1. Puglia

    di , il 5/8/2010 15:39

    La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

    Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

    Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

  2. Cinfranz
    , 1/4/2015 22:02
    Grazie Max sei gentilissimo se abbiamo bisogno ti scriverò !!!! ;)
  3. MAXCALABRESE
    , 1/4/2015 21:15
    Se arrivate al Casello di Andria entro le 10:30 alle 11:00 siete al Castello e penso che in 2 ore massimo 3 dovreste riuscire a visitare fuori e dentro. Per non perdere tempo magari vi consiglio un pranzo a sacco in modo che alle 14:00 partite da Castel del Monte in direzione Trani dove dovreste arrivare in poco più di 45/50 Min. diciamo alle 15:00.
    Parcheggiate al Lorgo dove c'è il Castello e visitate se volete Castello (non è la cosa più bella che c'è a Trani) poi la Cattedrale (se è aperta e riuscite a visitarla anche dentro la pausa porterà via un pò di tempo in più ma ne vale la pena) ...e dopo vi fate una bella passeggiata sul porto se riuscite a partire da Trani alle 17:00 max 17:30 alle 20:30 siete a Santa Maria di Leuca per cena, tenete conto che da noi si cena a partire dalle 21:00 ovunque difficilmente prima.
    Se avete altre domande, scrivetemi pure !
    Max
  4. Cinfranz
    , 1/4/2015 19:02
    Se riusciamo a partire per le 07:00 dovremmo stare a Castel del Monte per le 10:30 massimo le 11:00.
  5. fergel
    , 1/4/2015 14:01
    Buongiorno cerco consigli su dove alloggiare la penultima settimana di Luglio, siamo uan coppia giovane di 35 anni e abbiamo 1 bimbo piccolo di 1 anno e cerchiamo un posto che abbia case in fitto vicino al mare (raggiungibile a piedi) fondale basso e spiaggia non roccia; .....possibilmente che la sera ci sia un bel passeggio(sempre possibilmente senza dover prendere la macchina)...non intendo discoteche...

    Cosa dite della zona Lido San Giovanni?

    Grazie

    Angela
  6. MAXCALABRESE
    , 1/4/2015 09:58
    Ciao CinFranz,
    Se mi dite a che ora pensate si essere al Casello di Andria per la visita a Castel del Monte posso dirvi con precisione cosa potete fare prima di arrivare a Santa Maria di Leuca per la cena.
    Un abbraccio.
    Max
  7. Cinfranz
    , 1/4/2015 00:37
    Ciao Max grazie per i tuoi utilissimi consigli, purtroppo per le strutture (che avevo già prenotato e non potevo disdire) eravamo legati alla disponibilità dei buoni: uno Smartbox(Martina Franca) e due Day Dreams (Santa Maria Di Leuca e Peschici). Per quest'ultimi, a fronte del fatto che non paghiamo il pernottamento, siamo costretti a consumare colazione e cena nella struttura scelta e naturalmente i prezzi variano a seconda dell'hotel scelto. Ovviamente abbiamo scelto i più economici arrivando a risparmiare 85/90€ da investire in carburante. In seguito ai tuoi suggerimenti, penso di proseguire nel seguente modo: Dal 4 al 7 scendendo passiamo a Castel Del Monte dove ci interessa visitare il castello patrimonio dell'UNESCO e poi, a seconda del tempo rimasto andare a Trani o Ostuni per poter essere entro le 21/21:30 in albergo a Santa Maria Di Leuca per la cena e, nei giorni seguenti visitare Otranto, Gallipoli e Lecce.

    Dal 7 al 10 visitare le Grotte di Castellana, Alberobello, lo Zoo Safari di Fasano, Ostuni (se non visitato scendendo), Polignano a Mare e Matera
    Dal 10 al 13 sacrificare un giorno a Trani (se no fatto scendendo), Il santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste e Peschici.
    Speriamo di riuscire a fare il più possibile !!!!
  8. MAXCALABRESE
    , 28/3/2015 21:05
    Ciao CinFranz,



    fare tutto ciò che vi siete riproposti di fare in 9 giorni è davvero impossibile a meno che non siete dei
    supereroi… ma se pure lo foste… non riuscireste a godervi nessuno dei posti che
    avete nominato.

    Ma andiamo con ordine…

    Dal 4 al 7 Aprile: Riuscite a visitare tranquillamente Lecce, Otranto e Gallipoli, solo che Santa Maria di Leuca come tappa di partenza secondo me è sbagliata perché non è interessante
    da visitare in questo periodo (bellissima in estate) e resta lontana da tutte e
    3 le tappe. Consiglierei una tappa tipo Maglie o la stessa Lecce x evitarvi di
    arrivare fino al tacco. Tenete conto che Per visitare Otranto e Gallipoli
    bastano 2 mezze giornate spostamenti esclusi, Lecce merita qualcosina di più ma
    le 3 città si visitano in 2,5 gg.

    Dal 7 al 10 Valle d’Itria:

    Tenete conto che Alberobello merita 1 giornata intera, Lo Zoo Safari anche. Le grotte di castellana mezza giornata tutta (andate fino alla grotta bianca percorso + lungo), Ostuni mezza
    giornata, Polignano a Mare mezza giornata, Martina franca potete anche
    risparmiarvela se non avete tempo… Matera resta distante anche se merita ma
    porta via poco più di una mezza giornata, valutate i tempi poiché mi sembra che
    siete stretti.

    Dal 10 al 13 sede Peschici,
    avrete un grosso problema di viabilità, nel senso che da Peschici a Vieste ci
    vogliono una ventina di minuti. Ma da Peschici a Monte Sant’Angelo o a San
    Giovanni Rotondo vanno via anche 1 ora o 1 ora e mezza. Valutate voi, meglio
    sarebbe fare tappa a Vieste.

    Rimangono fuori tappe importantissime come Castel del Monte, Trani e Barletta, sarebbe opportuno
    farle scendendo da Roseto poiché ci passate, ma servono 2 giorni pieni x fare
    le 3 tappe, mezza giornata x Trani, mezza giornata x Castel del Monte più
    spostamento di circa mezz’ora x arrivarci da Barletta e quasi una giornata
    intera x Barletta.

    In base a questi consigli… se volete potete riorganizzarvi il vostro viaggio…

    un abbraccio e buona Puglia
    Max
  9. Cinfranz
    , 27/3/2015 06:55
    Dimenticavo Max, noi siamo di Roseto Degli Abruzzi, Teramo, avevo pensato anche di visitare (scendendo per avvantaggiarmi), una o alcune tra le seguenti città: Trani, Castel del Monte o Bari.
  10. Cinfranz
    , 27/3/2015 00:31
    Ciao Max !!Io e mia moglie andremo in Puglia dal 04 al 13 aprile grazie a dei buoni viaggio e ci siamo organizzati nel seguente modo : dal 04 al 07 facciamo sede a Santa Maria di Leuca ed andremo a visitare Lecce, Otranto, Gallipoli e naturalmente santa Maria di Leuca, dal 07 al 10 sede a Martina Franca ed andremo a visitare : Martina Franca, Alberobello, Ostuni, Polignano a Mare, Matera, Le grotte di Castellana, il Zoo Safari Fasano (Bari, Trani), dal 10 al 13 sede a Peschici ed andremo a visitare : Peschici, Vieste, Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, Trani, Castel del Monte, Bari. Come pensi che ci siamo organizzati??? può andare??? puoi darci dei suggerimenti e delle dritte sull'organizzazione??? grazie mille!!!
  11. MAXCALABRESE
    , 26/3/2015 17:18
    Ciao Mobi,
    scusami per il ritardo nella risposta.
    l'unica cosa che puoi fare è:
    Dall'aereoporto di Bari prendi il treno che ti porta a Barletta, l'aereostazione è collegata direttamente alla ferrovia attraverso un comodo sottopassaggio.
    Una volta arrivato a Barletta dirigiti in Piazza Plebiscito (esci dalla stazione e vai sempre dritto fino al Palazzo di città poi chiedi info) e la troverai gli autobus della SITA che ti portano a Manfredonia, gli orari sono questi:
    6:15 - 10:00 - 12:45 - 13:45 - 15:35 - 17:00


    Un abbraccio.


    Max
  12. MAXCALABRESE
    , 26/3/2015 16:41
    Ciao Kia,
    scusami per il ritardo ma ho avuto problemi ad inviare i messaggi dal Forum.
    Allora ottima l'idea di girare la Puglia in moto, deve essere molto bello sentirsi liberi di andare dove volete senza problemi di traffico.
    Un pò meno lo è il periodo visto che si tratta del periodo più affollato in genere, quindi farete molta fatica a trovare dei posti tranquilli.
    Le spiagge che mi hai indicato Punta Prosciutto & co. e Marina di Pescoluse (con Torre Pali, Torre San Giovanni, ecc) vanno benissimo, io ci aggiungerei Lido Pizzo e magarti sostituirei Torre San Giovanni con Lido marini sempre nella Marina di Ugento.
    Per ciò che riguarda Ostuni invece, devo precisare che le marine di Ostuni non hanno spiagge degne di questo nome, sono per lo più calette di sabbia prese di mira da Lidi o Camping.
    La marina che io frequento è quella di Villanova di Ostuni dove potrete trovare forse l'unica spiaggia libera un pò più grande delle altre, ma il mio consiglio è quello di godervi il mare del Salento e magari farvi un giretto in Valle d'Itria in moto per godervi in panorama dei trulli (Locorotondo, Ostuni, Cisternino, ecc.)
    Un abbraccio e buona Puglia
    Max
  13. mobi
    , 21/3/2015 17:39
    Ciao Max,

    sarò in Puglia a giugno e sto impazzendo per trovare un collegamento tra l'aeroporto di Bari e Manfredonia.

    C'è qualche alternativa al treno che prevede diversi cambi? Mi sai suggerire qualcosa?

    Grazie

    Mobi
  14. *kia86*
    , 21/3/2015 12:14
    Ciao Max,

    siamo una coppia e vorremmo far una vacanza in Puglia in Moto dal 10 al 23 Agosto, in moto, pernottando una settimana in un hotel e a seconda in un altro, in modo da avere "una base" da cui poi girare le spiagge intorno (preferiamo quelle di sabbia).

    Le zone base a cui pensavo erano Punta Prosciutto & co. e Marina di Pescoluse (con Torre Pali, Torre San Giovanni, ecc).

    Mi incuriosiva però anche Ostuni e la sua marina, per cui ti chiedo qualche consiglio in merito: vale la pena sostituirla ad una delle due zone precedentemente indicate o può bastare un'escursione giornaliera? E nel caso quale delle sue marine è la più bella?




    Grazie mille.




    Kia
  15. MAXCALABRESE
    , 19/3/2015 16:52
    Ciao Chiara,
    hai fatto benissimo ad innamorarti di un posto come Punta Prosciutto. Molti la definiscono una delle spiagge più belle del Salento...e secondo me è realmente una delle più belle.
    Purtroppo io non posso consigliarti delle strutture in zona anche perchè posso al massimo andare x sentito dire e comunque qua sul Forum non mi è concesso di fare Pubblicità a strutture e Hotel... Partendo dal presupposto che non ci sono tantissime strutture in genere e no molte sul mare, ti consiglio di dare un'occhiata ai soliti siti di prenotazioni e/o recensioni come Tripadvisor, Booking o B&B...
    Se hai altro da chiedere non esitare a scrivermi.
    Max
  16. ishtar01
    , 18/3/2015 10:52
    ciao max,a luglio vorremo andare anche noi in zona punta prosciutto
    perch'e ho visto delle immagini e mi sono innamorata del posto
    mi sapresti indicare dove poter pernottare ?
    se conosci ovviamente
    in un posto dove non ci sia da prendere auto per andare in spiaggia...


    grazie mille
    chiara