Registrati | Login
  1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. AASydney
    , 24/5/2012 13:31
    Grazie mille per la dritta.

A questo punto concordo anche io: troppo lontano dal mare.
    Non vorrei fare la vacanza tutta in macchina! e Lecce... beh bellissima ma passo tutto l'anno nella Firenze del nord... avevo voglia di una casetta tranquilla agreste e non troppo lontana da zone marine. Poi resto disposto a prendere tutti i giorni la macchina per visitare posti, mare cenare etc. etc.

Non resta da trovare una cassetta nell'entroterra delle zone che avete indicato...

Grazie
    Andrea
  3. donna irene
    , 23/5/2012 22:16
    Venti minuti non direi proprio visto che devi passare tutti i paesini dell'entroterra. Puoi scegliere il tragitto che da Miggiano, Taurisano, Acquarica, Presicce...ti porta a Salve e poi alle marine.

Oppure puoi fare l'altro giro: Montesano, Lucugnano, Alessano, Montesardo, Ruggiano e Salve e poi di qui alle marine...Direi che minimo mezz'ora non te la leva nessuno! C'era un tempo in cui facevo spesso prima l'uno e poi l'altro percorso, ma non cambiava mai nulla....Sì, direi che mezz'ora può starci se becchi tutti i semafori verdi e il passaggio a livello sempre alzato...

Diciamoci la verità. Specchia è un paese bello, dal caratteristico centro storico. Ma non mi sembra affatto il posto ideale per una vacanza all'insegna di mare e relax. Anche Giuliano di Lecce, ad esempio, ha un centro storico molto bello e si trova a due minuti di macchina dalle spiagge e a 10 minuti al massimo da Santa Maria di Leuca...

Se proprio devi farti una vacanza in auto ti consiglio Lecce! Almeno se esci a passeggiare ti godi il barocco!
  4. AASydney
    , 23/5/2012 21:51
    Ciao Max,

grazie mille per la pronta risposta.
    Avevo visto che dici che le strade non sono cosi' scorrevoli. Il mio ricordo della zona otranto e dintorni non è cosi' male in termini di viabilità...
    Ma per avere un idea quanto ci vuole da Specchia a Salve? 20 min?

Grazie per il link alle spiaggie... così sono ancora piu' impaziente di vacanza...

Per la gita in barca... non so il cagnolino come la prenderebbe :)

Provo a vedere se trovo qualcos'altro nell'entroterra (qualcosa a solo con spazio esterno per noi e il cane per godere anche della bella campagna oltre che dello splendido mare).

Ti tengo aggiornato.
    Grazie
    Andrea
  5. MAXCALABRESE
    , 21/5/2012 23:30
    Ciao Andrea,

Specchia è una tappa davvero molto affascinante... Specchia ha un centro storico incantevole, bellissimo... davvero da non perdere ! Solo che da specchia se guardi la costa adriatica puoi trovarci solo grandi scogliere... e posti molto suggestivi ma poco praticabili...

Da Specchia invece raggiungere la parte Jonica, la più ricca di spiagge non è comodissimo poichè come ho già detto nel salento le strade sono poche e scomode... bello sarebbe invece avvicinarsi, rimanendo nell'entroterra a posti come Salve, Morciano di Leuca, Patù o giù di lì...
    La costa Jonica nella Marina di Salve è una delle più belle del Salento... Le spiagge sono davvero una più bella dell'altra... Pescoluse, Torre Vado, Maldive del Salento, Lido Marini, Ugento, Torre Pali.... hai l'imbarazzo della scelta... solo che non devi fare troppa strada x arrivare al mare altrimenti ti stanchi... Sul link qua in basso puoi vedere qualche video di queste spiagge:

http://www.apuliatv.it/it/16/Elenco_Video_1/page/1

Invece la tappa adriatica va fatta a parer mio in barca da Leuca x visitare le grotte marine... uno spettacolo da non perdere !

Tienimi informato !

Max
  6. nicogui
    , 21/5/2012 23:27
    Ciao max,

mi sembri una delle migliori guide qua sul sito.

Sto pensando di andare a Gallipoli e dintorni. siamo due amici di 29 anni.

Abbiamo voglia di una zona bella ma con vita e credo che la zona possa offrire tanto... a me però piacerebbe fare un paio di tappe per girare un po'.
    Cosa mi consigli? si trova facilmente delle soluzioni per due persone?

A me piacciono molto gli appartamenti ma nn so se per due persone è conveniente.

Vorremo andare a fine luglio, per tornare intorno al 4 agosto.
  7. AASydney
    , 21/5/2012 12:27
    Ciao Max,

anche noi stiamo organizzando una vacanza salentina.
    io ho visitato il salento circa 5-7 anni fa nella zona di otranto diciamo da sant'andrea a castro. sostanzialmente il lato adriatico.
    Siamo una coppia con un cucciolo di cane e ci stiamo orientando per un'alloggio a Specchia per poco meno di tre settimane.
    Mi chiedevo (e ti chiedevo) se come base puo' essere ritenuta "giusta" per visitare la punta del tacco da entrambi i lati (ionico e adriatico) ed eventualmente quali sono le spiaggie (o insenature) vicine o cosa non dobbiamo perderci.
    Ovviamente siamo aperti a consigli per altre zone dove far base (con un budget al solito limitato)

Grazie mille
    Andrea
  8. MAXCALABRESE
    , 15/5/2012 10:09
    Ciao Irene,Accetto con piacere il tuo appunto... si parla comunque di spiagge bellissime, di spiagge da 10 e lode e se nella classifica delle spiagge da 10 e lode c'è ne una da 9... Non me ne volere per questo... Converrai con me che per l'assegnazione della bandiera Blu concorrono altri fattori come la ricettività, l'organizzazione delle spiagge, il numero di spiagge attrezzate, ecc. oltre che chiaramente all'acqua pulita che è comunque un fattore predominante nelle spiagge salentine... Posso solo garantirti che il mio giudizio non era di bocciatura, non mi permetterei mai... ma solo di preferenza pesonale... e posso anche garantirti che il mio giudizio di preferenza se pur personale, è stato condiviso da altri frequentatori di questo Forum... che sono andati sotto mio consiglio a Pescoluse e soprattutto a Maldive del Salento... zona che io stesso se leggerai le altre mie risposte, consiglio molto spesso...
    La Marina di Salve, come le Marina di Ugento e di Nardò hanno tantissime zone bellissime... la cosa importante è anche che un turista possa spostarsi con facilità da una spiaggia all'altra... qualora non trovi quello che sta cercando...

Grazie per avermi scritto e ti auguro buona giornata !

Max
  9. donna irene
    , 15/5/2012 09:29
    Scusami Max, sono salentina e precisamente di Salve. Mi lascia un po' perplessa il tuo giudizio sul fatto che le Maldive e Pescoluse ti siano....piaciute un po' meno.

Sarò anche di parte, per carità, divulgo il Salento per passione e lo faccio con passione, ma è anche oggettivo il dato di questi giorni: ancora una vela blu a Salve, laddove Salve sta per Salento, Maldive.... e poi per tutto quello che si trova intorno fino a Torre Pali e un affaccio di Lido Marini.

E se è vero che de gustibus...è anche vero che l'informazione dovrebbe essere scevra da ogni opinione...personale,

Buona scelta a tutti!

Irene Dongiovanni
  10. MAXCALABRESE
    , 14/5/2012 22:09
    Ciao Tiziana,Effettivamente come ti dicevo in una mia precedente, spostarsi verso la costa Jonica ti dà certamente più possibilità di scelta tra le spiagge... scartando magari Galatina, forse troppo nell'entroterra anche se molto bella... tra Tuglie e Galatone sei molto vicina ad una zona salentina davvero tra le migliori... Vicino a te hai le spiagge e i posti più belli da visitare... Porto Selvaggio (da non perdere), Punta della Suina, Gallipoli con Baia Verde e Lido Conchiglie, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina... e così via... Quindi io ti consiglio vivamente questa zona... Intorno a Sannicola di Lecce... è senza dubbio quella con le spiagge più spettacolari... Per le strutture Tiziana credimi, non posso darti delle indicazioni e sono convinto che se ti metti alla ricerca ne troverai molte... E nella zona ce ne davvero tantissime... se mi dici cosa cerchi nella fattispecie (Hotel, B&B, Agriturismo, ecc.) posso magari chiedere a qualche amico che vive nella zona per un'indicazione di massima...

Un saluto
    Max
  11. tiziciao
    , 14/5/2012 11:32
    ciao Max,
    grazie per le indicazioni e i riferimenti alle strade. In effetti mi ero innamorata di una struttura a Vignacastrisi ma siamo davvero aperti ad altre alternative infatti durante questo weekend ho contattato strutture alberghiere a Gallipoli e Tuglie ma anche Galatina e Galatone. Sono tutti posti dai quali posso raggiungere le spaigge di sabbia con 10- 15 minuti di macchina?(considernado anche il traffico che immagino ci sia in quel periodo). Le spiagge di Gallipoli permettono di portarsi il proprio ombrellone? So che non puoi fare nomi di strutture ma dove potrei cercare, rimanendo in quella zona, una struttura caratteristica, una masseria ad esempio o un wine hotel, qualcosa del genere, intendo un bel contesto in cui tornare alla sera dopo una giornata di mare.
    Ti ringrazio ancora
  12. MAXCALABRESE
    , 12/5/2012 23:22
    Ciao Tiziana, allora da Villacastrisi sei vicina a Castro e Castro e tutti i sui dintorni sono notoriamente dei posti scogliosi e quindi farai fatica a trovare spiagge... Martano è sicuramente più vicina ad Otranto e quindi alle spiagge di Alimini... ma resti ancora piuttosto lontana... tra le 2 decisamente Martano... Prova a cercare qualcosa a Uggiano la Chiesa entroterra (quindi + economico) ma strategico e vicino ad Otranto... Tieni conto di un particolare importante... le strade nel Salento sono poche e decisamente non scorrevoli... quindi meno strada fai meglio è per la tua vacanza...

Un abbraccio

Max
  13. tiziciao
    , 12/5/2012 11:33
    Buongiorno Max,
    grazie per i tuoi preziosi consigli. Sto ancora cercando la sistemazione e ti chiedo: tra Martano e Vignacastrisi quale dei due paesi mi consigli per raggiungere più facilemente le spiagge di cui mi hai parlato?
    Grazie ancora anche per le indicazioni sulla strada. Condivido il fatto che le strade panoramiche siano bellissime ma se si ha paura del vuoto e dell'altezza possono diventare un problema. Chissà che con il tempo e con l'abitudine a viaggiare io possa superare questa paura.
    buona giornata
    Tiziana
  14. steff17
    , 10/5/2012 09:19
    Grazie per gli ottimi consigli, appena ho un pò di tempo guarderò i tuoi video.

Buona giornata, Stefania.
  15. MAXCALABRESE
    , 9/5/2012 16:36
    RISPOSTA PER STEFFY

Ciao Steffy, tutte le località che mi hai indicato appartengono al versante Jonico e quindi sono tutte spiagge davvero favolose:

Io lo scorso anno ho setacciato tutta quella zona partendo appunto da Pescoluse e risalendo fino a San Pietro in Bevagna, girando dei bellissimi video x ApuliaTV che vorrei che tu guardassi per avere un'idea:

Allora Patù è entroterra e si affaccia alla Marina di Pescoluse con le Maldive del Salento e Torre Vado, guarda:

http://www.apuliatv.it/it/video/150/Marina_di_Pescoluse_e_le_Maldive_del_Salento/

Torre Mozza, Torre San Giovanni e Lido Marini fanno parte delle Marine di Ugento, guarda qua:

http://www.apuliatv.it/it/video/146/Le_marine_di_Ugento_-_Lido_Marini_e_Torre_S._Giovanni/

Presicce (entroterra) si affaccia a Torre Pali, eccola:

http://www.apuliatv.it/it/video/156/Torre_Pali_(Marina_di_Salve)/

Mentre Torre Lapillo è a nord di Gallipoli e di Porto Cesareo... ti allontani un pò da Gallipoli, ecco il video:

http://www.apuliatv.it/it/video/149/La_spiaggia_di_Torre_Lapillo_(loc._Porto_Cesareo)/

Personalmente ti dico che se rimani sotto Gallipoli senza allontanarti molto, hai a disposizione le spiagge più belle che ci sono nel Salento... ma anche Torre Lapillo e Porto Cesareo non sono affatto male come avrai potuto vedere... ma ti allontani un pò... Lido Marini mi è piaciuta molto, meno Pescoluse e Maldive... Spettacolare per me è stata la sorpresa di Sant'Isidoro, ma visto che ci sei te li guardi tutti e decidi...

http://www.apuliatv.it/it/16/Elenco_Video_1/

Come avrai notato faccio fatica ad indicarti una spiaggia più bella dell'altra poichè sono tutte favolose... ma con il pancione propenderei senza dubbio su Sant'Isidoro, Lido Marini... ma non ti sbaglierai se ne scegli altre...!

Fammi sapere !

Max
  16. MAXCALABRESE
    , 9/5/2012 10:42
    RISPOSTA X TIZIANA

Ciao Tiziana, grazie per avermi scritto.
    Allora l'itinerario da te scelto per visitare la ns. Puglia è molto azzeccato... Il Gargano prima ed il Salento poi sono senza dubbio le attrattive turistiche di maggior rilievo della ns. regione... ma non le sole. Ma la tua ultima precisazione circa le strade panoramiche e con tornanti, purtroppo mi impone di sconsigliarti vivamente la tappa sul Gargano poichè, essendo un promontorio montuoso, non esiste una tappa raggiungibile (che sia Perschici, Vieste o Mattinata) che non imponga un bel tratto di tornanti... in pratica se lo raggiungi dall'alto (da Lesina) o dal basso (da Manfredonia) i tornanti ti toccano e pure parecchio... quindi un consiglio: se avete problemi si tornanti e strade panoramiche (che io trovo bellissime) lasciate perdere il Gargano... !
    Consiglio: perchè non fate una tappa di 2gg nella Valle d'Itria (zona Ostuni - Alberobello) così vi riposate, visitate Alberobello, Castellana, Ostuni, Zoo Safari che per i bimbi è un sogno... e poi ripartite verso il Salento ? Mi sembrerebbe una buona soluzione ! Se ritenete che sia troppo lontana allora fermatevi in Puglia Imperiale (Barletta - Trani - Castel del Monte)...

SALENTO:
    Io come Guida non posso consigliare B&B o Agriturismo poichè è vietato sul Forum fare pubblicità ed io rispetto la regola. Posso però consigliarti delle location che ti consentiranno di godervi la vacanza in base alle vs. esigenze. I Borghi più belli da visitare sono Otranto e Gallipoli senza ombra di dubbio. Solo che Gallipoli rispetto ad Otranto è maggiormente dotata di spiagge meravigliose, la costa Jonica è molto più sabbiosa rispetto a quella Adriatica. Quindi la scelta di Gallipoli impone minori spostamenti, avrete spiagge dappertutto e tutte meravigliosamente belle ! Otranto invece ha 2 spiagge bellissime in città ma che ad Agosto sono impraticabili... Verso sud è scogliosa mentre spostandoti verso Nord circa 8km c'è l'immensa spiaggia di Alimini che offre grossi lidi attrezzati e parcheggi... ancora oltre Torre dell'Orso...

Se vai su ApuliaTV potrai vedere alcuni video delle spiagge più belle del Salento versante Jonico:

http://www.apuliatv.it/it/16/Elenco_Video_1/

Questo è invece un video che propone la visita a 2 Cantine della zona di Gallipoli, ma che io personalmente non conosco e non so dirti se sono visitabili o qualitativamente buone... te lo propongo solo poichè ce l'ho e mi hai parlato di vino...per tuo marito.

http://www.apuliatv.it/it/video/41/Vigne_e_Cantine_a_Gallipoli/ù

Un saluto. Se hai altri dubbi chiedi !

Max