Dall'estremo nord fino ad Oslo in solitaria
@fabiovince:
come avrai notato dalla mia descrizione, il posto è magnifico ed è facile facile innamorarsene; i contro sono davvero pochi; uno su tutti è il costo della vita che è carissimo (+ o - 2.5 volte il nostro!!!!)
Inoltre non penso sia semplice arrivare li e partire da zero; anche perche non so fino a che punto sia facile inventarsi o cercare un lavoro.
Le persone riprendono esattamente quello che è il luogo comune dato agli abitanti della scandinavia; cioè sono abbastanza schivi. Difficile attaccare bottone (cosa in cui noi mediterranei siamo dei maestri ;o) In ogni caso la loro "freddezza" non la si deve vedere per forza come senso di superiorità, in quanto se hai bisogno di aiuto si fanno in 4 (ricordo ancora l'autista di un pullman che, per darmi info e una mano, ha bloccato il mezzo sulla strada statale per spiegarmi bene come spostarmi...)
Ovviamente, per quanto abbia potuto girarla e per quanto me ne sia innamorato, anche io alla fine, ci son stato solo 14 giorni, peraltro girandola solo come turista, per cui non sono in condizione di dirti + di tanto.
I siti, sui quali recuperare info + precise, son tanti (alcuni anche in italiano). Se stai nelle 2 principali città (oslo e bergen), ti potresti arrangiare anche con un inglese base, ma se ti sposti da li, ti serve o il norvegese o un inglese abbastanza forte.
Per il tuo trasferimento li, informati bene per non sentirti troppo spaesato o per evitare di sottovalutare lo stacco che, soprattutto per il loro tenore di vita, non deve essere semplice, Per il resto, ti auguro di cuore di riuscirci perche è davvero magnifica. Magari prima fattene un assaggio con un viaggio all'arrembaggio come il mio ;o)
Saluti
FABIO
Porca miseria 6 riuscito a mettermi la pelle d oca con il tuo racconto di "esperienza di vita"sembrava quasi di leggere un romanzo d avventura di Clive Cussler,cmq anke a me mi hanno sempre affascinato i paesi scandinavi in particolar modo la Norvegia con i suoi famosi fiordi e tant altro ke mi piacerebbe conoscere.Da quanto hai detto mi piacerebbe trasferirmi la, lo so ke nn ci sono ancora stato e potrebbe essere 1 passo avventato pero mi piacerebbe almeno provare tu nn mi potresti dire qualcosa d + su la vita ke si fa(cibo,costi,lingua,persone,Lavoro etc )
ti Ringrazio x la risposta ke mi darai ke sicuramente sara esauriente ciao a presto
simomagg, 26/8/2010 16:30
Complimenti, sei riuscito a descrivere le tue emozioni e sensazioni in modo molto esauriente.
Sei davvero bravo, spero di riuscire ad andare il prossimo anno.
Grazie
pois66, 6/8/2010 11:26
Complimenti ho letto il tuo "non viaggio" con l'emozione che riesci a trasmettere raccontandolo. sei un ottimo scrittore di emozioni
Dall'estremo nord fino ad Oslo in solitaria