RISPOSTA X TIZIANA
Ciao Tiziana, grazie per avermi scritto.
Allora l'itinerario da te scelto per visitare la ns. Puglia è molto azzeccato... Il Gargano prima ed il Salento poi sono senza dubbio le attrattive turistiche di maggior rilievo della ns. regione... ma non le sole. Ma la tua ultima precisazione circa le strade panoramiche e con tornanti, purtroppo mi impone di sconsigliarti vivamente la tappa sul Gargano poichè, essendo un promontorio montuoso, non esiste una tappa raggiungibile (che sia Perschici, Vieste o Mattinata) che non imponga un bel tratto di tornanti... in pratica se lo raggiungi dall'alto (da Lesina) o dal basso (da Manfredonia) i tornanti ti toccano e pure parecchio... quindi un consiglio: se avete problemi si tornanti e strade panoramiche (che io trovo bellissime) lasciate perdere il Gargano... !
Consiglio: perchè non fate una tappa di 2gg nella Valle d'Itria (zona Ostuni - Alberobello) così vi riposate, visitate Alberobello, Castellana, Ostuni, Zoo Safari che per i bimbi è un sogno... e poi ripartite verso il Salento ? Mi sembrerebbe una buona soluzione ! Se ritenete che sia troppo lontana allora fermatevi in Puglia Imperiale (Barletta - Trani - Castel del Monte)...
SALENTO:
Io come Guida non posso consigliare B&B o Agriturismo poichè è vietato sul Forum fare pubblicità ed io rispetto la regola. Posso però consigliarti delle location che ti consentiranno di godervi la vacanza in base alle vs. esigenze. I Borghi più belli da visitare sono Otranto e Gallipoli senza ombra di dubbio. Solo che Gallipoli rispetto ad Otranto è maggiormente dotata di spiagge meravigliose, la costa Jonica è molto più sabbiosa rispetto a quella Adriatica. Quindi la scelta di Gallipoli impone minori spostamenti, avrete spiagge dappertutto e tutte meravigliosamente belle ! Otranto invece ha 2 spiagge bellissime in città ma che ad Agosto sono impraticabili... Verso sud è scogliosa mentre spostandoti verso Nord circa 8km c'è l'immensa spiaggia di Alimini che offre grossi lidi attrezzati e parcheggi... ancora oltre Torre dell'Orso...
Se vai su ApuliaTV potrai vedere alcuni video delle spiagge più belle del Salento versante Jonico:
http://www.apuliatv.it/it/16/Elenco_Video_1/
Questo è invece un video che propone la visita a 2 Cantine della zona di Gallipoli, ma che io personalmente non conosco e non so dirti se sono visitabili o qualitativamente buone... te lo propongo solo poichè ce l'ho e mi hai parlato di vino...per tuo marito.
http://www.apuliatv.it/it/video/41/Vigne_e_Cantine_a_Gallipoli/ù
Un saluto. Se hai altri dubbi chiedi !
Max