1. Puglia

    di , il 5/8/2010 15:39

    La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

    Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

    Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

  2. MAXCALABRESE
    , 23/2/2015 18:14
    Ciao Annalisa la tua scelta per Porto cesareo mi sembra molto azzeccata, poichè diversamente da Gallipoli ti consente di trovare una soluzione in città ed andare al mare anche a piedi... mentre Gallipoli a meno che tu non dovessi trovare una soluzione a Baia Verde ti impone degli spostamenti per andare al mare oppure per andare a fare una pizza la sera. Mentre Porto Cesareo dovrebbe essere tutto a portata di mano, anche se la cittadina nn è certo paragonabile a Gallipoli in termini di offerta.
    Per la location da trovare ti darò un suggerimento in privato così evito di fare pubblicità nel Forum.
    Un abbraccio e scusami per il ritardo.


    Max
  3. mattley
    , 23/2/2015 11:17
    ciao max spero tu abbia qualche consiglio anche per me..grazie
  4. MAXCALABRESE
    , 22/2/2015 09:49
    Ciao Triberg7,
    scusami per il ritardo ma ho avuto un pò da fare.
    In base alle tue esigenze io fossi in te organizzerei il Tour in questo modo tenendo conto che tu hai come esigenza quella del concerto dell'8 Giugno.
    L'aereoporto di Bari è perfetto per le tue esigenze, Brindisi ti avrebbe condizionato di più.
    Quindi io dal 3 al 8 Giugno mi dedicherei ad un Tour di tipo artistico culturale che non vada oltre la valle d'itria e quindi Visiterei: Polignano a Mare, Monopoli, (1 giorno) Alberobello, Ostuni (1 giorno)
    Locorotondo, Martina Franca e/o Cisternino (1 giorno) - Castellana Grotte e Ritorno a Bari per il Concerto.
    Visto il Concerto mi metterei in macchina il 9 Giugno e mi dirigerei verso Otranto dove potresti vedere la città stupenda di Otranto e fare un bellissimo mare tra Otranto, Santa Cesarea terme e Castro Marina, zone però ricche di scogliere e paesaggi meravigliosi e qui potrai fare tutto lo snorkeling e tutte le immersioni che vorrai.
    Pensa a questi consigli di viaggio, fatti un itinerario tutto tuo e poi magari me lo sottoponi così se posso ti do qualche consiglio su dove mangiare.
    IL Golfo di Taranto è comunque bello ma prevede un tappa specifica e comunque io preferisco la parte che poi scende per il salento (Campomatino di maruggio e via) la parte che poi va verso la Basilicata non la preferisco.
    Max
  5. triderg7
    , 18/2/2015 09:26
    Scusa Max,
    ho notato che non si parla mai della città di Taranto e del suo golfo, come mai? ...non regge il confronto con altri posti?

    ciaooo
  6. triderg7
    , 18/2/2015 08:22
    Ciao Max,
    grazie mille per la risposta. Innanzitutto vorrei chiederti se la scelta dell'aeroporto di Bari sia corretta, venendo da Milano, o se ci siano altre varianti da considerare. Gradirei ricevere consigli su un paio di varianti itinerario. La prima una vacanza balnerare (magari con possibilità di effettuare anche qualche immersione, anche se non ho mai sentito pubblicizzare la Puglia per le immersioni, magari mi sbaglio) con ottima cucina non escludendo qualche visita culturale. La seconda un misto tra cultura, mare, e gastronomia sempre.
    Magari potresti darmi qualche consiglio su dove mangiare (i posti conosciuti dalla gente del posto per intenderci, quelli che se non conosci fatichi a trovarli) e dormire, in base all'itinerario. Ho sempre sentito pubblicizzare turisticamente la Puglia per la bellezza del mare, l'ottima cucina, anche se credo che che culturalmente non sia da meno.

    Grazie mille per la tua disponibilità e buona giornata.

    Triderg7
  7. MAXCALABRESE
    , 17/2/2015 10:11
    Risposta per Triderg7

    Ciao e scusami per il ritardo nella risposta.10 giorni sono davvero tanti per fare un bel giro in Puglia, anche se di mezzo hai il concerto di Vasco a Bari resta un bel periodo.
    Per darti un mio consiglio personale ho la necessità però di sapere che tipo di vacanza o giro ti sei prefissato di fare e cioè se vuoi fare un giro di tipo "balneare" alla scoperta di spiagge (A giugno in Puglia puoi già fare il bagno tranquillo) oppure vuoi fare un giro di Tipo artistico/culturale/gastronomico... in base a questo potrò consigliarti al meglio.
    Per la macchina all'Aereoporto di Bari troverai tutte le agenzie di noleggio, dovrai solo scegliere quella con la tariffa più conveniente.


    Attendo la tua risposta.


    Max
  8. mattley
    , 16/2/2015 10:28
    ciao sono annalisa.Avevo gia scritto l'anno scorso per avere info sulla puglia ma poi causa prezzi molto alti come affitto ( avevo cercato come al mio solito a giugno per agosto ,qui mea culpa) abbiam deciso di dirottarci verso l'abruzzo.
    Mi spaventava anche il lungo viaggio,,( da torino con una bimba di tre anni) ,,
    Comunque in abruzzo ,zona alba adriatica ci siam trovati molto bene ma ora voglio ritentare x il mio amato salento visto che non rivedo questa splendida terra dal 2006 e ora vorrei tornarci con marito e figlia di 4 anni.
    Pensavam a Porto cesareo ,e visto che sono esigente ( a parte lo splendido mare che so che è li ad aspettarci) cerchiam un posticino dove non devo far coda per andar in spiaggia( molti amici ci hanno raccontato di mare splendido ma code x arrivar al mare o per accedere ad un lido.
    Il periodo scelto da noi non è l'ideale ( le ultime due di agosto) , ma cerchimao un'appartamento x viverci in liberta il salento e magari qualche spiaggia nei dintorni, un passeggiata serale dove poter scegliere magari qualche volta un ristorantino e qualcosa che sia adatto anche ai bimbi ( non come la riviera romagnola , ma avendo 4 anni che non sia proprio un "mortorio").
    Noi ad esempio siam stati due anni fa a cefalù( mare bellissimo) ,centro storico come piace a noi e x bimbi molto poco ma avendo allora due anni era piu gestibile..
    scusami per la lunghezza del messaggio e attendo tuoi utilissimi consigli..
    grazie
  9. triderg7
    , 14/2/2015 08:28
    Ciao Max,

    vorrei un tuo consiglio.
    A giugno sarò a Bari a vedere il concerto di vasco.
    Vista l'occasione ho deciso di prendermi un po di tempo per fare qualche giorno in puglia.
    Partirò con aereo il 3 giugno, poi noleggerò un'auto e starò lì fino al 13 o 14 giugno.
    Vorrei avere un tuo consiglio su come pianificare la vacanza, calcolando che l'8 giugno dovrò essere a Bari x il concerto e potrò continuare la vacanza come meglio credo.

    Gradirei consigliinnanzi tutto su autonoleggio per non svenarmi in partenza e poi su cosa visitare, dove dormire, d essendo un amante della cucina.....dove mangiare....

    grazie in anticipo per qualsiasi tuo aiuto.


    ciaooo

    triderg7
  10. MAXCALABRESE
    , 1/2/2015 09:57
    Ciao Matteo,
    Quello che ti sottopongo è il Tour che io farei se dovessi visitare la Puglia, la definisco il Tour dei sogni e quello che che grosso modo ti consente di vedere quasi tutto, diciamo le tappe "da non perdere"


    1) Prima tappa arrivo a Barletta la mia città (Puglia Imperiale) 2/3 Notti da vedere:
    - Castel del Monte in mezza giornata (28 km)
    - Barletta in mezza giornata abbondante
    - Trani in mezza giornata. (10 km)
    Nelle vicinanze siti archeologici di interesse sono Canosa di Puglia se volete potete anche pensare di fare una tappa a Bari nel centro storico considerate queste però solo tappe di riserva


    2) Seconda Tappa Valle d'Itria: puoi decidere se pernottare a Fasano o Martina Franca (evita Alberobello x una questione di costi). Questa tappa porterà via spostamenti un pò più lunghi (30/40 km) e almeno 3/4 notti. Da vedere:
    - Polignano a Mare assolutamente si fa in mezza giornata
    - Ostuni la città bianca anche qua in mezza giornata
    - Locorotondo mezza giornata borgo incantevole
    - Alberobello forse giornata intera
    - Castellana Grotte se siete interessati a visitare le grotte (consiglio percorso fino alla Grotta Biaca)
    - Se vi piace la zona ci sarebbero anche Cisternino e Ceglie Messapica (patria gastronomica pugliese x eccellenza)


    3) Terza Tappa:
    - visita a Lecce di passaggio basta una mezza giornata abbondante, mentre per il pernottamento vi consiglio Otranto - La porta d'Oriente
    Otranto è una città bellissima e ricca di storia. Il suo fascino vi conquisterà, fatevi raccontare la storia dei martiri e dell'assalto dei saraceni, visitate la Cattedrale con la cripta e godetevi le bellissime serate estive cenando sulle mura antiche.
    Da Otranto potete godervi il meritato riposo facendo un paio di giorni di mare bellissimo o ad Otranto stessa oppure alla spiaggia degli Alimini (circa 8km) se invece volete esagerare e vi piacciono le scogliere e proprio non riuscite a stare fermi (come me) ;-) potete spingervi un pò più a Sud (18km) e godere dei paesaggi di Santa Cesarea terme con le grotte termali e Castro Marina.


    Se avete dei dubbi non esitate a contattarmi o a chiedermi altro. Un assaggio di Puglia lo avete sulla mia pagina www.facebook.com/ApuliaTV che seguo io direttamente, vedrete foto bellissime dei posti che visiterete.


    Un abbraccio.
    Max
  11. bluteino
    , 30/1/2015 12:21
    Ciao Max,
    effettivamente ho dimenticato qualche input :)
    1) arrivo da Bergamo in macchina :) quindi con un po' di km sulle spalle :)
    2) il Tipo di Tour è prevalentemente escursionistico/ artistico/ culturale con un assaggio Mare, magari messo alla fine per rigenerarsi prima del viaggio di ritorno :)
    GRAZIE
    Buona giornata.
    Matteo
  12. MAXCALABRESE
    , 30/1/2015 10:47
    Ciao Matteo, una bella richiesta la tua... :-)
    La Puglia è davvero una Regione tutta da scoprire, molto diversa dalle altre Regioni d'Italia e anche molto diversa nel suo stesso territorio, essendo lunga ben 390 km (da sola è 1/3 della lunghezza dell'Italia) ti lascio immaginare come possano cambiare gli scenari dai Monti Dauni al Salento e anche il clima spesso è differente !
    Allora il tuo periodo è estivo ma non mi hai specificato se il tuo dovrà essere un Tour del tipo Artistico/culturale (siti archeologici, castelli e Borghi medioevali) oppure prevalenza Mare e qualche escursione... In base a queste esigenze potrò consigliarti al meglio !
    Attendo una tua precisazione.
    Un abbraccio.
    Max
  13. bluteino
    , 29/1/2015 14:05
    Ciao Max,
    ho un problema! :)
    Voglio conoscere la Puglia e non sò da che parte iniziare! :)
    ho 11 giorni / 10 notti a disposizione... periodo prima metà di Luglio....
    Non posso ovviamente visitarla tutta in un colpo solo :) .... un consiglio per iniziare a pianificare?
    Grazie.
    Matteo
  14. MAXCALABRESE
    , 19/1/2015 12:22
    Ciao Lilly,
    La zona ideale del Salento per una famiglia con un bimbo piccolo è sicuramente quella relativa alla costa Jonica. Tutta la costa Jonica Salentina è piena di spiagge a partire da Marina di Pescoluse (a sud) per finire all'Alto Salento con Punta Prosciutto o addirittura San Pietro in Bevagna e Campomarino di Maruggio (TA).
    Io però fossi in te mi concentrerei con la zona di Gallipoli soprattutto se vuoi avere una città vicina per la classica passeggiata serale, difatto Gallipoli rappresenta l'unica grande e bella città da visitare per la passeggiata serale. Gli altri restano paesini carini ma molto piccoli.
    Il mio consiglio è quello di scegliere per una famiglia con un bimbo piccolo tra le seguenti spiagge:
    Gallipoli da scegliere tra Lido Pizzo - Lido San Giovanni - Baia Verde

    Porto Cesareo
    Torre Sant'Isidoro
    Marina di Pescoluse.

    Se hai altre domande, non esitare a scrivermi.
    Buona Puglia !


    Max
  15. lillyvagabondo
    , 14/1/2015 19:24
    Ciao Max.
    Vorrei andare nel salento con il mio bimbo di 1 anno e mezzo verso la metà di luglio.
    quindi parto con le domande!!!
    - c'è molto vento?
    - in che zona mi conviene stare tendo conto che vorrei noleggiare un auto per andare ogni giorno in una spiaggia diversa , ma non fare troppi km ed essere comodi in un centro in modo che alla sera possiamo cenare fuori e fare una passeggiata??


    grazie mille per le info
  16. MAXCALABRESE
    , 14/1/2015 17:25
    Ciao Laura,
    eccomi e ancora scusa per il ritardo. Per prima cosa complimentissimi per il tuo Tour è davvero ben fatto e ben organizzato, davvero complimenti. Analizzerò tappa per tappa sforzandomi di darti quei pochi suggerimenti di cui hai bisogno, ma a grandi linee va tutto bene.


    16 agosto: viaggio ed arrivo in serata ad Andria per pernottamento.


    (Ti consiglio di pernottare a Barletta e non ad Andria, la distanza tra le 2 città è minima 8 km ma Barletta garantisce maggiore e più bella vita serate rispetto ad Andria, più locali, più gente, più movida... in estate tutti gli andriesi si spostano tra Barletta, Trani e Bisceglie non vedo perchè tu dovresti rimanerci ;-) )

    17-18 agosto: visite a Barletta, Trani, Castel del Monte (ed eventualmente anche a Ruvo di Puglia per visitare il museo Jatta). Il 18 agosto sera spostamento a Gravina in Puglia per pernottamento.


    (Vanno bene, considera mezza giornata abbondante x Barletta (ha più siti da visitare), Mezza giornata per Trani e mezza giornata per Castel del Monte, se ottimizzi per bene dovresti riuscire a vedere anche lo Jatta a Ruvo.)


    19 agosto: visita a Matera ed in serata spostamento a Bari per pernottamento
    (se riesci a fare un salto anche ad Altamura bene, è molto vicina a Matera altrimenti lascia stare)

    20-21 agosto: visita a Bari (bari vecchia, castello Svevo, chiesa di S. Nicola, ... ci dai qualche altro suggerimento su cosa visitare a tutti i costi?) e Polignano a Mare. Il 21 agosto sera spostamento ad Alberobello per pernottamento


    (Bari si visita tranquillamente in mezza giornata abbondante e oltre a quello che hai indicato ci aggiungerei anche una bella passeggiata al Lungomare e la visita agli ambulanti del pesce (uno spettacolo). Polignano a Mare da fare... un sogno ! poi mi dici...)

    22-24 agosto: visita a Alberobello, Locorotondo, grotte Castellana e Ostuni. Il 24 agosto pomeriggio spostamento a Pescoluse per pernottamento.
    (OK - spero tu riesca a vedere tutto - Grotte di Castellana fino alla grotta bianca)

    25-27 agosto: mare!Sai darmi qualche indicazione su lidi/stabilimeti balneari dove possiamo affittare un ombrellone??
    (ne troverai tantissimi, non farti alcun problema il prezzo medio di 1 ombrellone e 2 sdraio oscilla tra i 18 e i 25€)

    28 agosto: viaggio di rientro



    Per consigli su dove mangiare per ciò che riguarda la mia zona magari te li do in privato così evitiamo di fare pubblicità.


    Un abbraccio e buona Puglia !
    Max