1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. MAXCALABRESE
    , 19/6/2013 12:23
    Ciao Sabry,
    ho sempre difficoltà a consigliare posti dove si mangia bene... la mia prima difficoltà sta nel fatto che sul Forum non posso fare pubblicità, la seconda è che spesso mi è capitato di mangiar bene in un posto e poi magari l'anno successivo scoprire che ha cambiato gestione.
    In verità ti dico che nel Salento si mangia bene un pò ovunque con dei pressi spesso davvero molto contenuti. Io solitamente prima di avventurarmi in un posto che non conosco chiedo sempre consiglio a gente del posto o consulto le Guide on-line di Tripadvisor guardando solo i locali con più di 20 recensioni attive... (meno se le sono scritte in famiglia) ;-)
    Vedrai che comunque spenderete davvero poco !
    Un abbraccio.
    Max
  3. MAXCALABRESE
    , 18/6/2013 21:02
    Ciao Cristian,
    Fare tappa fissa in una località è per me la scelta più giusta in assoluto... farla poi nei pressi di Gallipoli lo è ancora di più... poichè la sera se ne avete voglia potete passeggiare in una città che offre comunque movimento e Movida (a chi la cerca).
    Se ti sposti alla fine ti stressi troppo a meno che tu non voglia fare 2 tappe al massimo... Ma io starei fermo n una location.
    Da Gallipoli poi percorrendo meno di 50 km a sud o a nord puoi goderti delle spiagge più belle senza fare troppi sacrifici... la mattina ti metti in auto e cartina alla mano vai alla scoperta delle spiagge che vuoi visitare... Io farei proprio così... Ma non svegliarti troppo tardi però... chi dorme... si perde il mare più bello ;-)
    Max
  4. sabryerre
    , 18/6/2013 17:09
    sto posizionando le spiagge sulla mappa per poter fare un tuffo in ognuna :-)
    Pensavo, se non chiedo troppo, che se conosci locali caratteristici in cui si mangi DAVVERO qualcosa di pugliese e genuino sarebbe il massimo. Da brava siciliana penso che l'ideale sarebbe bussare alle porte delle persone e farsi invitare alla loro tavola(in Sicilia è così che si assaporano i prodotti più buoni e si conosce la sicilianità..e di solito non si ha il tempo di chiedere e sei già invitato a casa come uno di famiglia! ) ma non credo che lo faremo un pò per timidezza (non mia) e un pò per non essere inopportuni..però se hai consigli gastronomici sono ben accetti :-)
  5. Christian.
    , 18/6/2013 16:05
    Grazie mille Max.
    Ti chiedo l'ultima cosa,secondo te è meglio scegliere una città come fulcro (pensavo a Gallipoli) per poi girare il resto delle spiagge? ovviamente tenendo per ultimo Alberobello,o è meglio spostarsi di giorno in giorno?
  6. MAXCALABRESE
    , 18/6/2013 15:51
    Ciao Cristian, Ciao Sabry,

Le spiagge più belle del Salento come è noto sia trovano soprattutto sulla costa jonica, quella adriatica resta più rocciosa se pur molto bella e suggestiva per ciò che riguarda i panorami da godere.
    Cristian il Salento all'avventura come lo vuoi fare tu va bene... l'importante è che tu non vada con le tue ferie oltre il 15 luglio... dopo tale data comincerai ad avere problemi di Location e prenotazioni. Solitamente in Puglia entro il 10 Luglio si gode di assoluta tranquillità e prezzi molto abbordabili.
    Le spiagge della costa Jonica sono tra le più belle della Puglia, e tra queste diciamo le 5/6 spiagge da non perdere in assoluto secondo me sono, partendo dal Nord:
    1) Punta Prosciutto
    2) Porto Cesareo
    3) Torre Sant'Isidoro (entro Luglio)
    4) Baia Verde (Gallipoli)
    5) Lido Marini (Marina di Ugento)
    6) Marina di Pescoluse e/o Maldive del Salento (sono vicine ma molto simili)

Per chi volesse fare un'escursione in un posto dal profilo tipicamente naturalistico consiglierei la tappa a Porto Selvaggio - Ingresso Villa Tafuri. Per Sabry - la spiaggia di Porto Selvaggio è un tantino difficile da raggiungere ma ti garantisco che il fuoripista vale il sacrificio... ;-)

Per Cristian: per dormire in un trullo ho trovato questo sito... vai a dare un'occhiata... ma non conosco che li gestisce... prendilo come consiglio pratico: http://www.tipicatour.it/ - Non perderti Alberobello (BA) non ci sono posti simili in Italia.

Se avete altro da chiedere... fatelo pure... sono qua !

Max
  7. sabryerre
    , 18/6/2013 13:41
    Ciao Max,
    mi unisco alla richiesta di Christian circa le spiagge perchè nel mio tour vorrei riuscire a vedere almeno le 5 spiagge più belle della Puglia (meglio se comode da raggiungere ma se vale la pena sono ben accetti anche percorsi impervi :-))
  8. Christian.
    , 18/6/2013 10:56
    Buon giorno Max.

Innanzitutto volevo ringraziarti per tutti i consigli che elargisci a tutti gli utenti sono molto utili e danno una buona infarinatura per iniziare a predisporre ed a organizzare il viaggio in questa magnifica regione.

Ti propongo il mio viaggio,sono Christian ho 29 anni e con la mia ragazza stiamo organizzando una vacanza per l'ultima settimana di Giugno/prima settimana di Luglio (dipende dagli impegni lavorativi),volevamo visitare le spiagge più belle della Puglia e magari buttarci dentro anche Alberobello,hai modo di darci qualche dritta circa l'itinerario da seguire? avevamo l'idea di non prenotare ma di arrivare direttamente sul posto cosi da decidere seduta stante la miglior struttura,vorremmo spendere il meno possibile e focalizzarci su delle strutture che offrono solo prenottamento in quanto vorremmo assaporare a pieno tutta la giornata e deliziarci con i piatti tipici della zona.

Per quanto riguarda Alberobello sei a conoscenza di una struttura tipica dove poter alloggiare per una notte,(la mia ragazza sarebbe felicissima di passare la notte in un trullo).

Premetto che noi arriviamo dalla Brianza e 2 giorni si perderanno per il viaggio.

Ti ringrazio in aticipo.

Christian.
  9. MAXCALABRESE
    , 10/6/2013 20:50
    Ciao Sabry,
    innanzitutto complimenti per il "coraggio"... voler fare la "Puglia" così come la vuoi fare tu è davvero da pochi e poi complimenti per la scelta delle tappe... Mi permetto però di darti qualche consiglio tecnico-pratico partendo dall'itinerario da te scelto:

20 luglio: Ravenna Termoli
    (OK)

21 luglio Isole Tremiti
    (OK ottima scelta sperando nel mare calma godrai di uno spettacolo da pochi)

22 luglio: Termoli Peschici Vieste Mattinata
    (Così come l'hai pensato potrebbe andar bene se dovessi decidere di sostare nelle città, visitare centro storico, pranzo, gelato e via... La viabilità garganica non è semplicissima, le strade sono tortuose pieni di tornanti... se ti capita un Camper davanti addio... da Termoli a Peschici potresti metterci anche 3 ore.... Va bene fare le 3 tappe garganiche in 1 giorno ma scordati il mare... non avrai tempo per la tappa balneare...) oppure devi sacrificare una tappa.

23 luglio : Mattinata Ostuni Otranto
    (A parer mio ti conviene partire da Mattinata presto e dopo 3 ore arrivare diretta ad Otranto, Ostuni ti conviene farla al ritorno con Alberobello... se fai Ostuni rischi di perderti Otranto che da sola vale la Bellezza del Salento spiagge escluse, quindi non fermarti ad Ostuni vai dritta ad Otranto avrai mezza giornata per vederla e godere delle bellezze)

24 luglio: Otranto- S. Cesarea- Castro- S. Maria di Leuca
    (ottimo: consiglio la sosta a Santa Cesarea e il bagno nella Piscina termale dello stabilimento, la puoi fare anche il bagno). La costa che percorrerete è semplicemente spettacolare dal punto di vista paesaggistico, troverete il modo x fare il bagno: consiglio Porto Badisco o scendento troverete qualche altra insenatura, ma tanta roccia.

25 luglio: S. Maria di Leuca- Ugento? - Gallipoli
    (Parti dal presupposto che S. Maria di Leuca va bene come tappa di comodo nel senso che non offre molto, ma sappi che da la puoi visitare in barca e grotte e quelle del versante adriatico sono favolose). Ugento la cambierei con Marina di Pescoluse o Maldive del Salento, oppure se vuoi fare un bel bagno sotto Ugento scegli Lido Marini.

26 luglio: Gallipoli -Lecce?- Alberobello
    (Lecce è bellissima se sei appassionata di arte e di Barocco io la farei come tappa mattina-pranzo prima di giungere ad Alberobello e pernottare in zona... non scegliere mai le città turistiche fermati qualche 10km prima)

27 luglio: Alberobello- Putignano- Castellana - Monopoli (matrimonio ore 18)
    (Alberobello ok, lascia perdere Putignano che non offre granchè e magari qua puoi farti Ostuni... Castellana è bella solo x la visita alle grotte se ti interessano ma sappi che devi mettere in preventivo 2/3 ore per la visita completa tra attesa e visita. Se lasci perdere Castellana puoi dedicarti più ad Ostuni molto bella. Buon matrimonio :-)

28 luglio: Monopoli- Trani- Barletta - Pescara
    (Trani e Barletta sono 2 città favolose che meritano la sosta. Trani la mattina e magari ti fermi a pranzo, in pomeriggio fino alle 18:00 ti fai Barletta (la mia città) a soli 10km e poi riparti x Pescara.
    Trani - Cattedrale Castello Centro Storico Porto - Barletta: Castello fortezza, Cattedrale, centro storico, Eraclio, Palazzo della Marra

29: Pescara Ravenna

Buon rientro e Dammi poi un parere sul tuo giro. Se hai dubbi o vuoi raffinare il TOUR chiedi pure !
    UN abbraccio e buona Puglia !
    Max
  10. sabryerre
    , 10/6/2013 14:49
    Ciao,sto organizzando un viaggio in Puglia in occasione di un matrimonio di amici. Mi daresti qualche consiglio? In particolare mi interessano luoghi da visitare (no musei!), luoghi in cui dormire (nelle città d'arrivo tutto pieno o costosissimo) e luoghi in cui mangiare bene e tipico..
    Ti scrivo l'itinerario:

20 luglio: Ravenna Termoli
    21 luglio Isole Tremiti
    22 luglio: Termoli Peschici Vieste Mattinata
    23 luglio : Mattinata Ostuni Otranto
    24 luglio: Otranto- S. Cesarea- Castro- S. Maria di Leuca
    25 luglio: S. Maria di Leuca- Ugento? - Gallipoli
    26 luglio: Gallipoli -Lecce?- Alberobello
    27 luglio: Alberobello- Putignano- Castellana - Monopoli (matrimonio ore 18)
    28 luglio: Monopoli- Trani- Barletta - Pescara (per rendere più corto il viaggio del giorno dopo ed evitare il traffico dell'adriatica della domenica
    29: Pescara Ravenna

Siamo in 2 (gli ultimi due giorni in 3) e ci muoviamo con una Panda a metano
  11. MAXCALABRESE
    , 27/5/2013 12:12
    Ciao Elisa,
    solo una volta sono stato in quella zona e ho avuto modo di visitare Vico del Gargano che è tra l'altro una splendida cittadina medioevale e se non erro classificata tra i Borghi più belli d'Italia.
    L'unico problema è che non sei vicinissima al mare... nel senso che Vico è posta nella parte alta rispetto alla costa ed io ricordo che, a meno che le cose non sono cambiate, per arrivare a Vico era necessario fare una strada con parecchi tornanti...
    La zona balneare più vicina è San Menaio, spiagge molto bella, ampia, mare pulito... anche una bella scogliera vicina per chi ama lo snorkeling... La foresta Umbra è vicina... circa 5 km poi ti farai dare sul posto le indicazioni... Non vicinissime le località di Peschici e Vieste che comunque ti consiglio di visitare magari di giorno evitando spostamenti in notturna...
    Farai una vacanza immersa nella natura tra arte e storia... mangerai benissimo... forse gi spostamenti per il mare saranno l'unica nota meno positiva... ma penso che avrai valutato anche questi...
    Un abbraccio e buona Puglia !
    Max
  12. atena82
    , 26/5/2013 12:34
    Ciao Max, alla fine abbiamo prenotato x 5 notti un appartamento a Vico del Gargano (bb pizzicato di cui ho letto molto bene). Dal 27 luglio al 1 agosto...
    Per un'escursione nella foresta umbra cosa mi consigli? e per raggiungere le isole tremiti come conviene fare?
  13. MAXCALABRESE
    , 24/5/2013 15:53
    Ciao Elisa,

Le tappe di Peschici (meglio) e Vico del Gargano vanno bene... Preferisco Peschici poichè è una città carinissima, vicina a Viste altra città bellissima e vicina alle Baie più belle del Gargano. Vico del Gargano e Monte sant'Angelo antrambe città bellissime da visitare invece non sono sul mare... e sul Gargano per fare anche soli 10 km di strada per arrivare al mare... spesso è un impegno.
    Attenta e valuta bene a meno che le tue location non siano fuori città!

Max
  14. atena82
    , 23/5/2013 16:30
    In base anche ai costi mi sto orientando circa: carretto vacanze a peschici o alba bb a vico del gargano, oppure a Monte Sant'Angelo: Michael hotel, villa bisceglia... tu ne hai sentito parlare?
  15. atena82
    , 23/5/2013 14:14
    Veramente stiamo decidendo in questi giorni dove alloggiare. Purtroppo quest'anno non possiamo scegliere e le vacanze saranno tra il 5 e il 10 agosto. sono molto indecisa se alloggiare a Vieste o Peschici, oppure in un paesino tipo Vico, Ischitella o Sant'Angelo. Tu cosa consigli? Ho letto per esempio che Sant'Angelo è bellissima ... Comunque qualunque sarà la nostra scelta sicuramente ogni giorno sarà dedicato a conoscere una zona diversa, sicuramente un giorno per la Foresta Umbra, un'altro nella zona dei laghi di Lesina e Varano (com'è?) etc... non ci piace stare sempre nello stesso posto. Per questo quindi gli spostamenti saranno giornalieri!

Vorrei anche fare 2 notti in un posto e altre 3 in un altro ma temo che in quel periodo quasi nessuno ci farà alloggiare per meno di 5 notti...

Grazie dei consigli
  16. MAXCALABRESE
    , 23/5/2013 11:53
    Ciao Elisa,

Alle tue domande rispondo con un: "dipende da dove vai..."

TRAFFICO:
    Il problema del traffico sul Gargano in Agosto c'è ed è inutile negarlo... con l'aggravante che se sei nella zona garganica per eccellenza e non in città (Peschici, Vieste, ecc.) e devi spostarti tra traffico e tornanti rischi di perdere qualche minuto prezioso... il consiglio è, se devi andare x forza in agosto di trovarti una location che ti consenta di limitare al massimo gli spostamenti per andare al mare... per la sera problemi non ce ne sono molti... Se sei in città... problemi di traffico non ne avrai...

BARCONI:
    I barconi sul Gargano (come nel Cilento) sono frequenti e portano i turisti a visitare le grotte e le calette... di conseguenza se sei in un posto di mare nel bel mezzo del promontorio... (non nei pressi delle città) le barche te le becchi e con quelle anche un pò di puzza di carburante e l'acqua tende sul tardi a sporcarsi un pò... è inutile negarlo... se sei in città o poco fuori delle città (Vieste o Peschici) il fenomeno è meno invasivo...

Se mi dici dove pensi di andare posso essere più preciso sui pro ed i contro della location...

Max