Torino e da noi non si lascia NIENTE in
    macchina, a meno che tu la lasci in un parcheggio custodito…. (ok, in
    cerze zone si puó fare, ma non in tutta la cittá). Anche da voi é cosí??

Te lo
    chiedo perché quando andiamo da Bari alla zona die trulli sará troppo presto
    per fare check in, quindi pensavo di lasciare le valigie in macchina tanto che
    visitiamo le grotte. È fattibile, o é una
    pazzia?

Grazie mille e scusa per le mille domande…….
  5. MAXCALABRESE
    , 8/9/2014 10:38
    Ad eccezione della sfortunata spiaggia di Peschici, che ha subito danni seri...(ma tutti sono giá al lavoro per ricominciare....) le altre nostre baie del Gargano sono rimaste intatte e pronte per accogliere gli Ospiti che avevano prenotato fino ad ottobre.
    A voi dico di non lasciarvi intimorire da tutto cio' che passano i media... la situazione sta tornando alla normalità !
    Il Gargano é ancora vivo...ed é pronto per ospitarvi....
  6. acquazzura
    , 3/9/2014 09:15
    Benissimo! Grazie mille per tutte le info!

Sei proprio un aiuto prezioso!

Ciao

Sabry
  7. MAXCALABRESE
    , 2/9/2014 17:51
    Ad Alberobello e forse a Polignano a Mare non dovresti avere problemi di orari di negozi tenendo conto che comunque la mattina prima delle 9:00 sono chiusi. Sicuramente a pausa pranzo restano aperti fino a sera circa alle 22:00.
    Comunque in primo pomeriggio solitamente alle 15:00 sono già aperti.
    Se per "più vita" intendi più passeggio e più gente anche giovane, con più locali e negozi sicuramente Polignano a Mare offre di più... L'affluenza di pubblico ad Alberobello è prettamente turistica in orari turistici, la sera trovi meno passeggio e meno gente.
    Se devi pranzare e/o cenare in una di queste località guarda sempre bene prima i prezzi, il mio consiglio è sempre quello di trovare delle soluzioni poco fuori...
    Ti ho mandato la mail con il video.
    Buona visione ;-)
    Max
  8. acquazzura
    , 2/9/2014 16:30
    Ciao Max, grazie sei gentilissimo!
    Spero anch'io di trovare bel tempo durante la mia visita in puglia, non per fare mare ma perchè visitare posti così meravigliosi con il sole sarebbe ancora più bello!
    Ti mando il mio indirizzo mail in privato, nel frattempo però volevo chiederti un paio di cose.
    Tu sai gli orari di apertura dei negozi in genere in puglia? Vorrei prendere un po' di souvenier e prodotti tipici da portarmi a casa e soprattutto ad Alberobello che dovrei arrivare nel primo pomeriggio non vorrei trovare chiuso!
    E poi.... Per la sera, visto il periodo, pensi che io possa trovare più "vita" ad Alberobello o a Polignano a Mare?
    Grazie
    Sabry
  9. acquazzura
    , 2/9/2014 16:30
    Ciao Max, grazie sei gentilissimo!
    Spero anch'io di trovare bel tempo durante la mia visita in puglia, non per fare mare ma perchè visitare posti così meravigliosi con il sole sarebbe ancora più bello!
    Ti mando il mio indirizzo mail in privato, nel frattempo però volevo chiederti un paio di cose.
    Tu sai gli orari di apertura dei negozi in genere in puglia? Vorrei prendere un po' di souvenier e prodotti tipici da portarmi a casa e soprattutto ad Alberobello che dovrei arrivare nel primo pomeriggio non vorrei trovare chiuso!
    E poi.... Per la sera, visto il periodo, pensi che io possa trovare più "vita" ad Alberobello o a Polignano a Mare?
    Grazie
    Sabry
  10. MAXCALABRESE
    , 2/9/2014 15:47
    Ciao Sabry,

Ottobre è il mese ideale per godersi la Puglia che non è "solo mare" quindi spero solo che il meteo sia clemente con voi... prima di visitare Castel del Monte volevo farvi vedere un video, ma preferisco mandartelo in privato, se magari mi indichi la tua mail in privato ti mando il link... dopo aver visto questo video vedrai che la visita a Castel del Monte ti piacerà ancora di più... ;-)
    Dopo Castel del Monte se vuoi puoi fermarti a pranzo a Barletta fare una visita alla città e in tardo pomeriggio visitare Trani che la sera è ancora più bella... così sei sulla strada di ritorno.

Se vuoi chiedere altro disponi pure.

Max
  11. acquazzura
    , 2/9/2014 09:59
    Ciao Max, grazie mille per la tua risposta.

Valenzano non è una tappa, ci vado solo per dormire (ho trovato buona offerta in un'hotel) e mi sembrava un buon punto per visitare Bari (che ho già un po' visitato un po' di anni fa) e per gli spostamenti del giorno dopo verso Matera.

Ok allora terrò Martina Franca come scorta in caso mi avanzi del tempo, tieni presente che di solito noi ci alziamo molto presto al mattino e "sgambettiamo" parecchio proprio per sfruttare al massimo la giornata, quindi spero di riuscire a fare anche Monopoli la mattina del terzo giorno!

Grazie per il consiglio su Barletta, tralascerà Molfetta allora!

Sarò in puglia dal 18 al 22 ottobre.

Sabry
  12. MAXCALABRESE
    , 2/9/2014 09:43
    Ciao Sabry,
    Ottimo il tuo itinerario ha bisogno solo di qualche piccolo aggiustamento ma in linea di massima va bene.
    1) Bari Ok, mala tappa a Valenzano mi auguro abbia altre motivazioni (affettive/familiari) poichè la cittadina offre davvero molto poco
    2) Per Matera la tappa più comoda è certamente Altamura che offre anche motivazioni "gastronomiche" (pane e focaccia) per la sosta e resta molto carina... a me personalmente piace di più Gravina in Puglia che a livello paesaggistico e storico-culturale offre qualcosina in più... quindi decidi tu... le tappe fondamentalmente si equivalgono
    3) Polignano a Mare per la sua bellezza merita una mezza giornata intera, mi sa che devi sacrificare Monopoli che comunque resta molto carina, il sacrificio è d'obbligo altrimenti saresti costretta a sottrarre tempo ad Alberobello e sarebbe un sacrilegio... ;-) ma se riesci a farla tanta di guadagnato
    4) Fare in mezza giornata Locorotondo, Cisternino e Martina Franca se pur molto vicine mi sembra azzardato. Allora visto che Ostuni per la sua bellezza merita mezza giornata direi di sacrificare delle 2 proprio Martina Franca poichè sia Cisternino che Locorotondo (entrambe trai Borghi più belli d'Italia) meritano la bandierina ;-)
    5) Castel del Monte ok da fare, in una mezza giornata ma l'altra mezza sarebbe da dividere tra Trani e Barletta, lascia perdere magari Molfetta che se pur carina, offre molto meno... Barletta e Trani invece meritano assolutamente una tappa.

Mi dici le date precise della tua visita in Puglia ?
    Se hai dubbi scrivi ancora, non so se si è capito ma i Tour mi piacciano molto ;-)

Un abbraccio

Max
  13. acquazzura
    , 1/9/2014 18:47
    Ciao Max, il mese prossimo andrò 5 giorni in puglia. Avrei preparato questo itinerario mi puoi dire se è fattibile?

Allora arrivo aeroporto di Bari verso 11.30 di un sabato, noleggio auto, e poi primo giorno lo passo a Bari, con pernottamento a Valenzano le prime due notti.

Secondo giorno pensavo di andare a Matera e lungo la strada di fare tappa a Gravina in Puglia o Altamura oppure è meglio qualche altro paese lungo il tragitto?

Terzo giorno pensavo di fare la mattina Polignano a Mare (e magari anche Monopoli se merita) e nel pomeriggio Alberobello con pernottamento in un trullo poco fuori Alberobello per due notti.

Il quarto giorno vorrei fare Locorotondo, Cisternino e Martina Franca che mi sembrano essere molto vicini l'un l'altro e piccoli da visitare e nel pomeriggio andare ad Ostuni (quanto mi porterà via la visita ad Ostuni secondo te?) se poi avanzo tempo vorrei fare qualche altro posto limitrofo (accetto consigli).

L'ultimo giorno la mattina Castel del Monte e nel pomeriggio Trani e magari Molfetta se merita. Partenza dell'aereo alle ore 20 quindi calcolo di avere tempo per le visite fino alle 17.30/18 circa!

Che ne pensi si può fare? Se pensi qualcosa sia da tralasciare in quanto non meritevole di visita dimmi pure magari con suggerimenti su alternative.

Grazie mille per una tua risposta.

Sabry
  14. MicCam
    , 1/9/2014 11:39
    Ciao a tutti,
    visto che ho ricevuto buone indicazioni, ci tengo a raccontare un po' come sia andata la mia vacanza in Gargano.
    Famiglia da 5 con tre bimbi fra i 6 e gli 8 anni. Appartamento nella piana di Peschici (2km dalla spiaggia) dal 9 al 23 agosto.
    Prima di tutto occhio alle agenzie che forniscono appartamenti perchè non sono chiare nell'elencare cosa sia compreso e cosa no (a noi per esempio non erano comprese le lenzuola e coperte........) e sono molto "orientate" a prendervi i soldi e al resto cavoli vostri. Peccato questo modo, almeno a Peschici, di trattare i clienti.
    Abbiamo portato sul tetto le bici per tutti e in effetti le abbiamo utilizzate per andare alla spiaggia di Peschici quando restavamo in zona (parcheggiare ad agosto è abbastanza un incubo, sopratutto se si vuole evitare di pagare i 5€ canonici di parcheggio tutti i giorni) e alla Foresta Umbra, bellissima area a 750 mt di altezza, ombreggiatissima, con sentieri per bici o da fare a piedi e daini a cui i bimbi possono dare da mangiare oltre ad un bel parco giochi nel bosco.
    Le spiagge più belle le abbiamo viste a sud di Vieste, in particolare la Baia di San Felice e relativo arco (dove la Forestale ci ha dato una multa da 40€ per parcheggio in quanto avevamo le ruote 20cm. all'interno della carreggiata) e la spiaggia di fronte allo scoglio di Portonuovo dove si può bagnarsi nei torrenti di acqua gelata e dolce che attraversano la spiaggia in più punti (qualcuno ci ha lasciato l'anguria e le bevande per tenerle in fresco!).
    Come paesi interni da vedere direi bellissimo Monte S.Angelo, prescindendo dal santuario e dalle vie più piene di folla: case bianche, begli scorci e panorama sul golfo di Molfetta mozzafiato.
    Altro paese molto bello è Vico del Gargano, con il suo strettissimo e difficile da trovare Vicolo del Bacio. Le case della parte vecchia sono bellissime, alcune scavate nella roccia, con persone gentili e accoglienti, anche nei locali. Bello andarci anche la sera con le luci che la valorizzano ulteriormente.
    Bello anche Carpino dove per tutto agosto si alternano feste e festival dove mangiare davvero a prezzi bassi cose tipiche e buone. Il Carpino folk festival dall'1 al 10 agosto è notevole.
    Peschici e Vieste sono belle (più Vieste) anche se si vede proprio che sono piene di negozi aperti solo nei tre mesi estivi. Meglio i paesini all'interno secondo me.
    Il trenino del Gargano che parte da Peschici e va verso l'interno non l'abbiamo purtroppo mai preso perché non si capisce bene se le stazioni di arrivo si fermano nei paesi o, come a Peschici, in punti lontani per cui diventa complesso arrivarci poi a piedi o con i mezzi pubblici i cui orari sono scarsamente pubblicizzati.
    Per i metanari, l'unico distributore di metano del Gargano è fra Peschici e Vieste, sulla provinciale 52 bis che da Mandrione va al mare. Invece per il GPL non c'è problema in quano ce ne sono parecchi. Fate invece benzina prima di inoltrarvi nel Gargano zona Peschici e Vieste perché aumentano i costi in maniera importante.

Andare alle isole Tremiti è parecchio costoso (i prezzi aumentano con l'aumentare delle richieste, ma mediamente si spendono in agosto 25€ per adulto e 12€ per bimbo sopra i 6 anni andata e ritorno). I prezzi di pizze, focacce e brioches a bordo sono giusti, mentre sull'isola le cose costano ovviamente di più. Attenzione al fatto che il battello da Peschici porta all'isola di S.Nicola dove non si può fare il bagno (anche chi lo fa al porticciolo è punibile con un'ammenda fino a 1.000€) ma dove vale davvero la pena fare una passeggiata su per la rocca. Il programma ideale sarebbe andare la mattina all'isola di S.Domino a fare il bagno (5€ a testa... trattabili a/r) e poi tornare a S.Nicola per vedere la rocca e riprendere il battello. Non andateci con le bici perché davvero non ne vale la pena. Affittare un gommone poi costa una fortuna (partono da 150€/giorno per un 15cv!!!).

Spero di aver dato buoni spunti a chi interessato.
    Ciaooo
  15. MAXCALABRESE
    , 1/9/2014 10:29
    Vi preghiamo di evitare di postare messaggi a contenuto pubblicitario sul Forum. Il Forum ho il solo scopo di informare e consigliare al meglio gli utenti di TpC che si apprestano a visitare la Puglia. Il regolamento, inoltre, vieta la diffusione pubblicitaria attraverso messaggi sul Forum delle Guide per Caso. Se li troverò, sarò purtroppo costretto, mio malgrado, ad eliminare messaggi con tali contenuti.
    Grazie a tutti !
  16. Ba-Da
    , 30/8/2014 01:15
    grazie delle informazioni. In effetti è difficile reperire informazioni sulle sagre. Ho trovato una sagra a Conversano 13/14 settembre: la conosci? vale la pena andarci? Per il resto ci sono tantissime località interessanti da visitare e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Grazie ancora e buon fine settimana