20 Agosto: puntata 4, Ecuador, Cile e Perù

Continua il viaggio di Syusy Blady e Patrizio Roversi sulle tracce di Darwin. Altre tappe della circumnavigazione dell'America meridionale, assieme a studenti e docenti di 8 università italiane e del Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del bicentenario del grande naturalista inglese. In questa puntata Patrizio è con il professor...
Turisti Per Caso.it, 31 Lug 2007
Continua il viaggio di Syusy Blady e Patrizio Roversi sulle tracce di Darwin. Altre tappe della circumnavigazione dell’America meridionale, assieme a studenti e docenti di 8 università italiane e del Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del bicentenario del grande naturalista inglese. In questa puntata Patrizio è con il professor Telmo Pievani, filosofo della Scienza dell’Università di Milano Bicocca, in Ecuador, per scoprire il segreto della longevità degli abitanti di Vilcabamba: ci sono motivi biologici o culturali? Centenari si nasce o si diventa? Syusy è col gruppo di studenti di Bologna guidati dal professor Davide Pettener, bioantropologo, in Perù: parte da Callao – dove è passato Darwin – ma poi si spinge, da Lima, sulle Ande, dove Darwin non è riuscito ad andare (ma sarebbe stato ben felice di andarci!). Sia pure divisi e in luoghi diversi, i due gruppi seguono il medesimo filo narrativo, approfondiscono lo stesso argomento: il mercato equo solidale. Guidati dagli operatori di Altromercato e dai loro corrispondenti sudamericani, ci raccontano come funziona questo strumento per l’evoluzione umana, il mercato equosolidale appunto, che evita la marginalizzazione di intere comunità, altrimenti espulse e condannate alla povertà e all’emigrazione, dalle leggi del “libero” mercato. Syusy segue la filiera del cotone, Patrizio quella della banana: un percorso bellissimo a livello paesaggistico, interessante a livello economico e sociale e soprattutto in tema con la difesa della biodiversità, il nocciolo dell’argomento darwiniano. Poi Syusy andrà a Natzca, ad indagare sule famose “linee” che si leggono solo dal cielo, e Patrizio invece a Chiloè raggiungerà, a bordo di Adriatica, il gruppo di biologi dell’università di Padova, guidato da Mariella Rasotto e Rudy Costa con i quali inizierà dallo studio dei molluschi per arrivare alla politica di prelievo della pesca, compatibile con la difesa del patrimonio ittico. Sulle Ande Syusy, avrà un incontro importante e rarissimo con la popolazione degli Uros, una etnia che vive su Isole galleggianti sul Lago Titicaca, a 4.000 metri d’altezza. Per la prima volta in assoluto il prof Pettener e i suoi allievi bioantropolgi hanno prelevato agli Uros il DNA, per svelare il mistero della loro provenienza.

Infine Patrizio, lasciato il gruppo di ricercatori di Padova a navigare nei canali cileni a bordo di Adriatica, raggiunge il gruppo dell’Università di Roma Tor Vergata del prof Valerio Sbordoni, con il quale andrà nel Parco del Paine e in Argentina, sul Perito Moreno. Partendo da un grillo che vive nelle grotte, si arriverà a dimostrare e raccontare lo sviluppo geologico della Terra, da Pangea ai giorni nostri. Evoluti per caso, divulgatori per passione: un viaggio avventuroso e interessante, in cui si dimostra che i ricercatori universitari sono stupendi compagni di avventura!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche