1. Puglia

    di , il 5/8/2010 15:39

    La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

    Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

    Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

  2. cabubi
    , 15/7/2014 20:05
    Grazie mille per i consigli. Si, a questo punto Cisternino e Locorotondo le vedremo il penultimo giorno e non vedremo Gallipoli. Non si può vedere tutto. Mi hanno parlato dei vostri matrimoni, ma non ho paura, sono temeraria, sono disposta a mangiare tutte le vostre prelibatezze :D (mi sa tanto che in questo viaggio ingrasserò parecchio). In Puglia so che si mangia troppo bene e devo constatare con i miei "denti"
    Ciao e grazie ancora.
  3. MAXCALABRESE
    , 8/7/2014 18:11
    Cioa Gloria,


    Si in effetti il Tour che vuoi fare è un tantino ma modificare ma non preoccuparti, non essendo del territorio non puoi conoscere molto bene l'importanza e il tempo che merita ognuna delle tappe che mi hai indicato, ma andiamo con ordine:


    Primo giorno (solo il pomeriggio): Cisternino, Locorotondo e Alberobello (è troppo per un pomeriggio?)



    E' impossibile concentrare in sola mezza giornata le visite a Cisternino, Locorotondo e Alberobello, se hai solo mezza giornata a disposizione dedicala solo ad Alberobello e sappi che è appena sufficiente. Cisternino e Locorotondo dopo...
    Secondo giorno: Polignano a mare e Grotte di Castellana


    Va bene solo se hai un giorno intero a disposizione: Entrambe le location meritano una mezza giornata cadauna. Castellana Grotte se puoi evitarla di sab o domenica è meglio potresti fare lunghe code per l'ingresso alle grotte. Scegli il percorso fino alla grotta bianca.

    Terzo giorno: Lecce, Gallipoli o Otranto (quale delle due consiglieresti?)


    Io farei, mattinata ad Otranto che per me è da non perdere e magari pausa mare, pranzo e in pomeriggio dopo pranzo, visita a Lecce che in un pomeriggio 2/3 ore riesci a visitare quasi per intero)

    Quarto giorno: matrimonio ad Ostuni


    (non mangiare troppo, da noi con i matrimoni non si scherza ;-) )

    Quinto giorno: ancora non so. Mi indicheresti un bel percorso? Oppure potrei fare Cisternino, Locorotondo e Alberobello e il primo giorno riservarlo ad altro.


    Questa giornata potresti dedicarla ad Ostuni, Locorotondo e/o Cisternino. Ostuni e Cisternino sono molto simili ma io tra le 2 scelgo senza esitare Ostuni.

    Sesto giorno: partenza per la Sicilia.


    Nessun lavoraccio, per me è solo un piacere !

    buona Puglia e W gli sposi ! :-)
  4. MAXCALABRESE
    , 8/7/2014 10:13
    Ciao Marianna,
    scusami per il ritardo ma sono stato fuori un paio di gg senza PC...
    nella tappa di Locorotondo non dimenticarti però di visitare Polignano a Mare... sarebbe un peccato mortale...
    Le aree di parcheggio in Puglia non sono mai abbondanti, in compenso nelle aree a fascia BLU i prezzi non sono mai troppo alti, max 1€/h quindi non preoccuparti, il parcheggio lo troverai...
    Per i consigli eno-gastronomici ti scrivo qualcosa in privato !
    Buona Puglia !
  5. cabubi
    , 6/7/2014 11:18
    Ciao Max, sono Gloria. Il due agosto un mio cugino si sposa ad Ostuni ed io, il mio compagno e nostro figlio di due anni vogliamo approfittare dell'evento per visitare qualche località della Puglia. Pernotteremo in un b&b a Torre Santa Sabina e ci sposteremo ogni giorno.
    Il tour che ho organizzato è il seguete:
    Primo giorno (solo il pomeriggio): Cisternino, Locorotondo e Alberobello (è troppo per un pomeriggio?)
    Secondo giorno: Polignano a mare e Grotte di Castellana
    Terzo giorno: Lecce, Gallipoli o Otranto (quale delle due consiglieresti?)
    Quarto giorno: matrimonio ad Ostuni
    Quinto giorno: ancora non so. Mi indicheresti un bel percorso? Oppure potrei fare Cisternino, Locorotondo e Alberobello e il primo giorno riservarlo ad altro.
    Sesto giorno: partenza per la Sicilia.
    Come ben noterai sono poche idee e confuse :)
    L'unica cosa certa è che non abbiamo voglia di fare mare, non ci interessa stare sdraiati al sole, soprattutto ad agosto, ma se qualche località di mare vale la pena di essere vista perchè particolare, ben venga! (solo giretto a piedi e foto)
    Grazie mille per la tua disponibilità, so che è un lavoraccio. Anche io sono stata guida per caso della Sicilia, ma poi ho dovuto mollare.
    Ciao e buona giornata
    Gloria
  6. Umberto VJ
    , 4/7/2014 13:09
    Grazie Max
  7. MAXCALABRESE
    , 4/7/2014 10:44
    Ciao Umberto,
    purtroppo non posso aiutarti poichè non frequento Villaggi x le mie vacanze... vado x sentito dire, ma vedo che spesso chi si è trovato bene un anno, magari l'anno successivo cambia Chef e animazione e tutto diventa il contrario di tutto... ti consiglio di cercare maggiori informazioni su Tripadvisor o altri siti che pubblicano le referenze dei clienti.
    Buona giornata !
  8. Noidueinviaggio
    , 3/7/2014 13:09
    Ciao Max,
    grazie mille per tutti i suggerimenti!!!!!!!!!!


    Da sabato inizia il nostro tour!
    Prima Matera e poi dal 6 al 10 dormiremo a Locorotondo! Tu come ci consigli di organizzare i giorni in quella zona?


    In PVT accetto suggerimenti su dove mangiare(oltre a quelli che già mi hai dato per Ceglie)...cibo casereccio e buono!!!!!!!!!!!!!!!!


    Ti volevo chiedere un'altra cosa...esistono parcheggi gratuiti o economici ad Alberobello, Ostuni, Cisternino, Locorotondo...?


    Ancora Grazieeeeeee


    Ti aggiornerò al ritorno!


    ciaooooo
  9. Umberto VJ
    , 3/7/2014 12:39
    M potresti anche indicare qualche villaggio residence in zona.?


    Grazie 1000 MAX
  10. MAXCALABRESE
    , 3/7/2014 09:59
    Ciao Umberto,
    La zona sabbiosa del litorale Jonico Salentino ha questa particolarità... è solitamente bassa nella parte iniziale e degrada molto lentamente, non come sul Gargano per intenderci dove dopo pochi metri o sai nuotare o affoghi ;-) !
    I posti invece dove c'è una "significativa" parte bassa iniziale che io ricordi sono: Torre Sant'Isidoro e Porto Cesareo in qualche zona... ma anche la spiaggia di Pescoluse nella Marina di Salve ha queste caratteristiche. Quindi no-problem se sei abituato al Gargano... vedrai che le spiagge del Salento sono ideali per i bimbi !
    Un'altra parte a "prova di bimbo" è la spiaggia in città di Otranto, ma è sempre molto affollata. Là la parte bassa è molto ma molto estesa....
    Un abbraccio.
    Max
  11. Umberto VJ
    , 1/7/2014 09:45
    Ciao Max.



    Ho deciso queste estate di
    spostarmi nel Salento per la vacanza con bimbi piccoli fino a qualche tempo fa frequentavo il gargano….mi
    potresti indicare località, dove il mare non è profondo in modo che io posso
    stare tranquillo mentre i bambini ci giocano?



    Grazie
  12. MAXCALABRESE
    , 30/6/2014 10:16
    Ciao Marianna,


    ottimo l'itinerario da te scelto, brava ! Allora andiamo con Ordine:
    - Matera OK
    - Polignano a Mare va bene anche una mezza giornata. Polignano va visitata nel centro Storico e nelle zone panoramiche, niente bagno, solo una buona macchina fotografica per immortalare gli scenari mozzafiato, ma se volete fare il bagno c'è una caletta proprio in città sotto il ponte... ma visto che dovete andare a Porto Cesareo, resistete ;-)
    - Va bene la tappa in Valle d'Itria, io consiglierei Locorotondo che resta più strategica per Alberobello, .Castellana Grotte e Cisternino... io tendenzialmente preferisco spostarmi in macchina piuttosto che cambiare Hotel (anche perchè gli scenari della Valle d'Itria sono bellissimi) ma se la cosa non vi spaventa potrete per una notte avvicinarvi ad Ostuni (se vi fermate poco fuori è meglio x i prezzi). Ceglie Messapica magari la scegliete solo per la tappa enogastronomica anche se in valle d'Itria si mangia bene ovunque.
    - Porta Cesareo: resta una meta balneare x eccellenza, un paesino carino di pescatori ma niente di più... non c'è granchè da visitare neanche nei dintorni, ma da fare mare, mare e mare tra i più belli della Puglia. Se riuscite per altre mete di mare potete spostarvi a Torre Lapillo e Punta Prosciutto... ma anche rimanere a Porto Cesareo non è male.
    - Lecce, sulla strada del ritorno una mezza giornata a Lecce io la farei, il centro storico si visita tranquillamente in mezza giornata ed è molto carino se avete voglia di arte e cultura.
    - Tappa di rientro: La meta a San Giovanni Rotondo non è una tappa di rientro, bensì una vera e propria "deviazione" non pensate che sia semplice arrivarci... vi potrebbe portar via più di mezza giornata tra arrivo, ripartenza e stazionamento. Ma se ci tenete fatela pure. Margherita di Savoia di bello ha solo le Saline con i Fenicotteri da fotografare e per farlo non è neanche tanto semplice, per il resto solo lidi e mare neanche bellissimo, anzi dopo Porto Cesareo... direi di lasciar perdere. Io fossi in voi mi fermerei a Barletta (che è la mia città) dove in una giornata potete ammirare una città davvero molto bella con tantissimi siti da visitare e fare anche una tappa a Trani di un paio d'ore che è davvero un'altra perla da non perdere...
    I consigli gastronomici magari te li do in privato per non fare pubblicità sul Forum...
  13. Noidueinviaggio
    , 29/6/2014 12:23
    Ciao Max,
    rieccomi! il mio nome è Marianna.


    Abbiamo formulato un itinerario, si accettano consigli per eventuali modifiche o posti da non perdere.Partenza il 4 Luglio ( :-O ) La prima tappa è Matera dove dormiremo la prima notte. Giorno successivo partenza da Matera per Polignano a Mare dove passeremo tutta la giornata o metà giornata(dipende da che ora partiremo da Matera): cosa ci consigli di fare e vedere a Polignano? Ne vale la pena andare in spiaggia o è meglio concentrarsi su altro?
    La sera andiamo a dormire a Locorotondo o Cisternino che sarà la nostra base per 3 notti, punto di partenza per: Alberobello, Castellana grotte, Ostuni e Ceglie Messapica ( o ci consigli di fare 2 notti lì e 1 ad Ostuni?). Ci dai una dritta sui posti dove mangiare bene senza spendere tanto?
    Poi scendiamo a Porto Cesareo dove saremo dal 8 al 14 (relax e mare ma anche qui aspettiamo tuoi consigli per posti dove andare ed eventuali eventi che ci sono anche nelle zone limitrofe). Un giorno lo dedicheremo a Lecce(proposte?).
    Il 14 si riparte e siccome dobbiamo fare viaggetto lungo (meta Reggio Emilia)vorremmo fare uno stop in una località più a nord ( pensavamo Margherita di Savoia per le saline o San Giovanni Rotondo).
    Anche in questo caso accettiamo consigli per la scelta della località per il pit stop di una notte.




    Spero che tu ci risponda prestissimoooooooo perchè i tempi stringono!
    Grazie!


    Ciaooooooo
  14. MAXCALABRESE
    , 26/6/2014 11:12
    Ciao Anna,
    Per la Location di Gallipoli hai l'imbarazzo della scelta e 3 giorni potrebbero non bastare per visitare le spiagge più belle, comunque concentrati su Baia Verde, Lido Pizzo e Punta delle Suina sono senza dubbio le migliori.
    Gallipoli poi offre un bellissimo passeggio e tante occasioni per cenare ed intrattenervi, oltre ad un bellissimo centro storico.
    Per Santa Maria di Leuca invece come spiagge la più vicina è la Marina di Pescoluse che offre davvero spiagge molto belle e mare incontaminato, là trovi anche la famosa Maldive del Salento che però non pensare sia così tanto più bella delle altre. Da fare è il giro in barca per le grotte del versante adriatico. Città da visitare poco o nulla oltre la stessa Santa Maria di Leuca che non offre granchè.
    Per il versante adriatico invece hai la spiaggia di Torre dell'Orso carina ma non molto grande e la bellissima e grandissima Alimini dove hai ampia scelta di soluzioni. La visita ad Otranto è fortemente consigliata, nelle viuzze del centro storico si respira la Storia !
    Buon Salento anche a te !

    Max
  15. Anna Mazzella 1
    , 25/6/2014 17:59
    Ciao!
    siamo una coppia che ha prenotato 8 notti in puglia cosiì suddivise: 3 notti in un b&b a circa 10min di auto da gallipoli, 2 notti in una pensioncina a circa 7km da s.maria di leuca e altre 3 notti in un b&b a circa 20min da torre dell'orso.
    La nostra idea è di fare soprattutto mare, quindi vedere le spiagge più belle anche se un pò più affollate che la regione ci può offrire e la sera magari visitare le città.

    Attendiamo tanti suggerimenti ;)

    Grazie
    Anna e Nicola
  16. MAXCALABRESE
    , 24/6/2014 16:02
    Ciao Desdemona,
    Allora la località da voi scelta, Torre Suda, non ha spiagge bensì scogli ma poco male perchè spostandoti di qualche Km a Nord verso Gallipoli avrete a disposizione le spiagge più belle.
    Considerando il periodo di Agosto la spiaggia che ti consiglio di frequentare è quella di Lido Pizzo, la trovi andando verso Nord in direzione Gallipoli poco dopo la Marina di Mancaversa, è sicuramente quella meno affollata, poichè se capiti a Baia Verde o in altre spiagge Gallipoline la calca in spiaggia è garantita.
    La spiaggia di Lido Pizzo invece essendo abbastanza riparata e meno conosciuta è l'ideale per le famiglie con bimbi piccoli.
    Ti spiego come arrivarci poichè non è semplice: Superata la Marina di Mancaversa in dir. Gallipoli vedrai un indicazione a SX per Lido Pizzo, percorrerai una strada molto stretta alla fine di questa vedrai un Divieto di Accesso x strada privata di proprietà di una Masseria, vai fino in fondo e dopo il segnale, svolta a DX, dopo un paio di km di strada sterrata arriverai un un grosso parcheggio dove pagherete 4€ per parcheggiare. Da là potete andare alla spiaggia dopo la Pineta. C'è un Lido attrezzato dove ombrellone e 2 lettini costano 15€ un prezzo molto ragionevole... mentre attraversando il Lido (lungo e stretto) facendo un pò di strada c'è tanta spiaggia libera, ma a quei costi e con i bimbi, io ti consiglierei il Lido.
    La spiaggia è incantevole, il mare è cristallino e sinceramente io non la cambierei con le altre...
    Il consiglio che vi dò è quello di arrivare la mattina prima possibile, possibilmente prima delle 10:00.
    Scusami x il ritardo nella risposta, ma sul Forum c'era traffico ;-)
    Buon Salento !
    Max