1. Puglia

    di , il 5/8/2010 15:39

    La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

    Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

    Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

  2. MAXCALABRESE
    , 19/8/2014 20:26
    Ciao Ba-Da,
    La tappa di Monacizzo è ottima x il mare bello e per la scarsa affluenza di gente soprattutto in quel periodo, spera solo che il meteo sia clemente. Però non sei proprio in Salento bensì in Alto Salento, ma il mare è bellissimo comunque. Non posso aiutarti per le sagre poichè non esiste un sito ufficiale che le annuncia tutte, ti conviene guardare direttamente sul posto.
    Per il soggiorno in Valle d'Itria ti segnalo questo sito:
    http://www.trullionline.com/it/



    Fammi sapere !


    Max
  3. rajo81
    , 19/8/2014 14:06
    Grazie Max!

    Spero di incontrarti un giorno nella nostra bella Puglia. Allora domani penso di fermarmi a Torre Canne, per le altre magari ci si mette un po' di più per trovarle e il tempo stringe:-)
    Sei stato preziosissimo come sempre a presto!
  4. MAXCALABRESE
    , 18/8/2014 16:49
    Ciao Alessandro,
    Prima di ritornare nella tua bella Lucera ;-) da Alberobello le mete balneari dirette sono quelle di Torre Canne ricca di spiagge e mare davvero bello (vai però sul litorale a sud rispetto alle terme ma nn allontanarti troppo) oppure risalendo ai la zona di Monopoli - Capitolo davvero molto bella... e ricca di spiagge io ultimamente sono stato a lido Colonia una splendida caletta con mare davvero molto bello si trova a poco fuori Monopoli... la consiglio vivamente. Altra zona è Villanova di Ostuni ma anche qua solo belle ma piccole calette,
    Le altre zone sono soprattutto scogliose... ;-)
    Buon rientro in Puglia !
    Max
  5. Ba-Da
    , 18/8/2014 12:26
    Buongiorno! ho letto con attenzione tutti i tuoi consigli perché visiterò la meravigliosa Puglia dal 7 al 21 settembre. La base sarà a Torretta - Monacizzo. La mia intenzione è di coniugare visite e bagni!!! ho scritto il lungo elenco di località "da non perdere" del Salento che solitamente consigli. (Il Gargano l'ho visitato qualche anno fa)

    Vorrei che tu mi aiutassi a fare un po' di ordine suggerendomi gli itinerari giornalieri.

    <Mi puoi segnalare le sagre che si svolgono in quel periodo? ) Inoltre ti sarò molto grata se mi consiglierai qualche ottimo ristorante tipico, magari in agriturismo e una masseria possibilmente con trulli dove soggiornare un paio di notti in val d'Itria. Ti ringrazio infinitamente per gli ottimi consigli che mi darai. Buona giornata
  6. fede&eli
    , 17/8/2014 21:01
    Grazie Max dei tuoi consigli. Ora sto rivedendo l'itinerario, in effetti mi ero fatta prendere un po' troppo la mano...sai la prima volta in Puglia...Ti scriverò nuovamente per qualche altra dritta e per qualche posto tipico dove mangiare senza spendere troppo.
  7. rajo81
    , 14/8/2014 15:37
    Ciao Max!

    Atterrerò a Bari di mercoledì mattina e prima di tornare nel foggiano vorremmo fare un salto ad Alberobello con un put stop al mare.
    Mi sapresti consigliare una bella spiaggia con bel mare da quelle parti? Grazie!

    Alessandro
  8. maxchia75
    , 8/8/2014 17:30
    scusa ho visto solo ora tua risposta,..
    :'( sorry
  9. maxchia75
    , 8/8/2014 17:28
    Ciao Max ti ho scritto mese privato... :)
  10. MAXCALABRESE
    , 8/8/2014 16:47
    Ciao Elisa,
    Nelle tue previsioni di Tour hai tralasciato un particolare molto importante: La Puglia è lunga quasi 400 Km e fare in 7 giorni tutto quello che hai ipotizzato è impossibile ! Hai la necessità di ottimizzare le tue tappe senza dimenticare che hai solo 7 giorni.
    Atterrata a Bari (dipende da che ora), puoi noleggiare un'auto e visitare Castel del Monte concordo con la tappa, assolutamente da vedere, ma bada che tra arrivo e visita vanno via 3 ore. Dopo Castel del Monte da fare assolutamente Trani o Barletta, Andria non offre quello che offrono le altre 2 città. Anzi Trani forse la visiti più velocemente poichè se pur più carina di Barletta offre meno siti da visitare. Dopo questa tappa ti converrebbe pernottare in zona e poi ripartire per Martano e sulla Strada magari fermarti a visitare Alberobello e/o Ostuni. Lascia perdere le grotte di Castellana, porterebbero via troppo tempo e magari puoi farle in un altra occasione.
    Avere come tappa Martano per fare avanti ed indietro a visitare La Valle d'Itria Ostuni Alberobello Locorotondo è da pazzi... troppo distanti. Quindi magari prevedi una sosta durante il percorso e una volta arrivati a Martano goditi il Mare.
    La costa più vicina è sicuramente quella adriatica con Otranto, Alimini e Torre sant'Andrea... se vai sullo jonio trovi le spiagge più belle ma fai molta più strada... Quindi le spiagge di Porto Cesareo, Pescoluse e Punta Prosciutto sono raggiungibili ma con spostamenti in auto abbastanza lunghi.
    Sulla base delle mie indicazioni rifatti un Tour e magari ci risentiamo x i dettagli...
    Un abbraccio.


    Max
  11. maxchia75
    , 7/8/2014 15:38
    Grazie max, rapidissimo nel risponderci e dettagliato nelle info!! :)
  12. fede&eli
    , 7/8/2014 15:17
    Ciao Max,quest'anno abbiamo deciso per la Puglia, voliamo fino a Bari e poi noleggiamo un'auto per scendere verso il Salento, andremo i primi di settembre per 7 giorni, e vorremo da te qualche consiglio su cosa visitare visto che il tempo è ridotto e le bellezze tante!
    Un programma di massima prevede: Castel del Monte, Andria e/o Trani (quali delle due città merita la visita se dobbiamo scegliere?), le grotte di Castellana, poi soggiorniamo a Martano base per visitare Alberobello, Locorotondo, Ostuni, Otranto, Lecce, S.Maria di Leuca, infine stiamo qualche giorno a Porto Cesareo. Le spiagge che ci consigli di vedere che si trovano lungo il ns. percorso? Torre dell'Orso, Pescoluse, Punta Prosciutto?Merita passare per Capo d'Otranto per la punta più orientale d'Italia?E per vedere l'incontro tra Mar Ionio e Adriatico?Una gita in barca a S.Maria di Leuca?
    Hai da consigliarci qualche buon posto dove mangiare tipico senza spendere troppo?
    Intanto grazie.
    Ciao Elisa
  13. MAXCALABRESE
    , 6/8/2014 18:35
    Ciao Chiara,
    grazie per i complimenti... quelli fanno sempre piacere... allora non me ne voglia Peschici ma a mio parere e a parere di molti la meta garganica più strategica è senza dubbio Vieste per vari motivi:
    - E' posta strategicamente al centro del promontorio e nei dintorni di Vieste ci sono le spiagge e le insenatura, naturalisticamente parlando, più belle.
    - E' più facile raggiungere mete come Foresta Umbra e Isole Tremiti (da Vieste mi risulta ci siano più soluzioni x raggiungerle)
    - E' ricca di spiagge ma nel contempo se vi spostate potete visitare luoghi fantastici come: Baia San Felice, Baia Cala Campi, Baia dei gabbiani - Vignanotica ecc. percorrendo pochi KM
    - a mio parere il mare è leggermente migliore rispetto a mete come Peschici o Rodi
    Ma bada che anche Peschici è molto bella, il problema è che per visitare le baie più belle devi farti più KM e come ho già anticipato le strade garganiche se pur paesaggisticamente bellissime sono piene di curve e tornanti... voi godrete delle spettacolo ma il guidatore poverino no ;-)
    Il periodo è giusto nel senso che, se il METEO vi assiste godrete di assoluta tranquillità, prezzi contenuti e poco traffico.
    Se hai altre domande non esitare a contattarmi, se la Puglia vi piace come vi piacerà il prossimo anno magari fatevi questi 300KM in più per il Salento facendo tappa magari in Puglia Imperiale (BAT per visitare i castelli... ;-)
    Buona Puglia !
  14. MicCam
    , 6/8/2014 16:31
    Grazie ;-)
  15. maxchia75
    , 6/8/2014 11:29
    Ciao Max! Innanzitutto complimenti per la tua guida! Molto dettagliata e attenta alle richieste che ricevi!! Per la prima volta ad inizio settembre ci recheremo 10 gg (dal primo di settembre all'11, poi iniziano le scuole... uff!!!!) in Puglia con due ragazzi di 9 e 14 anni. Non nego che ci piacerebbe raggiungere il Salento, ma partendo da Lecco iniziamo con 10 orette di macchina fino al Gargano e se sopportiamo i figli nell'abitacolo fino a lì magari la prox volta aggiungiamo gli ultimi 300 km per le spiagge immacolate!!
    Probabilmente abbiamo già trovato come base un appartamento a Peschici che ci sembra una buona via di mezzo tra la comodità di essere in paese con i servizi e comunque nn troppo grande né caotico.
    Vorrei qualche consiglio sulle spiagge da vedere lì in zona, noi siamo amanti degli scogli quindi anche qualche insenatura nascosta e poco comoda ci fa gola. Parli spesso della scomodità delle strade del Gargano e anche se per noi non è un problema muoversi in macchina mi viene il dubbio: dici che Peschici può essere indovinato come "campo base" o ci sono altre località che dovrei prendere in considerazione? Per uscire ad assaggiare le specialità della zona dici che c'è qualche itinerario particolare che ci consigli o già a Peschici troviamo cose interessanti? A noi i km non fanno paura quindi anche se si tratta di fare un po' di macchina per un bagno in una spiaggetta isolata o per mangiare qualcosa di imperdibile... noi ci siamo!!! ;-)
    Scusa la valanga di domande ma nn vorrei mai sopportare i figli in macchina così a lungo x la prima volta e poi sbagliare a scegliere la sistemazione!
    Per ora ti ringrazio in anticipo. Ciao Chiara e family
  16. MAXCALABRESE
    , 6/8/2014 11:06
    Ciao MicCam,


    La vacanza a Peschici si presta bene per le seguenti attività:


    - Visita alla Foresta Umbra (bellissima foresta sul Gargano con laghetti e aree pic nic al fresco)
    - Visita alle Isole Tremiti (ma occhio al mare deve essere molto calmo e poi una volta alle isole ti conviene noleggiare una barca x il giro altrimenti non ti godi nulla) Bada che l'escursione è molto costosa
    - Visita a Vico del Gargano e Rodi Garganico
    - Visita ai laghi di Lesina e Varano con pausa pranzo per degustare l'anguilla.

    Chiaramente anche Vieste merita una visita.


    Buone Vacanze !


    Max